Le voste Decathlon Full e Cattive!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

biondo23

Biker superis
21/9/11
340
2
0
31
Sale (AL)
Visita sito
Bike
btwin rockrider 6.3 2014
Ho fatto montare un tendicatena tipo stinger.
MAI PIU'

Adesso lo smonto e rimetto il Bionicon, costerà un occhio della testa (40 euro) ma si monta e smonta senza dover togliere la guarnitura, non va regolato, NON FA RUMORE (mai) ed è persino più bello da vedere.

Mannaggia a me quando ho ordinato e fatto montare 'sta schifezza di tendicatena.

Devo però cercare un batticatena, magari non in neoprene e che sia anche bellino da vedere. Consigli ?
Ciao ma hai preso proprio lo stinger? Perché un mio amico lo vuole prendere per la single speed per eliminare i tendicatena inutili che alla fine non lavorano e spostano la ruota. Così a ruota in battuta sul telaio la catena sarà si lunga ma tirata un pelo da questo stinger per evitare di ritrovarsi con ruoTa storta o catena che cade.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Ciao ma hai preso proprio lo stinger? Perché un mio amico lo vuole prendere per la single speed per eliminare i tendicatena inutili che alla fine non lavorano e spostano la ruota. Così a ruota in battuta sul telaio la catena sarà si lunga ma tirata un pelo da questo stinger per evitare di ritrovarsi con ruoTa storta o catena che cade.

Spostano la ruota ?

Non ho preso lo stinger ma questo:
http://www.superstarcomponents.com/en/double-chain-device.htm
 

biondo23

Biker superis
21/9/11
340
2
0
31
Sale (AL)
Visita sito
Bike
btwin rockrider 6.3 2014

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Si tendicatena da telaio quelli che si attaccano al mozzo non fanno il loro lavoro perché il telaio è grosso nella parte finale del carro e non ci stanno o ci stanno a pelo. Quindi gli ho consigliato una cosa simile. Che problemi ti da quel guida catena? Hai la doppia immagino come guarnitura?

Il bionicon non mi da alcun problema. Ad essere precisi, avendo un batticatena in neoprene, ho fissato il bionicon con due fascette sul neoprene ed ogni tanto tende a spostarsi assieme al neoprene.
Spostandosi, modifica un po la posizione della catena e devo raddrizzarlo (a suon di calci mentre sono in bici). Nulla di problematico, solo un po palloso.

Pensavo che montando un tendicatena da montare sul movimento centrale risolvesse il mio piccolissimo problema ma a quanto pare ha risolto quel problema e ne ha introdotti molti molti altri quindi smonto tutto e rimetto il mio caro vecchio bionicon, che dir si voglia, ma non sbaglia un colpo.

Devo solo capire bene come fissarlo in modo tale che abbia un minimo di gioco e non si 'sposti' seguendo il batticatena. Quasi quasi taglio il batticatena oppure lo tolgo del tutto, teoricamente se la catena è ben tensionata, non dovrebbe sbattere sul fodero.

Spero di essere stato chiaro su quale sia il mio problema.
Resta comunque un fatto: il bionicon è eccezionale. non necessita di regolazioni ne altro. lo attacchi senza smontare nulla e lui va.
 

people19

Biker urlandum
30/11/12
555
0
0
Milano/Arese
Visita sito
(..)
Spero di essere stato chiaro su quale sia il mio problema.
Resta comunque un fatto: il bionicon è eccezionale. non necessita di regolazioni ne altro. lo attacchi senza smontare nulla e lui va.


La catena deve passare sulla rotella comunque e non del binario ma forse dico una cosa ovvia..

Per il batticatena potresti mettere un nastro tipo shelter in modo che il Bionicon (se quanto suddetto è assodato) non si muova..oppure potresti tagliare la parte a contatto col Bionicon..
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
chiaramente la catena passa sempre sulla rotella, è proprio la puleggia che fa rumore.

Si, stavo pensando allo shelter ma mi chiedevo: con un tendicatena, la catena sbatte comunque sul fodero? Teoricamente non dovrebbe.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
chiaramente la catena passa sempre sulla rotella, è proprio la puleggia che fa rumore.

Si, stavo pensando allo shelter ma mi chiedevo: con un tendicatena, la catena sbatte comunque sul fodero? Teoricamente non dovrebbe.

no non ci sbatte e te lo dice uno che si è fatto il bionicon con il tubo dell'acqua e qualche fascetta intrecciata per appenderlo... :smile:
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Quindi cosa si potrebbe mettere? La robustezza delle attuali non sembra male ma sono fatte di cemento, pesano troppo.
Vorrei togliere peso dalle ruote e poi dalla guarnitura che pesa oltre 1kg quando ne ho viste alcune da 800 grammi circa.

Per il resto mi pare non ci sia altro da alleggerire.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Beh...le red zone sono molto belle...se vuoi risparmiare puoi montare delle assemblate con cerchi ztr flow ex ...guarda su superstar components...c'è il configuratore. ..

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo