Gomme per All Mountain - parte settima

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
io presumo di si...l hd viene usato anche in gravity....il nn viene montato ache in xc....quindi il primo sarà di sicuro più gripposo,il secondo piu scorrevole.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
DHR "nromale" o il 2 ?

Il mio unico problema al posteriore è non perdere troppo grip, più volte mi è capitato di sentire la ruota dietro slittare o derapare sopra qualche sasso o pietraia, la situazione non è bella, sembra di cadere da un momento all'altro. Ed è una HD, se mettessi qualcosa di più scorrevole e meno grippante ho il timore che tale sensazione (che poi sensazione non è, la ruota slitta realmente) aumenti.
Se slitti sopra le pietre potrebbe dipendere dalla mescola più che dai tasselli. Se ti succede quando è un po' umido (anche se ora è difficile) è la mescola.
Per le gomme mi pare che l'elenco ti sia stato fatto. Io penserei per dietro anche ad un dhf maxpro 2.35 (se ancora lo trovi) oppure ad un dual 2.3. Per davanti se vai piano HR2 2.4 3c DHR 2.4 3c o DHF 2.5 st (se lo trovi) o 2.3 3c.
Ho usato e uso Schwalbe e Maxxis, le SW ora solo per finire le due che ancora ho. Le Maxxis sono di qualità superiore. Le Schwalbe raramente arrivano a fine vita per usura. A me o partono i tasselli laterali o si deforma la carcassa.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Dove? La Trailstar da Probikeshop costa una fucilata! La volevo prendere insieme alla "tua" Michelin ma per l'accoppiata ci vogliono una 90ina di eurozzi ....
l' ho presa qui

confermo quanto tu dici: per l'acquisto della michelin e della ma-ma ho speso circa 90€

per la michelin so già che sono stati soldi ben spesi.

spero altrettanto per la ma-ma: a me una gomma anteriore dura circa un anno.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Se slitti sopra le pietre potrebbe dipendere dalla mescola più che dai tasselli. Se ti succede quando è un po' umido (anche se ora è difficile) è la mescola.
Per le gomme mi pare che l'elenco ti sia stato fatto. Io penserei per dietro anche ad un dhf maxpro 2.35 (se ancora lo trovi) oppure ad un dual 2.3. Per davanti se vai piano HR2 2.4 3c DHR 2.4 3c o DHF 2.5 st (se lo trovi) o 2.3 3c.
Ho usato e uso Schwalbe e Maxxis, le SW ora solo per finire le due che ancora ho. Le Maxxis sono di qualità superiore. Le Schwalbe raramente arrivano a fine vita per usura. A me o partono i tasselli laterali o si deforma la carcassa.
non sono d'accordo: io porto a fine vita anche le schwalbe e l' usura è regolare, omogenea. qualche crepa nei tasselli è fisiologica ma nulla di grave o preoccupante.

invece con un' hr maxxis ho avuto una brutta esperienza: una bolla che si è creata sul battistrada e che mi ha costretto a buttare la gomma. ricordo di aver messo anche la foto qui sul thread.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Mi sembra di capire che quindi anche un HR2, sia davanti che dietro, permette di andare ovunque in tutta sicurezza, se non si vuole scendere a tutto gas.

Però, personalmente, le Schwalbe mi piacciono di più, meno modelli e più "comprensibili" anche da neofiti, Maxxis ha trilioni di gomme, tutte molto simili. volevo passare a Maxxis solo per provarle, ma a 'sto punto, credo che anche Schwalbe sia una garanzia, si parla pur sempre di gomme top di gamma e non da supermercato.

EDIT: eventualmente in casa Schwalbe vale la pensa pensare alle SG e portarsi dietro in media 3 etti di peso per gomma in più, oppure il semplice SnakeSkin fa il suo compito?
Presumo la seconda, non facendo gare e non scendendo a missile.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Mi sembra di capire che quindi anche un HR2, sia davanti che dietro, permette di andare ovunque in tutta sicurezza, se non si vuole scendere a tutto gas.

Però, personalmente, le Schwalbe mi piacciono di più, meno modelli e più "comprensibili" anche da neofiti, Maxxis ha trilioni di gomme, tutte molto simili. volevo passare a Maxxis solo per provarle, ma a 'sto punto, credo che anche Schwalbe sia una garanzia, si parla pur sempre di gomme top di gamma e non da supermercato.

EDIT: eventualmente in casa Schwalbe vale la pensa pensare alle SG e portarsi dietro in media 3 etti di peso per gomma in più, oppure il semplice SnakeSkin fa il suo compito?
Presumo la seconda, non facendo gare e non scendendo a missile.
Maxxis ha 2 versioni e Schwalbe 4. (A parte le vecchie versioni Maxxis non meno valide secondo me, tipo st e maxpro) SG no di sicuro.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Mi sembra di capire che quindi anche un HR2, sia davanti che dietro, permette di andare ovunque in tutta sicurezza, se non si vuole scendere a tutto gas.

Però, personalmente, le Schwalbe mi piacciono di più, meno modelli e più "comprensibili" anche da neofiti, Maxxis ha trilioni di gomme, tutte molto simili. volevo passare a Maxxis solo per provarle, ma a 'sto punto, credo che anche Schwalbe sia una garanzia, si parla pur sempre di gomme top di gamma e non da supermercato.

EDIT: eventualmente in casa Schwalbe vale la pensa pensare alle SG e portarsi dietro in media 3 etti di peso per gomma in più, oppure il semplice SnakeSkin fa il suo compito?
Presumo la seconda, non facendo gare e non scendendo a missile.
io ti consiglio la versione sg almeno al posteriore, e viaggi sempre sicuro. ora la metterò anche all' anteriore una sg.

fidati, con schwalbe vai sul sicuro.

e se vuoi di più fai un pensierino al Michelin di cui ho parlato di recente, per uso posteriore.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
non sono d'accordo: io porto a fine vita anche le schwalbe e l' usura è regolare, omogenea. qualche crepa nei tasselli è fisiologica ma nulla di grave o preoccupante.

invece con un' hr maxxis ho avuto una brutta esperienza: una bolla che si è creata sul battistrada e che mi ha costretto a buttare la gomma. ricordo di aver messo anche la foto qui sul thread.
Boh, alora sono sfortunato. Comunque la storia è questa: Rocket Ron 26 2.25 Pace ok, NN 2.4 Pace dietro troppo, davanti osceno, dato via, Fat Albert 2.4 Trail, tasselli andati, R.Ron 29 Pace, carcassa andata, Muddy Mary 2.35 Trail, distacco battistrada dalle tele, Muddy Mary 2.35 Vert tra poco lo butto per carcassa deformata.
Rispetto alle Maxxis equivalenti i prezzi sono allineati, ma le prestazioni e durata no ...
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Boh, alora sono sfortunato. Comunque la storia è questa: Rocket Ron 26 2.25 Pace ok, NN 2.4 Pace dietro troppo, davanti osceno, dato via, Fat Albert 2.4 Trail, tasselli andati, R.Ron 29 Pace, carcassa andata, Muddy Mary 2.35 Trail, distacco battistrada dalle tele, Muddy Mary 2.35 Vert tra poco lo butto per carcassa deformata.
Rispetto alle Maxxis equivalenti i prezzi sono allineati, ma le prestazioni e durata no ...

Be io ti straquoto...Maxxis superiori in tutto...brand decisamente più serio e più attento nella costruzione delle gomme rispetto a SW.
Oltretutto stamane il mio sivende che ha sia SW che kenda ma anche mavic ha detto che solo in questa settimana gli sono rientrati 3 HD con tasselli che si staccavano dopo poche uscite...ma dai! Per quale motivo dovrei rischiare quando ci sono brand migliori? Poi ok pure un maxxis può essere difettoso ma è raro.:il-saggi:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
mia esperienza schwalbe: fat Albert, Albert, ro-ra, muddy mary, hd. tutte senza difetti . Il ro-ra purtroppo l'ho tagliato su un pezzo di vetro sennò lo starei ancora usando.
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Mi sembra di capire che quindi anche un HR2, sia davanti che dietro, permette di andare ovunque in tutta sicurezza, se non si vuole scendere a tutto gas.

Però, personalmente, le Schwalbe mi piacciono di più, meno modelli e più "comprensibili" anche da neofiti, Maxxis ha trilioni di gomme, tutte molto simili. volevo passare a Maxxis solo per provarle, ma a 'sto punto, credo che anche Schwalbe sia una garanzia, si parla pur sempre di gomme top di gamma e non da supermercato.

EDIT: eventualmente in casa Schwalbe vale la pensa pensare alle SG e portarsi dietro in media 3 etti di peso per gomma in più, oppure il semplice SnakeSkin fa il suo compito?
Presumo la seconda, non facendo gare e non scendendo a missile.

Le SW sono ottime, s'intende la serie evolution però! Vai tranquillo con la mescola Trail star all'anteriore e Pace al posteriore
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Boh, io non pedalo molto, ma le mie due schwalbe serie performance (quindi da primo prezzo) sono ancora li, con tutti i tasselli. L'usura inizia a vedersi, ma nulla che possa far pensare a qualche difetto.

Le ho su da un anno e purtroppo faccio anche molto asfalto quindi le consumo più della media, ma per ora, non si sta staccando nulla, sono semplicemente consumate.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Quindi:
- Maxxis HR2 dietro, DHF davanti
- Schwalbe MM davanti, HD dietro

Mentre in casa Kenda o Continental ? (la mia morosa ha nevegal + karma, mescole "giuste" e sinceramente la differenza con le mie Performance si sente, le sue sono molto più "gomma", le mie molto più "plastica")

Chiedo pareri perchè quest'anno non prevedo, purtroppo, di fare molti giri in bici, sono fuori allenamento causa infortunio e spendere 50 euro a gomma per usarla poco un po mi rode. Le Kenda o le Continental costano molto meno, ma non vorrei un prodotto troppo inferiore. (e sicuramente non lo voglio inferiore alla mia attuale configurazione)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Boh, io non pedalo molto, ma le mie due schwalbe serie performance (quindi da primo prezzo) sono ancora li, con tutti i tasselli. L'usura inizia a vedersi, ma nulla che possa far pensare a qualche difetto.

Le ho su da un anno e purtroppo faccio anche molto asfalto quindi le consumo più della media, ma per ora, non si sta staccando nulla, sono semplicemente consumate.
Le versioni economiche, come giustamente dicevi, hanno la mescola di plastica. La carcassa di ghisa. Le evo hanno mescole morbide e carcasse più leggere (a parte le versioni super rinforzate, tipo le 2ply o anche la sg, che è una via di mezzo).
Provale, così poi ci riferisci come ti ci trovi.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Quindi:
- Maxxis HR2 dietro, DHF davanti
- Schwalbe MM davanti, HD dietro

Mentre in casa Kenda o Continental ? (la mia morosa ha nevegal + karma, mescole "giuste" e sinceramente la differenza con le mie Performance si sente, le sue sono molto più "gomma", le mie molto più "plastica")

Chiedo pareri perchè quest'anno non prevedo, purtroppo, di fare molti giri in bici, sono fuori allenamento causa infortunio e spendere 50 euro a gomma per usarla poco un po mi rode. Le Kenda o le Continental costano molto meno, ma non vorrei un prodotto troppo inferiore. (e sicuramente non lo voglio inferiore alla mia attuale configurazione)
Su una bike da trail per fare trail io metterei meglio un Nevegal avanti ed un Crossmark dietro. Il Nevegal è una ottima gomma per Trail. Il difetto che ha è che la carcassa è poco sostenuta e la devi gonfiare altrimenti spancia troppo in curva. Ma gonfiandola poi tiene meno perché molto rotonda e i laterali funzionano meno. Ma se fai Trail a passo escursionistico la puoi sgonfiare e va molto bene secondo me.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Su una bike da trail per fare trail io metterei meglio un Nevegal avanti ed un Crossmark dietro. Il Nevegal è una ottima gomma per Trail. Il difetto che ha è che la carcassa è poco sostenuta e la devi gonfiare altrimenti spancia troppo in curva. Ma gonfiandola poi tiene meno perché molto rotonda e i laterali funzionano meno. Ma se fai Trail a passo escursionistico la puoi sgonfiare e va molto bene secondo me.

Ma infatti la morosa non ha avuto problemi di sorta fino ad ora ed a vedere sembra simile ad un HD come disegno ma con tasselli meno marcati.
Si lamenta più per il Karma al posteriore, duro da spingere per chi non è allenato e proviene dalle tipiche gomme semi lisce da XC
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo