specialized stumpjumper fsr - parte terza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


este

Biker cesareus
23/9/09
1.671
109
0
rimini
Visita sito
complimenti anche a te per il nuovo aquisto,veramente bella,sono stato indeciso anche io fino all'ultimo per prenderla nera,ma questa era in pronta consegna,ed inoltre non ho nemmeno una bike bianca,quindi ho optato per il bianco/rosso,tu hai gia provato la bike?
 

Iron1927

Biker popularis
31/7/13
85
0
0
Roma
Visita sito
complimenti anche a te per il nuovo aquisto,veramente bella,sono stato indeciso anche io fino all'ultimo per prenderla nera,ma questa era in pronta consegna,ed inoltre non ho nemmeno una bike bianca,quindi ho optato per il bianco/rosso,tu hai gia provato la bike?
Si l'ho provata ieri al volo per una 20ina di Km. Vengo da una 26, e sono rimasto sorpreso da come va! Sembra di essere sui binari, e con le ruote grandi si spiana qualunque cosa. Tanta tanta differenza con la 26.
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.671
109
0
rimini
Visita sito
Si l'ho provata ieri al volo per una 20ina di Km. Vengo da una 26, e sono rimasto sorpreso da come va! Sembra di essere sui binari, e con le ruote grandi si spiana qualunque cosa. Tanta tanta differenza con la 26.

io l'ultima full un po'cattiva l'ho avuta un paio di anni fa'foxy rr,da allora solo front da 29,e'un paio di full sempre 29,la occam con escursione 105,e'la rocki mountain element con escursione 95,che tra l'altro ho ancora entrambe,e'gia'la differenza con le 26 e'notevole,adesso non vedo l'ora di fare un bel giro tosto con sto'"mostro"mi immagino gia'che sara'una goduria esagerata in discesa,forse un po'meno goduriosa in salita pero':mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Moser

Biker popularis
24/3/13
47
0
0
Visita sito
Ragazzi, a breve dovrò comprarmi una nuova bici e sono troppo, ma troppo indeciso!!! Enduro? Enduro estremo? qualcosa di più pedalabile!!?? Forse quest ultima sarebbe la scelta migliore e razionale, anche perchè, in discesa vado abbastanza forte, ma vorrei avere la sensazione di star sfruttando tutta la bici, quindi un endurona potrebbe lasciarmi frustrato dal mio non sfruttarla tutta!!! (la gente su una full a 10 km/h mi fa ridere)
Quindi ho visto che è uscita la stumpjumper 650b, 150mm, con geometrie che credo permettano una buona pedalabilità!
Ho rispolverato un po di mess ma ho visto che non ne avete parlato, se lo avete fatto chiedo scusa ma non lo trovo! In discesa? A me sembra una bici che può fare veramente tutto? Peccato la colorazione azzurrina, ho visto solo quella e non è che mi piaccia moltissimo..
Che ne pensate di questo ingresso nel mondo delle 650b? Le 29 non le compro a priori(chiamatemi ottuso, ma proprio non mi piacciono e mi danno la sensazione di impacciataggine), comprerei una 26, ma le 650b mi affascinano ancora di più!
Spero in un commento di [MENTION=56748]Boda[/MENTION]!!! Sempre essenziale, mi sembra la giusta filosofia!!! ahahaha
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
beh direi che innanzitutto dicci che cosa ci vuoi fare.... io non amo il discorso "non riesci a sfruttarla tutta" credo che le bici siano comunque da prendere sovradimensionate sempre, per poter migliorare e per aver maggiore sicurezza. piu escursione piu facilita' di recupero sugli errori tecnici. ma e' solo la mia personale visione e pensiero.
ad ogni modo sono curioso anche io di provare la nuova stumpy che in versione evo da 27.5 dovrebbe essere un bel gioiellino da guidare ma non la comprero' di sicuro.
per puro gusto personale, l'obliquo la rende inguardabile. sono partiti dal progetto della 29, avrei preferito dal 26 con obliquo dritto. anche qui gusto personale, provarla sicuramente si visto che non ho mai provato 27,5 ma ho avuto 4 29 e ho tenuto sempre la stumpy 26 perche non mi hanno mai convinto...mi han fatto prendere una bdc pero :D
ora ho sempre una 26 che e' stata l'unica a farmi vendere la mia amata bianchina...ed e' stata dura da domare, ora pero' mi ci diverto un bel po.
il mio suggerimento e' di aspettare delle test bike e farti un giro....e' quello che faro' io :D
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ti consiglio assolutamente la Stumpy 650B.
La 26 non la fanno più, sulla 29 ho già detto tutto.

Io ormai non sono più cliente Specialized perché ho maldigerito l'arroganza della ditta verso i clienti e il tentativo (fallito) di imporre la loro politica di vendita. Adesso sono stati costretti e con gran ritardo ad abbassare la cresta, fare la figura di M e proporre delle 27.5.

A parte tutto ciò posso dirti che la 27.5 è una gattopardata, ovvero cambia tutto per non cambiare nulla e cioè le ruote sono così vicine alle 26 che noti la differenza solo quando sono appaiate, pertanto se la 26 è quello che ti piace la 27.5 oggi è quello che fa per te. La ditta, per quanto non mi ispiri più, comunque rimane capace di fare le biciclette. Per cui con la Stumpy 650B vai sul sicuro, prendila e sappi che essendo novità sarà vendibile per molto ancora, cosa di cui non sono sicuro per le 29 se va avanti così.

Per quanto riguarda lo sfruttarla, fidati, che per quanto veloce vai sono sicuro che il mezzo ti potrà permettere ancora di più.
Per estetica e colore quello non posso dorti nulla, sono gusti personali.
Per me la Stumpypiù bella del mondo rimane quella in M5 del 2010 con ruota da 26, indifferentemente bianca o rossa.

Boda




Ragazzi, a breve dovrò comprarmi una nuova bici e sono troppo, ma troppo indeciso!!! Enduro? Enduro estremo? qualcosa di più pedalabile!!?? Forse quest ultima sarebbe la scelta migliore e razionale, anche perchè, in discesa vado abbastanza forte, ma vorrei avere la sensazione di star sfruttando tutta la bici, quindi un endurona potrebbe lasciarmi frustrato dal mio non sfruttarla tutta!!! (la gente su una full a 10 km/h mi fa ridere)
Quindi ho visto che è uscita la stumpjumper 650b, 150mm, con geometrie che credo permettano una buona pedalabilità!
Ho rispolverato un po di mess ma ho visto che non ne avete parlato, se lo avete fatto chiedo scusa ma non lo trovo! In discesa? A me sembra una bici che può fare veramente tutto? Peccato la colorazione azzurrina, ho visto solo quella e non è che mi piaccia moltissimo..
Che ne pensate di questo ingresso nel mondo delle 650b? Le 29 non le compro a priori(chiamatemi ottuso, ma proprio non mi piacciono e mi danno la sensazione di impacciataggine), comprerei una 26, ma le 650b mi affascinano ancora di più!
Spero in un commento di @Boda!!! Sempre essenziale, mi sembra la giusta filosofia!!! ahahaha
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
Per me la Stumpypiù bella del mondo rimane quella in M5 del 2010 con ruota da 26, indifferentemente bianca o rossa.

Boda

come non darti ragione..:celopiùg:
...la rifacessero bianca in 650b con pp 142x12 e pp15....e l'obliquo dritto..:specc:

...beh non so se riuscirei a trattenermi per molto prima di andare in corso regina a prenotarla..:spetteguless:...e a rompere continuamente le scatole fino all'arrivo:smile::smile:
 

Moser

Biker popularis
24/3/13
47
0
0
Visita sito
beh direi che innanzitutto dicci che cosa ci vuoi fare.... io non amo il discorso "non riesci a sfruttarla tutta" credo che le bici siano comunque da prendere sovradimensionate sempre, per poter migliorare e per aver maggiore sicurezza. piu escursione piu facilita' di recupero sugli errori tecnici. ma e' solo la mia personale visione e pensiero.
ad ogni modo sono curioso anche io di provare la nuova stumpy che in versione evo da 27.5 dovrebbe essere un bel gioiellino da guidare ma non la comprero' di sicuro.
per puro gusto personale, l'obliquo la rende inguardabile. sono partiti dal progetto della 29, avrei preferito dal 26 con obliquo dritto. anche qui gusto personale, provarla sicuramente si visto che non ho mai provato 27,5 ma ho avuto 4 29 e ho tenuto sempre la stumpy 26 perche non mi hanno mai convinto...mi han fatto prendere una bdc pero :D
ora ho sempre una 26 che e' stata l'unica a farmi vendere la mia amata bianchina...ed e' stata dura da domare, ora pero' mi ci diverto un bel po.
il mio suggerimento e' di aspettare delle test bike e farti un giro....e' quello che faro' io :D

ci voglio fare tante belle cose :spetteguless: salite e discese,entrambe le più ripide ed impegnative possibili, alla velocità più alta possibile... sul discorso estetico, anche a me l obliquo non va giù, però adesso più la vedo e più mi piace, forse perchè è come se compensasse con quel tratto orizzontale prima del movimento centrale( non so se mi sono fatto capire, credo di no ahaha)

[MENTION=56748]Boda[/MENTION]....grande proprio quello che volevo sapere!!! Cmq la comprerei nuova soprattutto perchè dovrò prenderla a rate, ma se trovo un negozio con un buon usato del 2010 la prenderei al volo...preferirei una 27.5 ad una 26 solo per questioni di mercato, perchè come dici tu, cambia talmente poco!!!
Ma sei di roma? Mi consiglieresti un buon negozio!? sono stato da bike store e mi ha fatto una buona impressione...
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Moser non ti posso aiutare sono di Torino ma io la Stumpy l'ho presa online tra l'altro. E' l'unico consoglio che posso darti, se vedi qualche negozio approvato qua sul forum sezione mercatino dei negozi magari trovi qualche occasione. Io risparmiai 1.000 € sul nuovo eheheh!
Eventualmente valuta una 26 usata. E' vero, la vendi meno facilmente (ma non è sicuro) ma sicuramente la paghi molto molto meno.

Boda




ci voglio fare tante belle cose :spetteguless: salite e discese,entrambe le più ripide ed impegnative possibili, alla velocità più alta possibile... sul discorso estetico, anche a me l obliquo non va giù, però adesso più la vedo e più mi piace, forse perchè è come se compensasse con quel tratto orizzontale prima del movimento centrale( non so se mi sono fatto capire, credo di no ahaha)

@Boda....grande proprio quello che volevo sapere!!! Cmq la comprerei nuova soprattutto perchè dovrò prenderla a rate, ma se trovo un negozio con un buon usato del 2010 la prenderei al volo...preferirei una 27.5 ad una 26 solo per questioni di mercato, perchè come dici tu, cambia talmente poco!!!
Ma sei di roma? Mi consiglieresti un buon negozio!? sono stato da bike store e mi ha fatto una buona impressione...
 

Moser

Biker popularis
24/3/13
47
0
0
Visita sito
Ragazzi sono di nuovo qui! Consapevole che qualcuno, tipo [MENTION=56748]Boda[/MENTION], mi manderà a quel paese. Ho visto una stumpjumperona comp evo 29 in m5...ma ste 29??? Sono così ingombranti...dell estetica mi interessa fino a un certo punto perchè sono anche convinto che l occhio si abitua... Ho letto che le evo hanno geometrie più discesistiche...ed una 29 con 140 all anteriore e 135 al post, leggera, pedalabile e schiaccia sassi in discesa, mi sembra una cavolo di buona bici....l unico dubbio restano ste benedette 29!!!! Tra l altro mi sembra che siano state meteore e che ora stanno tutti sul 650b!!! Però come bici mi alletta proprio!!! Poi monta una revelation(ed ho letto che è stato un upgrade necessario e gradito su sta bici! Ah...l anno è 2014!!!
Delucidatemi!!! Me la immagino proprio un tutto fare, da pedalate infinite, che a fine giornata la ami!!! Ma ripeto per l ennesima volta...ste 29 mi fanno paura...
 

Moser

Biker popularis
24/3/13
47
0
0
Visita sito
[MENTION=64702]g0ldr4k3[/MENTION] .... graditi i pareri di tutti!!!! Poi sta discussione mi piace un sacco!!! tutti simpatici sti stumpjumper!!! gradite tutte le curiosità del caso!!! La stumpjumper mi sta facendo innamorare....e pensare che fino a poco tempo fà blastavo la specialized, ma effettivamente non so neanche io il perchè....forse per sentito dire...
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
come te tanti hanno avuto paura delle 29, tanti si son lanciati. tanti si son trovati bene, tanti male...come al solito dipende da quel che ci vuoi fare, preparazione, allenamento etcetc. ripeto ne ho avute 4, dico sempre non ne voglio piu ma comunque hanno il loro perche. il giorno che provero le 650b e trovero il perche delle 29 sulle 27,5 io sono a posto. per ora sto sulle 26 ho delle signore bici e certo non le cambio per la dimensione della ruota (almeno non solo per quello)
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Sulle 29 secondo me c'è ben poco da dire ancora: vanno messi da parte i pregiudizi e provate! Non potranno mai avere la reattività delle 26", ma in quanto a superamento degli ostacoli ed a stabilità siamo ben più di un passo avanti.

Sulla Stumpjumper FSR 29, invece, qualcosa da dire ce l'ho: forse la versione EVO con quei mm in più di escursione può fare la differenza e forse una forcella (almeno) da 34mm potrebbe renderla più precisa all'anteriore, ma la mia esperienza nel complesso è stata solo discreta.
E pensare che ho ripiegato sulla SJ dopo aver guardato con molto interesse la Specy Enduro (26, perchè la 29 ancora non esisteva), che però ho tralasciato su consiglio del negoziante, il quale me l'ha descritta come una bici poco pedalabile.
In pratica mi aspettavo delle discrete doti discesistiche, abbinate alla pedalabilità della Camber 29 che avevo prima.
Inutile che dica che in salita andavo molto meglio con la Camber ed in discesa il vantaggio era veramente risicato, per diventare totalmente inferiore nei passaggi più tecnici e lenti, a causa di una Fox Float 32 che fletteva come uno spaghetto scotto e affondava quasi del tutto al minimo aumento di pendenza.

Quando poi mi è capitato di provare una Enduro 29 (con Pike da 160mm) ho visto la luce ed ho capito che non avrei mai dovuto ascoltare il negoziante!
....ma questa.... è un'altra storia! ;-)
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Ragazzi sono di nuovo qui! Consapevole che qualcuno, tipo [MENTION=56748]Boda[/MENTION], mi manderà a quel paese. Ho visto una stumpjumperona comp evo 29 in m5...ma ste 29??? Sono così ingombranti...dell estetica mi interessa fino a un certo punto perchè sono anche convinto che l occhio si abitua... Ho letto che le evo hanno geometrie più discesistiche...ed una 29 con 140 all anteriore e 135 al post, leggera, pedalabile e schiaccia sassi in discesa, mi sembra una cavolo di buona bici....l unico dubbio restano ste benedette 29!!!! Tra l altro mi sembra che siano state meteore e che ora stanno tutti sul 650b!!! Però come bici mi alletta proprio!!! Poi monta una revelation(ed ho letto che è stato un upgrade necessario e gradito su sta bici! Ah...l anno è 2014!!!
Delucidatemi!!! Me la immagino proprio un tutto fare, da pedalate infinite, che a fine giornata la ami!!! Ma ripeto per l ennesima volta...ste 29 mi fanno paura...



Personalmente a me fanno più senso le 26 con quelle ruotine piccole ormai... Sulle taglie grandi sono più che anti estetiche, al di là di questo giudizio, ero scettico, ora che ho la 29 e mi arrampico ovunque sul tecnico non tornerei più indietro. Mai
 
  • Mi piace
Reactions: bis

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Non mando a quel paese nessuno, al massimo sono sarcastico ma questo è un altro discorso.
Io penso che la 29 su una bici come la Stumpy no buono.
Anche Specialized pensa no buono. Dopo avercela menata per due o tre anni che più grosse erano e meglio erano (le ruote o le balle che raccontavano?) hanno fatto una vergognosa marcia indietro e con faccia di bronzo (per non dire altro) hanno aggiunto che più grosse sono meglio sono quando non accade il contario e quest'anno sono arrivate, con estremo e colpevole ritardo, le Stumpjumper 27.5.
Quello che ti posso consigliare è che se la stessa casa madre si è smentita chi sono io per dire che la 27.5 non è meglio?
Anche dal punto di vista "commerciale" ritengo ormai le 29 un prodotto vetusto e credo che le 27.5 avranno da dire molto.
Quindi, visto che ormai è il marketing che ci dice cosa dobbiamo pedalare ti consiglierei di buttarti sulla 27.5 oppure sulla classica.
Io intanto torno a lavorare sul mio prossimo progetto, una 36er, ma prima devo finire di assemblare la nuova Penny Farting che mi è arrivata dagli USA.

Boda






Ragazzi sono di nuovo qui! Consapevole che qualcuno, tipo @Boda, mi manderà a quel paese. Ho visto una stumpjumperona comp evo 29 in m5...ma ste 29??? Sono così ingombranti...dell estetica mi interessa fino a un certo punto perchè sono anche convinto che l occhio si abitua... Ho letto che le evo hanno geometrie più discesistiche...ed una 29 con 140 all anteriore e 135 al post, leggera, pedalabile e schiaccia sassi in discesa, mi sembra una cavolo di buona bici....l unico dubbio restano ste benedette 29!!!! Tra l altro mi sembra che siano state meteore e che ora stanno tutti sul 650b!!! Però come bici mi alletta proprio!!! Poi monta una revelation(ed ho letto che è stato un upgrade necessario e gradito su sta bici! Ah...l anno è 2014!!!
Delucidatemi!!! Me la immagino proprio un tutto fare, da pedalate infinite, che a fine giornata la ami!!! Ma ripeto per l ennesima volta...ste 29 mi fanno paura...
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Non mando a quel paese nessuno, al massimo sono sarcastico ma questo è un altro discorso.
Io penso che la 29 su una bici come la Stumpy no buono.
Anche Specialized pensa no buono. Dopo avercela menata per due o tre anni che più grosse erano e meglio erano (le ruote o le balle che raccontavano?) hanno fatto una vergognosa marcia indietro e con faccia di bronzo (per non dire altro) hanno aggiunto che più grosse sono meglio sono quando non accade il contario e quest'anno sono arrivate, con estremo e colpevole ritardo, le Stumpjumper 27.5.
Quello che ti posso consigliare è che se la stessa casa madre si è smentita chi sono io per dire che la 27.5 non è meglio?
Anche dal punto di vista "commerciale" ritengo ormai le 29 un prodotto vetusto e credo che le 27.5 avranno da dire molto.
Quindi, visto che ormai è il marketing che ci dice cosa dobbiamo pedalare ti consiglierei di buttarti sulla 27.5 oppure sulla classica.
Io intanto torno a lavorare sul mio prossimo progetto, una 36er, ma prima devo finire di assemblare la nuova Penny Farting che mi è arrivata dagli USA.

Boda


A volte mi rendo proprio conto, che ormai vai contro le 29 perché dopo tutte quelle che hai detto ormai dire il contrario sarebbe troppo scomodo per te. Ti capisco, ma da qui a dire che le 29 sono un prodotto "vetusto" ma le 27.5 sono il futuro... Bho ... In base a cosa lo dici? Sono entrambe buone soluzioni, dipende dall'uso che ne fai. C'e chi con la stumpy 29 si trova da Dio e ci si troverà da Dio ancora, c'e chi non cambierà mai la sua 26, ecc ecc... Ma non etichettare prodotti che probabilmente non hai nemmeno mai testato per più di 2 giorni. E non smetterò mai di dirlo, parlo da uno che le 29 le vedeva con molto pregiudizio. Specialized ha ampliato il mercato per non lasciare a terra i soliti clienti che minacciavano di lasciare il marchio se fatto solo di 29. Ma nell'xc le 27.5 non prenderanno mai e dico mai come hanno fatto ormai le 29. Le 26 sui campi di gara si sono eclissate, un motivo ci sarà, e non é solo marketing.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
L'utente ha chesto il mio parere e io gliel'ho dato.
Conoscete bene tutti la mia posizione a riguardo e non intendo cambiarla perché credo in quello che dico e non per altri motivi.
E ho anche già detto più volte che io non faccio gare e non mi interessa quel contesto nè cosa fa il dopato di turno. Non mi interessa, semplicemente.
Oltretutto questo non è un thread XC ma trail, bici biammortizzate con 130, 140 o 150 mm di escursione. Andare a occhieggiare sui campi di XC è fuori luogo.

Per me la mtb è e rimarrà per sempre da 26 pollici, faccio una deroga per le 27.5 che esistono solo perché alla stragrande maggioranza della gente le 29, e come sono state imposte, non è andato giù e le ditte non potevano tornare sul classico. La 27.5 esiste solo per questo motivo il che non fa che confermare le mie tesi. Hanno cambiato tutto per non cambiare nulla vista la differenza così piccola con le 26 pollici.
Specialized è stata una ditta arrogante, non ha rispettato i clienti, ha cercato di imporre manu militari il formato e ha preso una bastonata, fine discussione a riguardo, sono loro che si sono smentiti, non io.
Ad ogni modo è persin svilente dover, ogni volta che esce fuori questo numero maledetto, sempre rispiegare le mie posizioni e perché.
Quello che trovo interessante invece è che ogni volta c'è qualcuno che si affanna a difenderle cercando legittimazione sul campo da gara o nel campione tal dei tali. Forse c'è una forma di insicurezza psicologica di fondo, una sorta di complesso dell'accerchiamento, di persecuzione o di inferiorità? Chissà che non siano altri a non voler cambiare opinione pur di non ammettere di aver fatto una scelta sbagliata.


Boda

A volte mi rendo proprio conto, che ormai vai contro le 29 perché dopo tutte quelle che hai detto ormai dire il contrario sarebbe troppo scomodo per te. Ti capisco, ma da qui a dire che le 29 sono un prodotto "vetusto" ma le 27.5 sono il futuro... Bho ... In base a cosa lo dici? Sono entrambe buone soluzioni, dipende dall'uso che ne fai. C'e chi con la stumpy 29 si trova da Dio e ci si troverà da Dio ancora, c'e chi non cambierà mai la sua 26, ecc ecc... Ma non etichettare prodotti che probabilmente non hai nemmeno mai testato per più di 2 giorni. E non smetterò mai di dirlo, parlo da uno che le 29 le vedeva con molto pregiudizio. Specialized ha ampliato il mercato per non lasciare a terra i soliti clienti che minacciavano di lasciare il marchio se fatto solo di 29. Ma nell'xc le 27.5 non prenderanno mai e dico mai come hanno fatto ormai le 29. Le 26 sui campi di gara si sono eclissate, un motivo ci sarà, e non é solo marketing.
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
guarda, io sono sincero quando ti dico che secondo me tanti si possono trovare bene con le 29.
hanno il loro perche'.... io non penso ne comprero' piu' e son daccordo con te che con le 650b si cambia tutto per non cambiare nulla. pero' le ho avute, mi hanno portato a prendere la bdc perche su asfalto mi divertivo. per il resto che sia la mia scarsezza fisica o altro beh preferisco come te le 26.

il fatto sicuro e' che le 26 non sono finite ma rimarranno un po di nicchia tempo 2 anni secondo me. qualunque mercato deve essere "smosso" ogni tanto e continuera ad essere cosi'.
cambia qualcosa tra le 2 ruote? si sicuramente si. val la pena cambiare? la mia personalissima opinione e' che per qualcuno si, per la maggior parte no.

val piu la pena passare da 26 a 29 che a 650b. senti le differenze. se ti sei trovato male con la 29 proverai le 27.5 perche in tante cose ci si riconosce la differenza e andrai a cercarla in una "via di mezzo" forse trovandola forse no (proprio perche tra 26 e 27.5 cambia poco).

in sostanza le aziende a volte creano il mercato a volte lo seguono. forse in questo caso specy lo ha seguito in altri casi lo ha guidato e in altri casi ci ha provato.

tanti parlano della enduro 29 come una meraviglia. proprio tanti. io ci sono solo salito sopra e fatto qualche metro. non era male ma non e' giudicabile, pero' avevo il feeling giusto, come sulla stumpy e sulla enduro 26 che ho avuto. ad oggi ripeto: per me niente 29, le trovo comunque dei pachidermi.

per chi non lo sapesse, non parlo solo per estetica o altro, in ordine ho avuto: niner air9 scandio, intense spider 29, cube ltd cc e cube ltd sl. 4 bici da 29 e se devo anche essere sincero le cube son state le migliori sebbene mi abbiano piu avvicinato all'asfalto che altro.

per i torinesi come noi, io si sa adoro il moncuni. beh con la 29 non lo sopportavo mentre la tagliafuoco del musine era divertente ma e' praticamente una strada bianca.

per me mai piu 29 (mai dire mai ma per ora e' cosi), 26 sempre nel cuore per milioni di motivi e buon occhio alle 27.5
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
L'utente ha chesto il mio parere e io gliel'ho dato.
Conoscete bene tutti la mia posizione a riguardo e non intendo cambiarla perché credo in quello che dico e non per altri motivi.
E ho anche già detto più volte che io non faccio gare e non mi interessa quel contesto nè cosa fa il dopato di turno. Non mi interessa, semplicemente.
Oltretutto questo non è un thread XC ma trail, bici biammortizzate con 130, 140 o 150 mm di escursione. Andare a occhieggiare sui campi di XC è fuori luogo.

Per me la mtb è e rimarrà per sempre da 26 pollici, faccio una deroga per le 27.5 che esistono solo perché alla stragrande maggioranza della gente le 29, e come sono state imposte, non è andato giù e le ditte non potevano tornare sul classico. La 27.5 esiste solo per questo motivo il che non fa che confermare le mie tesi. Hanno cambiato tutto per non cambiare nulla vista la differenza così piccola con le 26 pollici.
Specialized è stata una ditta arrogante, non ha rispettato i clienti, ha cercato di imporre manu militari il formato e ha preso una bastonata, fine discussione a riguardo, sono loro che si sono smentiti, non io.
Ad ogni modo è persin svilente dover, ogni volta che esce fuori questo numero maledetto, sempre rispiegare le mie posizioni e perché.
Quello che trovo interessante invece è che ogni volta c'è qualcuno che si affanna a difenderle cercando legittimazione sul campo da gara o nel campione tal dei tali. Forse c'è una forma di insicurezza psicologica di fondo, una sorta di complesso dell'accerchiamento, di persecuzione o di inferiorità? Chissà che non siano altri a non voler cambiare opinione pur di non ammettere di aver fatto una scelta sbagliata.


Boda

trovo io e la troveranno tutti gli utenti che fanno xc gareggiando con fatica e passione, questa frase completamente irrispettosa, ma che non nasconde la verità... sei un estremista che etichetta dove non deve, dove non conosce, pur volendo passare per un esperto. Mah......... non mi interessa la tua posizione, del marketing di specialized se ne occuperanno i loro dipendenti, parli di imposizione delle 29, vai sul mercatino a farti un giretto sul qual'è la prima motivazione che portano gli utenti nella vendita della loro mtb 26...... la maggior parte delle motivazioni è il passaggio a 29. Raramente troverai il contrario, non sto più parlando di gare o altro.... nel frattempo in un articolo molto dettagliato uno dei più grandi siti di mtb (e per questo uno dei più imparziali) giudica la nuova enduro s'works29 in questo modo "Most bikes with the travel of the E29 ask you to slow down when the climbs get techy, to be a little picky about where you're pointing, and to not expect miracles, but the S-Works machine is like the girlfriend that whispers in your ear in the heat of the moment to go ahead, letting you know that you can get away with anything at this very moment." http://www.pinkbike.com/news/specialized-enduro-s-works-29-test-review.html
Le 29 hanno limiti e vantaggi, uno di quei vantaggi che credo tu non abbia mai provato a questo punto, è il potersi arrampicare su ripidoni tecnici dove una 26 si fermerebbe... non ci sono palle, ti sfido ad ammettere il contrario, e perdonami ma questo è un vantaggio notevole che tu faccia xc agonistico, all mountain o xctrail...... Così come grandi giornali che ho visto sparare a zero su qualsiasi marchio se il test non andava a dovere come MBACTION, sono i primi a non credere più nel 26 nella mountainbike di un certo livello, non stanno obbligando nessuno... lo fanno sulla base di dati reali, come tutti i bikers che sono passati alle 29 che te ti ostini a definire figli del marketing..... nel tuo caso non si può dire lo stesso. Mi va anche bene che a te non piacciano le 29 o le 27,5, ma non mi piace che debba farlo offendendo e con saccenza.
 

Classifica mensile dislivello positivo