Test corone ovali Ari

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lollo86

Biker serius
28/10/12
144
1
0
TN
Visita sito
Oggi ho deciso di fare questa prova che ormai sono un po' di mesi che mi tormenta: funzionano o meno queste corone ovali?

Ho trovato un'occasione per una doppia 26-39 Ari Oval Race per X0 e l'ho montata.

Oggi piove quindi solo impressioni statiche e sul cavalletto.

In termini di peso tutto l'accrocchio originale 38-24 pesa 205g, questo Ari è sui 100g, non le ho pesate prima di montarle, ma con qualche dente in meno su internet ci sono pesate a 93g!!

Montato mi pare che il cambio posteriore lavori un po' peggio, nel senso che la catena fatica di più a cambiare...Mi sembra strana sta cosa, ma tant'è.
Il cambio danti cambia perfettamente, ma sul cavalletto un paio di volte mi è caduta la catena passando dalla corona grande a piccola.. forse devo regolare meglio il fondo-corsa.

Una cosa carina che ho notato è che la tensione della catena con il 24 tondo è la stessa con il 26 ovale in posizione "rilassata", già questo può dare un'idea del risultato.

Ora la cosa brutta è che fino venerdì non posso provarla :azz-se-m:

Poi vi faccio sapere come mi trovo e se effettivamente danno vantaggi o meno!!
 

Lollo86

Biker serius
28/10/12
144
1
0
TN
Visita sito
Oggi prima prova di un'oretta e mezza per 800m di dislivello.
Sono partito con calma perché come dicono tutte le case bisogna abituarsi...

La pedalata è indubbiamente diversa, quello che ho notato come prima cosa è che si "tira" di più il pedale e questo permette una pedalata più rotonda. Un po' di fastidio nella parte interna inferiore del ginocchio, ma subito spariti.

Pur non avendo spinto, il tempo su una salita che conosco è rimasto indicativamente lo stesso (50sec in più della volta migliore, 970VAM indicativi rispetto ai 930VAM, con gli errori del gps).

Quello che però ho notato è che il cuore batte meno e questa è una cosa decisamente positiva!!

La differenza maggiore l'ho trovata su un piano lievemente in salita, lì la differenza è stata netta....

Ulteriori info quando mi ci abituo per bene!! :soffriba:
 

Lollo86

Biker serius
28/10/12
144
1
0
TN
Visita sito
Guardando i grafici di utilizzo dei muscoli durante la pedalata si capisce che i fastidi sono proprio su muscoli della trazione, quindi effettivamente io tiro molto di più sul pedale.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Lo dissero 25 anni fa :il-saggi:.
...lo so ma le vecchie biopace erano e sono tutta un'altra storia...qua l'ovalizzazione è completamente una cosa diversa da come erano...o-o..erano pensate in un altro modo...provale prima di criticare...e se sopporterai il fatto di avere una cosa storta su cui pigiare non le lascerai tanto facilmente...
 

Zipper85

Biker superis
31/5/12
399
1
0
Novi Ligure
Visita sito
...esatto hanno però una ovalizzazione meno spinta e se non erro...per lo meno di bdc...hanno la possibilità di variare l'angolo in cui entra l'ovalizzazione...:medita:...per abituarsi al nuovo...
le ho sia su mtb che bdc, sulla mtb hanno 3 posizioni, mentre sulla bdc 5
hanno una ovalizzazione del 10 %, confrontandole con ari non saprei quanto sono più o meno "ovali"
 

Lollo86

Biker serius
28/10/12
144
1
0
TN
Visita sito
Oggi primo giro di 72km e 1800m per vedere come andavano su lunghe distanze(salita sempre su strada, discesa no).
Non dico che ci sia una differenza dal giorno alla notte, ma i battiti più bassi e il meno acido lattico si sentono. Quest'ultimo lo si nota perché il recupero post allenamento è più veloce!!

La cosa particolare è che se si gira ad alto numero di pedalate si fa meno sforzo e si va ad un buon ritmo; se si cerca di incrementare la prestazione, quindi andare duri e spingere, si va più forte, ma si fatica anche molto (parlo sempre di me stesso con la mia bici!!).

Cosa un po' dolente, mi è caduta un paio di volte la catena, ma lì è il deragliatore forse non regolato al top....
 

matteoverona10

Biker popularis
Ciao!
Ho ordinato pure io direttamente da Stefano (ARI) una coppia di corone ovali serie RACE...! 37/27!Mi dovrebbero arrivare a giorni...!
Lollo, cosa intendi quando dici: "Una cosa carina che ho notato è che la tensione della catena con il 24 tondo è la stessa con il 26 ovale in posizione "rilassata", già questo può dare un'idea del risultato"...?
Come si comporta la gabbia del cambio posteriore? Oscilla tanto?
Altra cosa che ti chiedo...! La lunghezza della catena va modificata trà corone tonde e ovali...o a parità di denti rimane la stessa?

Grazie a tutti per le eventuali risposte...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
...lo so ma le vecchie biopace erano e sono tutta un'altra storia...qua l'ovalizzazione è completamente una cosa diversa da come erano...o-o..erano pensate in un altro modo...provale prima di criticare...e se sopporterai il fatto di avere una cosa storta su cui pigiare non le lascerai tanto facilmente...

finalmente la FRM ha presentato le ovali per XX1 anticaduta...30T e 34T...punto alla seconda e vediamo come vanno..
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

Lollo86

Biker serius
28/10/12
144
1
0
TN
Visita sito
Ciao!
Ho ordinato pure io direttamente da Stefano (ARI) una coppia di corone ovali serie RACE...! 37/27!Mi dovrebbero arrivare a giorni...!
Lollo, cosa intendi quando dici: "Una cosa carina che ho notato è che la tensione della catena con il 24 tondo è la stessa con il 26 ovale in posizione "rilassata", già questo può dare un'idea del risultato"...?
Come si comporta la gabbia del cambio posteriore? Oscilla tanto?
Altra cosa che ti chiedo...! La lunghezza della catena va modificata trà corone tonde e ovali...o a parità di denti rimane la stessa?

Grazie a tutti per le eventuali risposte...

37/27?? Un po' strana come combinazione, avrai tanti incroci mi sa....
Comunque la frase vuol dire che il 26 ovale alla fine ha il braccio del 24(circa) nel punto morto, e quello del 28t(circa) nel punto di maggior spinta...
Proprio per questo discorso non ho cambiato la lunghezza della catena, perché a riposo alla fine ho la stessa distanza e il cambio resta rilassando, mentre il 39/36 non lo metterò maiiiiiii!!!

Il cambio posteriore X0 type2 non si muove di 1mm, è più lo scuotimento della catena che altro.

In questi giorni ho però fatto una cosa un po' così......Ho acquistato una O.symetric FRM da mettere sulla Spark.:cucù::cucù:
IL narrow wide per me non serve:il-saggi:, la sto usando su terreni da XC molto rovinati dall'acqua con saltini, canalette, tanti sassi e sassoni e non ho mai avuto problemi alla catena con un XT Shadow plus!! Quindi per me tutti i guidacatena ecc. servono per chi fa enduro, per terreni normali che possono comprendere anche qualche pietraia non serve!!
 

matteoverona10

Biker popularis
Ciao! Ottima la tua risposta e t iringrazio.
Questa coppia di corone la andrò a montare sulla BICI DEI TEST, dove mi diverto a fare un pò di esperimenti.
Vediamo come vanno queste ovali e dopo un adeguato rodaggio tirerò le conclusioni...!
Ma come fa la gabbia del cambio posteriore a non muoversi?
Un mio amico di uscite anche lui con le corone ARI ha un anomalo oscillamento oltre al normale "scuotimento" della catena...(cambio Shimano XT)...?
Deve forse regolare qualcosa?
 

Classifica mensile dislivello positivo