Rapporto con chi si dà ad attività venatorie?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ci sono già diversi topic interminabili, che invariabilmente ogni mese di settembre ricompaiono...
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Aggiungo che sui punti 1 e 2 almeno in Emilia Romagna (tuttavia suppongo ovunque) ci sono leggi molto precise al riguardo. Il punto 3 non saprei. Comunque io andrei a vedere le leggi in merito (distanza minima da strade,sentieri,abitazioni) e le leggi circa il comportamento e il controllo del proprio cane. Poi delle schioppettate e dei cani mi fido fino a un certo punto,anzi cercherei di stare lontano,specie dalle prime. Nella zona dove abito la caccia è una realtà molto presente nella cultura,quindi praticata abbastanza massicciamente. Quindi ogni anno mi trovo a convivere durante i miei giri con i cacciatori,dai quali se posso giro al largo; ad esempio andando a pedalare nelle riserve e nelle zone a divieto di caccia (che fortunatamente abbondano) e non entrare mai nel loro raggio di azione,o se lo si deve fare farsi vedere BENE e farlo in posti dove di solito non sparerebbero,come una strada ben riconoscibile. In ultimo,aggiungo che da me i cacciatori mi sembrano abbastanza disciplinati anche perché chi ha violato le regole per la propria ed altrui sicurezza (specie la distanza minima da case e strade) non è stato certo "risparmiato" dalle autorità competenti.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Soprattutto occhio a non arrogarsi diritti che non abbiamo. Fuori da strade e terreni pubblici siamo ospiti.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io invece spezzo una lancia a favore dell'altra categoria,durante un escursione mia sui monti,sono stato fermato da un cacciatore con giubbetto arancio catarifrangente e radiolina,che mi ha consigliato di girare oltre ,perchè era in atto una battuta al cinghiale,e mi ha fatto una sorta di rimprovero,perchè non avevo letto i cartelli di segnalazione ad inizio sentiero,non potevo dargli torto...mi son scusato ed ho ringraziato andandomene...fossero tutti cosi...:celopiùg:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io invece spezzo una lancia a favore dell'altra categoria,durante un escursione mia sui monti,sono stato fermato da un cacciatore con giubbetto arancio catarifrangente e radiolina,che mi ha consigliato di girare oltre ,perchè era in atto una battuta al cinghiale,e mi ha fatto una sorta di rimprovero,perchè non avevo letto i cartelli di segnalazione ad inizio sentiero,non potevo dargli torto...mi son scusato ed ho ringraziato andandomene...fossero tutti cosi...:celopiùg:

I cacciatori non hanno alcun diritto di fermare nessuno, in nessuna circostanza. Se lo fanno commettono il reato di violenza privata :spetteguless:

Se poi parliamo non di un viottolo ma di una strada carrozzabile peggio mi sento, visto che non potrebbero esercitare l'azione venatoria a meno di 50 metri e non potrebbero sparare in direzione della carrozzabile ad un a distanza inferiore ad una volta e mezzo la gittata dell'arma.

Allo stesso modo, occorre tenere bene a mente che fuori da terreno pubblico non abbiamo alcun diritto di passaggio.

Come ho già scritto già ci sono diverse discussioni in merito:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=142684
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=211793
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=305724
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=249022

Inutile aprirne altre :prost:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo