Santacruz Bronson

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciao, rispondo solo al punto 1: pike tutta la vita, lascia perdere la fox evolution, te lo dico per esperienza diretta....

Confermo Pike e, per il punto 3, X01 tutta la vita! Provare x credere!

PS non serve il Dual Position: io ho Pike da 160 e non mi si è mai alleggerito l'anteriore, nemmeno sulle rampe più ripide.
 

rinomania

Biker tremendus
1/10/08
1.257
7
0
66
Volano
Visita sito
Pike - DB - xx1/x01 con corona ARi 20% di ovale fidati vale molto..
io la prossima spesa, tento le alkimist sembrano buone, ora con le Spada devo continuamente regolare il tiraggio ..
i freni o bene o male sono tutti simili a parte M4 che però pesuccia,
faccela vedè
 

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
Ciao a tutti!! Appena il negozio riaprirà dopo le ferie ordinerò la mia Bronson Carbon e potete immaginare quanto stia ragionando sui componenti!!! Riporto le miei indecisioni:

1. Forcella PIKE o fox float 34 evolution? Serve il dual position/talas su bronson? (Pike costa 200€ in più);

2. Ammo Monarch Debonair o DB Inline? Il DB è migliore in discesa ma bobba di più... In più il negozio è centro Rock shox e può fare tuning personalizzati.. (Db costa 200€ in più);

3. Trasmissione X01 o doppia XT? Ho già avuto il monocorona leonardi su remedy 26" e mi sono trovato bene.. Mi spaventa un pò il consumo delle corone/catene ho letto che non durano molto.. In più X01 costa 300€ in più...



Sono curioso.. Cosa avete sulle vostre Bronson e come vi trovate??



Sugli altri componenti vado su componenti sicuri con rapporto qualità/prezzo... Freni SLX se hanno la regolazione sulle leve se no XT.. Reverb stealth.. Cerchi WTB i23.. Gomme Maxxis Hig roller 2 da 2,3 latticizzate... Stem e manubrio race face.. Sella WTB...



Infine il colore... Devo dire che preferivo il giallo della 2014... Però orami o verde/lime/azzurro o nero/rosa/lime... Sono più sul verde per ora!!


Ciao, come già suggerito al primo punto dico Pike non dual position.
Per l'ammo io ho il DBinline e sono molto soddisfatto ma ho letto buone cose anche sul Debonair (che però non ho provato).
Trasmissione 1x11.....va troppo bene!
Per il resto (a parte le ruote che dipende dal budget che hai) è tutto soggettivo.
Ti consiglio comunque di tenerla leggera e vedrai che ti divertirai un sacco![emoji106]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
concordo con 1x11, io davanti ho una corona da 30 e mi ci trovo bene...
per la forcella anche se so che la maggior parte dei bikers che scrivono sul forum sostiene che l'escursione variabile sia inutile (discorso analogo per la nomad), a me non dispiace: con la forka a 130 sforzo di meno la schiena e complessivamente fatico un po' meno, soprattutto se le pendenze sono da rapporti molto agili:tutto ciò vale per giri lunghi e con molto dislivello*, se esco il pomeriggio per due salite sul monte vicino casa posso farne anche a meno, anche se alla fine per abitudine l'abbasso lo stesso...
il funzionamento mi sembra ottimo, forse lo svantaggio principale sulla pike è che nella dual position - se non erro - non si possono inserire gli spessori per regolare il fondo corso...
salut
* visto che il concetto "molto dislivello" è piuttosto relativo, per quanto mi riguarda si parla di 2000/2500 metri in giornata...

p.s. so che è una motivazione un po' banale ma sulla mia bronson giallo lime quella bianca mi piace di più...
 
  • Mi piace
Reactions: Jolly Roger

rinomania

Biker tremendus
1/10/08
1.257
7
0
66
Volano
Visita sito
p.s. so che è una motivazione un po' banale ma sulla mia bronson giallo lime quella bianca mi piace di più...[/QUOTE]
GOLOSO:smile:
concordo per la forcella "dual " serve eccome in pedalata
 

Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
Grazie a tutti x le risposte... Per il dual pos. Era per la posizione più comoda in salita... A detta di tutti la bronson non é una che si impenna.. Cambio deciso... X01... Ammo vediamo il prezzo finale se ci sta vado su CC DB .... A meno che il centro non mi dica che col tuning personalizzato si fanno miracoli sul monarch...
 

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
Grazie a tutti x le risposte... Per il dual pos. Era per la posizione più comoda in salita... A detta di tutti la bronson non é una che si impenna.. Cambio deciso... X01... Ammo vediamo il prezzo finale se ci sta vado su CC DB .... A meno che il centro non mi dica che col tuning personalizzato si fanno miracoli sul monarch...


CC DB o debonair caschi comunque in piedi. [emoji1]
 

LucaProBiker

Biker serius
2/5/08
139
4
0
veneto
Visita sito
Bike
.
avete già usato la grease gun?
mi sono guardato il video in cui mostrano il funzionamento però non ho idea di quanti km o h di pedalata siano necessari prima di doverla usare.
 

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
avete già usato la grease gun?
mi sono guardato il video in cui mostrano il funzionamento però non ho idea di quanti km o h di pedalata siano necessari prima di doverla usare.


Io metto il grasso una volta ogni 3/4 lavate di bici perché la lavo con l' idropulitrice ma se la lavi a mano puoi aspettare anche molto di più. Km o ore di pedalata contano poco, quello che conta è il fango, la polvere e l'acqua che prende la bici, quindi non c'è una tabella precisa ma va a discrezione personale.
Ricorda comunque che il grasso in quel punto non fa mai male e che l'unico inconveniente che può dare è sporcare. [emoji482]
 

LucaProBiker

Biker serius
2/5/08
139
4
0
veneto
Visita sito
Bike
.
Io metto il grasso una volta ogni 3/4 lavate di bici perché la lavo con l' idropulitrice ma se la lavi a mano puoi aspettare anche molto di più. Km o ore di pedalata contano poco, quello che conta è il fango, la polvere e l'acqua che prende la bici, quindi non c'è una tabella precisa ma va a discrezione personale.
Ricorda comunque che il grasso in quel punto non fa mai male e che l'unico inconveniente che può dare è sporcare. [emoji482]
Grazie Zerbo! Direi che comunque dopo 700km(quindi diversi lavaggi e non poco fango!) è anche il caso di usarla!:)
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Grazie Zerbo! Direi che comunque dopo 700km(quindi diversi lavaggi e non poco fango!) è anche il caso di usarla!:)

attaca la pistola, pompa e vedrai il grasso nuovo "spingere fuori" quello vecchio e "contaminato"...quando vedi uscire quello pulito sei a posto!!!

....o almeno...io faccio così!!!:fantasm:
 

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
Giusto!! Io aggiungo....se non senti pressione nella pompata strizza il tubetto mentre pompi, altrimenti non pompi niente e stai li tutto il gg a pompare aria. [emoji1]
 

rinomania

Biker tremendus
1/10/08
1.257
7
0
66
Volano
Visita sito
Domandona: il cavo/tubo del reggisella per farlo uscire dal telaio avete tolto il tappo o lo avete forato e fatto passare attraverso?

Io ho tolto il gommino passacavo, l'ho forato, ho infilato il tubo nel foro del telaio poi nel gommino e alla fine ho riposizionato il gommino nella sua sede sul telaio.
Anche perché credo sia impossibile far passare il puntale del tubo con il gommino montato
Buon lavoro:i-want-t:
 

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
Io ho tolto il gommino passacavo, l'ho forato, ho infilato il tubo nel foro del telaio poi nel gommino e alla fine ho riposizionato il gommino nella sua sede sul telaio.

Anche perché credo sia impossibile far passare il puntale del tubo con il gommino montato

Buon lavoro:i-want-t:


Ok grazie mille!! Si intendevo solo se il montaggio era con o senza gommino ma con tua spiegazione ora ho capito! [emoji106]
 

rinomania

Biker tremendus
1/10/08
1.257
7
0
66
Volano
Visita sito
Ciao ragazzi, a breve dovrebbe arrivarmi il DB Cs... Ho preso anche la cartuccia Xv...
Il dilemma è se montarla o no... Voi che ne dite? qualcuno ha avuto modo di provarla?
ho provato a montarla e smontarla più volte, alla fine a me che sono 73/74 kg vestito, piace il gran volume perchè assolutamente con compressione lineare,
con 125 psi non vado mai a fondocorsa, è comunque da affinare con stili di guida diversi
 

Andrew009

Biker serius
10/8/11
269
0
0
Colli Euganei
Visita sito
ho provato a montarla e smontarla più volte, alla fine a me che sono 73/74 kg vestito, piace il gran volume perchè assolutamente con compressione lineare,
con 125 psi non vado mai a fondocorsa, è comunque da affinare con stili di guida diversi

Io sarò circa 78 vestito... Gentilmente mi dici come l'hai tarato (Hsc, Lsc, ecc...) e se hai usato riduttori di pressione interni... grazie!

o-o
 

rinomania

Biker tremendus
1/10/08
1.257
7
0
66
Volano
Visita sito
Io sarò circa 78 vestito... Gentilmente mi dici come l'hai tarato (Hsc, Lsc, ecc...) e se hai usato riduttori di pressione interni... grazie!

o-o
ciao, riduttori, intendi anelli ? (riduttori di volume)
ho provato ma li ho tolti da to che volevo maggior volume, la senzazione è comunque minima, (non faccio competizioni e quindi controllo tempi):smile:
per le tarature devo guardare perchè continuo a seconda delle sensazioni e del percorso, comunque dalle tarature che danno sui vari forum per la Bronson, io chiudo tre scatti la bassa velocità in compressione e apro due scatti l'alta sempre in compressione, il ritorno va bene come dicono loro.
 

Classifica mensile dislivello positivo