la gomma piu pesante dove la metto?......

mauro 65

Biker novus
28/7/11
39
1
0
lazio
Visita sito
salve,
vorrei un consiglio, siccome ho comprato una nuova coppia di pneomatici, e pesandole ho visto che tra le 2 ci sono 50 grammi di differenza......secondo voi la piu pesante la mettereste dietro dove c'e' piu il rischio di forare, ma dove farebbe comodo meno peso.....oppure davanti dove il peso maggiore non avrebbe tanta rilevanza.....con questo non voglio dire che i 50 grammi in piu o in meno cambino la vita, ma visto che ancora devo montarle tanto vale.......
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
0
0
Svizzera
Visita sito
salve,
vorrei un consiglio, siccome ho comprato una nuova coppia di pneomatici, e pesandole ho visto che tra le 2 ci sono 50 grammi di differenza......secondo voi la piu pesante la mettereste dietro dove c'e' piu il rischio di forare, ma dove farebbe comodo meno peso.....oppure davanti dove il peso maggiore non avrebbe tanta rilevanza.....con questo non voglio dire che i 50 grammi in piu o in meno cambino la vita, ma visto che ancora devo montarle tanto vale.......

Di quali gomme scrivi? Si tratta dello stesso modello di gomma?
Hai lo stesso profilo, ma con due carcasse diverse (magari una rinforzata)?
Oppure si tratta semplicemente di gomme economiche per cui una certa variabilità nella produzione è abbastanza frequente?
Quanto pesano singolarmente le due gomme (su 800 grammi si gomma 50 grammi non incidono molto; se hai invece gomme da 500 grammi il discorso è diverso)?
 

mauro 65

Biker novus
28/7/11
39
1
0
lazio
Visita sito
Di quali gomme scrivi? Si tratta dello stesso modello di gomma?
Hai lo stesso profilo, ma con due carcasse diverse (magari una rinforzata)?
Oppure si tratta semplicemente di gomme economiche per cui una certa variabilità nella produzione è abbastanza frequente?
Quanto pesano singolarmente le due gomme (su 800 grammi si gomma 50 grammi non incidono molto; se hai invece gomme da 500 grammi il discorso è diverso)?

gomme identiche rocket ron 2.1 snake skin 560 e 610.....con quello che costano un minimo di uguaglianza nei pesi non sarebbe male
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
salve,
vorrei un consiglio, siccome ho comprato una nuova coppia di pneomatici, e pesandole ho visto che tra le 2 ci sono 50 grammi di differenza......secondo voi la piu pesante la mettereste dietro dove c'e' piu il rischio di forare, ma dove farebbe comodo meno peso.....oppure davanti dove il peso maggiore non avrebbe tanta rilevanza.....con questo non voglio dire che i 50 grammi in piu o in meno cambino la vita, ma visto che ancora devo montarle tanto vale.......

..:nunsacci:...personalmente la metterei dietro........cosi si consuma prima!!!.....e non ci penso più...
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
swalbe è nota oltre che per le bilance da compratore d'oro anche per i pesi molto differenti fra copertone e copertone.....

metti quella pesante dietro, anche se 50g sono comunque accettabili...
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
salve,
vorrei un consiglio, siccome ho comprato una nuova coppia di pneomatici, e pesandole ho visto che tra le 2 ci sono 50 grammi di differenza......secondo voi la piu pesante la mettereste dietro dove c'e' piu il rischio di forare, ma dove farebbe comodo meno peso.....oppure davanti dove il peso maggiore non avrebbe tanta rilevanza.....con questo non voglio dire che i 50 grammi in piu o in meno cambino la vita, ma visto che ancora devo montarle tanto vale.......

Scusa la domanda: come ti é venuta l'idea di pesarle ?
Sei stato bravo...a me non verrebbe l'idea di pesare 2 gomme identiche per tipo e sezione.
 

salgopiano

Biker superis
11/6/10
448
4
0
como
Visita sito
secondo voi la piu pesante la mettereste dietro dove c'e' piu il rischio di forare, ma dove farebbe comodo meno peso.....oppure davanti dove il peso maggiore non avrebbe tanta rilevanza.....

per che motivo il peso dovrebbe influire diversamente all'anteriore e al posteriore??
un conto è la scorrevolezza , la gomma + carica fa più atrito e quindi la posteriore è meglio che sia + scorrevole.
un'altra cosa il peso... la ruota ant e post fanno sempre lo stesso numero di giri (in rettilineo ad essere pignoli) e hanno sempre la stessa accelerazione/decelerazione visto che sono collegate da un elemento rigido (telaio)


detto questo
io peso sempre le gomme
io non mi farei pippe per 50 grammi
piuttosto sarebbe interessante sapere quanto sono dichiarate come peso dalla casa madre.
poi i pesi hanno una tolleranza e magari tu hai preso due gomme con tolleranza agli opposti (una 25 g più leggera del peso dichiarato e una 25 più pesante)


detto questo io visto che di pippe mentali si parla la metterei dietro sperando che il maggiore peso sia nella carcassa e aiuti a sorreggere il peso del pilota e a forare meno
 

mauro 65

Biker novus
28/7/11
39
1
0
lazio
Visita sito
per che motivo il peso dovrebbe influire diversamente all'anteriore e al posteriore??
un conto è la scorrevolezza , la gomma + carica fa più atrito e quindi la posteriore è meglio che sia + scorrevole.
un'altra cosa il peso... la ruota ant e post fanno sempre lo stesso numero di giri (in rettilineo ad essere pignoli) e hanno sempre la stessa accelerazione/decelerazione visto che sono collegate da un elemento rigido (telaio)


detto questo
io peso sempre le gomme
io non mi farei pippe per 50 grammi
piuttosto sarebbe interessante sapere quanto sono dichiarate come peso dalla casa madre.
poi i pesi hanno una tolleranza e magari tu hai preso due gomme con tolleranza agli opposti (una 25 g più leggera del peso dichiarato e una 25 più pesante)


detto questo io visto che di pippe mentali si parla la metterei dietro sperando che il maggiore peso sia nella carcassa e aiuti a sorreggere il peso del pilota e a forare meno


io di pippe mentali per 50 gr non me li faccio.....il motivo per cui l'ho pesate e' per pura curiosita......anche perche ho una bike di 13,5 kg, quindi sarebbe stato sciocco farsi di sti problemi, ma visto che devo ancora montarle, volevo fare la cosa piu logica.....che secondo me e' quella di metterla dietro (la gomma) visto che la posteriore per via del peso in piu e' quella piu soggetta a forature, tutto qui.
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
io di pippe mentali per 50 gr non me li faccio.....il motivo per cui l'ho pesate e' per pura curiosita......anche perche ho una bike di 13,5 kg, quindi sarebbe stato sciocco farsi di sti problemi, ma visto che devo ancora montarle, volevo fare la cosa piu logica.....che secondo me e' quella di metterla dietro (la gomma) visto che la posteriore per via del peso in piu e' quella piu soggetta a forature, tutto qui.

Problemi dati dalla differenza di peso non ne danno di sicuro.....io davanti ho una michelin wild race'r da 650gr e dietro una crossmark LUST da 750gr.....quindi....

comunque anche io metterei la più pesante dietro per il semplice motivo che tanto il retro si consuma più velocemente del davanti....quindi se le RI-pesi tra 10 uscite vedrai che saranno uguali!!! :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo