Consiglio MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kimo

Biker popularis
24/7/03
48
0
0
roma
Visita sito
Premessa: sono due settimane che spulcio il forum e mi sono letto tutti i post al riguardo, quindi non venite a chiedermi di utilizzare la funzione cerca perché a forza di leggere sono diventato cieco... :)

Sono membro del forum dal 2004, dal giorno della mia prima ed unica mtb insomma.
A suo tempo, grazie ai vostri preziosi consigli, presi una specialized hardrock che mi ha dato tante soddisfazioni. Per lavoro, pigrizia, passaggio ad altri sport e mancanza soprattutto di compagni, ho smesso di andare in bici da parecchio, ma ora a quanto pare è tornata la scimmia, ed ho ripreso a frequentare il forum in cerca di consigli su quale biga nuova prendere.

E qui sono sorti i primi problemi. Ai miei tempi esistevano solo le 26 pollici...
Ho studiato e letto parecchio sulle differenze, ed ora ho le idee decisamente più chiare in merito, ma allo stesso tempo sono ancora più confuso.

Ero quasi certo di prendere una 29, ma all'ultimo sono andato in confusione, per cui chiedo consiglio a voi.
Il problema principale è che temo che la 29 sia troppo pesante per uno che non ha molta gamba, nonostante sia abbastanza allenato fisicamente (pratico altri sport per fortuna).

Considerate che la bici la utilizzerei prevalentemente su asfalto e strade bianche, sterrato semplice, parchi cittadini, escursioni poco impegnative (con piccoli salti).
So già tutto della maneggevolezza della 26 rispetto alla 29, così di come sia più semplice superare gli ostacoli con la 29, della maggiore o minore inerzia, e bla bla bla.
Vorrei capire però ad esempio se per un uso su asfalto (con gomme adatte ovvio), oppure in salita, le differenze dalla 26 siano minime oppure così marcate, sempre tenendo presente un uso prettamente amatoriale e domenicale della bici.

Risolto il problema di quale taglia prendere, avrei ristretto il campo a due modelli per ogni categoria (in base al mio budget ovviamente), e qui gradirei sapere le vostre opinioni in merito.

per le 26:

- http://www.merlincycles.com/beone-spirit-comp-26-mountain-bike-71757.html
(monta tutto deore, compresi i freni, ma non conosco la forcella)
- http://www.probikeshop.com/ghost-se-3000-mtb-26-grey-2014/98277.html
(ha una forcella entry-level dignitosa, ma il cambio è un ibrido alivio/deore/xt)

ci sarebbe anche questa
http://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-zr-team-26-5.0-19733/wg_id-116
che però, a parità di prezzo circa, è accessoriata peggio delle altre, ma mi fa impazzire graficamente (l'occhio vuole la sua parte).

per le 29

- http://www.merlincycles.com/beone-crd-comp-alloy-29er-mountain-bike-65305.html
(accessoriata completamente deore, freni discreti, molto leggera)
- http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3328#tab-reiter2
(ha una forcella migliore della beone, un equipaggiamento peggiore ed inoltre è più pesante, però esteticamente mi fa impazzire).
Inoltre la Beone monta corone 42-32-24 mentre la Canyon ha corone 44-32-22 che mi pare di aver capito siano più "idonee e semplici" per bici da 29.

Voi che ne pensate? Che mi dite??

Vi ringrazio anticipatamente...


P.S. noto che il secondo link non è leggibile, quindi faccio un mero copia ed incolla.
Si tratta della Ghost SE3000
che ha queste caratteristiche:

Frameset:

Frame: SE Alloy PG
Forks: Rock Shox XC 28 Poploc 100 mm
Groupset:

Chainset: Tektro HDC 330 Disc 160 mm
Bottom Bracket:
Brake/Shift Levers: Shimano Deore SL
Front Derailleur: Shimano Alivio
Rear Derailleur: Shimano XT 9-Speed
Wheelset:

Rims: Alex TD 19
Front Hub: SRAM 306
Rear Hub: SRAM 306
Spokes: DT Swiss 1.8
Tyres: Schwalbe Smart Sam 2.1
Components:

Front Brake: Tektro HDC 330 Disc 160 mm
Rear Brake: Tektro HDC 330 Disc 160 mm
Handlebars: GHOST Low Rizer light 660 mm 31.8 mm
Stem: GHOST AS-DC 1 31.8 mm
Saddle: GHOST comfort 2055
Seatpost: GHOST light SP 620 31.6 mm
Weight: 13.1 kg
 

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
Visto il tipo di utilizzo che vuoi fare penso che la 29 sia più adatta rispetto alla 26, perderesti un pò di agilità ma se vai soprattutto si asfalto e sterrati semplici i vantaggi si una 29 sono innegabili.

Per il reso, direi che la Beone Comp da 29 è offerta ad un prezzo davvero molto allettante, difficile trovare un mezzo migliore a quel prezzo.
Se vuoi risparmiare qualcosa c'è pure la versione Sport che monta una forcella più economica e gruppo Acera completo. Per il tipo di utilizzo che faresti andrebbe bene pure questa e con 390 euro te la caveresti.

Io ho ordinato una Sport proprio ieri e sono in attesa che me la consegnino.
 

Kimo

Biker popularis
24/7/03
48
0
0
roma
Visita sito
Grazie per il suggerimento. Alla fine ho optato per la Comp alloy da 29.
Ho preferito spendere qualcosina in più ora e non metterci le mani in seguito.
E poi l'offerta era davvero allettante...
Buone pedalate!
 

Classifica mensile dislivello positivo