Acera, brutta bestia...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Scricchiola sotto sforzo e in scalata marcia fa difficoltà

E allora perché parli di averla piegata? :nunsacci:
Prova a controllare i serraggi di tutte le viti, magari pulisci la trasmissione e registra di nuovo il cambio.
Se non risolvi nulla potresti provare a smontare la guarnitura e controllare il movimento centrale...
 
  • Mi piace
Reactions: atb

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Bisognerebbe vedere ma mi sembra molto difficile che abbia piegato la guarnitura, soprattutto se nuova a meno che non ci vieni a dire che hai preso una botta, sei caduto ecc...

E' molto più probabile che magari ti sembra ondeggi perchè potrebbe essere (più probabile) il deragliatore anteriore non parallelo alla catena. Poi fosse veramente piegata la guarnitura, te ne accorgi.
Per vedere se è il deragliatore controlla se questa impressione te la dà sia sulla corona grande che sulla intermedia, se si è ancora più improbabile sia la guarnitura. Che tu sia riuscito a piegare la dendatura centrale e la dentata grande mi pare alquanto improbabile. E poi se hai una falsa maglia smonta la catena e fai girare la guarnitura senza la catena se è piegata insomma te ne accorgi oppure metti il deragliatore anteriore parallelo alla corona e fai girare la guarnitura ti accorgi se è storta)

Per gli scricchiolii non vedo dove possa scricchiolare la guarnitura in se....più probabile siano i pedali o altro. Sicuro provenga da lì? A volte scricchiola anche il tubo sella non ben serrato
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Bisognerebbe vedere ma mi sembra molto difficile che abbia piegato la guarnitura, soprattutto se nuova a meno che non ci vieni a dire che hai preso una botta, sei caduto ecc...

E' molto più probabile che magari ti sembra ondeggi perchè potrebbe essere (più probabile) il deragliatore anteriore non parallelo alla catena. Poi fosse veramente piegata la guarnitura, te ne accorgi.
Per vedere se è il deragliatore controlla se questa impressione te la dà sia sulla corona grande che sulla intermedia, se si è ancora più improbabile sia la guarnitura. Che tu sia riuscito a piegare la dendatura centrale e la dentata grande mi pare alquanto improbabile. E poi se hai una falsa maglia smonta la catena e fai girare la guarnitura senza la catena se è piegata insomma te ne accorgi oppure metti il deragliatore anteriore parallelo alla corona e fai girare la guarnitura ti accorgi se è storta)

Per gli scricchiolii non vedo dove possa scricchiolare la guarnitura in se....più probabile siano i pedali o altro. Sicuro provenga da lì? A volte scricchiola anche il tubo sella non ben serrato

il reggi sella a volte fa un ticchettio metallico... se è serrato male
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Scusa ma ha 35km? quindi la bici è nuova e in garanzia, se non lati presa online vai dal mecca, sicuramente è una riva da poco, lo scricchiolio potrebbe essere un sacco di cose, tubo sella, pacco pignoni, un raggio del cerchio, la catena secca, sporco tra guarnitura e MC insomma un sacco di cose, la Missà l'altro giorno dal rientro da un giro non ti dico che scricchiolio aveva messo su, lavata e lubrificata è tornata bella silenziosa
 

EmanueleMTBpower

✊✊✊
30/3/14
549
2
0
Langhe
www.facebook.com
Bike
✊✊✊
Fatto... Seconda corona leggermente storta in un punto. Lo scricchiolio deriva dal deragliatore in posizione mediana dove le maglie quando girano sullo storto si spostano verso destra e raschiano sul deragliatore per circa 1/4 di giro. Tutto ciò sono sicuro che è capitato durante il giro di 35 km di cui più di 20 in salita perchè prima di partire per la tappa la bici era vergine e appena finita di regolare dal meccanico. Le cose sono 4: era difettosa ma mi sembra impossibile perchè il ciclista è super pignolo e non me l'avrebbe consegnata visto che me la ha montata e tarata lui; non regge i cambi sotto sforzo; sono un distruttore nato; oppure non ha retto le due fughe dai cani che ho fatto.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Fatto... Seconda corona leggermente storta in un punto. Lo scricchiolio deriva dal deragliatore in posizione mediana dove le maglie quando girano sullo storto si spostano verso destra e raschiano sul deragliatore per circa 1/4 di giro. Tutto ciò sono sicuro che è capitato durante il giro di 35 km di cui più di 20 in salita perchè prima di partire per la tappa la bici era vergine e appena finita di regolare dal meccanico. Le cose sono 4: era difettosa ma mi sembra impossibile perchè il ciclista è super pignolo e non me l'avrebbe consegnata visto che me la ha montata e tarata lui; non regge i cambi sotto sforzo; sono un distruttore nato; oppure non ha retto le due fughe dai cani che ho fatto.


Non lo so, sfortuna penso, acera non è il top, ma è comunque di qualità se paragonato ai mezzi del supermercato, se hai il giro bulloni cambia solo la corona altrimenti rifatti tutto deore con 55 euro online
 

Classifica mensile dislivello positivo