Problema spurgo freni Avid Elixir CR

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Climo

Biker novus
4/4/11
25
0
0
Ferrara
Visita sito
Salve a tutti, mi sto cimentando nello spurgo dei freni in oggetto, ma, appena ho installato le due siringhe del kit Avid Pro sulla pinza e sul pompante, se provo a premere lo stantuffo sulla pinza non succede nulla, nel senso che premo, ma non c'è alcuna reazione sulla siringa del pompante!
Ho visto molti video sulla procedura, premendo sulla pinza l'olio dovrebbe andare sulla siringa della pinza, ma anche tirandola non succede nulla, sembra che le 2 siringhe non siano in comunicazione.


Che mi consigliate?
Grazie
Michele
 

Climo

Biker novus
4/4/11
25
0
0
Ferrara
Visita sito
Certamente, le clips erano aperte. ��
L'unico dubbio è il "Contact pad", l'ho ruotato in senso opposto alla freccia, quindi avvitato e poi riportato il grano in alto. Ma questo non credo che influisca con il mio problema.
Spingendo dalla pinza e tirando dalla leva, la siringa della leva una volta rilasciata tornava indietro nella stessa posizione di prima.
 

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
Ho gli stessi freni. Non torna qualche cosa!Piccola lista di check:
1) senza le siringhe inserite, quindi con bici in normale configurazione d'uso, se tiri la leva del pompante la ruota si ferma o quantomeno si rallenta? (magari anche poco, perchè immagino che se stai spurgando è perchè i freni non fanno bene il loro lavoro).
2) a siringhe non collegate se premi esce olio e se tiri entra aria (sempre sulle siringhe intendo)?


scusa le domande magari banali ma il fatto che spingendo dalla siringa della pinza non ti si riempie quella del pompante se tutto è fatto a dovere vorrebbe dire che non ti circola olio nell'impianto quindi avresti qualche problema serio ai freni (ad esempio il cavo ostruito) e quindi non dovresti neanche minimamente frenare.


Sei sicuro poi di non avere perdite di olio da qualche altra parte? magari spingi dalla siringa della pinza e l'olio non arriva in quella del pompante perchè prima ti esce fuori da qualche altra parte...
Hai messo lo spessore di blocco dei pistoncini nella pinza al posto delle pasticche?
 

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
Certamente, le clips erano aperte. ��
L'unico dubbio è il "Contact pad", l'ho ruotato in senso opposto alla freccia, quindi avvitato e poi riportato il grano in alto. Ma questo non credo che influisca con il mio problema.
Spingendo dalla pinza e tirando dalla leva, la siringa della leva una volta rilasciata tornava indietro nella stessa posizione di prima.

il Contact Pad lo hai messo bene!


devi solo spingere dalla siringa della pinza, senza tirare da quella della leva che se ne deve invece venire su da sola mentre spingi dalla siringa della pinza
 

Climo

Biker novus
4/4/11
25
0
0
Ferrara
Visita sito
..
1) senza le siringhe inserite, quindi con bici in normale configurazione d'uso, se tiri la leva del pompante la ruota si ferma o quantomeno si rallenta? (magari anche poco, perchè immagino che se stai spurgando è perchè i freni non fanno bene il loro lavoro).

Si, in "normale configurazione" la bici frena, ma la leva arriva a toccare il manubrio, da qui la necessità dello spurgo.

2) a siringhe non collegate se premi esce olio e se tiri entra aria (sempre sulle siringhe intendo)?

Certo le siringhe le ho preparate senza problemi, eliminando l'aria (come per fare le punture) e facendo la degassazione della siringa che va nella pinza.
Quindi le siringhe non sono otturate.

scusa le domande magari banali ma il fatto che spingendo dalla siringa della pinza non ti si riempie quella del pompante se tutto è fatto a dovere vorrebbe dire che non ti circola olio nell'impianto quindi avresti qualche problema serio ai freni (ad esempio il cavo ostruito) e quindi non dovresti neanche minimamente frenare.

Ho pensato anche a questo, cavo otturato, ma in "normale configurazione" il freno non avrebbe funzionato.

Sei sicuro poi di non avere perdite di olio da qualche altra parte? magari spingi dalla siringa della pinza e l'olio non arriva in quella del pompante perchè prima ti esce fuori da qualche altra parte...
Hai messo lo spessore di blocco dei pistoncini nella pinza al posto delle pasticche?

Non ci sono perdite e ho messo lo spessore Avid al posto delle pastiglie.
 

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
cavolo mi pare proprio strano da come la descrivi... :nunsacci:

ma se spingi solo dalla siringa della pinza la siringa sulla leva ti si riempie? lo stantuffo si alza e rimane lì dove è arrivato?
L'olio che dovrebbe entrare nella siringa della leva si vede distintamente anche perchè di solito è di colore un pò più scuro rispetto all'olio nuovo che hai messo all'inizio nella siringa
 

Climo

Biker novus
4/4/11
25
0
0
Ferrara
Visita sito
il Contact Pad lo hai messo bene!

Qui ho un dubbio, non so se mi è chiaro il funzionamento del "Contact Pad", se ho capito bene:
  • Svitandolo (nel senso della freccia stampata) aumenta la dimensione l'impianto, quindi diminuisce la pressione (allontanando i pistoncini dal disco).
  • Avvitandolo (nel verso contrario alla freccia stampata) la dimensione dell'impianto diminuisce, quindi aumenta la pressione interna (spingendo i pistoncini verso il disco).
Mi confermi che il "Contact Pad" funziona così, altrimenti illuminami!!:nunsacci:

devi solo spingere dalla siringa della pinza, senza tirare da quella della leva che se ne deve invece venire su da sola mentre spingi dalla siringa della pinza

É quello che mi aspetto!!
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Non vorrei darti brutte notizie,ma a me quando è successa la stessa cosa ho trovato i gommini della pompa spappolati e pezzi di gomma ostruivano il tubo...il freno funzionava abbastanza bene,ho provato a spurgare e l'olio non passava,ho provato di tutto ed alla fine ho dovuto revisionare la pinza.
 

Climo

Biker novus
4/4/11
25
0
0
Ferrara
Visita sito
cavolo mi pare proprio strano da come la descrivi... :nunsacci:

ma se spingi solo dalla siringa della pinza la siringa sulla leva ti si riempie? lo stantuffo si alza e rimane lì dove è arrivato?
L'olio che dovrebbe entrare nella siringa della leva si vede distintamente anche perchè di solito è di colore un pò più scuro rispetto all'olio nuovo che hai messo all'inizio nella siringa

No, con siringhe avvitate e aperte, se premo sulla siringa della pinza, la siringa della leva non si muove!! Non entra nulla, non riesco a spingere lo stantuffo della siringa sulla pinza, ho provato con molta forza, ma senza esagerare, temevo mi saltasse il tubicino della siringa.

Tra poco vado a casa a provare, ma penso che il nocciolo della questione sia il "Contact Pad".
 

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
Qui ho un dubbio, non so se mi è chiaro il funzionamento del "Contact Pad", se ho capito bene:
  • Svitandolo (nel senso della freccia stampata) aumenta la dimensione l'impianto, quindi diminuisce la pressione (allontanando i pistoncini dal disco).
  • Avvitandolo (nel verso contrario alla freccia stampata) la dimensione dell'impianto diminuisce, quindi aumenta la pressione interna (spingendo i pistoncini verso il disco).
Mi confermi che il "Contact Pad" funziona così, altrimenti illuminami!!:nunsacci:



É quello che mi aspetto!!

non sò se dipenda dall'aumento o dalla diminuzione della dimensione dell'impianto e quindi dalla pressione, anche se detta così mi pare abbastanza plausibile, comunque mi pare che sia il contrario:
- girando nel senso della freccia i pistoncini fanno prima contatto con il disco (cioè serve meno corsa della leva)
- girando nel senso contrario alla freccia i pistoncini fanno contatto con il disco più tardi (cioè serve più corsa della leva)

comunque dopo ricontrollo bene sul manuale e se ho sbagliato te lo scrivo.

No, con siringhe avvitate e aperte, se premo sulla siringa della pinza, la siringa della leva non si muove!! Non entra nulla, non riesco a spingere lo stantuffo della siringa sulla pinza, ho provato con molta forza, ma senza esagerare, temevo mi saltasse il tubicino della siringa.

Tra poco vado a casa a provare, ma penso che il nocciolo della questione sia il "Contact Pad".

la procedura a quanto pare la fai corretta...mi sà che davvero non ti rimane da fare altro che aprire o la pinza o il pompante, anche se da quello che dici comincerei dal pompante perche la pinza l'ho aperta proprio un mese fa per cambiargli tutti i quad-ring e mi pare strano che qualche pezzo di gomma possa andare in mezzo alle balle...il pompante invece non l'ho mai aperto, ma penso che lo farò a breve perchè il mio sembra impossibile da spurgare bene, quindi penso che prenda aria da qualche parte

...comunque questi freni fanno veramente pena in quanto a manutenzione, almeno a me mi fanno tribolare in continuazione!
 

Climo

Biker novus
4/4/11
25
0
0
Ferrara
Visita sito
Salve a tutti, allora ho risolto il problema del "impianto non comunicante" ruotando il "Contact Pad" nel senso della freccia.
L'ho svitato, non so quanto avrei potuto svitarlo ancora, ma temevo che mi restasse in mano il tubo e che mi uscisse l'olio. Comunque una volta svitato nel senso della freccia e non al contrario della freccia come ho letto da qualche parte, il collegamento tra le due siringhe si è aperto, premendo sulla siringa della pinza quella sulla leva si riempiva.
Ora devo ripetere l'operazione di spurgo, ci deve essere qualche altro problema, la leva resta troppo vicina al manubrio, vediamo nelle prossime puntate.
 

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
Io comunque per fare lo spurgo metto il contact pad a fine cosa nel verso contrario alla freccia, come da manuale ufficiale avid. Se non fai così in teoria dovresti avere problemi quando metti delle pasticche nuove che ti potrebbero rimanere troppo chiuse sul disco e inchiodarlo...comunque il tuo impianto non fa testo perché è indemoniato più del normale :D:D:D
 

Climo

Biker novus
4/4/11
25
0
0
Ferrara
Visita sito
Dopo vari miei tentativi di spurgo andati a vuoto, ho portato il freno da chi il meccanico lo fa di mestiere!!
Risultato: effettuato spurgo, ma con scarsi risultati per colpa di un problema al pompante.
Risoluzione: montato freni nuovi SRAMM Guide RSC!
 

Classifica mensile dislivello positivo