Geax Aka o Mezcal

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Ciao a tutti, considerando che faccio molto asfalto (85%), solo sterrato compatto, non vado mai dove c'è fango e non esco quando piove ero indeciso tra queste due coperture. Le Aka le ho già avute in passato e mi sono trovato bene però ero incuriosito dalle mezcal perché ho contattato la Geax che mi hanno detto che sono più scorrevoli delle Aka però non vorrei poi trovarmi in difficoltà su quel poco sterrato che faccio, la Aka sono 2.0 mentre le Mezcal sono le 2.1 quindi un po' più larghe quindi più attrito, il costo è simile e il peso anche (20 grammi a favore delle Mezcal, prenderei le TNT) chiedo consiglio in particolare a chi le ha provate entrambe
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Ciao a tutti, considerando che faccio molto asfalto (85%), solo sterrato compatto, non vado mai dove c'è fango e non esco quando piove ero indeciso tra queste due coperture. Le Aka le ho già avute in passato e mi sono trovato bene però ero incuriosito dalle mezcal perché ho contattato la Geax che mi hanno detto che sono più scorrevoli delle Aka però non vorrei poi trovarmi in difficoltà su quel poco sterrato che faccio, la Aka sono 2.0 mentre le Mezcal sono le 2.1 quindi un po' più larghe quindi più attrito, il costo è simile e il peso anche (20 grammi a favore delle Mezcal, prenderei le TNT) chiedo consiglio in particolare a chi le ha provate entrambe

ciao, io le ho provate entrambe in vers. da 26, ma l'AKA secondo mè è più polivalente, e quindi per quel poco sterrato che fai andranno benone, e sinceramente nn ho trovato grandi differenze di scorrevolezza da farmi preferire le mezcal, e visto che l'hai già provata e ti sei trovato bene , fossi in te la riprenderei.
 

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
ciao, io le ho provate entrambe in vers. da 26, ma l'AKA secondo mè è più polivalente, e quindi per quel poco sterrato che fai andranno benone, e sinceramente nn ho trovato grandi differenze di scorrevolezza da farmi preferire le mezcal, e visto che l'hai già provata e ti sei trovato bene , fossi in te la riprenderei.

Ti ringrazio molto del tuo parere, ero indeciso ma ora sono più convinto per le Aka
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Ciao a tutti, considerando che faccio molto asfalto (85%), solo sterrato compatto, non vado mai dove c'è fango e non esco quando piove ero indeciso tra queste due coperture. Le Aka le ho già avute in passato e mi sono trovato bene però ero incuriosito dalle mezcal perché ho contattato la Geax che mi hanno detto che sono più scorrevoli delle Aka però non vorrei poi trovarmi in difficoltà su quel poco sterrato che faccio, la Aka sono 2.0 mentre le Mezcal sono le 2.1 quindi un po' più larghe quindi più attrito, il costo è simile e il peso anche (20 grammi a favore delle Mezcal, prenderei le TNT) chiedo consiglio in particolare a chi le ha provate entrambe

Se fai 85% asfalto punta su un tipo di gomma che ha la striscia centrale piena.
Ne mezcal ne aka.
Se ritieni di avere una buona sensibilita' di frenata ti consiglierei un 1.5" quasi slick.

Io ho le mezcal attualmente. Sono delle gomme che hanno senso solo sul compatto. I microtasselli non tengono niente in altre situazioni e si consumano pure sull'asfalto!
 

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Ciao,
ho le Mezcal ma le ho usate ad inizio stagione,secondo me su asfalto scorrono abbastanza,occorre considerare che non sono slick o semi slick...
Inoltre nella stessa uscita puoi fare anche dello sterrato purchè compatto,e del ghiaino ma non mosso,e secondo me da tenere solo nel posteriore...
Da lasciar perdere in altre occasioni ( sassi mossi o bagnato)...
 

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Quindi visto che le Mezcal su asfalto non me le consigliate più di tanto nel senso che sono si scorrevoli ma più o meno come le Aka e su sterrato non hanno una gran tenuta allora tanto vale mettere le Aka, queste ultime su sterrato non hanno una gran tenuta però il grip è decente
 

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Continuando a informarmi però ho letto che le Aka sono più considerate una via di mezzo tra le mezcal/barro race e saguaro/barro mountain, allora le prime 2 sono più scorrevoli, non ci capisco molto, ho letto molte cose contrastanti sulle Aka, alcuni dicono che hanno un buon grip e tenuta altri che sono simili a semislik, inoltre in molti le sconsigliano su asfalto (ho letto che su asfalto umido tengono pochissimo e che si consumano in fretta),vi chiedo consiglio generico su gomme da 29 pollici che siano molto scorrevoli su asfalto e mi permettano di fare qualche sterrato tranquillo (e solo pianura), attualmente ho le racing Ralf quindi vorrei copertoni più scorrevoli di questi
 

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Sono ben tassellate... avevo capito che ti servivano principalmente su asfalto...

Faccio prevalentemente asfalto però ogni tanto anche qualche sterrato, siccome ho letto che la ruota anteriore incide poco sulla scorrevolezza ho deciso di prendere questa tassellata, al posteriore metto la wild race che ho letto essere molto scorrevole e sicuramente più resistente della racing Ralf, alla fine mi sembra una buona combinazione e soprattutto a un costo piuttosto basso, non ho mai avuto il copertone davanti diverso da quello dietro però ho letto che è molto consigliato quindi ho deciso di provare, ero indeciso anche tra mettere un mezcal dietro e un saguaro davanti ma ho letto che quest'ultimo non è molto gripposo, non so, magari ho fatto una scelta sbagliata comunque provo, al limite le ricambio e le vendo tanto non ho speso una cifra esagerata (avessi preso uno shwalbe sarebbe stato peggio sbagliare col costo che hanno...)
 

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Boh forse è una mia impressione,ma se come dicevi fai diverso asfalto le Mezcal erano più scorrevoli.
Ora queste non le conosco,ma da tradizione la gomma Michelin è molto morbida e non dura tanto,però è una buona copertura.
 

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Boh forse è una mia impressione,ma se come dicevi fai diverso asfalto le Mezcal erano più scorrevoli.
Ora queste non le conosco,ma da tradizione la gomma Michelin è molto morbida e non dura tanto,però è una buona copertura.

Alcuni forse mi considereranno pazzo ma ci ho ripensato, ho annullato l'ordine e deciso di mettere le mezcal al posteriore a Aka all'anteriore, che ne dite? Vorrei fare così perché almeno davanti l'aka mi dovrebbe dare un po' più di tenuta rispetto a un mezcal, è una scelta giusta oppure tanto vale mettere 2 mezcal secondo voi?
 

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
La scelta delle gomme è molto soggettiva,se chiedi consigli ti daranno decine di coperture...:mrgreen:
Se non hai particolari esigenze e i terreni sono del tipo asfalto/sterrato compatto hai fatto bene così...
;-)
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Alcuni forse mi considereranno pazzo ma ci ho ripensato, ho annullato l'ordine e deciso di mettere le mezcal al posteriore a Aka all'anteriore, che ne dite? Vorrei fare così perché almeno davanti l'aka mi dovrebbe dare un po' più di tenuta rispetto a un mezcal, è una scelta giusta oppure tanto vale mettere 2 mezcal secondo voi?

Hai fatto bene a ripensarci.
Per me OK per mezcal + aka (dal momento che sei uno che si preoccupa, con aka davanti sei piu' sicuro anche in frenata)
 

Classifica mensile dislivello positivo