[thread dedicato] Spectral AL 27,5" e 29" 2015

smania

Biker urlandum
Con una full 140 rispetto alla front scenderai senza dubbio meglio, con più sicurezza e più forte, Fox o Pike che sia. Il problema è che con il cambiodi mezzo ben presto si alza anche l' "asticella" del limite, per questo a mio parere occorre porsi il problema se valga o no la pena di attrezzarsi in una certa maniera oppure no :prost:

Ottima osservazione.
Infatti io mi sono "imposto" di non cambiare la velocità quando vengo giù, ma solo di godermela di più... poi è chiaro che certi passaggi che prima non facevo almeno ora li provo, con risultati diciamo altalenanti :omertà: e infatti ho preso anche il super 2r... non si sa mai
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

maxITR

Biker tremendus
Oggi ho ordinato la Spectral 7.9 dopo qualche ora di confronto con la 8.9.
Peccato che da stamattina non era più stock e quindi dovrò aspettare lo stesso fino a maggio....ma se dovesse tornare prima disponibile la 8.9 provo a chiamare canyon,spendere questi 400 euro in più e cabiare l'ordine.
Ho preferito il modello base perché per me è più che sufficente....già avere il reverb con comando per me è un lusso. So che i freni Xt della 8.9 sono il top, ma se ci penso con gli Slx ci ho girato 3 anni e sono sempre andati bene.
Poi la differenza tra le due sono anche i cerchi...ma qui bisogna analizzare bene il confronto...dal sito dtswiss gli xm1501 sono votati anche ad un uso xc, quindi magari più leggeri e fragili...ma probabilmente mi sbaglio.
Ho messo in preventivo anche un paio di piccole modifiche.
Le gomme non so quanto mi durano perché non mi sembrano abbastanza tassellate per i miei gusti...prevedo cambio immediato
Piega, attacco manubrio e sella potrei cambiarle.
La guarnitura se non trovo il modo di montare um paracorona la cambierò subito.
Sono tutte modifiche che fanno alzare il budget e per questo sono andato sulla 7.9.
Stesse modifiche che ho fatto sulla Remedy, montata quasi identica e mai cambiato altro.
Tanto per capire cosa cerco io in una mtb, componenti buoni e affidabili senza cercare l'eccellenza.
La mia prima full seria é stata la Torque, forca talas 36, mavic crossmax sx, gruppo Xt, freni the one da 200, gomme maxxis 2 ply...quindi montata al top ed era un mostro in discesa....peccato che io ero incapace a guidarla. L'ho venduta dopo un anno senza perderci tanto. Mi sono preso la Remedy con la fox 32 da 150 e credetemi che mi trovavo meglio.
Adesso mi sono preso la mia prima full da 29 dopo aver provato un frontino entry level che mi ha dato ottime sensazioni.
Ringrazio tutti per i consigli, poi se magari mi lamenteró che potevo spenderci di più, pazienza,con quello che ho risparmiato faró dei piccoli upgrade mirati in base alle mie esigenze.
Da notare come il programma canyon per le taglie mi abbia dato la M che sono 1.84 con cavallo 87...cm + o - ma io ho ordinato la L.
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
demon.box (o chiunque altro abbia una spectral sotto mano) quando hai modo (senza fretta) potresti darci la misura da "sotto telaietto sella" a collarino reverb compreso, così quantomeno abbiamo un riferimento certo? teoricamente dovrebbe essere quel famoso 19,5

Ho verificato la misura che chiedi:

da collarino reverb compreso a sotto telaietto sella = 20cm (molto vicino quindi a quel 19,5cm che dici)

infatti da collarino reverb compreso a top sella (SDG) = 26cm

che poi torna perfettamente, cioé:

70cm da perno movimento centrale a top sella (SDG)

70 - 44 di piantone = 26cm

quindi telaietto + sella (considerato come top sella) = 6cm con SDG e 5cm con Ergon
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Può darsi, ma non tutti comperano i modelli con la Pike nè chi non ha la Pike non si diverte poi in discesa.

A me non piace che passi l'idea che senza il materiale al top non si possa andare in mtb... :prost:
scusa Sembola.. capisco il tuo discorso e lo quoto, ma cosa centra con l'acquisto di una nuova Spettrale? dal momento che sborso, sborso per un qualche cosa di migliore.. ho iniziato con bici del supermercato e il tuo ragionamento fila, ma se un ragazzo vuole cimentarsi in discesa e chiede consigli, gli si da i consigli per un mezzo migliore.
La 32 fox è in catalogo con spectral che costano ben di più della 7.0 ex ma con forcelle peggiori, passate com'è la 32.. è vecchia, di vecchia concezione.. casomai per la natura del mezzo "all mauntain spinto-enduro soft" avrebbero dovuto inserirci la 34.. questa è una Spectral non una Nerve, per la vocazione di una Spettrale la 32 è semplicemente per il prezzo finale.. lo capisco per carità, ma a maggior ragione conviene prendere un "ex" e casomai vendere il monocorona in funzione di una doppia se non ci aggrada il monocorona.. forse facendo la vendita e montando una doppia ti saltano fuori ancora 100 euro da metterti in tasca.. per fare le passeggiate perchè uno si dovrebbe prendre una Spectral? per quello c'è la Nerve o la front, se vai di Spectral vuol dire che ami la discesa..o che ti sei letto troppi giornalini che ti portano a fare l'endurista.. in ogni caso è meglio la pike, è più indicata per tutto.. rct3 può essere un capriccio, la rc è già sufficente..almeno per me.
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
La questione non è il cronometro o il GPS nè la depilazione o i selfie, la questione è se la rapportatura sia adatta o no alla potenza che il proprio organismo è in grado di sviluppare. Sono diversi gli organismi, diverse sono le potenze, e altrettanto diverse le soluzioni più adeguate per pedalare in modo efficace in funzione ai propri giri...

Ad ogni modo siamo andati un bel po' fuori dall' argomento del topic ;-)

D'accordo anche con te ma a questo punto vi chiedo: le rampe "verticali" su sentiero terra/sabbiolina quelle talmente ripide che devi azzannare il manubrio per superarle pedalando riuscite a farle con la 34 davanti? Però dietro avete il 42 dico bene?
Non è una provocazione la mia, vorrei soltanto capire...:medita:
 

smania

Biker urlandum
Oggi ho ordinato la Spectral 7.9 dopo qualche ora di confronto con la 8.9.
[...]
So che i freni Xt della 8.9 sono il top, ma se ci penso con gli Slx ci ho girato 3 anni e sono sempre andati bene.

Che io sappia l'unica differenza tra SLX e XT è nel fatto che gli XT hanno una regolazione senza strumenti della chiusura... bah...

Poi la differenza tra le due sono anche i cerchi...ma qui bisogna analizzare bene il confronto..

L'unica differenza è come è fatta la saldatura e 70gr. Non credo indispensabili...

Secondo me (ma magari mi sbaglio) la 8.9 non ha alcun senso, sono 400 euro buttati al vento...

Le gomme non so quanto mi durano perché non mi sembrano abbastanza tassellate per i miei gusti...prevedo cambio immediato

mah posso capire il posteriore (ma poi fai fatica) ma l'anteriore non mi pare così male. Oltretutto sono la versione "Protection" che pare decente.

La guarnitura se non trovo il modo di montare um paracorona la cambierò subito.

E' una tripla senza corona grande, puoi metterci il bash.

Da notare come il programma canyon per le taglie mi abbia dato la M che sono 1.84 con cavallo 87...cm + o - ma io ho ordinato la L.

E hai fatto bene.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Oggi ho ordinato la Spectral 7.9 dopo qualche ora di confronto con la 8.9.
Peccato che da stamattina non era più stock e quindi dovrò aspettare lo stesso fino a maggio....ma se dovesse tornare prima disponibile la 8.9 provo a chiamare canyon,spendere questi 400 euro in più e cabiare l'ordine.
Ho preferito il modello base perché per me è più che sufficente....già avere il reverb con comando per me è un lusso. So che i freni Xt della 8.9 sono il top, ma se ci penso con gli Slx ci ho girato 3 anni e sono sempre andati bene.
Poi la differenza tra le due sono anche i cerchi...ma qui bisogna analizzare bene il confronto...dal sito dtswiss gli xm1501 sono votati anche ad un uso xc, quindi magari più leggeri e fragili...ma probabilmente mi sbaglio.
Ho messo in preventivo anche un paio di piccole modifiche.
Le gomme non so quanto mi durano perché non mi sembrano abbastanza tassellate per i miei gusti...prevedo cambio immediato
Piega, attacco manubrio e sella potrei cambiarle.
La guarnitura se non trovo il modo di montare um paracorona la cambierò subito.
Sono tutte modifiche che fanno alzare il budget e per questo sono andato sulla 7.9.
Stesse modifiche che ho fatto sulla Remedy, montata quasi identica e mai cambiato altro.
Tanto per capire cosa cerco io in una mtb, componenti buoni e affidabili senza cercare l'eccellenza.
La mia prima full seria é stata la Torque, forca talas 36, mavic crossmax sx, gruppo Xt, freni the one da 200, gomme maxxis 2 ply...quindi montata al top ed era un mostro in discesa....peccato che io ero incapace a guidarla. L'ho venduta dopo un anno senza perderci tanto. Mi sono preso la Remedy con la fox 32 da 150 e credetemi che mi trovavo meglio.
Adesso mi sono preso la mia prima full da 29 dopo aver provato un frontino entry level che mi ha dato ottime sensazioni.
Ringrazio tutti per i consigli, poi se magari mi lamenteró che potevo spenderci di più, pazienza,con quello che ho risparmiato faró dei piccoli upgrade mirati in base alle mie esigenze.
Da notare come il programma canyon per le taglie mi abbia dato la M che sono 1.84 con cavallo 87...cm + o - ma io ho ordinato la L.

riguardo all'altezza hai fatto bene ad ordinare una L a parer mio..
Gli Xt non sono ancora il top, diciamo che lo sono come rapporto qualità prezzo e per la sensazione che danno (almeno a me), ma gli slx sono semplicemente degli xt un pò più grezzi (manca la ragolazione pastiglia, ho gli xt e non l'ho mai usata) ma vanno benissimo e sono ergonomici uguali..addirittura scendendo di un livello gli ultimi "deore" non sono per niente male e vanno da dio.. la scala per importanza in shimano evitando freni gravity come i "saint" e i "zee" sono : "xtr-xt-slx-deore" e poi vengono tutti gli altri.. cmq per frenare e avere un buon feeling vanno bene tutti e 4.. con l'slx sei a cavallo, come tu ben sai. Per i cerchi devi vedere tu, come ti avevo detto in precedenza su una 29" sono importanti, è da tenere in considerazione la leggerezza nei rilanci e soprattutto la rigidità, dell'anteriore soprattutto.. ma se a te non te ne frega niente di scattare come un coniglio, anche i cerchi che monta la 7.9 vanno benissimo e poi i spline m1700 non penso siano malaccio..ma questo è meglio chiederlo a chi li monta.. ciò di quella biga che non mi piace è la fox da 32, ma è anche vero che su una 29" sentirai meno lo stelo fino.. e poi tu dici che ti trovi bene quindi.. poi per cambiare forca c'è sempre tempo e modo pian piano di trovare i soldi.. magari la 32 la vendi a 200 euro, ce ne aggiungi 400 e ti prendi una pike.. ma come già detto se non ne senti l'esigenza con la 32 vai dappertutto. Attento che farti una bici custom spendi parecchi soldi.. ma è anche vero che in saldo si trovano delle belle offerte e poi è una bella soddisfazione montarti i pezzi che vuoi e personalizzarla come più ti piace. Prendila, vedrai che non te ne penti..
Per quanto riguarda le gomme al posteriore mettici quelle che hai di serie e divertiti a frantumarle, all'anteriore se vuoi incattivirla buttaci un bel high roller o hans dampf e via.. ma dietro non esagerare, tanto con il 29" avrai tanta trazione lo stesso, dietro scegli un qualche cosa di più scorrevole..
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
D'accordo anche con te ma a questo punto vi chiedo: le rampe "verticali" su sentiero terra/sabbiolina quelle talmente ripide che devi azzannare il manubrio per superarle pedalando riuscite a farle con la 34 davanti? Però dietro avete il 42 dico bene?
Non è una provocazione la mia, vorrei soltanto capire...:medita:

..col 34 scendi e spingi (almeno di non essere Kenshiro)
Per questo per le uscite in montagna il 34 è un rapporto disumano.
Già farlo con un 32 ti voglio vedere..
Con la 30 dovrebbe quadrare il cerchio.. confronto la classica doppia si perderebbe la più dura e la più corta.. e chi lo monta dice che in pianura
a meno che non si vogliano fare i 40 all'ora non si frulla più di tanto..
Ma su una Spectral con High roller perchè uno dovrebbe fare i 40 in pianura? questo mi rimane un mistero.. più che altro dovremmo imparare in discesa a tenere la velocità sul brutto e via di tecnica.. piuttosto di montare una 34 e sputare sangue nell'all mountain.
Questo è un mio modesto parere..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
dal momento che sborso, sborso per un qualche cosa di migliore..
Quindi quando cambi l'auto non prendi in considerazione altro che una Ferrari, giusto? ;-)

.. è vecchia, di vecchia concezione..
Curioso il fatto che pur "vecchia e di vecchia concezione" un sacco di gente ci si diverta lo stesso.
Lo ripeto: tutto è utile, ma nulla è indispensabile. E magari a qualcuno quei quattrocento euro di differenza fanno comodo a tenerli in tasca... :prost:


[MENTION=179717]smania[/MENTION]: come devi i denti sono diversi ;-)
image.php
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
Ho verificato la misura che chiedi:

da collarino reverb compreso a sotto telaietto sella = 20cm (molto vicino quindi a quel 19,5cm che dici)

infatti da collarino reverb compreso a top sella (SDG) = 26cm

che poi torna perfettamente, cioé:

70cm da perno movimento centrale a top sella (SDG)

70 - 44 di piantone = 26cm

quindi telaietto + sella (considerato come top sella) = 6cm con SDG e 5cm con Ergon


grazie mille demon.box!
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
D'accordo anche con te ma a questo punto vi chiedo: le rampe "verticali" su sentiero terra/sabbiolina quelle talmente ripide che devi azzannare il manubrio per superarle pedalando riuscite a farle con la 34 davanti? Però dietro avete il 42 dico bene?
Non è una provocazione la mia, vorrei soltanto capire...:medita:

se ce ne sono 1-2 in tutto il giro smonto e spingo,chi me lo fa fare di spendere energie su un muro tanto per...? sempre fatto così con la doppia,singola e tripla,quelle volte che decido di farle quando sono in cima mi chiedo perchè non l'ho fatta a piedi che facevo prima con meno fatica.

Con una 30/32 si va abbastanza,certo un minimo di allenamento ci vuole (la 28 esiste) tanto su una am in piano se non monti copertoni da xc sei mezzo piantato e in discesa di solito al massimo si rilancia...dopo sarò scarso io che non mi faccio le salite al 30% e non tengo i 40 orari in ciclabile.
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
sempre sul discorso misure....
ho provato a misurare sulla mia taglia M il cosiddetto orizzontale virtuale cioè la linea retta presa da appena sopra il piantone sterzo ed il tubo sella esattamente come la foto che c'è sul sito canyon.
soltanto che loro danno 59,6cm mentre io ne misuro 58 reali, c'avete fatto caso? ho preso la misura proprio come nel loro schema.... :spetteguless:
 

Allegati

  • Spectral 2015 geometry.jpg
    Spectral 2015 geometry.jpg
    49 KB · Visite: 24

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sempre sul discorso misure....
ho provato a misurare sulla mia taglia M il cosiddetto orizzontale virtuale cioè la linea retta presa da appena sopra il piantone sterzo ed il tubo sella esattamente come la foto che c'è sul sito canyon.
soltanto che loro danno 59,6cm mentre io ne misuro 58 reali, c'avete fatto caso? ho preso la misura proprio come nel loro schema.... :spetteguless:

Forse la loro misurazione è proprio "virtuale", cioè dal centro del tubo sterzo all' asse immaginario che congiunge il movimento al morsetto di sella... che è diverso dal misurare fino al reggisella, visto che questo ha un'inclinazione diversa e non giace su tale retta immaginaria...
 

emaborsa

Biker ultra
26/7/08
678
0
0
43
Bolzano
Visita sito
Voglio dire che se l'obiettivo è la prestazione in discesa potrebbe valer la pena di fare lo sforzo in più (economico e/o di sbattimento) e passare a sospensioni dalle diverse caratteristiche. Se non c'è questo obiettivo magari no.

:mrgreen:

Non so se ho afferrato ció che intendi dire...intendi qualcosa di piú grosso ancora? Calcola che provengo da XC, ho una front con 100mm....penso che una full con 140/140 basti. Se invece intendi quale forcella, opterei si per una pile (visto il discorso) di qualche post fa.

...se ci sei ci becchiamo davanti la gelateria da "Mario" per le 17.30.. ho anch'io ora una front, le bi me le hanno rubate.. 2 in 3 anni.. dai vestiti che andiamo!

ps: a me piace pedalare medio-tranquo.. e dare del bel gas in discesa senza rischiare il collo..

Chiedo scusa non avevo notato il post e alle 17.00 ho staccato anche io. Comunque io sono di Egna...
Pure io in discesa pedalo medio-tranqui...ci si pootrebbe comunque mettere d'accordo una sera.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Che io sappia l'unica differenza tra SLX e XT è nel fatto che gli XT hanno una regolazione senza strumenti della chiusura... bah...
Della chiusura di che? :nunsacci: la regolazione della distanza della leva col pomellino ce l'hanno sia gli XT che gli SLX, è sui Deore che richiede una brugola (cosa tra l'altro sensata, è una cosa che si fa da nuovi e poi mai più...). Semmai agli SLX manca la regolazione della corsa a vuoto che hanno gli XT, che però praticamente non funziona, quindi...;-)


L'unica differenza è come è fatta la saldatura e 70gr. Non credo indispensabili...
Lo stesso [MENTION=694]Domingosh[/MENTION] che le ha avute entrambe ha scritto che non è un miglioramento epocale. Certo, una ruote più leggera è sempre da preferirsi a parità di rigidità e robustezza...



mah posso capire il posteriore (ma poi fai fatica) ma l'anteriore non mi pare così male. Oltretutto sono la versione "Protection" che pare decente.
Premesso che le gomme sono una scelta personale, influenzata da peso, tecnica e stile di guida, la mia opinione è che le XKing siano un pò limitate appena si passa dal trail all' AM o quando il terreno è smosso o umido: la tassellatura bassa e fitta è scorrevole, ma quando la pendenza aumenta è facile bloccare la ruota in frenata. Ieri sera ho montato un Nobby Nic.
L'anteriore invece è stata una bella sorpresa, e considera che sono abituato alla Minion, unica gomma usata all'anteriore negli ultimi tre anni e mezzo...





Non so se ho afferrato ció che intendi dire...intendi qualcosa di piú grosso ancora? Calcola che provengo da XC, ho una front con 100mm....penso che una full con 140/140 basti. Se invece intendi quale forcella, opterei si per una pile (visto il discorso) di qualche post fa.
Sono stato troppo ermetico.

Quello che volevo dire è che non tutti spremono le bici al limite o la mettono alla frusta su terreni molto tecnici. Chi non lo fa o non ne ha l'intenzione di certo troverà la Fox adeguata e risparmierà dei soldi, chi invece ha intenzione di misurarsi con terreno più tecnico, pesa parecchio e magari ha già trovato il limite alle forcelle da 32 forse è meglio che pensi ad una forcella come la Pike :prost:
 

emaborsa

Biker ultra
26/7/08
678
0
0
43
Bolzano
Visita sito
Sono stato troppo ermetico.

Quello che volevo dire è che non tutti spremono le bici al limite o la mettono alla frusta su terreni molto tecnici. Chi non lo fa o non ne ha l'intenzione di certo troverà la Fox adeguata e risparmierà dei soldi, chi invece ha intenzione di misurarsi con terreno più tecnico, pesa parecchio e magari ha già trovato il limite alle forcelle da 32 forse è meglio che pensi ad una forcella come la Pike :prost:

Ok, ora ci siamo. Io ti posso solo dire che nelle discese che faccio, la mia Fox32 é sempre a fine corsa. La mancanza dell ammortizzatore (posteriore) mi limita molto, una volta c'ho pure lasciato un cerchio. In altre parole, sono convinto che una full con un escurione maggiore sarebbe un ottima scelta e siccome non vado in park a fare salti (preferisco farmi le salite) e dopo aver visto molte bici e letto mille commenti, ho optato per la Spectral. SE il mio budget me lo permetterá, vai di EX con Pike :-)
 

smania

Biker urlandum
Della chiusura di che? :nunsacci: la regolazione della distanza della leva col pomellino ce l'hanno sia gli XT che gli SLX, è sui Deore che richiede una brugola (cosa tra l'altro sensata, è una cosa che si fa da nuovi e poi mai più...). Semmai agli SLX manca la regolazione della corsa a vuoto che hanno gli XT, che però praticamente non funziona, quindi...;-)

Eh si io mi sono espresso assai male...

Lo stesso [MENTION=694]Domingosh[/MENTION] che le ha avute entrambe ha scritto che non è un miglioramento epocale. Certo, una ruote più leggera è sempre da preferirsi a parità di rigidità e robustezza...

Appunto: non vedo i 400 euro di differenza tra freni e ruote. Stiamo parlando del 20% in più...


Premesso che le gomme sono una scelta personale, influenzata da peso, tecnica e stile di guida, la mia opinione è che le XKing siano un pò limitate appena si passa dal trail all' AM o quando il terreno è smosso o umido: la tassellatura bassa e fitta è scorrevole, ma quando la pendenza aumenta è facile bloccare la ruota in frenata. Ieri sera ho montato un Nobby Nic.

Beh si, effettivamente capisco che siano al limite; però sono anche molto scorrevoli. Come al solito è tutto un compromesso... magari facci sapere come senti il NN come scorrevolezza rispetto al XKing. Io pensavo di lasciarle per l'estate, d'inverno si vedrà.

Cmq fatto sta che rispetto alle gomme che vengono montate di solito di serie (=carta velina) siano delle buone gomme, e in qualche modo sia come larghezza che come tassellatura in linea con il mezzo. Quindi non c'è il bisogno assoluto di cambiarle.

Uno dei motivi per cui ho preso la 7.9 è che mi è sembrata "completa", vale a dire che uno la può comprare e non cambiare nulla e ha un buon mezzo.
Già cambiare le gomme a una 29" partono 70-80 euro...


Quello che volevo dire è che non tutti spremono le bici al limite o la mettono alla frusta su terreni molto tecnici. Chi non lo fa o non ne ha l'intenzione di certo troverà la Fox adeguata e risparmierà dei soldi, chi invece ha intenzione di misurarsi con terreno più tecnico, pesa parecchio e magari ha già trovato il limite alle forcelle da 32 forse è meglio che pensi ad una forcella come la Pike :prost:

Sono d'accordo al 100%. Io ad esempio mi sa che sono assai lontano dal trovare il limite ad oggi... :specc:


Per la corona da 22 con quei denti strani: a che cacchio servono? A farla scendere meglio??? Io pensavo di averli rotti... beata ignoranza
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Ok, ora ci siamo. Io ti posso solo dire che nelle discese che faccio, la mia Fox32 é sempre a fine corsa. La mancanza dell ammortizzatore (posteriore) mi limita molto, una volta c'ho pure lasciato un cerchio. In altre parole, sono convinto che una full con un escurione maggiore sarebbe un ottima scelta e siccome non vado in park a fare salti (preferisco farmi le salite) e dopo aver visto molte bici e letto mille commenti, ho optato per la Spectral. SE il mio budget me lo permetterá, vai di EX con Pike :-)

una forcella è spremuta non quando si arriva a fine corsa, ma quando si sente che è cedevole, tende a non fornire la sicurezza richiesta o tende a flettere
 

emaborsa

Biker ultra
26/7/08
678
0
0
43
Bolzano
Visita sito
una forcella è spremuta non quando si arriva a fine corsa, ma quando si sente che è cedevole, tende a non fornire la sicurezza richiesta o tende a flettere

OK, ma che senso ha avere una forcella che sta (quasi) sempre a fine corsa? Ho una F-Series del 2010, ho provato a regolarla piú rigida in modo da non farla affondare subito, ma quando scendo sul tecnico e praticamente affondata del tutto.
 

Classifica mensile dislivello positivo