Tech Corner La revisione idraulica delle forcelle Rock Shox

Kinga84

Biker popularis
20/9/10
54
0
0
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Strive Al 2015
La soluzione migliore è prendere olio x forcelle.

Beh per l'idraulica sono più che d'accordo, la mia domanda era in riferimento ai foderi, nei quali ho già provato a mettere del 15W40 con buoni risultati, adesso che sto revisionando la parte dell'aria, mi chiedevo se potevo mettere dell'olio 15W40 anche la, o rischio di rovinare gli o'rings?
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.985
295
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
io uso solo olio motore supersintetico, come fanno anche in moltissimi altri.
l'olio motorex è più duro dell'originale
 

Allegati

  • tabella_olio[1].doc
    177,5 KB · Visite: 22

CaioGT

Biker novus
13/3/12
28
0
0
Lecco
Visita sito
Ciao, ragazzi , ho un problema , ho una boxxer del 2011 con i foderi forcella crepati nella parte sx (quelli dell'idraulica). Mi chiedevo se i foderi sono i medesimi che monta la domain doppia piastra e anche se sono gli stessi della domain monopiastra da 160 e da 180 mm ?

P.S. se per caso qualcuno ha dei ricambi compatibili mi contatti

Grazie
 

Magik

Biker novus
8/6/14
1
0
0
BARI
Visita sito
Ciao a tutti,
approfitto della vostra esperienza per cercare di capire cosa c'è che non và alla mia RS Recon 335 SL.
I problemi che ho riscontrato sono due: lockout completamente assente ed un piccolo ma fastidiosissimo gioco sulla corsa iniziale della forcella (spero di aver utilizzato i termini giusti visto che sono un neofita).
Da qualche parte ho letto che questo tipo di problemi possono verificarsi per insufficienza di olio nella forca.
Il dubbio che mi è venuto è che si tratti di una cattiva revisione fatta dal tipo che me l'ha venduta pochi mesi fa.
Ora il dilemma è: apro o non apro? La manualità non mi manca...ma non posso dire altrettanto dell'esperienza!
Vi prego...se qualcuno ha avuto a che fare con questo tipo di problemi mi aiutasse a capire se il danno è serio....
:nunsacci:
Grazie
 

Gemy

Biker extra
12/4/11
724
11
0
Pesaro
Visita sito
Approfitto di questo tread ancora aperto per chiedere una cosa: è possibile sostituire l'archetto di una forca?
Ho una RS Revelation da 140 e volevo un'escursione maggiore (160), ma ad aria le trovo sola con il cannotto conico e vorrei trovarla usata.
P.S. ovviamente so che devo trovare una forca con lo stesso diametro di steli...
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
ragazzi, la manopola delle basse velocità di una totem 2008 non gira, cosa può essere??? Poi un altra cosa, non ho capito bene perché di parla di fodero basso e alto per il cambio Dell olio...help
 

profili101

Biker novus
27/12/13
21
0
0
Visita sito
che grasso va messo sul raschia polvere prima di inserire gli steli??io le ho solo impregnate di olio 15wt,non avevo grasso ,tranne del grasso di vasellina x contatti elettrici(non credo vada bene?),succede nulla se il grasso non lo messo?
 

Claudietto

Biker popularis
6/11/09
78
0
0
Azzano San Paolo
Visita sito
Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro parere.
Oggi ho revisionato la mia Tora (318 SoloAir da 100mm) perchè ultimamente non funzionava in modo corretto, in pratia il problema era che in compressione la forcella si bloccava molto prima di arrivare a pacco, anche facendo uscire tutta l'aria dalla camera non riuscivo a comprimerla completamente, gli ultimi 50mm non c'era verso di comprimerli......nello smontaggio mi sono accorto che nel fodero dell'idraulica c'era più olio del normale, infatti c'è un trafilaggio dove l'asta del ritorno esce dal tappo dalla camera, a questo punto ho estreatto l'O-ring incriminato, a vista non presenta segni di usura, comunque lo cambierò, il mio problema sarà quando dovrò inserire quello nuovo, non so come fare, per estrarlo ho utilizzato un cacciavite e facendo leva è uscito tranquillamente, invece per poterlo inserire non posso farlo dallo stesso lato (esterno della camera) perchè il foro che c'è sul tappo è molto più piccolo dell'O-ring, il tappo della camera presumo sia stampato al suo interno, quindi immagino ci sia un modo per poter inserire l'O-ring dall'interno della camera...... se qualcuno riesce a risolvere questo mi problema glie ne sarei grato!!!
Allego immagine del tappo della camera deve è alloggiato l'O-ring.
wXIy9J.jpg]
f0wXIy9Jj][IMG]
wXIy9J.jpg
[/URL][/IMG]
wXIy9J.jpg
a>

a> border="0"><
 

ifix

Biker popularis
12/9/11
74
0
0
51
Cavaria con Premezzo
Visita sito
Ciao a tutti,

nello smontaggio della mia forca ho riscontrato alcune incongruenze tra quanto installato e quanto riportato nei cataloghi ufficiali Rockshox. Vorrei capire con qualcuno di voi quali sono le compatibilità dei componenti interni,
grazie e ciao.
 

Claudietto

Biker popularis
6/11/09
78
0
0
Azzano San Paolo
Visita sito
....rieccomi, sono riuscito a sostituire l'O-ring senza problemi!....però non ho risolto la perdita dell'olio, o meglio, dopo aver riassemblato il tutto mi sono accorto che la perdita non era dove io credevo, cioè dove c'è il foro di uscita dell'asta del ritorno, ma a trafilare è il punto di congiunzione tra tappo inferiore e camera, allego foto esplicativa:
ipnfLM6vj
ipnfLM6vj

nfLM6v.jpg

questo presumo sia un bel problema perchè nella mia Tora non c'è il seeger da togliere per poter sfilare il tappo, io credo che il tappo sia stampato all'interno della camera e se fosse cosi l'unica soluzione è sostituire gli steli....aspetto qualche vostro consiglio, ciao.....
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Ciao a tutti,

nello smontaggio della mia forca ho riscontrato alcune incongruenze tra quanto installato e quanto riportato nei cataloghi ufficiali Rockshox. Vorrei capire con qualcuno di voi quali sono le compatibilità dei componenti interni,
grazie e ciao.


...spesso...anzi volentieri.
Me ne sono accorto anche io con una S.I.D dual air del 2009.
Totalmente diversa (più semplice con meno parti) da quanto riportato sui files .pdf.

Marco1971.
 

cilum

Biker superis
18/3/12
353
0
0
Brianza
vimeo.com
A breve devo fare manutenzione alla mia Reba ma non sono certo se sia il modello 2011 o 2012.
La procedura dovrebbe essere analoga (vero?) ma cambia la quantità d'olio. Come faccio a scoprire l'anno esatto?:celopiùg:
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao, io dovrei fare la manutenzione della rs sektor tk 150 solo air...vorrei chiedere a voi se conviene farla fare o meglio farla da soli. ..ho visto che non è difficile il fai da te...solo che tra prendere olio e ricambi, forse conviene farlo fare. ..Voi cosa dite?

Anche perché sinceramente non ho ancora trovato dove prendere il kit per la sektor. ..

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Claudietto

Biker popularis
6/11/09
78
0
0
Azzano San Paolo
Visita sito
...scusate se insisto, ma sono ancora bloccato, quel tappo non so proprio se c'è un modo per smontarlo, vorrei sapere se c'è anche una minima possibilità che io possa sistemare la perdita senza dover andare dal ciclista....ciao!
 

Claudietto

Biker popularis
6/11/09
78
0
0
Azzano San Paolo
Visita sito
Ciao, io dovrei fare la manutenzione della rs sektor tk 150 solo air...vorrei chiedere a voi se conviene farla fare o meglio farla da soli.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Se hai un pò di manualità e di pazienza, fare la revisione non è nulla di impossibile, le descrizioni qui sul Tech corner sono fatte veramente bene e non ci si può sbagliare se le si segue scrupolosamente.....vuoi mettere poi la soddisfazione!!!
Per i ricambi non saprei perchè io per ora ho fatto solo il cambio d'olio....ciao!
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Se hai un pò di manualità e di pazienza, fare la revisione non è nulla di impossibile, le descrizioni qui sul Tech corner sono fatte veramente bene e non ci si può sbagliare se le si segue scrupolosamente.....vuoi mettere poi la soddisfazione!!!
Per i ricambi non saprei perchè io per ora ho fatto solo il cambio d'olio....ciao!

Ma sulla mia stessa forcella o altra?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo