esito RM rachide cervicale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


windfed

Biker extra
6/7/14
709
461
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
C2-C3 regolare
C3-C4: ampia protusione alabarda dell'angolo discale che impronta il manicotto liquorale anteriore
C4-C5: disco parzialmente disitratato ridotto di spessore co ampia protusione a barra dell'anulus
C5_C6: la lezione posteriore paramediana dx sottolegamentosa con impronta armonica d'ampio raggio sul sacco durale
C6-C7: disco leggermente disitratato e presenta una erniazione laterale dx e sx simmetrica che produce sustenosi di entrambi i formai neurali
Non lesioni ossee
Non anomalie di segnale del midollo cervicale

faccio windsurf (a livello impegnativo) e MTB (XC), solo nel weekend.
53 anni, 190x86kg
purtroppo passo 10-12 ore al giorno alla scrivania(computer)
non avverto formicolii alle mani, solo dolori acuti al collo.
mobilità normale.


ecco le mie domande:
la situazione è grave o come mi dice l'osteopata .... "arginabile"?
mi consiglia la visita da un neourochirurgo?

con l'aiuto di un osteopata posso migliorare la situazione, iniziando anche una specifica attività di ginnastica?

i miei sport possono peggiorare la situazione?

dopo le uscite in MTB avverto nella notte dolori alla base posteriore dx del collo, forse devo regolare la posizione in sella con un biomeccanico?

Grazie!
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Visita dal neurochirurgo sicuro,onde discutere con lui di quello che vuoi e che puoi fare. Windsurf "impegnativo" detto a uno che sono più di 30 anni che lo pratica vuol dire poco. Se intendi che fai slalom con la 9 quando gli altri escono con la 6.5 questo non è un grosso problema,se invece fai freestyle o wave ad un buon livello il discorso cambia. XC con la front non aiuta,una full e una posizione rilassata (devi trovarla tu,non il biomeccanico) vanno sicuramente meglio
 

windfed

Biker extra
6/7/14
709
461
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
Visita dal neurochirurgo sicuro,onde discutere con lui di quello che vuoi e che puoi fare. Windsurf "impegnativo" detto a uno che sono più di 30 anni che lo pratica vuol dire poco. Se intendi che fai slalom con la 9 quando gli altri escono con la 6.5 questo non è un grosso problema,se invece fai freestyle o wave ad un buon livello il discorso cambia. XC con la front non aiuta,una full e una posizione rilassata (devi trovarla tu,non il biomeccanico) vanno sicuramente meglio
Niente slalom... né freestyle... freeride e appena possibile wave... quando capitano le condizioni.... [emoji6]
Grazie dei consigli... ora sono in mano ad osteopata... i dolori sono scomparsi ma di sicuro un neurochirurgo mi ci vuole.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Togli pure il "probabilmente" . Il choppo di Noli è il peggiore al mondo,e lo dice uno che,dopo una decina d'anni che frequentava assiduamente il posto,è stato anche uno dei fondatori del Windsurf Club Noli,nell'ormai lontano 1988,poi fallito miseramente causa mancata cessione del deposito sotto l'Aurelia e mancato accordo con i proprietari del Mediterranèè. Davvero non adatto ad un collo come il tuo,con la Tramontana è meglio che tu venga ad uscire da noi a Vado o a Laigueglia o ad Arma(sempre che entri come Levante)
 

windfed

Biker extra
6/7/14
709
461
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
Togli pure il "probabilmente" . Il choppo di Noli è il peggiore al mondo,e lo dice uno che,dopo una decina d'anni che frequentava assiduamente il posto,è stato anche uno dei fondatori del Windsurf Club Noli,nell'ormai lontano 1988,poi fallito miseramente causa mancata cessione del deposito sotto l'Aurelia e mancato accordo con i proprietari del Mediterranèè. Davvero non adatto ad un collo come il tuo,con la Tramontana è meglio che tu venga ad uscire da noi a Vado o a Laigueglia o ad Arma(sempre che entri come Levante)
Probabilmente ci si conosce... almeno di vista...
Frequentavo noli tanti anni fa... quando ancora x sapere se c'era vento si telefonava a marchionni ... o si guardava il televideo.
:-)
Sono amico di Sabatelli... scrivevo su windnews tanti anni fa.
(Fèd).
ora il mio home spot è il garda ma solo al mattino... poi faccio il possibile x non perdere le condizioni wave.. ero ad Andora venerdi scorso.
Insomma... surfista da 30 anni e ciclista da uno... spero di continuare x tanto!!
Sto invece convincendomi a vendere la moto da enduro... ferma ormai da sei mesi... il casco pesa sulle vertebre...

Grazie dei consigli... e speriamo di incontrarci a surfare!
 

Classifica mensile dislivello positivo