front da enduro - parte quarta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ed ecco l'hornet dopo gli aggiornamenti my2016 nuove ruote superstar dh595 e nuovi freni xt con anteriore da 203

LfshpDOXhAXZ2BZH-YbFWWUZjT1K1-OJhre-VwHaqPc%2CkqlVpqQyuO_ByFW5uYb8YDn4icnPv5-FRsbActZwRzQ

non vedo la foto...:nunsacci:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ragazzi , finalmente mi sono deciso vista l'uscita di alcune nuove componenti sul mercato a passare al monocorona , la mia paura più grossa era di avere la coperta corta dà un lato o dall'altro essendo io una pippa in salita , alla fine sono giunto a questa configurazione che ritengo ideale su una front dà enduro tenendo in cosiderazione un buon funzionamento e un budget non stellare :

-guarnitura sram gx con corona dà 28
-cambio xt m8000 11 v
-comando xt m8000 11v
-catena stram gx
-paccopignoni e-thirteen 9-44
-corpetto ruota sram xd


...che ne pensate ?
 

PochoBiker

Biker ciceronis
ragazzi , finalmente mi sono deciso vista l'uscita di alcune nuove componenti sul mercato a passare al monocorona , la mia paura più grossa era di avere la coperta corta dà un lato o dall'altro essendo io una pippa in salita , alla fine sono giunto a questa configurazione che ritengo ideale su una front dà enduro tenendo in cosiderazione un buon funzionamento e un budget non stellare :

-guarnitura sram gx con corona dà 28
-cambio xt m8000 11 v
-comando xt m8000 11v
-catena stram gx
paccopignoni e-thirteen 9-44
-corpetto ruota sram xd

...che ne pensate ?

Secondo me col 44 dietro e con una corona da 28 si va ovunque...

Quanto hai speso per pacco pignoni e-thirteen 9-44 e corpetto ruota sram xd?
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Secondo me col 44 dietro e con una corona da 28 si va ovunque...

Quanto hai speso per pacco pignoni e-thirteen 9-44 e corpetto ruota sram xd?

...non ho ancora comprato niente , mi muoverò nelle prox settimane in base alla disponibilità e alle offerte sui componenti , ho elencato quelle che sarebbero le mie scelte dopo varie valutazioni proprio per avere una vostra opinione su cosa ne pensate come assemblamento !

anche io l'unico limite che avevo era che su certe rampe , uso il 22-36 e passare ad un 30-42 ho paura era di non riuscire a spingerlo , e con la corona dà 28 avevo paura che con il 10 dietro avrei ( anche se dubito e cmq non mi fregherebbe di avere il rapporto lungo ....) sentito la mancanza di qualcosa di più duro dà spingere , ma visto appunto l'uscita di quel pacco pignoni 9-44 anche la 28 mi andrebbe bene in qualsiasi situazione !

...anche se costicchia parecchio , mi pare quasi 260-280 euro infatti prima di comprare volevo sentire un pò di opinioni , perchè se il rapporto prezzo-prestazioni non è favorevole , aspetto e cerco magari una 10-44 come soluzione per i pignoni , il resto credo di averne la certezza come acquisto , e credo che inizierò piano piano a comprarlo , aspetterò appunto per il pacco pignoni .

il corpetto ruota xd per i miei mavic il sivende me lo lascia a 60 euro circa
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Dovrei avere risolto :i-want-t:

bella bike , anche se non sono molto daccordo su 3-4 scelte estetiche ...

- bash per mè nero era meglio , trasparente non collega niente , già ci sono i pedali bianchi e il manubrio che richiamano la forca ...
-i cerchioni viola stonano con tutte le componenti della bike , dal telaio alla forca
-cavi troppo lunghi
- forcella con cannotto troppo lungo , ci taglerei un paio di cm in modo dà eliminare tutti quei distanziali e abbassare un poco il manubrio se quella è già la tua altezza sella corretta


...chiaramente sono solo mie considerazioni estetiche !
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
...non ho ancora comprato niente , mi muoverò nelle prox settimane in base alla disponibilità e alle offerte sui componenti , ho elencato quelle che sarebbero le mie scelte dopo varie valutazioni proprio per avere una vostra opinione su cosa ne pensate come assemblamento !

anche io l'unico limite che avevo era che su certe rampe , uso il 22-36 e passare ad un 30-42 ho paura era di non riuscire a spingerlo , e con la corona dà 28 avevo paura che con il 10 dietro avrei ( anche se dubito e cmq non mi fregherebbe di avere il rapporto lungo ....) sentito la mancanza di qualcosa di più duro dà spingere , ma visto appunto l'uscita di quel pacco pignoni 9-44 anche la 28 mi andrebbe bene in qualsiasi situazione !

...anche se costicchia parecchio , mi pare quasi 260-280 euro infatti prima di comprare volevo sentire un pò di opinioni , perchè se il rapporto prezzo-prestazioni non è favorevole , aspetto e cerco magari una 10-44 come soluzione per i pignoni , il resto credo di averne la certezza come acquisto , e credo che inizierò piano piano a comprarlo , aspetterò appunto per il pacco pignoni .

il corpetto ruota xd per i miei mavic il sivende me lo lascia a 60 euro circa
Parere molto personale
Se non fai lunghi trasferimenti in asfalto, diciamo 8/10km, non val la pena spendere x avere il 9 dietro
Un 11 basta e avanza.
Non farai mica i 35 di media...

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Parere molto personale
Se non fai lunghi trasferimenti in asfalto, diciamo 8/10km, non val la pena spendere x avere il 9 dietro
Un 11 basta e avanza.
Non farai mica i 35 di media...

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk

Quoto...o sono una pippa io,ma già fare i 25 è tanto con le gommazze che appena smetti un pelo di pedalare sei fermo :????:

Volendo esistono le cassette della Sunrace 11-42 10v così non devi spendere un patrimonio,oppure il gruppo-upgrade Xt 11v a 220€ su bikediscount.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Parere molto personale
Se non fai lunghi trasferimenti in asfalto, diciamo 8/10km, non val la pena spendere x avere il 9 dietro
Un 11 basta e avanza.
Non farai mica i 35 di media...

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk

...nò di certo ( solo in discesa in track spero di arrivarci ogni tanto....ma li non si pedala ) ! spece su asfalto dato che lo faccio solo per trasferimenti !

ma anche io avevo qualche dubbio , devo trovare una 10-44 o 11-44 perchè come scritto prima , il rapporto lungo non me ne frega di perderlo , ma con il corto , credo che la 28-44 sia l'ideale per chi come mè non è certo una capra dà arrampicata , o quantomeno non vuole distruggersi in salita....


...qualche consiglio ?
 

diac

Biker serius
2/5/10
118
1
0
41
Peschiera Borromeo
Visita sito
Bike
Dartmoor Hornet
bella bike , anche se non sono molto daccordo su 3-4 scelte estetiche ...

- bash per mè nero era meglio , trasparente non collega niente , già ci sono i pedali bianchi e il manubrio che richiamano la forca ...
-i cerchioni viola stonano con tutte le componenti della bike , dal telaio alla forca
-cavi troppo lunghi
- forcella con cannotto troppo lungo , ci taglerei un paio di cm in modo dà eliminare tutti quei distanziali e abbassare un poco il manubrio se quella è già la tua altezza sella corretta


...chiaramente sono solo mie considerazioni estetiche !

Cavi devo accorciare ho appena finito di montare gli xt nuovi e sono provvisori con 2 fascette.

Bash avevo pensato a verniciarlo di nero ma non credo tenga :nunsacci:, l'anno scorso avevo montato tutta la trasmissione prelevandola dalla vecchia full

Per la forca stesso discorso sopra e non ero sicuro di tenerla montata su questo telaio , ma ormai visto che mi ci trovo bene farò la misura corretta :-?
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
...nò di certo ( solo in discesa in track spero di arrivarci ogni tanto....ma li non si pedala ) ! spece su asfalto dato che lo faccio solo per trasferimenti !

ma anche io avevo qualche dubbio , devo trovare una 10-44 o 11-44 perchè come scritto prima , il rapporto lungo non me ne frega di perderlo , ma con il corto , credo che la 28-44 sia l'ideale per chi come mè non è certo una capra dà arrampicata , o quantomeno non vuole distruggersi in salita....


...qualche consiglio ?

Ma il 28-42 non è già abbastanza? esistono modifiche per le cassette 11v da 44 e 45 http://int.oneupcomponents.com/collections/all-products/sprockets forse viene meno della cassetta 9-44...
 

gxin

Biker serius
27/10/11
292
2
0
Prato
Visita sito
Bike
Un'endurona verde
Secondo me markxxx sia per quanto riguarda l'aspetto economico che pratico, se vuoi acquistare un 11v potresti partire con una configurazione 28 e 10 42 sram gx xg 1150 tutta acciaio (la cassetta Shimano xt sembra, leggendo in giro, che abbia dei problemi di usura sul pignone in alluminio e per questo io ad oggi non l' acquisterei)
Nel caso poi non ti bastasse il 42 alla cassetta sram puoi aggiungere o sostituire il 42 col 44 che diversi marchi noti producono ( mentre alla cassetta xt o xtr si arriva a 45)
In pianura andresti abbastanza bene col 28 10
La cassetta della e thirteen secondo me è decisamente costosa pur se costruita decisamente bene(la cassetta gx + il pignone 44 costa comunque molto meno di quella cassetta).
Se invece vuoi rimanere sul 10v potresti pensare, risparmiando un po', di prendere una cassetta sunrace 11 42 e abbinarla al 28 (però non esistono ad oggi pignoni più grandi del 42 per 10v, mi viene in mente la garbaruk che ha in progetto una cassetta 11 44 10v ma ad oggi non è ancora in vendita).

Io per esempio ho avuto per un anno sull' enduro un mono 30 42 10v e diciamo che si sale abbastanza bene ovunque.
Però sia per il peso delle protezioni zaino ecc da portarsi dietro, sia perché a volte capita di non essere costanti nell' allenamento (vedi impegni, meteo, infortuni ecc) ho deciso di tornare alla doppia.
Non tanto perché non riuscivo a salire bene, ma perché non mi rimanevano molte forze per affrontare bene la discesa.
Potevo montare un 28 e avrei tenuto il mono ma avrei dovuto cambiare troppe cose (guarnitura e corona), e quindi ho rimesso la doppia che avevo inizialmente.
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Secondo me markxxx sia per quanto riguarda l'aspetto economico che pratico, se vuoi acquistare un 11v potresti partire con una configurazione 28 e 10 42 sram gx xg 1150 tutta acciaio (la cassetta Shimano xt sembra, leggendo in giro, che abbia dei problemi di usura sul pignone in alluminio e per questo io ad oggi non l' acquisterei)
Nel caso poi non ti bastasse il 42 alla cassetta sram puoi aggiungere o sostituire il 42 col 44 che diversi marchi noti producono ( mentre alla cassetta xt o xtr si arriva a 45)
In pianura andresti abbastanza bene col 28 10
La cassetta della e thirteen secondo me è decisamente costosa pur se costruita decisamente bene(la cassetta gx + il pignone 44 costa comunque molto meno di quella cassetta).
Se invece vuoi rimanere sul 10v potresti pensare, risparmiando un po', di prendere una cassetta sunrace 11 42 e abbinarla al 28 (però non esistono ad oggi pignoni più grandi del 42 per 10v, mi viene in mente la garbaruk che ha in progetto una cassetta 11 44 10v ma ad oggi non è ancora in vendita).

Io per esempio ho avuto per un anno sull' enduro un mono 30 42 10v e diciamo che si sale abbastanza bene ovunque.
Però sia per il peso delle protezioni zaino ecc da portarsi dietro, sia perché a volte capita di non essere costanti nell' allenamento (vedi impegni, meteo, infortuni ecc) ho deciso di tornare alla doppia.
Non tanto perché non riuscivo a salire bene, ma perché non mi rimanevano molte forze per affrontare bene la discesa.
Potevo montare un 28 e avrei tenuto il mono ma avrei dovuto cambiare troppe cose (guarnitura e corona), e quindi ho rimesso la doppia che avevo inizialmente.


hai centrato il punto , quando sono in forma anche adesso con la doppia , il 36 non lo uso , ma spece se ho tanti impegni con il lavoro , e le uscite magari per un mesetto diventano una a settimana o cmq brevi , mi accorgo che senza il 36 non sarei salito su certe rampe , ecco perchè le mie remore al mono !

...mi hai convinto , credo che farò così , una guarnitura gx con la 28 , comandi e cambio shimano xt , catena sram e pacco pignoni gx 11v 10-42 e corpetto xd , poi vedremo se ci sono difficoltà , punterò al 44 .
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
ragazzi , finalmente mi sono deciso vista l'uscita di alcune nuove componenti sul mercato a passare al monocorona , la mia paura più grossa era di avere la coperta corta dà un lato o dall'altro essendo io una pippa in salita , alla fine sono giunto a questa configurazione che ritengo ideale su una front dà enduro tenendo in cosiderazione un buon funzionamento e un budget non stellare :

-guarnitura sram gx con corona dà 28
-cambio xt m8000 11 v
-comando xt m8000 11v
-catena stram gx
-paccopignoni e-thirteen 9-44
-corpetto ruota sram xd


...che ne pensate ?
28 e dietro un XT 11/42
Ti risparmi il corpetto XD ed il pacco9/44 ed investi in altro
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
28 e dietro un XT 11/42
Ti risparmi il corpetto XD ed il pacco9/44 ed investi in altro

...no ma infatti , credo che il 9-44 lo abbandono , ma credo che metterò anche il corpetto per mettere il 10-42 sram gx in acciaio , ne stò sentendo troppo quà sul forum sulla cassetta xt 11-42 , frà consumi anomali del 42 in alluminio e catena che cade dal 42 con mezza pedalata in dietro , non mi stà convincendo.

...non posso investire in nient'altro perchè ormai della bike è stato uppato tutto quello che si può uppare , o cmq qualsiasi pezzo esistente a parte il telaio che rimane perchè lo adoro ed è stato il motivo principale per cui ho preso quella bike , in realtà la trasmissione è già uppata , perchè non è quella originale ma un xt completo per doppia con guarnitura fsa e corone truvativ , ma mi balenava l'idea del mono e stavo valutando , sono sempre stato restio solo perchè prima non esistevano guarniture per la 28 che non fossero dell'xx1 , mentre adesso anche la gx ha una versione con spider rimovibile che può ospitare quella corona
 

gxin

Biker serius
27/10/11
292
2
0
Prato
Visita sito
Bike
Un'endurona verde
Potresti optare anche per una guarnitura race face con sistema cinch. Sistema che funziona molto bene e permette anche di rimontare lo spider se uno vuole.
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
...no ma infatti , credo che il 9-44 lo abbandono , ma credo che metterò anche il corpetto per mettere il 10-42 sram gx in acciaio , ne stò sentendo troppo quà sul forum sulla cassetta xt 11-42 , frà consumi anomali del 42 in alluminio e catena che cade dal 42 con mezza pedalata in dietro , non mi stà convincendo.

...non posso investire in nient'altro perchè ormai della bike è stato uppato tutto quello che si può uppare , o cmq qualsiasi pezzo esistente a parte il telaio che rimane perchè lo adoro ed è stato il motivo principale per cui ho preso quella bike , in realtà la trasmissione è già uppata , perchè non è quella originale ma un xt completo per doppia con guarnitura fsa e corone truvativ , ma mi balenava l'idea del mono e stavo valutando , sono sempre stato restio solo perchè prima non esistevano guarniture per la 28 che non fossero dell'xx1 , mentre adesso anche la gx ha una versione con spider rimovibile che può ospitare quella corona


se non fai un largo uso del 22-36 potresti pensare ad una corona da 30 (race face) sulla tua guarnitura fsa (ricordo che hai quella) e questo kit sram per farti l'1x11:

[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/sram-gx-1x11-speed-upgrade-kit-512253/wg_id-391[/URL]
 

gxin

Biker serius
27/10/11
292
2
0
Prato
Visita sito
Bike
Un'endurona verde
Provo a rispondere anche se non si capisce bene la tua richiesta. Come ho scritto prima la cassetta sunrace 11 42 è in 10v ( corpetto classico).
È disponibile anche la sunrace 11 42 11v e si usa il corpetto classico (stessa cosa per l'11v di Shimano che nn necessita di coperto xd)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo