[Test] Mio Cyclo 305 HC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


[MENTION=3694]xtrncpb[/MENTION]

ho da un paio di giorni questo strumento anche io c'è l'ho in prova, la parte hardware sembra proprio ben fatta...anche se mi riservo di testarlo in tutte le condizioni......ma secondo me i suoi concorrenti per la tipologia di utilizzo sono l'oregon di mamma garmin e lo sportiva, anche se le dimensioni e fascia cardio e cad incluse direbbero edge!!
la particolarità di questo strumento..che balza subito agli occhi è questa surprise me.....una specie di autorouting più evoluta di quanto visto in garmin......sè mantiene quanto promesso sarà un bestseller per i principianti e non smanettoni che non vogliono passare ore al pc ......devo solo capire se oltre alle vettoriali di cui dispone può gestire anche raster come i garmin con le custom map e lo sportiva di compegms
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
[MENTION=3694]xtrncpb[/MENTION]

ho da un paio di giorni questo strumento anche io c'è l'ho in prova, la parte hardware sembra proprio ben fatta...anche se mi riservo di testarlo in tutte le condizioni......ma secondo me i suoi concorrenti per la tipologia di utilizzo sono l'oregon di mamma garmin e lo sportiva, anche se le dimensioni e fascia cardio e cad incluse direbbero edge!!
la particolarità di questo strumento..che balza subito agli occhi è questa surprise me.....una specie di autorouting più evoluta di quanto visto in garmin......sè mantiene quanto promesso sarà un bestseller per i principianti e non smanettoni che non vogliono passare ore al pc ......devo solo capire se oltre alle vettoriali di cui dispone può gestire anche raster come i garmin con le custom map e lo sportiva di compegms
Le mappe raster le gestisce solo come percorsi da seguire (visibili nella sezione "Percorsi"), non come mappe cartografiche che si interfacciano con le OSM e le TeleAtlas.
Da quanto sentito presso la Casa produttrice, la funzione "Surprise me" dovrebbe essere aggiornata nel 2013 (gratuitamente) con una estensione a tutte le mappe caricate dall'utente sul GPS (al momento considera solo le OSM e le TeleAtlas predefinite nel corredo base).
 
Le mappe raster le gestisce solo come percorsi da seguire (visibili nella sezione "Percorsi"), non come mappe cartografiche che si interfacciano con le OSM e le TeleAtlas.
Da quanto sentito presso la Casa produttrice, la funzione "Surprise me" dovrebbe essere aggiornata nel 2013 (gratuitamente) con una estensione a tutte le mappe caricate dall'utente sul GPS (al momento considera solo le OSM e le TeleAtlas predefinite nel corredo base).

Ciao :arrabbiat: le mappe raster sono file immagine .tiff .jpeg etc oppurtunamente georeferenziate e possono avere varie estensioni .ecw rmap etc.. quello che vedi sul display del gps o sofware al pc per farti un esempio Igm 1:25000,Ctr, Ortofoto ....e possono solo darti un'idicazione visiva !!! mentre le vettoriali ti consentono la navigazione come autorouting esempio le openMTBmap,OSM, trekMap,teleAtlas,tomtom etc...le estensioni sono varie... ti allego un'immagine che chiarisce meglio.....qui vedi una mappa raster in sottofondo (ortofoto) con sopra una vettoriale...eanche le isoipse a 10mt
twonav.png


chiarito questo.... ho potuto constatare che bisogna utilizzare per forza il suo sofware " Mio Share " molto semplice come utilizzo..mah mah... il lato negativo è che per inserire qualsiasi traccia dentro lo strumento bisogna per forza passare da questo sw...ho provato ha inserire tracce all'interno della memoria dello strumento utilizzandolo come unita di massa, però poi lo strumento non le vede!!! quindi se sei in un qualsiasi posto in vacanza o etc e ci vuoi caricare una traccia al volo,, e non hai un pc con il mio share nada!!! altra pecca e che le mappe OSM le scarica sempre dal mio share!!! quindi di inserire altre mappe come le OpenMTBmap o altro non se ne parla....
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
... ho potuto constatare che bisogna utilizzare per forza il suo sofware " Mio Share " molto semplice come utilizzo..mah mah... il lato negativo è che per inserire qualsiasi traccia dentro lo strumento bisogna per forza passare da questo sw...ho provato ha inserire tracce all'interno della memoria dello strumento utilizzandolo come unita di massa, però poi lo strumento non le vede!!! quindi se sei in un qualsiasi posto in vacanza o etc e ci vuoi caricare una traccia al volo,, e non hai un pc con il mio share nada!!! altra pecca e che le mappe OSM le scarica sempre dal mio share!!! quindi di inserire altre mappe come le OpenMTBmap o altro non se ne parla....
Si, se vuoi estendere la navigazione OSM e TeleAtlas devi per forza passare da Mio Share.
Le OpenMTBmap non le vede, devi convertirle in percorsi da seguire, formato .GPX
Qualsiasi tracciato .GPX può essere caricato nella sezione "Navigazione - Percorsi" senza passare da Mio Share.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Disponibile Mio Cyclo V2, importante aggiornamento software per i navigatori da bici Mio Cyclo 300

image.php


[Comunicato Stampa] - 03.01.2013

L’aggiornamento software, disponibile gratuitamente per tutti i possessori della serie Mio Cyclo 300 attraverso l’applicazione desktop MioShare, introduce oltre 150 miglioramenti tra cui una più ampia personalizzazione dei percorsi Surprise Me, una visualizzazione più chiara dell’altimetria e della difficoltà del percorso, la possibilità di impostare preferenze sul percorso anche poco prima della partenza e un’ancora più facile gestione del dispositivo.

A partire dal lancio della popolare serie di navigatori satellitari per bicicletta Mio Cyclo 300, lo scorso maggio, Mio ha continuamente lavorato allo sviluppo dei propri dispositivi, introducendo miglioramenti sulla base dei commenti e dei feedback ricevuti dagli utenti e dell’avanzare della tecnologia. Oggi, l’aggiornamento software Mio Cyclo V2 è disponibile per tutti gli utenti attraverso l’applicazione desktop MioShare, installabile dal drive di sistema di ogni dispositivo Mio Cyclo oppure scaricabile dal sito www.mioshare.com.
L’aggiornamento è gratuito e include nuove mappe Openstreet Maps, software aggiornato e una nuova ROM.
I principali miglioramenti riguardano nuove opzioni per personalizzare i percorsi Surprise Me, una visualizzazione più chiara dell’altimetria e della difficoltà del percorso, la possibilità di impostare preferenze sul percorso anche poco prima della partenza e un’ancora più facile gestione del dispositivo.

image.php


Surprise Me: ancora più sorprendente!
Originariamente, la funzione Surprise Me permetteva il calcolo solo di percorsi circolari, con l’arrivo coincidente con il punto di partenza. Ora è possibile creare un percorso Surprise Me dalla posizione corrente verso un altro indirizzo, un punto di interesse o qualsiasi altro punto della mappa. Per esempio, il percorso giornaliero per andare in ufficio può essere trasformato in un percorso Surprise Me, semplicemente impostando dei km aggiuntivi alla distanza da percorrere. L’edizione V2 del software include anche grafici dettagliati dell’altimetria e una visione chiara dei livelli di difficoltà del percorso.

Opzioni di percorso avanzate
È ora possibile impostare le preferenze di ogni percorso prima della partenza, anche modificando quelle indicate inizialmente nel profilo di ogni utente (MTB, bici da corsa, city bike). Strade pavimentate, sterrate o acciottolate, strade principali ecc. possono essere ora incluse o escluse dal percorso, a seconda delle condizioni meteo o delle volontà personali. Inoltre, la navigazione sui percorsi per MTB è stata migliorata grazie alle nuove caratteristiche delle mappe OSM.

image.php


Gestione del dispositivo ancora più facile
L’utente può ora cancellare o editare i propri dati tra cui cronologia, percorsi, preferiti, indirizzi e POI direttamente dal dispositivo senza essere più obbligato a collegarlo a MioShare attraverso il proprio PC.

Visualizzazione e istruzioni di navigazione migliorate
Grazie al nuovo software, i Mio Cyclo 300 offrono indicazioni di navigazione migliori durante il tragitto, e le frecce di indicazione e le distanze sono ora visualizzate in modo più chiaro e leggibile. Anche le mappe sono state migliorate dal punto di vista estetico e per la presenza di maggiori dettagli. Tutto è focalizzato al miglioramento della visibilità e dell’usabilità dei dispositivi da parte dell’utente.

Questi sono i principali miglioramenti introdotti, ai quali si aggiungono altre 150 modifiche minori ma non meno utili. Tra queste, la possibilità di condividere un percorso con altri utenti vicini semplicemente muovendo il dispositivo in alto e in basso, la pausa e il riavvio automatico della navigazione, la possibilità di aggiungere anche un profilo per la corsa a piedi, l’incremento della distanza massima dei percorsi "Surprise me" fino a 200 km e il blocco dello schermo automatico dopo un certo periodo di tempo.

Per maggiori informazioni:
www.mio.com/cyclo - www.facebook.com/MioTechnologyItalia - www.twitter.com/MioTechnologyIT
 

francoscott

Biker novus
28/3/13
1
0
0
Visita sito
Ho testato il gps mio 305HC dopo le recensioni del sito e francamente sono rimasto deluso non per la semplicità duso ma per le misure rilevate altimetrie approsimative, velocità superiore a quella efettiva, pendenza esagerate. non penso che vi siano problemi di taratura è proprio un problema del prodotto
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ho testato il gps mio 305HC dopo le recensioni del sito e francamente sono rimasto deluso non per la semplicità duso ma per le misure rilevate altimetrie approsimative, velocità superiore a quella efettiva, pendenza esagerate. non penso che vi siano problemi di taratura è proprio un problema del prodotto

riesci a fare degli esempi un po' più dettagliati? percentuale di errore? con cosa è stato confrontato? quanto e come l'hai usato?

prima di dire che un prodotto non va, forse è meglio fornire un po' più di indicazioni utili... :spetteguless:
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ho testato il gps mio 305HC dopo le recensioni del sito e francamente sono rimasto deluso non per la semplicità duso ma per le misure rilevate altimetrie approsimative, velocità superiore a quella efettiva, pendenza esagerate. non penso che vi siano problemi di taratura è proprio un problema del prodotto
L'altimetria del 305 è calcolata sulla differenza di pressione barometrica, che come tu ben sai è parecchio variabile in funzione delle condizioni meteo.
E' una metodologia comune a tutti, o quasi, i GPS e gli altimetri.
Il dato altimetrico più fedele l'ho riscontrato con il GPS Mio Cyclo 105, uno dei pochissimi ad avere la triangolazione satellitare con la pressione barometrica.

Velocità superiore a quella effettiva? Mai riscontrato tale fenomeno. Casomai, la velocità del GPS era lievemente inferiore a quella del contakm utilizzato per il parallelo, nel caso in cui sul GPS fosse settata manualmente la circonferenza della ruota.

Pendenze esagerate? Anche queste sono rilevate in funzione dell'altimetria, e quindi della pressione atmosferica.

Se, come ha detto [MENTION=1660]kikhit[/MENTION], tu volessi portare qualche esempio a supporto, saremmo lieti di confrontarlo con le nostre esperienze.
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.557
162
0
lontano da casa
Visita sito
L'altimetria del 305 è calcolata sulla differenza di pressione barometrica, che come tu ben sai è parecchio variabile in funzione delle condizioni meteo.
E' una metodologia comune a tutti, o quasi, i GPS e gli altimetri.
Il dato altimetrico più fedele l'ho riscontrato con il GPS Mio Cyclo 105, uno dei pochissimi ad avere la triangolazione satellitare con la pressione barometrica.

Velocità superiore a quella effettiva? Mai riscontrato tale fenomeno. Casomai, la velocità del GPS era lievemente inferiore a quella del contakm utilizzato per il parallelo, nel caso in cui sul GPS fosse settata manualmente la circonferenza della ruota.

Pendenze esagerate? Anche queste sono rilevate in funzione dell'altimetria, e quindi della pressione atmosferica.

Se, come ha detto [MENTION=1660]kikhit[/MENTION], tu volessi portare qualche esempio a supporto, saremmo lieti di confrontarlo con le nostre esperienze.

premetto che l'ho appena acquistato e credo che per l'uso che ne farò per me è più che sufficiente, però in una sola uscita di test finora ho già riscontrato i problemi di cui diceva un altro utente, tipo velocità e pendenza non precise.
Nello specifico a fine giro mi ha dato una velocità massima di 80 km/h cosa che non è avvenuta in quell'uscita (in realtà mai nella mia carriera di biker), inoltre durante una salita su una pietraia mi sono comparse più volte delle pendenze % a dir poco assurde (nell'ordine del 40% !!!!!).
detto ciò poi nel grafico di riepilogo ad esempio non si vedono picchi di 80km/h, quindi immagino sia delle piccole 'disfunzioni'.
scusate parlo del modello 300
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
[MENTION=18127]Deroma[/MENTION] [MENTION=114235]gsxlito[/MENTION]
Sulla velocità massima non ho mai riscontrato malfunzionamenti, non so che dire... :nunsacci:
Sulla pendenza, invece... basta un raggio di sole o un'ombra improvvisa per causare notevoli variazioni di pressione nella cellula barometrica di questi aggeggi... e da lì scaturisce poi l'equivoco, che va poi ad alimentare una somma ALT+ maggiore di quella effettivamente pedalata.
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.557
162
0
lontano da casa
Visita sito
[MENTION=18127]Deroma[/MENTION] [MENTION=114235]gsxlito[/MENTION]
Sulla velocità massima non ho mai riscontrato malfunzionamenti, non so che dire... :nunsacci:
Sulla pendenza, invece... basta un raggio di sole o un'ombra improvvisa per causare notevoli variazioni di pressione nella cellula barometrica di questi aggeggi... e da lì scaturisce poi l'equivoco, che va poi ad alimentare una somma ALT+ maggiore di quella effettivamente pedalata.

ok semplicemente io e gsxlito siamo un pò sfortunati :hahaha:
cmq a parte questo lo devo ancora scoprire, tra l'altro lo vorrei anche provare in montagna in modalità escursionismo caricando magari delle tracce sui sentieri da rifugio a rifugio usando basecamp vediamo un pò cosa ne salta fuori.
per ora l'unica limitazione che ho notato è che non permette l'inserimento di waypoint, peccato.
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.557
162
0
lontano da casa
Visita sito
ciao continuando con i test ho notato che anche con spegnimento a causa di batteria esaurita mi ha salvato la traccia (evidentemente la prima volta avevo fatto io qualche cavolata e non me l'aveva salvata).
L''ho provato in montagna sulle dolomiti profilo corsa (anche se passeggiavo), non l'ho tenuto sotto controllo costante, però ho notato che su 3 ore di cammino me ne registrava meno (tipo 2) non so se sia dovuto alle pause?
cmq indicava tutti i sentieri delle varie escursioni una figata.
ciaociao
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
ciao continuando con i test ho notato che anche con spegnimento a causa di batteria esaurita mi ha salvato la traccia (evidentemente la prima volta avevo fatto io qualche cavolata e non me l'aveva salvata).
L''ho provato in montagna sulle dolomiti profilo corsa (anche se passeggiavo), non l'ho tenuto sotto controllo costante, però ho notato che su 3 ore di cammino me ne registrava meno (tipo 2) non so se sia dovuto alle pause?
cmq indicava tutti i sentieri delle varie escursioni una figata.
ciaociao
Anche a me ha sempre salvato la traccia prima di spegnersi.

Il tempo trascorso è quello effettivo. Se ti fermi, il timer non conteggia la pausa.
Poi comunque tra i vari dati puoi vedere il tempo totale (pause incluse) e quello trascorso in movimento.
 
  • Mi piace
Reactions: Deroma

Schwibby

Biker serius
3/8/13
102
0
0
Cesena
Visita sito
domanda per chi ha il prodotto con sensore ANT+.

il modello ant+ è realmente compatibile con lo standard? mi spiego, ho un cardio della decatlon codificato con tecnologia ant+ e relativo orologio. lasciando a casa l'orologio potro aggangiarlo codificarlo al miocyclo la fascia cardio o devo comprare la sua?
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
domanda per chi ha il prodotto con sensore ANT+.

il modello ant+ è realmente compatibile con lo standard? mi spiego, ho un cardio della decatlon codificato con tecnologia ant+ e relativo orologio. lasciando a casa l'orologio potro aggangiarlo codificarlo al miocyclo la fascia cardio o devo comprare la sua?
Il Mio Cyclo legge qualsiasi device ANT+, anche quelli cinesi da 2 euro...
E' un bel vantaggio, ma il rovescio della medaglia è che se lasci impostato il set-up automatico di riconoscimento dei trasmettitori (magari perchè hai due sensori ruota su due bici diverse e non ti va di settarli manualmente ogni volta), il GPS ti chiede se vuoi utilizzare uno o l'altro sensore. E fin qui va anche bene. I sensori sono i tuoi. Ma quando vai vicino a un altro ciclista che ha altri sensori (suoi)... la faccenda si ripete. Cardio, sensore cadenza... il GPS, ogni volta che intercetta un device ANT+, ti chiede ogni volta se vuoi utilizzarlo.
Vabbeh... se hai solo una tipologia di sensori, settali agganciandoli fissi al GPS, in modo che non ti chieda più nulla.
 

Classifica mensile dislivello positivo