Perche' costano cosi' tanto?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jaco MtB

Biker forumensus
IMHO la discussione mi pare una battaglia contro i mulini a vento. Il prezzo di una bici o di un componente è soggetto come tutto alle leggi di mercato. Se c'è gente disposta a pagare 10k di euro per una bici,non vedo perchè impedirglielo,e ovviamente la bici che si compra sarà molto diversa che una bici da 1000; si paga un lavoro maggiore e altamente qualificato,materiali,progetti,nomi e immagine del prodotto,etc...

Del resto non mi pare che manchino le soluzioni "low cost",siamo sempre lì. Prendi quello che paghi. Nessuno ti obbliga a comperare una bici da 10k per farti un giro nei boschi,o un paio di Nike ultimo modello topdigamma per farti una passeggiata a piedi. Si può benissimo pedalare con qualche centinaio di euro,come si può andare a correre con scarpe no-brand da 20 euro. E poi,siamo sicuri che sia a noi indispensabile una bici da 4k per andare a girare?
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Perche' costano cosi' tanto?
Perche' viviamo in un libero mercato, dove vige la legge della domanda e dell'offerta. Ogni volta che la domanda e l'offerta si incrociano avviene una transazione ad un prezzo concordato, che non e' tanto e nemmeno poco, ma e' il prezzo concordato tra chi vende (che non e' obbligato a vendere) e chi compra (che non e' obbligato a comprare).
Viva il libero mercato, perche' tutti i sistemi alternativi hanno dimostrato di essere peggiori.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Costano cosi tanto,perchè le compriamo,non dovrebbe comprarle nessuno i prezzi sarebbero diversi...ma crisi o non crisi si vede che c'è ancora parecchia gente che sta bene a din din...:celopiùg:
 

iMekkos

Biker novus
29/3/15
17
0
0
Visita sito
ovviamente la bici che si compra sarà molto diversa che una bici da 1000; si paga un lavoro maggiore e altamente qualificato,materiali,progetti,nomi e immagine del prodotto,etc...

Ma non credo proprio, diversa da cosa? L'unica differenza può essere nei materiali che vengono usati. In un bici non c'è chissà che tecnologia... sono 4 tubi saldati parliamoci chiaro. Con questo non voglio dire che le bici sono tutte uguali attenzione, se si usano materiali scadenti la bici si spezzerà in 2 alla prima buca è ovvio, dico semplicemente che quelle cosiddette di fascia alta, che sono sicuramente migliori di qualità rispetto alle lowcost, sono assolutamente spropositate nel prezzo
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Dai su ragazzi non esageriamo per cortesia.
Può esserci tutta la tecnologia, la qualità e la meticolosità che volete voi, ma una bicicletta, non può costare 9000/15000€ ...ma siamo matti?
Non è una questione di essere matti...
Ci sono orologi, borse o altri oggetti di uso comune che costano molto di più!!!! (in particolare gli orologi....Si arriva tranquillamente anche ad oltre 100.000 euro tanto per dire...).
Alla fine è mercato...

Caspita ti compri una moto. E la tecnologia che c'è dietro una moto è ben diversa da "una semplice" mountain bike. Dico semplice per via delle componenti. Vuoi mettere i pezzi che occorrono per costruire una moto e quelli che occorrono per "una semplice" bicicletta?
Come scriverò più avanti....Non è una questione "solo" di pezzi...

Siamo fuori dal mondo con i prezzi e sinceramente non spenderei mai quei soldi per una "semplice mountain bike". Purtroppo i prezzi non calano, in quanto molti le comprano ed alcuni fanno anche finanziamenti per possederle,

Allora? Se è per questo in tanti fanno/facciamo finanziamenti per moto e/o macchine di un certo prezzo quando in realtà ci basterebbe molto meno (ad esempio mi basterebbe una Fiat Punto ma mi prendo una VW Golf perchè mi piace di più...).
Perchè prendere un Rolex quando uno Swatch ti fa lo stesso servizio ed è pure più preciso?
Perchè per le mtb non deve valere lo stesso discorso degli altri beni?

perchè pensano che se il prezzo è alto allora quella è di sicuro la migliore moutain bike al mondo, ma non è affatto cosi, una bici da 300/500€ può essere migliore, o assolutamente uguale ad una da 2000/3000€.

No ti sbagli....Una mtb da 300 euro non è affatto uguale ad una da 2000/3000 euro... Poi, possiamo dire che alla maggior parte basterebbe molto meno di una mtb da 2000 euro ma torniamo al discorso fatto appena sopra...

Non è che serve chissà che tecnologia per costruire/assemblare una bici su. Quando hai messo un buon telaio, dei buoni freni a disco, dei buoni ammortizzatori, dei buoni cerchi e pneumatici, un buon cambio, al max puoi chiedere e costare 1000€/1200€ e sarà assolutamente ben pagata.

Hai detto poco!!!!
Per fare un buon telaio serve una buona progettazione (che costa), servono studi (che costano), servono test (che costano), servono buoni materiali che devono poi essere lavorati per fare il telaio.
Stesso discorso vale per il resto della componentistica...
Non credere che progettare e costruire una bicicletta (buona) sia proprio così semplice e facile, non è solo una questione di pezzi...

Non capisco poi il perchè dovrebbero venderle al max 1000/1200 euro, su quale base decidi tu che il prezzo giusto sia questo?

E ci credo che esiste il mercato nero e che i malviventi (fecero un servizio Le Iene qualche settimana fa) assaltano i negozi di bici, caspita costano come delle moto (davvero un esagerazione assurda) e sono più facili da rubare, da caricare, da trasportare, e infine sono più facili (meno documenti etc.) da rivendere.

Il mercato nero esiste su tutti i beni di un certo valore (anche quelli di carso valore se è per questo)...
Per i malviventi qualsiasi bene atto a generare profitto diventa appetibile...


Facciamo una petizione per far abbassar i prezzi. "Una bici, e parlo della migliore sul mercato, non può costare come una moto". Nel modo più assoluto.

Grazie a tutti!
Un cordiale saluo

Scusami ma questa cosa la trovo ridicola....
Se trovi che il prezzo di una cosa sia troppo alto fai semplicemente a meno di acquistarla no?
Inoltre, se per te una mtb da 300 euro è come una da 3000 perchè ti poni il problema scusa? Ti compri quella da 300 tanto è la stessa cosa no?
Oppure, visto che secondo te basta poco per fare una mtb, te ne assembli e costruisci una in casa no?
In fondo basta semplicemente saldare e/o sagomare 8 tubi per fare il telaio, piegare e sagomare un cerchio per fare le ruote, fondere della gomma per fare i copertoni, ecc. (risparmio il resto)...
 

Jaco MtB

Biker forumensus
In ogni ambito ci sono i "topdigamma". Non è solo una questione di materiali,utilità,praticità. Alcuni esempi:
- Ho giocato a giochi come Yugioh e Magic. Nel primo per montare un mazzo da torneo ci vanno 3-400 euro,se non contiene carte particolari che possono stare fino a 200 euro l'una. In magic alcune carte stanno sui 2-3000 eu. l'una.
- A pesca tubi di carbonio (noti come "canne da pesca") possono allegramente sfondare quota 10.000,mentre alcuni mulinelli stanno over 1.000.
-Oppure auto da oltre 1.000.000 di euro...

Secondo me è qualcosa di non legato solo a utilità e praticità. Se qualcuno vuole e può pagare di più per un prodotto migliore,quello sarà realizzato. Esisterà sempre una fascia "esclusiva" per chi spende di più. Come detto,nessuno ti proibisce di andare al fiume in Punto con la canna da 30 euro.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Se una bici cosiddetta di qualità, costa dai 1500€ in su (e che c'ha l'oro?) una moto e per di più di ultima generazione con abs e mille altri marchingegni meccanici ed elettronici e costruita con materiali di qualità, quando dovrebbe costare come un jet? Capito il nocciolo della questione?

Ripeto, i prezzi delle "cosiddette migliori bici", sono fuori da ogni logica.

ma non funziona cosi' il mondo. anche nelle moto il top di gamma ha prezzi assurdi, ma paghi il nome, la ricerca e tutt' altro esattamente come in qualsiasi altro prodotto, che siano automobili, orologi, tutti i beni voluttuari hanno un prezzo che e' in ogni caso dettato solo marginalmente dal valore intrinseco del prodotto.
O vuoi sostenere (veloce sguardo ai listini, e' una vita che non vado piu' in moto) che gli oltre 25000 euro di una panigale s siano giustificati, quando qualunque altra supersportiva jap o bmw di prestazioni assolutamente paragonabili costa abbondantemente sotto i 20k euro ?
 
  • Mi piace
Reactions: saetta1980

iMekkos

Biker novus
29/3/15
17
0
0
Visita sito
Hai detto poco!!!!
Per fare un buon telaio serve una buona progettazione (che costa), servono studi (che costano), servono test (che costano), servono buoni materiali che devono poi essere lavorati per fare il telaio.
Stesso discorso vale per il resto della componentistica...
Non credere che progettare e costruire una bicicletta (buona) sia proprio così semplice e facile, non è solo una questione di pezzi...

Non capisco poi il perchè dovrebbero venderle al max 1000/1200 euro, su quale base decidi tu che il prezzo giusto sia questo?

Sono un tecnico, grafico, progetto in 3d su planimetrie, disegni tecnici, e per fare una bici non ci vogliono chissà quali studi (fidati), come su una moto o un auto, ma non scherziamo su. Non devi studiare e progettare l'aerodinamicità, l'elettronica etc. Forse non avete proprio idea di cosa voglia dire, progettare, studiare e costruire una moto/auto, a differenza d una "bici".

Questi prezzi assurdi, sono semplicemente imposti dal mercato, perchè la gente le compra, e sopratutto solo e sottolineo solo, perchè deve esserci anche in questo settore il "top di gamma" (come diceva anche Jaco), ma la differenza tra le varie bici sta solo nei materiali che vengono utilizzati. Ne più, ne meno.

Non vi illudete, che sulle bici da 3000€, da 9000€ non c'è chissà che lavoro o tecnologia dietro, è lo stesso procedimento che usano per assemblarne una da 300€, cambia solo la qualità dei materiali, che attenzione non è cosa da poco ci mancherebbe, ma le vendono come se fossero fatte in oro.

Ti faccio un esempio più pratico, ho una Husqvarna Nuda 900 R pagata 8750€, è una moto tecnologica che ha anche l'abs per dirtene una. E non la progetti cosi su due piedi in quattro e quattr'otto. Ci vogliono studi su studi, progettare con molta meticolosità l'aerodinamicità altrimenti non può funzionare su strada, l'uso dei materiali e delle componenti a tonnellate, per non parlare poi della mano d'opera che occorre per assemblarla. Alla fine se vogliamo trovare un eguaglianza di prezzo tra la migliore (qualitativamente nei materiali usati) bicicletta dai 3000€ in su e la mia moto... ecco che potrebbe tranquillamente costare sui 30000/40000€. E chi se la comprerebbe poi? Chi spenderebbe quei soldi "per una moto"?

Ecco perchè dovrebbero venderle al max 1000/1200€.
Si paga quella cifra spropositata e sopratutto non giustificata, solo perchè deve esserci il top di gamma, come ad esempio per gli iphone, i mac nella tecnologia. Paghi il nome.

E nella società di oggi, fa figo dire ho una bici da 3000€, ho una bici da 9000€. Questa è la realtà, poi se vogliamo prenderci per i fondelli facciamolo pure, ma in cuor vostro sapete bene che questa è la realtà dei fatti.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Sono un tecnico, grafico, progetto in 3d su planimetrie, disegni tecnici, e per fare una bici non ci vogliono chissà quali studi (fidati), come su una moto o un auto, ma non scherziamo su. Non devi studiare e progettare l'aerodinamicità, l'elettronica etc. Forse non avete proprio idea di cosa voglia dire, progettare, studiare e costruire una moto/auto, a differenza d una "bici".

Questi prezzi assurdi, sono semplicemente imposti dal mercato, perchè la gente le compra, e sopratutto solo e sottolineo solo, perchè deve esserci anche in questo settore il "top di gamma" (come diceva anche Jaco), ma la differenza tra le varie bici sta solo nei materiali che vengono utilizzati. Ne più, ne meno.

Non vi illudete, che sulle bici da 3000€, da 9000€ non c'è chissà che lavoro o tecnologia dietro, è lo stesso procedimento che usano per assemblarne una da 300€, cambia solo la qualità dei materiali, che attenzione non è cosa da poco ci mancherebbe, ma le vendono come se fossero fatte in oro.

Ti faccio un esempio più pratico, ho una Husqvarna Nuda 900 R pagata 8750€, è una moto tecnologica che ha anche l'abs per dirtene una. E non la progetti cosi su due piedi in quattro e quattr'otto. Ci vogliono studi su studi, progettare con molta meticolosità l'aerodinamicità altrimenti non può funzionare su strada, l'uso dei materiali e delle componenti a tonnellate, per non parlare poi della mano d'opera che occorre per assemblarla. Alla fine se vogliamo trovare un eguaglianza di prezzo tra la migliore (qualitativamente nei materiali usati) bicicletta dai 3000€ in su e la mia moto... ecco che potrebbe tranquillamente costare sui 30000/40000€. E chi se la comprerebbe poi? Chi spenderebbe quei soldi "per una moto"?

Ecco perchè dovrebbero venderle al max 1000/1200€.
Si paga quella cifra spropositata e sopratutto non giustificata, solo perchè deve esserci il top di gamma, come ad esempio per gli iphone, i mac nella tecnologia. Paghi il nome.

E nella società di oggi, fa figo dire ho una bici da 3000€, ho una bici da 9000€. Questa è la realtà, poi se vogliamo prenderci per i fondelli facciamolo pure, ma in cuor vostro sapete bene che questa è la realtà dei fatti.

Precisazione: sono un (ex) tecnico pure io se è per questo (geom.).. Ed ho progettato pure io sia a tavolo sia a pc Cad...
So cosa vuol dire progettare...
Oggi faccio tutt'altro vabbè (per vari motivi)...


Poi...Non so perchè continui a paragonare le bici alle moto...
Lo sappiamo tutti che sono cose ben diverse ci mancherebbe!
Non è che una cosa deve costare solo se c'è la tecnologia!!!
Allora chi si compra un quadro da 10.000 euro è uno scemo perchè non c'è tecnologia dietro?
Dimentichi una cosa: passione!

C'è chi per passione si prende l'orologio da 50.000 euro, chi si prende il suv da 100.000 euro, chi si prende la canna da pesca da 1000 euro e chi si prende la moto da 10.000....
Ecco, io non spenderei mai tali cifre per i beni sopra indicati per esempio...

Se continui a dire che una bici si differenzia da un'altra solo per la differenza tra i materiali quello che non ha idea cosa cosa voglia dire costruire una bici sei proprio tu...

Attenzione: non voglio dire che una bici top di gamma valga 9000 euro siamo chiari....
Non spenderei mai 9000 euro per una bici!
Però secondo me lo stesso discoro vale anche per gli altri beni!
Per me è assurdo pure spendere 20000 euro per una moto o per una macchina poco più che utilitaria tanto per dirti...

Quello che ti contesto però è il fatto che continui a rimarcare che le bici si differenziano tra loro solo per i materiali utilizzati...
Il che non è assolutamente vero...

Nella società odierna fa figo anche il poter dire che ho il suv da 50000 euro, la moto da 15000 euro , l'orologio da 10000 euro o un giubbetto da 1000 euro....
Non solo il poter dire ho la bici da 9000 euro...
Nessuno vuole prendere in giro nessuno...
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Ripeto che secondo me è il binomio passione + denaro che fa tali prezzi,tra le altre cose. Io non spenderei molto probabilmente manco 200 euro per una canna da pesca, ma a pensarci ci sono cose per cui,se potessi,spenderei cifre che molti riterrebbero assurde; Quantomeno sarebbero comunque cifre molto importanti nell'ambito delle mie possibilità economiche.
 

Classifica mensile dislivello positivo