La mia Fox Float non affonda.

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Salve, che qualcosa alla mia forcella Fox Float non andasse me ne ero accorto e ieri ne ho avuto la prova. Già in inverno l'avevo portata in negozio dicendo che la sentivo piuttosto dura e soprattutto dopo un certo numero di chilometri la cosa sembrava peggiorare. Ho chiesto di mandarla in assistenza, ma mi hanno risposto che non essendo stata manutenuta da due anni (anche se ne ho fatto un utilizzo paragonabile ad uno), era solo un problema di spugnette, olio, etc... insomma la classica manutenzione che potevano fare loro in negozio. La cosa non mi ha straconvinto, anche perchè questa sensazione me l'ha data fin da nuova. Una volta ritirata e riprovata un grande cambiamento non c'era stato: morbida nei primi centimetri di corsa, ma notavo che su urti, buche ed ostacoli più di tanto non affondava (malgrado tenga un sag di 1,5 cm su 100 di corsa, quindi piuttosto morbida).
Ieri durante un single trek ho centrato un bell'avvallamento in velocità, l'urto è stato notevole, tanto che ho ammortizzato con le braccia arrivando col volto ad una quindicina di cm dal manubrio ed incassando una bella botta fino alle spalle. Una botta simile avrebbe mandato a pacco qualsiasi forcella. Ebbene l'anellino di gomma sullo stelo si è fermato in prossimità della parte superiore dell'archetto (5-7 cm max di affondo?) ed anche altre volte più su di lì non è mai andata. E' come se ci fossero dei distanziali che la bloccano e riducano la corsa. Possibile? Ho guardato le forcelle dei miei amici e l'anellino di gomma gli era salito quasi fino alla testa della forcella. Anche secondo loro la cosa è anomala.
Da cosa può dipendere? Qualcuno di voi che conosce questa forcella sa darmi consigli e/o spiegazioni?
Grazie
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Salve, che qualcosa alla mia forcella Fox Float non andasse me ne ero accorto e ieri ne ho avuto la prova. Già in inverno l'avevo portata in negozio dicendo che la sentivo piuttosto dura e soprattutto dopo un certo numero di chilometri la cosa sembrava peggiorare. Ho chiesto di mandarla in assistenza, ma mi hanno risposto che non essendo stata manutenuta da due anni (anche se ne ho fatto un utilizzo paragonabile ad uno), era solo un problema di spugnette, olio, etc... insomma la classica manutenzione che potevano fare loro in negozio. La cosa non mi ha straconvinto, anche perchè questa sensazione me l'ha data fin da nuova. Una volta ritirata e riprovata un grande cambiamento non c'era stato: morbida nei primi centimetri di corsa, ma notavo che su urti, buche ed ostacoli più di tanto non affondava (malgrado tenga un sag di 1,5 cm su 100 di corsa, quindi piuttosto morbida).
Ieri durante un single trek ho centrato un bell'avvallamento in velocità, l'urto è stato notevole, tanto che ho ammortizzato con le braccia arrivando col volto ad una quindicina di cm dal manubrio ed incassando una bella botta fino alle spalle. Una botta simile avrebbe mandato a pacco qualsiasi forcella. Ebbene l'anellino di gomma sullo stelo si è fermato in prossimità della parte superiore dell'archetto (5-7 cm max di affondo?) ed anche altre volte più su di lì non è mai andata. E' come se ci fossero dei distanziali che la bloccano e riducano la corsa. Possibile? Ho guardato le forcelle dei miei amici e l'anellino di gomma gli era salito quasi fino alla testa della forcella. Anche secondo loro la cosa è anomala.
Da cosa può dipendere? Qualcuno di voi che conosce questa forcella sa darmi consigli e/o spiegazioni?
Grazie

se la forca lavora bene ed e' settata bene, dovresti arrivare almeno a usarla al 95% nei punti più scassati/violenti...per te che hai una 100, vuol dire arrivar a mezzo cm dal fondo...nei giri più tranquilla o con una guida tranquilla puoi benissimo stare anche un paio di cm dal fondo (fermo restando che lavori bene lungo tutto il resto dell'escursione, e' normale che la progressività aumenti esponenzialmente sul fine).

1,5 su 100 sei al 15%, che come settaggio e' duro. molto XC sicuramente, e per me personalmente cmq troppo duro.
non vuol dire che questo sia il problema, magari solo uno dei tanti.

io ti consiglierei innanzitutto di provare a settaria diversamente, con un sag da 20-25% e vedere come lavora.
cmq sgonfiando la camera a zero dovresti poter verificare che l'escursione ci sia tutta...

suppongo il CTD funzioni, cioè' senti il differenze setting tra le tre posizioni?
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
se la forca lavora bene ed e' settata bene, dovresti arrivare almeno a usarla al 95% nei punti più scassati/violenti...per te che hai una 100, vuol dire arrivar a mezzo cm dal fondo...nei giri più tranquilla o con una guida tranquilla puoi benissimo stare anche un paio di cm dal fondo (fermo restando che lavori bene lungo tutto il resto dell'escursione, e' normale che la progressività aumenti esponenzialmente sul fine).

1,5 su 100 sei al 15%, che come settaggio e' duro. molto XC sicuramente, e per me personalmente cmq troppo duro.
non vuol dire che questo sia il problema, magari solo uno dei tanti.

io ti consiglierei innanzitutto di provare a settaria diversamente, con un sag da 20-25% e vedere come lavora.
cmq sgonfiando la camera a zero dovresti poter verificare che l'escursione ci sia tutta...

suppongo il CTD funzioni, cioè' senti il differenze setting tra le tre posizioni?

Sì è settata da xc perché la uso per gareì xc. Prima il sag era del 10% e portandolo al 15% ho solo ammorbidito la prima parte dell'escursione, oltre la quale resta dura e non affonda. Purtroppo sarò fuori casa fino a venerdì, poi proverò a sgonfiare come dici. Il blocco manuale funziona bene.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Sì è settata da xc perché la uso per gareì xc. Prima il sag era del 10% e portandolo al 15% ho solo ammorbidito la prima parte dell'escursione, oltre la quale resta dura e non affonda. Purtroppo sarò fuori casa fino a venerdì, poi proverò a sgonfiare come dici.

altra cosa..hai mai fatto modifiche o manutenzione da te?o fatto fare da chi magari non sa lavorarci al meglio?uno sbagliato livello di olio nell'idraulica può portare ad irrigidire molto la forca nel modo in cui ne parli...sembra avere una curva progressiva molto accentuata.

se non sei in grado di farlo comquneu una revisione da fox te la rimette in sesto di sicuro

EDIT. ho visto dopo ti hanno suggerito lo stesso..
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
altra cosa..hai mai fatto modifiche o manutenzione da te?o fatto fare da chi magari non sa lavorarci al meglio?uno sbagliato livello di olio nell'idraulica può portare ad irrigidire molto la forca nel modo in cui ne parli...sembra avere una curva progressiva molto accentuata.

se non sei in grado di farlo comquneu una revisione da fox te la rimette in sesto di sicuro

EDIT. ho visto dopo ti hanno suggerito lo stesso..
No da me mai. Non mi fido a mettere mano in una Fox. Possibile i meccanici nella manutenzione fatta in inverno? Eppure so che sono in gamba. Possibile che l'eccesso di olio possa essere nella parte sigillata? Perché io questa sensazione di durezza e che affonda poco l'ho avuta anche da nuova.
 

life

Biker forumensus
skubiker ... non farti troppe domande ... hai troppo olio nella parte aria , ci devono essere circa 5ml , io quando aprii la mia ne trovai piu di 30 , e la forca era nuova !!!

Rimuovi l olio in eccesso , lasciane circa 5ml e hai risolto il problema , non portarla da un meccanico , che a volte ne capiscono meno delle persone che usano le bici , ti basta una bussola per svitare il tappo e una siringa ... nel video lo spiego per bene .
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
No da me mai. Non mi fido a mettere mano in una Fox. Possibile i meccanici nella manutenzione fatta in inverno? Eppure so che sono in gamba. Possibile che l'eccesso di olio possa essere nella parte sigillata? Perché io questa sensazione di durezza e che affonda poco l'ho avuta anche da nuova.

la verifica dell'olio nella parte pneumatica e' operazione davvero banale..l'olio non si contamina ne devi cambiare nulla...sviti il tappo, guardi dentro e succhi l'olio con una siringa e se la quantità' e' giusta o rimetti dentro...son 5ml, indi e' facile capire se il problema sta li. devi solo avere una dinamometrica per chiudere poi il bullone alla giusta coppia. non devi smontare altro.

io prima proverei cmq con un sag diverso
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Le float sono difficili da settare , ma se oltre un tot non affonda , probabile ci sia troppo olio nella parte aria , dovresti levarne un pò , dai un occhiata al video del mio canale che inserisco .

è sbagliato metter del grasso al litio all'interno delle sospensioni come dici tu verso la fine del video...anche se solo nel filetto del tappo.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
l ho messo solo sulla filettatura in modo da facilitare il rimontaggio e un futuro rismontaggio ... non è andato dentro .

come mai dici che è sbagliato ?

perché il grasso al litio è un grasso x le alte temperature studiato x la rotazione dei cuscinetti e parti metalliche ... ma che non và troppo d'accordo con le tenute in gomma. esistono grassi appositamente studiati x le sospensioni.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
si lo so .... ma sulla filettatura non c'e' gomma ... ne ho messo giusto un pò per facilitare un futuro rismontaggio non credo faccia male ... ;-)

sul filetto no...ma c'è comunque l'oring di tenuta del tappo...e questo è in gomma!comunque al di là di tutto tu sulla tua puoi far ciò che credi giusto x te ma... dire questa inesattezza nel video, essendo pubblico quindi alla portata di tutti,è lievemente fuorviante...FINE OT!
ciauz
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
sul filetto no...ma c'è comunque l'oring di tenuta del tappo...e questo è in gomma!comunque al di là di tutto tu sulla tua puoi far ciò che credi giusto x te ma... dire questa inesattezza nel video, essendo pubblico quindi alla portata di tutti,è lievemente fuorviante...FINE OT!
ciauz



si lo so .... ma sulla filettatura non c'e' gomma ... ne ho messo giusto un pò per facilitare un futuro rismontaggio non credo faccia male ... ;-)


Fermo restando che un velo di grasso va messo come prescrive Fox
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Fermo restando che un velo di grasso va messo come prescrive Fox

certo che ci vuole non ho mica detto che non ci voglia!!!...un velo di grasso SERVE x evitare che avvitandosi il tappo,si possa pizzicare o rompere l'oring. lì,il grasso serve x quello non x agevolare lo smontaggio. poi se non si ha del grasso x sospensioni si può usar del comune grasso al teflon o qualunque tipo di grasso purché non aggressivo x le tenute.
anche del grasso di maiale:smile: può andar bene....(scherzo)ma non di sicuro al litio. FINE OT
 

life

Biker forumensus
si infatti ... io cerco di essere il piu preciso possibile , magari mi è sfuggito il dettaglio in effetti , ma se la nota migliora il video ben venga la considerazione di [MENTION=4529]mcpelo68[/MENTION] , per cui inserisco un annotazione nel video in cui consiglio di non ingrassare la guarnizione , ma di inserire giusto un velo di grasso sulla filettatura , meglio se al teflon così la guarnizione non ne risente ;-)

PS: con il grasso sulla filettatura però si smonta con più facilità.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il livello di olio nella camera pneumatica può rendere la forcella troppo progressiva, io agii proprio su questo nella F150 che avevo sulla Reign. Prima di questo però io verificherei, come suggerito da altri, se la forcella è in grado di affondare completamente o no, sgonfiandoladel tutto e comprimendola a fondo: non si può escludere neppure troppo olio di lubrificazione nei foderi.

Cmq complimenti al meccanico, non distinguere lo scorrimento dalla progressività...
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
skubiker ... non farti troppe domande ... hai troppo olio nella parte aria , ci devono essere circa 5ml , io quando aprii la mia ne trovai piu di 30 , e la forca era nuova !!!

Rimuovi l olio in eccesso , lasciane circa 5ml e hai risolto il problema , non portarla da un meccanico , che a volte ne capiscono meno delle persone che usano le bici , ti basta una bussola per svitare il tappo e una siringa ... nel video lo spiego per bene .

Non ho guardato il video e non so se lo dici, ma occhio a usare una bussola normale.
Il tappo sembra di metallo... ma in realtà è di burro! ci vuole un attimo a distruggere il bordino.

Serve una bussola con il bordo appiattito con una mola:

RLC_Topcap_08A.JPG



EDIT: ho visto ora che usi della carta per migliorare l'accoppiamento, secondo me è comunque rischioso. Meglio usare gli attrezzi corretti.
 

Classifica mensile dislivello positivo