H sella teoria contraria a prestazione rilevata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mola mai

Biker popularis
6/11/09
47
21
0
Mozzo (BG)
Visita sito
Ciao a tutti ho applicato la teoria H.cavallo*0,883 o 0,885 e sottratto 5 mm in quanto ho le pedivelle da 175.Quindi cavallo 82 (sono 1,81 ma busto lungo) dovrei avere 72cm misuro la mia e sono 5 cm sopra cioè 77.
Visto che ci ho pedalato anche per 16 ore senza problemi mi domando allora la resa potrebbe essere migliore. Felice come pochi mi illudo che abbassando la sella miglioro le prestazioni. Quindi decido di fare degli esperimenti su salite da 15% e 7% di pendenza cuore a 157 fisso e vedo velocità media partendo da h teorica di 72 e alzando la sella di 5mm ad ogni prova. Morale a 72 sono "compresso" e non vado + mi avvicino a 77 e + viaggio.La teoria non si sposa con prova empirica qualcuno è in grado di spiegarlo?
In compenso con un grande goniometro l'angolo della gamba è di circa 150° quindi forse il consiglio da dare è di seguire l'angolo e non il cavallo.
Guida + completa trovata in internet letta e riletta qui [url]http://mauros.altervista.org/index.php/tecnica/10-la-corretta-posizione-in-sella[/URL]
grazie a chi mi illumina:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paulstorm

Biker superis
4/6/09
388
4
0
Vigodarzere (PD)
Visita sito
82cm di cavallo per 1.81m è molto strano, se così fosse con la sella a 77cm non riusciresti a pedalare, avresti la gamba totalmente estesa e muoveresti le anche a ogni pedalata, e non riusciresti ad avere un angolo di 150°.
Al di là di formule e misure, usa l'altezza sella più redditizia per te e che non ti crea dolori.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=52408]mola mai[/MENTION]: Le formule sono un punto di partenza e nulla di più, le variabili in gioco sono tante e non tutte misurabili...usa quella con la quale ti trovi meglio non solo a livello di prestazione ma anche di confort

[MENTION=44130]paulstorm[/MENTION]: dipende dalla lunghezza delle gambe, io sono 1,74 ma ho un cavallo di 84 cm ;-)
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ciao a tutti ho applicato la teoria H.cavallo*0,883 o 0,885 e sottratto 5 mm in quanto ho le pedivelle da 175.Quindi cavallo 82 (sono 1,81 ma busto lungo) dovrei avere 72cm misuro la mia e sono 5 cm sopra cioè 77.
Visto che ci ho pedalato anche per 16 ore senza problemi mi domando allora la resa potrebbe essere migliore. Felice come pochi mi illudo che abbassando la sella miglioro le prestazioni. Quindi decido di fare degli esperimenti su salite da 15% e 7% di pendenza cuore a 157 fisso e vedo velocità media partendo da h teorica di 72 e alzando la sella di 5mm ad ogni prova. Morale a 72 sono "compresso" e non vado + mi avvicino a 77 e + viaggio.La teoria non si sposa con prova empirica qualcuno è in grado di spiegarlo?
In compenso con un grande goniometro l'angolo della gamba è di circa 150° quindi forse il consiglio da dare è di seguire l'angolo e non il cavallo.
Guida + completa trovata in internet letta e riletta qui [URL="http://mauros.altervista.org/index.php/tecnica/10-la-corretta-posizione-in-sella"][URL]http://mauros.altervista.org/index.php/tecnica/10-la-corretta-posizione-in-sella[/URL][/URL]
grazie a chi mi illumina:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
...io ho quasi le tue misure però 84cm di cavallo....sella a 73,5cm ..... no ho usato nessuna formula e mi va benissimo ...sei sicuro di avere 82 di cavallo?? cm5 di sella più alta è uno sproposito!!!
 

paulstorm

Biker superis
4/6/09
388
4
0
Vigodarzere (PD)
Visita sito
@mola mai: Le formule sono un punto di partenza e nulla di più, le variabili in gioco sono tante e non tutte misurabili...usa quella con la quale ti trovi meglio non solo a livello di prestazione ma anche di confort

@paulstorm: dipende dalla lunghezza delle gambe, io sono 1,74 ma ho un cavallo di 84 cm ;-)

Infatti, facevo notare che 82cm di cavallo su quell'altezza è una misura infrequente ma possibile, come la tua sebbene all'estremo opposto, ma con 77cm di sella avrebbe difficoltà a pedalare;il nostro amico probabilmente ha misurato male il cavallo.
Dato che misure precise e formule possono si essere un punto di partenza, ma non certo il graal, ecco che suggerivo di affidarsi alle sensazioni :prost:
 

mola mai

Biker popularis
6/11/09
47
21
0
Mozzo (BG)
Visita sito
forse ho trovato la spigazione
La misurazione del cavallo a 82 l'ho fatta fare a mia moglie con un libro di spessore 2cm.
Oggi vado in garage prendo una squadra in ferro lato + lungo di 50cm spessore 5mm appoggio il lato corto sulla parete e me la tiro su fino a quando sento l'osso. Misuro e il cavallo è 86,5. Quindi è lo spessore che ti tiri nel sedere che fa la differenza in quanto supera le parti molli che probabilmente si spostano/schiacciano quando poggi 85kg sulla sella cosa ne pensate? grazie
 

cocos

Biker serius
31/3/10
287
9
0
Verona
Visita sito
forse ho trovato la spigazione
La misurazione del cavallo a 82 l'ho fatta fare a mia moglie con un libro di spessore 2cm.
Oggi vado in garage prendo una squadra in ferro lato + lungo di 50cm spessore 5mm appoggio il lato corto sulla parete e me la tiro su fino a quando sento l'osso. Misuro e il cavallo è 86,5. Quindi è lo spessore che ti tiri nel sedere che fa la differenza in quanto supera le parti molli che probabilmente si spostano/schiacciano quando poggi 85kg sulla sella cosa ne pensate? grazie

Devi indossare pantaloni da ciclista ed essere scalzo senza sentire ossa varie....
 

Traiano

Biker urlandum
Scusate e.....ciao a tutti. Sono nuovo del settore. Oghi ho misurato il cavallo: 92 cm su 1,85 mt.
La sella la devo posizionare a 81 cm, dal mozzo dei pedali al piano superiore della sella, giusto?

( scusate il post "telegrafico" ma scrivo con il cellulare)
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Scusate e.....ciao a tutti. Sono nuovo del settore. Oghi ho misurato il cavallo: 92 cm su 1,85 mt.
La sella la devo posizionare a 81 cm, dal mozzo dei pedali al piano superiore della sella, giusto?

( scusate il post "telegrafico" ma scrivo con il cellulare)
centro del mozzo pedali (movimento centrale) al piano sella...
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
...eh! però se volete fare i precisini con le formule dovete misurarmi anche lo spessore pedale + pacchetto scarpa-tacchetta e in teoria anche la conformazione della sella: ci sono selle più piatte e altre più concave, altre con la coda rialzata. Nell'insieme partono anche 3cm!
Poi penso ci sia un discorso muscolare (ma qui non sono molto ferrato): noto che alcuni stradisti pro pedalano abbastanza "compressi" facendo lavorare il muscolo con limitata estensione, probabilmente con angoli che generano la massima forza (o stancano meno il muscolo?).
 

fede22

Biker serius
29/1/12
146
0
0
Firenze
Visita sito
Ma la lunghezza del piede non la tiene in considerazione nessuno?
In genere le formule sono fatte per piedi 43, se hai un 47 come me o un 39 di sicuro l'altezza sara' diversa da quella calcolata con le formule

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma la lunghezza del piede non la tiene in considerazione nessuno?
In genere le formule sono fatte per piedi 43, se hai un 47 come me o un 39 di sicuro l'altezza sara' diversa da quella calcolata con le formule

Certo che puoi tenerla in considerazione, ma si tratta alla fin fine di qualche mm in più o in meno.
 

Classifica mensile dislivello positivo