mach 1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
sembra che ieri un tipo (un austriaco) si sia portato con un pallone aerostatico gonfiato ad elio a quota 39000 metri e si sia lasciato cadere nel vuoto superando la velocità del suono...1193,04 km/h a corpo libero...
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Si. 40 secondi in differita per evitare eventuali smembramenti in diretta.
C'erano molte incognite, molti dubbi paragonabili, quasi, al primo volo nello spazio. Quasi 5 minuti di caduta libera; sapete qual'è stato il mio primo pensiero? Una bella pasticca di cianuro a portata di bocca all'interno del casco: metti che a 25000 metri di altezza i accorgi di qualche "errore irreversibile", che fai? aspetti ancora 3 minuti prima di schiantarti???
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.065
5.112
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
ho seguito tutta la "diretta", è stato interessante seguire tutte le fasi preparative, hanno studiato l'impresa per bene

al superamento del muro del suono mi aspettavo di sentire il "botto" o vedere l'onda d'urto :nunsacci:

attimi di pathos quando dopo il superamento annunciato del muro del suono ha perso la posizione a delta e non si sentiva più il respiro, poi si è ripreso e c'è stato un urlo liberatorio in sala controllo
 

BLACK JACK

Biker tremendus
4/2/08
1.337
-2
0
49
prov. Varese
Visita sito
Mah.....ognuno e' libero di scegliere la propria morte.

Scommetto tu hai pensato a qualcosa del genere vero baju?!?!?:hahaha::smile:
downhill-mountain-bike-snow.jpg
Chiaramente il tuo sponsor principale, vista la tua provenienza non sarà un energy-drink ma un buon produttore di "lambro" :celopiùg:
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
l'ho seguito su italia2...caspita...a dire il vero quando ha perso il controllo pensavo fosse già morto...poi in realtà un pilota che era in studio aveva spiegato che quando si supera il muro del suono il controllo nell'aria cambia radicalmente,difatti le prime prove fatte dagli aerei nel tentativo di superare questo limite furono disastrose.... ed è questo il motivo per cui ha iniziato a ruotare con conseguente perdita di velocità che lo ha fatto poi "stabilizzare"....
comunque bell'esperienza...

comunque il record di velocità in discesa è stato fatto...ma non si è visto il momento in cui il muro si rompe....
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Mah.....ognuno e' libero di scegliere la propria morte.
Come ha gia' detto tostarello, il tutto era stato preparato per bene ... quindi.
Basta aver seguito la checklist pre lancio per rendersene conto.

Poco prima del lancio, da terra, han ribadito che causa il poco attrito c'era il rischio che nel primo mezzo minuto non riuscisse a tenere l'assetto (in pratica avvitamenti ecc.).
Peraltro, il centro di controllo ha fatto notare che anche in quel caso, se i G fossero diventati eccessivi, si sarebbe automaticamente aperto un apposito paracadute.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
mi domando se in certe situazioni sia più pericoloso distruggere il muro del suono oppure quello dell'omertà...
 

daviCube

Biker popularis
16/7/10
75
0
0
Torino
Visita sito
Anche io ho seguito quasi tutta la diretta, però in streaming.
A dire il vero mi aspettavo che avrebbero trasmesso le immagini da una videocamera montata sul casco. Da questo punto di vista l'evento mi ha un po' "deluso".
Per caso hanno fatto vedere qualcosa di più su Italia Due?

Rimane il fatto che sia stata un'impresa pazzesca :il-saggi:
 

daviCube

Biker popularis
16/7/10
75
0
0
Torino
Visita sito
no,leggendo dei commenti sul tuotubo mi è parso di capire che le immagini delle telecamere che aveva addosso saranno vendute in un video documentario...

Ah ecco... dopo tutto, dal punto di vista dello spettatore, la fase più spettacolare è proprio il lancio visto in prima persona.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
cercando in giro per la rete, ho trovato una sua dichiarazione carpita al volo , in cui dice la cosa più bella è stata il godersi lo spettacolo da lassù, quando era sul bordo della pedana che guardava lo spazio, un attimo prima di gettarsi giù.

credo proprio sia vero....

grande impresa.

e Red Bull ringrazia :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo