Test corone ovali Ari

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lollo86

Biker serius
28/10/12
144
1
0
TN
Visita sito
...?
Quindi Lollo mi sembra di aver capito che è una cosa normale ch oscilli perchè non ho il cambio posteriore dotato di frizione...giusto? :-(

Sì è normale che si muova..
Sul cavalletto girando a mano però, ho riverificato e si muove di pochi mm anche ad alta velocità...Non di un cm come indicavi....Però non credo sia un problema.. Vai tranquillo!!!!:prost:
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
salve a tutti
secondo voi ha senso montare delle corone ovali per giri della domenica?
è poi vero che se monto esempio un 22 normale, con corona ovale posso montare al suo posto un 26 (quindi aggiungere 4 denti ad ogni corona)????
 

matteoverona10

Biker popularis
salve a tutti
secondo voi ha senso montare delle corone ovali per giri della domenica?
è poi vero che se monto esempio un 22 normale, con corona ovale posso montare al suo posto un 26 (quindi aggiungere 4 denti ad ogni corona)????

Ciao...!
Su che bike hai intenzione di montarle?
Ricorda che indipendentemente dal modello/marca di corone avrai bisogno di un periodo di adattamento per avere dei vantaggi...!

Io le uso da un po...e ti garantisco...che non ritornerei alle tonde...! :-)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
salve a tutti
secondo voi ha senso montare delle corone ovali per giri della domenica?
è poi vero che se monto esempio un 22 normale, con corona ovale posso montare al suo posto un 26 (quindi aggiungere 4 denti ad ogni corona)????
..se stessimo parlando di un monocorona allora ti direi di si...ma per una doppia starei su 2 denti sulla piccola e semmai 4 denti sulla grande...:spetteguless:
 

Lollo86

Biker serius
28/10/12
144
1
0
TN
Visita sito
Buon giorno...!
Le state ancora usando le corone ovali?

Una curiosità! Che catena usate voi con queste corone?
Raccomandano di non utilizzare KMC perche non compatibili...!
Io dopo quasi 250km tra rulli e uscite vere utilizzando una KMC X10SL non riscontro nessun problema...!

Che ne pensate voi?

Certo che si continua ad usarle! E sono felice di averle ancora su!
Anch'io uso solo KMC X10SL su tutte le bici e non ho mai riscontrato problemi. Forse nella bdc è un po' rumorosa, ma non so esattamente a cosa sia dovuto....
 

matteoverona10

Biker popularis
Certo che si continua ad usarle! E sono felice di averle ancora su!
Anch'io uso solo KMC X10SL su tutte le bici e non ho mai riscontrato problemi. Forse nella bdc è un po' rumorosa, ma non so esattamente a cosa sia dovuto....

...molto bene...! :-)
Le ho ordinate anche per la bici "ufficiale"...! Dopo averle provate su quella dei test...! Quando arrivano andranno installate su una PMP XP-RR...! :-)
 

paocon

Biker novus
14/5/14
7
0
0
Visita sito
Io le ho ordinato oggi trasformando una tripla 22/32/44 in doppia ho scelto 24/38 ari Race dietro consiglio di Stefano .
Non vedo l'ora di provarle 😝😝😝:i-want-t:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
image.php


....in questi giorni ho abbandonato la corona ari oval da 32 per montare questa...ancora più estremizzata ma con dentatura minore si può scegliere o 30 o 34....vanno montate direttamente sullo spider della sram xx1 che a differenza delo spider ari porta la corona alcuni mm più all'interno garantendo un allineamento più favorevole...sul mio telaio ora la corona passa veramente a poca distanza dai forcellini come sucederebbe se montassi una 34 originale....
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
image.php


....in questi giorni ho abbandonato la corona ari oval da 32 per montare questa...ancora più estremizzata ma con dentatura minore si può scegliere o 30 o 34....vanno montate direttamente sullo spider della sram xx1 che a differenza delo spider ari porta la corona alcuni mm più all'interno garantendo un allineamento più favorevole...sul mio telaio ora la corona passa veramente a poca distanza dai forcellini come sucederebbe se montassi una 34 originale....

Come ti ci trovi?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Differenze con la Ari? Indipendentemente dalla differenza di denti, intendo...
...ora rieco a essere più loquace....:smile::smile:
..all'inizio sul piano si sente molto l'ovalizzazione specialmente se si pedala in maniera rilassata...il piede scappa nel punto morto inferiore....ma poi appena si comincia a spingere l'effetto da ubriachi scompare...se si ci alza in piedi la bici sembra scappare in avanti ad ogni colpo di pedale motlo più che con le ari...ma sopratutto usando lo spider originale sram la corona risulta molto più interna a differenza di quello che succede con lo spider ari...la linea catena ne guadagna sui rapporti in cui bisogna spingere....:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo