Mio Cyclo, il GPS pensato per i ciclisti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
Ciao,
scusa se ti rispondo solo ora, oggi è stata una giornata intensa.. :pc: :zapalott:

Non credo che l'anomalia altimetrica possa derivare dall'aggiornamento firmware, altrimenti il malfunzionamento sarebbe permanente.
Invece a volte funziona, altre no.
Non so... :nunsacci: ...secondo me bisognerebbe segnalare la cosa all'assistenza, e spedirlo per un check-up intanto che è ancora in garanzia.
Vediamo cosa ti rispondono... :cucù:

nessun problema e nessuna scusa necessaria x il ritardo (mica sei l'assistenza :celopiùg:)
grazie del consiglio
ci penserò su...
 

Shark1825

Biker serius
15/10/12
114
4
0
Milano
Visita sito
ciao ragazzi,

sono già un felice possessore del Mio Cyclio 105, sto pensando di passare ad un GPS cartografico, il Mio 505 mi sembra molto valido come navigatore.
Volevo sapere se si possono caricare le tracce gpx trovate su internet, in modo da poterle riprodurle sul dispositivo.

grazie!
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
ciao ragazzi,

sono già un felice possessore del Mio Cyclio 105, sto pensando di passare ad un GPS cartografico, il Mio 505 mi sembra molto valido come navigatore.
Volevo sapere se si possono caricare le tracce gpx trovate su internet, in modo da poterle riprodurle sul dispositivo.

grazie!
Ma certo che puoi caricarle, il 505 è fatto apposta !!
Accetta solo il formato GPX, niente mappe Raster o roba diversa.
Colleghi il GPS al PC, copi le mappe GPX che vuoi nella directory \Dodge\Tracks ... e sei pronto per navigarle. ;-)
 

mirfio

Biker novus
19/11/12
12
0
0
roma
Visita sito
Perdonatemi, mi aggiungo al coro delle persone non più ventenni e forse anche un po' rinc...che trovano qualche difficoltà da quando è cambiata (per molti versi in meglio) la grafica del sito: come devo fare per rispondere ad un'inserzione per dire che sono interessato (nello specifico ad una forcella per mtb) e lasciare il mio numero telefonico (338.5661547)?

Se mi date una mano vi vorrò ancora più bene!:celopiùg:
 

amassari

Biker novus
3/3/14
5
0
0
Venezia
Visita sito
Ciao a tutti, dopo aver letto questo forum, mi sono convinto ad acquistare il Mio 305 hc e quindi un GRAZIE di cuore.
L'ho preso direttamente dal sito Mio all' outlet ad un prezzo molto buono!!
Per ora lo uso sui rulli finché non smette di piovere e volevo chiedervi come mai non hanno pensato ad un programma allenamento indoor!? Oppure sbaglio io qualcosa?
Mi piacerebbe sapere anche sui rulli quanti km ho fatto o quante calorie ho bruciato dato che praticamente c'è già tutto per poterlo fare....

Grz
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Perdonatemi, mi aggiungo al coro delle persone non più ventenni e forse anche un po' rinc...che trovano qualche difficoltà da quando è cambiata (per molti versi in meglio) la grafica del sito: come devo fare per rispondere ad un'inserzione per dire che sono interessato (nello specifico ad una forcella per mtb) e lasciare il mio numero telefonico (338.5661547)?

Se mi date una mano vi vorrò ancora più bene!:celopiùg:
Se hai effettuato il login, puoi rispondere a una inserzione semplicemente scrivendo nello spazio bianco in fondo all'inserzione, dove c'è il tasto verde "Commenta".
Ma devi essere loggato per farlo, altrimenti non riesci.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao a tutti, dopo aver letto questo forum, mi sono convinto ad acquistare il Mio 305 hc e quindi un GRAZIE di cuore.
L'ho preso direttamente dal sito Mio all' outlet ad un prezzo molto buono!!
Per ora lo uso sui rulli finché non smette di piovere e volevo chiedervi come mai non hanno pensato ad un programma allenamento indoor!? Oppure sbaglio io qualcosa?
Mi piacerebbe sapere anche sui rulli quanti km ho fatto o quante calorie ho bruciato dato che praticamente c'è già tutto per poterlo fare....

Grz
Il 305 non ha programmi impostati per l'allenamento indoor, ma solo parametri generici di input riguardanti km, tempo o calorie.
I programmi di allenamento indoor sono invece presenti nel GPS 505.

Comunque se hai il sensore velocità sulla ruota posteriore, puoi divertirti anche sui rulli, perchè il GPS ti fornisce la distanza percorsa (quella del sensore ruota), il tempo trascorso e le calorie.
 

amassari

Biker novus
3/3/14
5
0
0
Venezia
Visita sito
Il 305 non ha programmi impostati per l'allenamento indoor, ma solo parametri generici di input riguardanti km, tempo o calorie.
I programmi di allenamento indoor sono invece presenti nel GPS 505.

Comunque se hai il sensore velocità sulla ruota posteriore, puoi divertirti anche sui rulli, perchè il GPS ti fornisce la distanza percorsa (quella del sensore ruota), il tempo trascorso e le calorie.

Mmmmmmmmmm ho il sensore di velocità ma non mi fornisce la distanza percorsa e nemmeno le calorie consumate, pare che queste funzioni siano collegate con il GPS e quindi se non mi muovo realmente non funzionano!!

Hai per caso modo di controllare?
Grazie in anticipo
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Mmmmmmmmmm ho il sensore di velocità ma non mi fornisce la distanza percorsa e nemmeno le calorie consumate, pare che queste funzioni siano collegate con il GPS e quindi se non mi muovo realmente non funzionano!!

Hai per caso modo di controllare?
Grazie in anticipo
Nel set-up del GPS devi specificare che la distanza viene rilevata esclusivamente dal sensore ruota e non dal movimento rilevato dai satelliti.
E' sicuramente meglio per te avere una impostazione di questo tipo, perchè se ti capita di percorrere delle gallerie, il GPS non riceve il segnale e non calcola quindi la distanza esatta (quando non riceve, il GPS interrompe i calcoli di distanza e tempo trascorso, come se noi fossimo fermi).
 

amassari

Biker novus
3/3/14
5
0
0
Venezia
Visita sito
Nel set-up del GPS devi specificare che la distanza viene rilevata esclusivamente dal sensore ruota e non dal movimento rilevato dai satelliti.
E' sicuramente meglio per te avere una impostazione di questo tipo, perchè se ti capita di percorrere delle gallerie, il GPS non riceve il segnale e non calcola quindi la distanza esatta (quando non riceve, il GPS interrompe i calcoli di distanza e tempo trascorso, come se noi fossimo fermi).

Ciao xtrncpb ho provato a controllare ma non si può decidere se usare il GPS o il sensore ruota! Vabbé comunque magari nel prossimo aggiornamento si potrebbe chiedere di poter mettere la possibilità di aggiungere l' allenamento indoor con opzione rulli?!
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao xtrncpb ho provato a controllare ma non si può decidere se usare il GPS o il sensore ruota! Vabbé comunque magari nel prossimo aggiornamento si potrebbe chiedere di poter mettere la possibilità di aggiungere l' allenamento indoor con opzione rulli?!
Quando hai installato il sensore velocità e il GPS lo riconosce (da Menu Impostazioni - Sensori - Ripeti scansione Cadenza/Velocità), hai a disposizione il parametro "Velocità Sensore". E' quello che devi visualizzare sul Dashboard, non "Velocità GPS".
Poi comunque la Distanza viene calcolata sul sensore ruota.

Non so se Mio Cyclo aggiornerà il firmware dei modelli serie 300 con l'opzione "Allenameto Indoor", come sul 505. Lo segnalerò al Product Manager, ma credo che si tratti di una precisa scelta aziendale.
 

amassari

Biker novus
3/3/14
5
0
0
Venezia
Visita sito
Quando hai installato il sensore velocità e il GPS lo riconosce (da Menu Impostazioni - Sensori - Ripeti scansione Cadenza/Velocità), hai a disposizione il parametro "Velocità Sensore". E' quello che devi visualizzare sul Dashboard, non "Velocità GPS".
Poi comunque la Distanza viene calcolata sul sensore ruota.

Non so se Mio Cyclo aggiornerà il firmware dei modelli serie 300 con l'opzione "Allenameto Indoor", come sul 505. Lo segnalerò al Product Manager, ma credo che si tratti di una precisa scelta aziendale.

Dato che sei "intrallazzato" con loro, segnala anche di muoversi a renderlo compatibile con il Mac............
:spetteguless:
 

65peo

Biker novus
18/4/11
6
0
0
SIENA Toiano
Visita sito
Ho appena acqistato mio 315 e sto cercando di aggirnare le mappe OSM che ha di default.
Siccome nelle mappe che ho trovato non ci sono le curve di livello sto tentando di inserirle tramite mapsource. Tutto file liscio, anche il caricamento ma nel dispositivo non compaiono, ovvero restano sempre le due tipologie di default. Quindi chiedevo se si possono aggiornare o integrare le mappa nel MIOSYSTEM/DODGE/MAP?
Grazie
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ho appena acqistato mio 315 e sto cercando di aggirnare le mappe OSM che ha di default.
Siccome nelle mappe che ho trovato non ci sono le curve di livello sto tentando di inserirle tramite mapsource. Tutto file liscio, anche il caricamento ma nel dispositivo non compaiono, ovvero restano sempre le due tipologie di default. Quindi chiedevo se si possono aggiornare o integrare le mappa nel MIOSYSTEM/DODGE/MAP?
Grazie
No, niente da fare. :roll:
Le mappe sono aggiornabili solo tramite release originali Mio Cyclo.
 

Shark1825

Biker serius
15/10/12
114
4
0
Milano
Visita sito
ciao ragazzi,

oggi ho usato per la prima volta il Mio 505, sono molto soddisfatto del funzionamento, solo che sono incappato in un problema. Dopo aver concluso il giro sono tornato a casa e ho voluto provare la sincronizzazione tramite Wifi, dopo la sincronizzazione non è più possibile visionare il giro effettuato in giornata e sul sito MioShare non compare nessuna traccia. Come mai?
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
ciao ragazzi,

oggi ho usato per la prima volta il Mio 505, sono molto soddisfatto del funzionamento, solo che sono incappato in un problema. Dopo aver concluso il giro sono tornato a casa e ho voluto provare la sincronizzazione tramite Wifi, dopo la sincronizzazione non è più possibile visionare il giro effettuato in giornata e sul sito MioShare non compare nessuna traccia. Come mai?
Stranissimo veramente... :nunsacci:
Cioè il giro che hai fatto non ti compare più nella cronologia del GPS e neppure su Mio Share... :fantasm:
Come se fosse stato cancellato.
Non mi è mai successa una roba simile.
Prova a memorizzare almeno due giri prima di effettuare una nuova sincronizzazione WiFi. Può darsi che un solo tracciato memorizzato causi qualche malfunzionamento applicativo a Mio Share (con il Mio Cyclo 105 capitava che se avevo un solo percorso memorizzato, non lo vedeva. Ma se ne avevo due, li vedeva entrambi).
 

fededsm

Biker serius
29/8/13
234
0
0
SEREGNO (MB)
Visita sito
Puoi andare al punto che vuoi senza seguire le indicazioni del GPS, ma solo orientandoti con la traccia visibile.
Oppure puoi indicare al GPS di portarti sul punto che vuoi, e quando ci arrivi puoi attivare la navigazione del percorso che vuoi seguire.

Ciao! Scusa il disturbo (nuovamente :D ).
Nelle ultime uscite con il Mio Cyclo molte volte capita che il dispositivo impazzisce. Ti faccio un esempio..Oggi ho fatto la dorsale lariana e la traccia consisteva anche nel passaggio dal sentiero dei faggi che conosco ormai molto bene. Poco prima di arrivare in quel punto il navigatore ha iniziato a dire che ero fuori dal percorso e una volta raggiunto il sentiero dei faggi ( ben segnato sulla traccia gps, quindi certo che era da fare.. ) ha continuato così...a volte tornava sulle sue e segnava effettivamente che era la strada corretta ma subito dopo iniziava con la solita 150/300 etc... distanza dal percorso.
Questo era solo un esempio per una traccia che conosco ma ultimanete mi capita molto spesso e quindi poi mi devo arrangiare...

A cosa può essere dovuto? Fino ad oggi pensavo che fosse la traccia gps che caricavo magari vecchia, con strade diverse da quelle attuali...ma visto l'esempio odierno mi è venuto qualche dubbio!
 

Classifica mensile dislivello positivo