azoto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xdiego84

Biker extra
3/11/11
778
0
0
Sarcedo (VI)
Visita sito
in un ammortizzatore ad aria,sostituire quest'ultima con l'azoto porta dei vantaggi?
qualcuno ha provato?
in teoria si dovrebbe evitare che -scaldandosi in una discesa lunga- l'aria aumenti di pressione e l'ammo si indurisca

[MENTION=16721]lonebiker[/MENTION] mi raccontava che al corso che ha fatto poco tempo fa il meccanico gli suggeriva proprio, per aumentare le prestazioni, di togliere l'aria dall'ammo e sostituirla con azoto... Non conosco i dettagli tecnici però, ricordo solo che il tema era nato su un discorso legato alla temperatura.
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
dal punto di vista teorico dovrebbe andar meglio.
ma nella pratica dubito anch'io che ci si possa accorgere della differenza.

infatti,tecnicamente l'aria è una miscela di gas,contenente anche umidità...

caricando l'ifp solo di azoto la differenza (secondo me) ci dovrebbe essere...

chissà se [MENTION=70883]BSC srl Pepi Innerhofer[/MENTION] vorrebbe intervenire e dire la sua...
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
infatti,tecnicamente l'aria è una miscela di gas,contenente anche umidità...

caricando l'ifp solo di azoto la differenza (secondo me) ci dovrebbe essere...

chissà se @B.s.c. srl Pepi vorrebbe intervenire e dire la sua...

di sicuro l'umidità contenuta nell'aria va a modificare la variazione di volume in funzione della temperatura.

mentre per l'azoto puro si potrebbe assumere come lineare secondo la legge di stato dei gas perfetti:

http://it.wikipedia.org/wiki/Equazione_di_stato_dei_gas_perfetti

in teoria con l'azoto si avrebbe un comportamento più costante al variare delle temperature di esercizio
però penso che su un volume tanto piccolo quanto quello di un ammortizzatore la differenza sia microscopica!
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
Cambia qualcosa perché i calori specifici a pressione Cp e volume costante Cv sono leggermente diversi, la densità è leggermente diversa così come l'esponente k (che è il rapporto Cp/Cv) della equazione di stato che descrive, con buona approssimazione con la realtà, la trasformazione adiabatica che avviene durante la compressione/espansione del gas.
Cambia quindi un po' la curva di compressione, ora come ora non saprei dire se a favore o sfavore dell'azoto, dovrei fare i calcoli termodinamici.
Peraltro i valori sono molto simili, non fosse altro che per la composizione dell'aria che è 78% azoto e che quindi dell'azoto ne prende il 78% delle proprietà.
Se aggiungiamo che anche l'ossigeno è molto simile all'azoto per quanto attiene alle costanti suddette, ne salta fuori che l'unica vera differenza è la densità che differisce per 30 g ogni metro cubo, con l'azoto più leggero.
Ovvero, si risparmia qualche microgrammo in peso. :smile:

Eventualmente un po' di fastidio, con l'aria, lo potrebbe dare l'acqua che è sempre presente in miscela nell'aria atmosferica.

Magari non è il caso di gonfiare l'ammortizzatore in un giorno di nebbia pesante o di afa soffocante, l'ideale sarebbe farlo a -15°C in montagna con tempo perfettamente sereno e aria praticamente secca. :smile:

P.S.: che a nessuno venga in mente di adoperare l'ossigeno in sostituzione dell'azoto, l'ammortizzatore funzionerebbe "che è una bomba" :omertà:
Non è uno scherzo, l'ossigeno puro a contatto con l'olio lo fa incendiare all'istante!
Nella percentuale che lo si ritrova in composizione nell'atmosfera l'ossigeno è di nessuna influenza per le normali applicazioni.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
di sicuro l'umidità contenuta nell'aria va a modificare la variazione di volume in funzione della temperatura.

mentre per l'azoto puro si potrebbe assumere come lineare secondo la legge di stato dei gas perfetti:

http://it.wikipedia.org/wiki/Equazione_di_stato_dei_gas_perfetti

in teoria con l'azoto si avrebbe un comportamento più costante al variare delle temperature di esercizio
però penso che su un volume tanto piccolo quanto quello di un ammortizzatore la differenza sia microscopica!

Non si può considerare la legge del gas ideale, che vale per trasformazioni quasi-statiche isoterme isoentropiche reversibili, perché la trasformazione di compressione/espansione in un ammortizzatore non è una isoterma ma è una adiabatica, meglio ancora una politropica irreversibile con esponente k intermedio tra 1 e 1,4.
L'acqua, per le piccole percentuali in cui è contenuta, cambia ben poco delle proprietà del gas "aria".
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
in un ammortizzatore ad aria,sostituire quest'ultima con l'azoto porta dei vantaggi?
qualcuno ha provato?
in teoria si dovrebbe evitare che -scaldandosi in una discesa lunga- l'aria aumenti di pressione e l'ammo si indurisca

Il gas comunque si scalda, visto che le trasformazioni di compressione comportano aumento di temperatura (non sono isoterme), il calore viene ceduto all'involucro; in espansione il gas dovrebbe raffreddarsi ma riassorbe parte del calore, senza contare quello che si ha per la dissipazione per attrito nel sistema.
Che ci sia azoto, aria, argon, elio, quello che si vuole insomma, il gas si scalda e la pressione aumenta.
 
  • Mi piace
Reactions: cybern

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
Beh, sinceramente, stavolta ho tirato in ballo la termodinamica.
Materia ostica, è dura parlarne in modo semplice, ma se venisse insegnata a partire dalla scuola elementare e se uno non potesse diplomarsi (in qualsiasi indirizzo di studio, anche in musica) se non dimostra di conoscerla, il mondo sarebbe migliore.
Non ci sarebbe spazio per chi racconta frottole in tema di energia.


Comunque, in parole povere, che nell'ammortizzatore mettiamo aria o azoto, non cambia praticamente nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
ottomilainsù;5996744 ha scritto:
Beh, sinceramente, stavolta ho tirato in ballo la termodinamica.
Materia ostica, è dura parlarne in modo semplice, ma se venisse insegnata a partire dalla scuola elementare e se uno non potesse diplomarsi (in qualsiasi indirizzo di studio, anche in musica) se non dimostra di conoscerla, il mondo sarebbe migliore.
Non ci sarebbe spazio per chi racconta frottole in tema di energia.


Comunque, in parole povere, che nell'ammortizzatore mettiamo aria o azoto, non cambia praticamente nulla.
che è più o meno quello che ho scritto io pochi post più sopra ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
Ricordo che un tot di anni fa, quando avevo la moto, gonfiavamo la forcella con l'azoto, per mantenere le prestazioni della stessa più costanti. Ma, sinceramente, non ho mai avuto una sensibilità tale da poter apprezzare il cambiamento di comportamento. Ricordo anche che per un periodo fu abbastanza diffuso anche il fatto di gonfiare le ruote delle auto (quelle ad elevate prestazioni) con l'azoto, onde ridurre al minimo la variazione di pressione al riscaldarsi delle stesse.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ricordo che un tot di anni fa, quando avevo la moto, gonfiavamo la forcella con l'azoto, per mantenere le prestazioni della stessa più costanti. Ma, sinceramente, non ho mai avuto una sensibilità tale da poter apprezzare il cambiamento di comportamento. Ricordo anche che per un periodo fu abbastanza diffuso anche il fatto di gonfiare le ruote delle auto (quelle ad elevate prestazioni) con l'azoto, onde ridurre al minimo la variazione di pressione al riscaldarsi delle stesse.
Infatti ... e come gia' detto, ha senso in tutti i casi in cui si raggiungono temperature molto elevate dato un comportamente piu' lineare (prevedibile) dell'azoto rispetto all'aria, principalmente per via dell'assenza di acqua.
Non ho idea di quali temperature si sviluppino in un IFP con pressioni di partenza intorno a 300 o 400 psi, tali da richiedere l'uso di un gas inerte.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
che è più o meno quello che ho scritto io pochi post più sopra ;-)

Certamente, non posso che confermare, io l'ho messa giù in una forma un po' "pesante" (la termodinamica è pesantuccia da digerire :mrgreen: ).

secondo me è solo un palliativo per giustificare il notevole esborso di denaro per comprarne uno :medita:

all' atto pratico influenza molto di più il comportamento dell' ammo l' olio degradato piuttosto che l' azoto "contaminato" ( aria) :celopiùg:

Ovvio, sennò...
Tutti a fare i pignoli per l'1-2% di differenza nelle proprietà tra aria e azoto, poi magari il manometro della pompetta di gonfiaggio è starato del 30% e ha un difetto di ripetibilità del 10%.
A queste condizioni azzeccare e ripetere la taratura è roba da 6 al superenalotto.

Tanto per fare una battuta, l'altro giorno ho controllato il manometro del mio compressore d'aria.
Ebbene, era un millantatore, come un ubriacone: dopo un po', perde il conto dei bar ed esagera. :smile::smile::smile:
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
[MENTION=16721]lonebiker[/MENTION] mi raccontava che al corso che ha fatto poco tempo fa il meccanico gli suggeriva proprio, per aumentare le prestazioni, di togliere l'aria dall'ammo e sostituirla con azoto... Non conosco i dettagli tecnici però, ricordo solo che il tema era nato su un discorso legato alla temperatura.

confermo l'utilizzo che ne faceva lui era a livello Downhill gara, dunque molto sollecitato.

Io parecchi anni fa circa 25 :-( lo utilizzavo nelle gare di Kart per il gonfiaggio delle gomme in quanto non si alterava + di tanto durante una gara, cioò la pressione impostata ad inizio gara al variare della temperatura interna non faceva varirae di molto le prestazioni della gomma

.....io manco saprei dove trovarlo l'azoto puro!!

dal tuo gommista di fiducia

ciaoo
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
quindi non è influente la variazione di temperatura ai fini della pressione?
:nunsacci:
perchè in tutti gli sport motoristici le gomme vengono gonfiate ad azoto?
uno pneumatico si scald a molto meno che un ammortizzatore
 

Classifica mensile dislivello positivo