Club specialized fatboy

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dame

Biker serius
5/11/14
215
4
0
Visita sito
Io l'ho sempre stretta in modo tale da fare un pò di fatica ad aprirla...non troppo, ma non si deve neanche aprire con due dita...secondo me lo "stac" non dipendeva dal qr, altrimenti fermandoti avresti trovato che la ruota girava storta e il disco toccava nelle pastiglie..
Ciao e grazie per la risposta, ma dopo averlo stretto non lo ha più fatto. Ma a te è saltata la vernice dove agganci la ruota? E non fa nessun rumore quando atterri con l'anteriore? Ciao e grazie

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Sì la vernice era saltata, ma non avevo dato più di tanto importanza alla cosa...niente rumori da rigida, ora che ho messo la bluto vado su un cuscino
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Per quanto riguarda il monocorona, ci penso parecchio, il nuovo xt mi sembra una soluzione con ottimo rapporto qualità prezzo, garanzia di perfetto funzionamento...ora poi esistono anche le corone anticaduta per il girobulloni 64, per la fat il 28, ma anche il 26 sono utili
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Leonardi fa il pacco pignoni con il 9-42 denti per 10 velocita'. Puoi tranquillamente mettere un 26 davanti e in pratica il 26-42 e' uguale al 22-36 e il 26-9 ti sviluppa come un 32/11 che ti permette con quel diametro ruota di tenere 35km/h senza problemi. Il problema per me che peso 85/88 kg , anche se abbastanza allenato, e' che mi rimane duro il 22/36 se devo fare salite molto ripide/lunghe e quindi il mio 22/40 me lo tengo stretto insieme alla doppia. Amen
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Quanto pesa in più con la bluto? e quanto hai speso compreso mozzo e montaggio?
Ciao grazie.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

non l'ho mai pesata, ma la bluto dovrebbe pesare 1.2 kg in più...
ho fatto uno scambio ruota con un'altro utente del forum quindi gli ho pagato solo la forcella usata
 

Dame

Biker serius
5/11/14
215
4
0
Visita sito
non l'ho mai pesata, ma la bluto dovrebbe pesare 1.2 kg in più...
ho fatto uno scambio ruota con un'altro utente del forum quindi gli ho pagato solo la forcella usata
Quindi tolto il peso della forca in carbonio la bici pesa 1,2 kg in più ?
Ma l'hai montata tu?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
LA Bluto pesa 1,8 kg circa. La forca originale in Alluminio circa 1,2kg. Quindi nel mio caso sono 'solo' 600 grammi in piu'. Scambiare le forche e' comunque una scemenza. Sfili la vecchia, tagli il cannotto a misura come la precedente o per sicurezza un pelo piu' lunga, togli l'anello di battuta della serie sterzo dalla vecchia forcella (ti puoi aiutare anche con un cacciavite piatto facendo attenzione a non rovinarlo) e lo rimetti sulla nuova. Ingrassi tutto e rimonti. Poi un po' di attenzione devi farla a infilare dritto il 'ragnetto' nel nuovo canotto La rottura di balle vera e' stata smontare completamente la ruota per rimontarla col mozzo nuovo!!! Quello si che e' scocciante!!!
 

Dame

Biker serius
5/11/14
215
4
0
Visita sito
LA Bluto pesa 1,8 kg circa. La forca originale in Alluminio circa 1,2kg. Quindi nel mio caso sono 'solo' 600 grammi in piu'. Scambiare le forche e' comunque una scemenza. Sfili la vecchia, tagli il cannotto a misura come la precedente o per sicurezza un pelo piu' lunga, togli l'anello di battuta della serie sterzo dalla vecchia forcella (ti puoi aiutare anche con un cacciavite piatto facendo attenzione a non rovinarlo) e lo rimetti sulla nuova. Ingrassi tutto e rimonti. Poi un po' di attenzione devi farla a infilare dritto il 'ragnetto' nel nuovo canotto La rottura di balle vera e' stata smontare completamente la ruota per rimontarla col mozzo nuovo!!! Quello si che e' scocciante!!!
Grazie delle info, quindi taglio con sé ghetto per ferro, e per il montaggio mozzo come hai fatto a equilibrare il cerchio?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Dame

Biker serius
5/11/14
215
4
0
Visita sito
LA Bluto pesa 1,8 kg circa. La forca originale in Alluminio circa 1,2kg. Quindi nel mio caso sono 'solo' 600 grammi in piu'. Scambiare le forche e' comunque una scemenza. Sfili la vecchia, tagli il cannotto a misura come la precedente o per sicurezza un pelo piu' lunga, togli l'anello di battuta della serie sterzo dalla vecchia forcella (ti puoi aiutare anche con un cacciavite piatto facendo attenzione a non rovinarlo) e lo rimetti sulla nuova. Ingrassi tutto e rimonti. Poi un po' di attenzione devi farla a infilare dritto il 'ragnetto' nel nuovo canotto La rottura di balle vera e' stata smontare completamente la ruota per rimontarla col mozzo nuovo!!! Quello si che e' scocciante!!!
Scusa l'ignoranza ma qual'è l'anello di battuta e il ragnetto?
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Scusa l'ignoranza ma qual'è l'anello di battuta e il ragnetto?

ti conviene cercare un tutorial sulla rete, se lo hai già fatto o visto fare, è un lavoro abbastanza semplice, altrimenti, anche per sicurezza è meglio farlo fare...
sostituire il mozzo invece è un lavoro impegnativo per cui servono attrezzi dedicati, devi farlo fare
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Eccomi. L'anello di battuta della serie sterzo lo vedi appena sfili la forcella. E' poggiato li alla base del canotto. Solo che e' abbastanza serrato quindi per sfilarlo devi aiutarti con un cacciavite a taglio medio piccolo e un martello per dare dei colpetti 'piano' su tutta la circonferenza dell'anello finche non si solleva. Cosi' puoi sfilarlo e metterlo sullanuova forca.

Il ragnetto e' quello a cui si avvita la la vite superiore della serie sterzo. Quella che serve a serrare il tutto. Il ragnetto in genere te lo danno con la forca. Se la prendi usata e' sicuramente gia presente. Se no va inserito con attenzione per infilarlo dritto. Anche senza attrezzatura particolare basta un po di attenzione. E se no te lo fai inserire da un negoziante.

Il mozzo e' proprio una rottura di maroni. Devi metterti come un cinese e con taaanta pazienza. Niente allenti tutti i raggi di mezzo giro alla volta altrimenti saltano come i tappi di spumante. Fai attenzione a come sono messi e poi li sfili e li reinfili sul nuovo mozzo con lo stesso ordine magari aiutandoti con il telefono con un mini filmato. Se si e' in due e' meglio. Poi cmq sul Web e' pieno di video. Noi alla fine in una serata abbiamo fatto due ruote. E con attenzione e un po' di mano siamo riusciti quasi a farle girare dritte ad occhio. Poi siamo andati dal negoziante giusto per una addrizzatura di fino e poi cmq lui ha la mano che noi non avremmo mai. E anche qualche strumento. Ma cmq se non vuoi romperti le balle puoi sempre farglielo fare non credo costi moltissimo.
 

Dame

Biker serius
5/11/14
215
4
0
Visita sito
Eccomi. L'anello di battuta della serie sterzo lo vedi appena sfili la forcella. E' poggiato li alla base del canotto. Solo che e' abbastanza serrato quindi per sfilarlo devi aiutarti con un cacciavite a taglio medio piccolo e un martello per dare dei colpetti 'piano' su tutta la circonferenza dell'anello finche non si solleva. Cosi' puoi sfilarlo e metterlo sullanuova forca.

Il ragnetto e' quello a cui si avvita la la vite superiore della serie sterzo. Quella che serve a serrare il tutto. Il ragnetto in genere te lo danno con la forca. Se la prendi usata e' sicuramente gia presente. Se no va inserito con attenzione per infilarlo dritto. Anche senza attrezzatura particolare basta un po di attenzione. E se no te lo fai inserire da un negoziante.

Il mozzo e' proprio una rottura di maroni. Devi metterti come un cinese e con taaanta pazienza. Niente allenti tutti i raggi di mezzo giro alla volta altrimenti saltano come i tappi di spumante. Fai attenzione a come sono messi e poi li sfili e li reinfili sul nuovo mozzo con lo stesso ordine magari aiutandoti con il telefono con un mini filmato. Se si e' in due e' meglio. Poi cmq sul Web e' pieno di video. Noi alla fine in una serata abbiamo fatto due ruote. E con attenzione e un po' di mano siamo riusciti quasi a farle girare dritte ad occhio. Poi siamo andati dal negoziante giusto per una addrizzatura di fino e poi cmq lui ha la mano che noi non avremmo mai. E anche qualche strumento. Ma cmq se non vuoi romperti le balle puoi sempre farglielo fare non credo costi moltissimo.
Grazie mille della delucidazione, quando andrò all'acquisto vedrò. Sono indeciso per l'aumento di peso con la bluto.
 

Dame

Biker serius
5/11/14
215
4
0
Visita sito
Ciao a tutti, ieri ho fatto un bel giro, e dopo una bella infangata ho lavato la mia cicciona, vorrei sapere se a qualcuno è capitato o si è verificato con il lavaggio quello che da 2 lavaggi a questa parte è successo a me. Vengo al dunque, usando un prodotto specifico, le viti di fissaggio manubrio e le leve dei freni in punta, dopo il lavaggio e durante l'usciugatura, perdono il colore nero, proprio strofinando. Lo chiedo in quanto al mio amico sempre con specy ma stump non è capitato lavandola con me e usando lo stesso prodotto. E' rimasto interdetto anche lui, non ci credeva finchè non ha provato a strofinarmi un po la leva freno vedendo come veniva via il nero. Quando dico strofinare intendon in maniera lieve giusto per asciugare l'acqua. La bici è tutta originale. Ciao grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo