MTB carbonio entry level: Bianchi Ethanol 27.2 - PARERI

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Misterluc@s

Biker serius
3/6/14
145
1
0
Casamassima (BA)
Visita sito
Come da titolo.
Sto valutando il passaggio dalla mia Rockrider 8.1 da 26 tutta "uppata" con gruppo Deore XT e XTR (posteriore), forcella Rock Shok REBA, ruote mavic ecc con una entry level in carbonio da 27.5

Il mio quesito:
Girando per negozi mi é capitata tra le mani una Bianchi Ethanol 27.2 modello 2014 che il rivenditore mi mollerebbe a 1400€ (Invece di 1700 dice lui...) considerato che il telaio presenta un piccolo graffio sul tunnel centrale (niente di che in verità)
Le caratteristiche sono:

- Ethanol 27.2 - SRAM X7 2x10 (colore OY) Forcella SR Suntour XCR Air 120mm con remote lockout, freni Hayes Dyno Sport, mozzi Shimano Deore/ cerchi Sunringlè Inferno 25, componenti TEC Obvious, coperture Hutchinson, sella San Marco Era.

Che ne pensate?
Ne vale la pena o non é alla fine una buona occasione?
Grazie
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Come da titolo.
Sto valutando il passaggio dalla mia Rockrider 8.1 da 26 tutta "uppata" con gruppo Deore XT e XTR (posteriore), forcella Rock Shok REBA, ruote mavic ecc con una entry level in carbonio da 27.5

Il mio quesito:
Girando per negozi mi é capitata tra le mani una Bianchi Ethanol 27.2 modello 2014 che il rivenditore mi mollerebbe a 1400€ (Invece di 1700 dice lui...) considerato che il telaio presenta un piccolo graffio sul tunnel centrale (niente di che in verità)
Le caratteristiche sono:

- Ethanol 27.2 - SRAM X7 2x10 (colore OY) Forcella SR Suntour XCR Air 120mm con remote lockout, freni Hayes Dyno Sport, mozzi Shimano Deore/ cerchi Sunringlè Inferno 25, componenti TEC Obvious, coperture Hutchinson, sella San Marco Era.

Che ne pensate?
Ne vale la pena o non é alla fine una buona occasione?
Grazie

non è per niente una buona occasione...se vuoi cambiare la tua attuale...faresti salto...verso il basso...

hai una 8.1 con gruppo xt , e un xtr dietro , ruote mavic e una reba come forca....e vuoi passare a quella che è nettamente sotto come livello ?

...abbastanza traumatico !

...non ne vale la pena ...solo per avere una 27,5 in carbonio....montata però dà entry level !

con pazienza e girando quà e là trovi di meglio...anche in alluminio , ma con componenti migliori !

...oppure puoi valutare una pazzia se sei un pò capace a smontare ed assemblare una bike...

io prenderei un telaio del genere :

http://www.probikeshop.it/telaio-mtb-santa-cruz-chameleon-26-giallo-2014/98773.html

e ci monto tutti i miei componenti , la reba la puoi portare a 120 di escursione togliendo i distanziali interni , ed hai una front cattiva cattiva dà trail e ben montata !!!
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Come da titolo.
Sto valutando il passaggio dalla mia Rockrider 8.1 da 26 tutta "uppata" con gruppo Deore XT e XTR (posteriore), forcella Rock Shok REBA, ruote mavic ecc con una entry level in carbonio da 27.5

Il mio quesito:
Girando per negozi mi é capitata tra le mani una Bianchi Ethanol 27.2 modello 2014 che il rivenditore mi mollerebbe a 1400€ (Invece di 1700 dice lui...) considerato che il telaio presenta un piccolo graffio sul tunnel centrale (niente di che in verità)
Le caratteristiche sono:

- Ethanol 27.2 - SRAM X7 2x10 (colore OY) Forcella SR Suntour XCR Air 120mm con remote lockout, freni Hayes Dyno Sport, mozzi Shimano Deore/ cerchi Sunringlè Inferno 25, componenti TEC Obvious, coperture Hutchinson, sella San Marco Era.

Che ne pensate?
Ne vale la pena o non é alla fine una buona occasione?
Grazie

ha già detto tutto [MENTION=112474]markxxx79[/MENTION]
c'è poco da aggiungere !!!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Concordo ovviamente con gli altri.
Secondo me ogni cambio bici che non sia oggettivamente migliorativo non ha mai alcun senso, nemmeno agli occhi della scimmia, se consapevole. A meno che non sia un cambio di tipo di bici.
Non ha alcun senso cambiare una 26" per una 27.5 o 29 se queste non sono anche apprezzabilmente migliori. Così come non ha alcun senso passare dall'alluminio al carbonio se la bici in carbonio no ha anche un montaggio degno del carbonio.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Come da titolo.
Sto valutando il passaggio dalla mia Rockrider 8.1 da 26 tutta "uppata" con gruppo Deore XT e XTR (posteriore), forcella Rock Shok REBA, ruote mavic ecc con una entry level in carbonio da 27.5

Il mio quesito:
Girando per negozi mi é capitata tra le mani una Bianchi Ethanol 27.2 modello 2014 che il rivenditore mi mollerebbe a 1400€ (Invece di 1700 dice lui...) considerato che il telaio presenta un piccolo graffio sul tunnel centrale (niente di che in verità)
Le caratteristiche sono:

- Ethanol 27.2 - SRAM X7 2x10 (colore OY) Forcella SR Suntour XCR Air 120mm con remote lockout, freni Hayes Dyno Sport, mozzi Shimano Deore/ cerchi Sunringlè Inferno 25, componenti TEC Obvious, coperture Hutchinson, sella San Marco Era.

Che ne pensate?
Ne vale la pena o non é alla fine una buona occasione?
Grazie

lascia stare, un montaggio da supermercato su un telaio da coppa del mondo non stanno per nulla bene insieme....
se vuoi fare un up, devi purtroppo investire molto di piu per allinearti ai componenti che hai ora
da canyon o radon con l alluminio te la cavi con 1500/2000 per un carbonio top ne servono 3200 (rose mr big con xx1 e mavic slr)
 

Misterluc@s

Biker serius
3/6/14
145
1
0
Casamassima (BA)
Visita sito
Ragazzi vi ringrazio per le risposte severe (ma utili). Servono sempre! Quindi, ricapitolando:
Ho una signora MTB da 26 che sto valutando di cambiare in quanto sono incuriosito dalla 29 visto che tutti la osannano e ne parlano un gran bene...
Allora ho cominciato a girare, mettendo in vendita la mia a 500€...
Volevo una 29 in carbonio per essere sicuro di "migliorare" la mia attuale situazione ma ho capito che con il mio budget (1500/1800€) non migliorerei in granché...
Mi chiedo ma esiste una MTB da 29, carbonio o alluminio (preferirei carbonio) con quel budget che sia considerevolmente migliore della mia "vecchia" onorevole 26 tanto da valere la spesa?
Sino ad ora ho visto la Trek Superfly 9.6 mod. 2015 a 1700€ e la BMC Teamlite TE02 (modello 2015 "base" in carbonio ma con forcella FOX) a 1800€...
Non saprei... Non vorrei fare una cavolate e ritrovarmi alla fine con un mezzo inferiore che necessiti di costosi upgrade per avvicinarsi a quello che già ho...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Lallo1982

Biker serius
7/2/14
259
0
0
Roma
Visita sito
A me a 1800 avevano proposto una specy stumpjunper in carbonio.. montata tutta XT e con forca Brain. Poi ho optato per una f29 (la scimmia voleva la lefty) ma il rivenditore ha ancora la stump... a Roma. ..
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Non saprei... Non vorrei fare una cavolate e ritrovarmi alla fine con un mezzo inferiore che necessiti di costosi upgrade per avvicinarsi a quello che già ho...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Secondo me la differenza dalla tua 26 alu ad una 29 carbon tipo la superfly 9,6 o una stumpj è già notevole, se poi riesci a montarci un paio di ruote serie, allora diventa abissale.
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
chiedo ai piu' esperti per consigliare il nostro "collega" :-)
alzando leggermente il budget (magari se trova un pò di sconto non serve neanche) e andando su una cube reaction gtc sl 2014 non avrebbe sia il telaio in carbonio che un discreto miglioramento generale?
 

maxss83

Biker superioris
28/10/12
802
0
0
Palermo
Visita sito

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
Si..e se poi la vuoi rivendere pensi di ritrovarti i prezzi dell'usato tipo specy,scott ecc..?! Anche no...

IO sono dell'opinione che se devo spendere determinate cifre lo faccio su bici che tengono il valore dell'usato altrimenti è come se spendessi molto di più

lasciatemi dire che siete un pò fissati con sta storia della rivendibilità, secondo me... non so neanche con quale effettivo vantaggio...
se, ad esempio, una bulls montata in un certo modo la pago 1500€ e una "di marca" montata uguale la pago 2000€ siam sicuri che in fase di rivendita io ci vada a recuperare MINIMO i 500€ spesi in piu'? (considerando che, economicamente, recuperarci solo la differenza netta sarebbe comunque una perdita per un vago discorso di "capitale immobilizzato maggiore"... teoricamente per avere un vantaggio economico dovrei ricavarci piu' della differenza...)
 

nortis

Biker superis
11/7/12
351
0
0
Udine
Visita sito
Si..e se poi la vuoi rivendere pensi di ritrovarti i prezzi dell'usato tipo specy,scott ecc..?! Anche no...

Ma che ci fai, compra vendita con le bici? non è mai un buon investimento comperare una bici nuova da rivendere usata, perdere ci perdi sempre. E' da sta mattina che cerco il tempo di scrivere esattamente quello che ha scritto Alemz ma ho avuto un cliente dietro l'altro. Non voglio parlare di te in prima persona perchè non ti conosco, ma il marketing vi sta fottendo un po' la testa... e la cosa triste è che quei 500€ di differenza vanno (non sempre, spesso) a finanziare altro marketing piuttosto che qualità effettiva e diventa un loop che porterà ad un innalzamento sempre maggiore dei prezzi e (nella migliore delle ipotesi) uno stazionamento di qualità.

Comprando una bici pensiamo a come si pedala e a quanto alimenta la nostra passione, per favore, piuttosto a cosa ne penserebbe il proprio personal traider.

Poi stiamo parlando di una Bulls top di gamma, mica di una bici da supermercato

IO sono dell'opinione che se devo spendere determinate cifre lo faccio su bici che tengono il valore dell'usato altrimenti è come se spendessi molto di più

Questo discorso, sempre per le ragioni citate da Alemz, è errato ma proprio a livello di economia di base in questo caso.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Si..e se poi la vuoi rivendere pensi di ritrovarti i prezzi dell'usato tipo specy,scott ecc..?! Anche no...

IO sono dell'opinione che se devo spendere determinate cifre lo faccio su bici che tengono il valore dell'usato altrimenti è come se spendessi molto di più


Ma per piacere, e basta con ste leggende metropolitane...

Non si investe più neanche sulle automobili come la Mercedes che perdono un sacco sull'usato già dopo il primo anno ed ora dobbiamo comprare pure le biciclette come forma di investimento?



A proposito di rivendibilità:

Esempio:

prendo una bici di marca oggi a 2500 euro; una bici dello stesso livello ma non di marca blasonata oggi la posso prendere online a 2000 euro;

Oggi risparmio 500 euro online... primo guadagno/risparmio

domani la bici da 2500 euro blasonata la rivendo a 1500 euro, mentre mettiamo che la marca non blasonata comprata online la possa rivendere a 1000 euro.

Spiegatemi ora dove sta la differenza se quei 500 euro me li ero risparmiati già all'acquisto della marca non blasonata... alla fine i soldi usciti/entrati prima e dopo dalle mie tasche sarebbero sempre quelli...


E' chiaro che il prezzo di mercato dell'usato si valuta sempre valutando quanto costava da nuova la bici, ma visto il semplice esempio matematico che ho fatto sopra, dimmi dove starebbe il guadagno sulla cosidetta "rivendibilità"; e non mi venite a raccontare che una bici come la bulls sopra non si riesca a rivendere perchè non ci crede più nessuno...
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
Spiegatemi ora dove sta la differenza se quei 500 euro me li ero risparmiati già all'acquisto della marca non blasonata... alla fine i soldi usciti/entrati prima e dopo dalle mie tasche sarebbero sempre quelli...


inoltre , se proprio si vuole fare un discorso economico/di investimento puro, recuperando solo i 500€ sarebbe da considerarsi una perdita perchè:

-hai avuto un capitale immobilizzato per tot anni
-500 € di oggi non valgono come 500 € fra tot anni...

ok che stiamo parlando di cifre irrisorie a livello finanziario ma, se si fa un discorso di questo tipo per l'acquisto vale anche questo...


ps. se nessuno vi compra la vostra bulls copperhead 3, tranquilli... ve la ritiro io gratis :smile::smile::smile:
 

maxss83

Biker superioris
28/10/12
802
0
0
Palermo
Visita sito
Ma per piacere, e basta con ste leggende metropolitane...

Non si investe più neanche sulle automobili come la Mercedes che perdono un sacco sull'usato già dopo il primo anno ed ora dobbiamo comprare pure le biciclette come forma di investimento?



A proposito di rivendibilità:

Esempio:

prendo una bici di marca oggi a 2500 euro; una bici dello stesso livello ma non di marca blasonata oggi la posso prendere online a 2000 euro;

Oggi risparmio 500 euro online... primo guadagno/risparmio

domani la bici da 2500 euro blasonata la rivendo a 1500 euro, mentre mettiamo che la marca non blasonata comprata online la possa rivendere a 1000 euro.

Spiegatemi ora dove sta la differenza se quei 500 euro me li ero risparmiati già all'acquisto della marca non blasonata... alla fine i soldi usciti/entrati prima e dopo dalle mie tasche sarebbero sempre quelli...


E' chiaro che il prezzo di mercato dell'usato si valuta sempre valutando quanto costava da nuova la bici, ma visto il semplice esempio matematico che ho fatto sopra, dimmi dove starebbe il guadagno sulla cosidetta "rivendibilità"; e non mi venite a raccontare che una bici come la bulls sopra non si riesca a rivendere perchè non ci crede più nessuno...
Prova a comprare una rockrider 8xc a 2k e a rivenderla a 1500...vedi per quanto tempo ti rimane nel groppone......
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Prova a comprare una rockrider 8xc a 2k e a rivenderla a 1500...vedi per quanto tempo ti rimane nel groppone......

mi sembra che non hai letto bene l'esempio che ho fatto sopra...

Ora vai pure a cercarmi tutte le bici non blasonate da 2000 euro con ruota da 26 e fammi ancora un altro esempio come sopra, non è che cambi la questione... Vuoi stare sulle 26 del deca? vatti a leggere come si rivendono tutt'ora e come sono cercate le varie 8.1 o le full 9.1 e 9.2...

Vai a vedere comunque le entry level 5.3 che costavano di listino 410 euro al deca, a quanto le rivendono ( e vanno comunque a ruba) dopo 1 o 2 anni... a non meno di 250 euro... il mercato ha vari tipi di acquirenti e di portafogli, e inoltre ricordati che non tutti comprano la bici per rivenderla dopo 6 mesi, spece su bici che costano più di 2000 euro...
 

Classifica mensile dislivello positivo