Specialized Enduro 29 - seconda parte

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito
Ciao ragazzi, chi è passato da enduro 26 a enduro 29 ha notato grosse differenze a pedalarla?

A pari sviluppo di rapporti, allestimento e gommatura la magggior impronta a terra si fa sentire eccome! Specie su asfalto imho!
Ora con la 27,5 ho aggiunto 2 denti alla corona(4 in totale rispetto alla 29 ma 2 guardando lo sviluppo dei due diametri) ed è comunque meno dura da spingere..
nulla di inaffrontabile che sia chiaro, man mano la pendenza cala e il terreno si fa più accidentato la differenza cala...poi per tutto il resto la 29 vince!

Se la cosa ti spaventa monta una gomma più piccola e scorrevole al post di quanto fai ora..

Ps: corona da 26 consigliata;-)
 

Riccardo1985

Biker serius
25/12/11
179
1
0
garofano
Visita sito
A pari sviluppo di rapporti, allestimento e gommatura la magggior impronta a terra si fa sentire eccome! Specie su asfalto imho!
Ora con la 27,5 ho aggiunto 2 denti alla corona(4 in totale rispetto alla 29 ma 2 guardando lo sviluppo dei due diametri) ed è comunque meno dura da spingere..
nulla di inaffrontabile che sia chiaro, man mano la pendenza cala e il terreno si fa più accidentato la differenza cala...poi per tutto il resto la 29 vince!

Se la cosa ti spaventa monta una gomma più piccola e scorrevole al post di quanto fai ora..

Ps: corona da 26 consigliata;-)

La scelta sarebbe dettata dal fatto di cercare un mezzo da pedalare meglio della 26... Ero partito rassegnato a passare alla stj evo ma poi sabato mi sono mollato giu per uno scassatone e ho pensato che con una stj evo non potrei mai andare così in discesa... Quindi mi sono detto se guadagno qualcosa in pedalata con una enduro 29 potrei buttarmi su quella e continuare a mollare tutto in discesa...

La posizione in sella è meno distesa rispetto alla 26?
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Io sono passato da due settimane da Enduro Comp 26 a Expert 29, secondo me il paragone dovrei farlo Expert per Expert , così anche la differenza di peso si sente e non posso essere imparziale...
La mia opinione e questa: fondo bello (sterrato liscio, asfalto) su media pendenza la 29 una volta lanciata va molto meglio, sulle pendenze impegnative,'effetto volano sparisce un po' e secondo me si passa ad una sostanziale parità, anche dovuta ai rapporti più duri.
Nello scassato tutto a favore della 29, trazione in salita ( se hai la gamba sale sui muri), discesa molto stabile a bassa velocità, in velocità ( colpa mia) scarico troppo l'anteriore e la sento un poco leggera sull'anteriore, ma debbo provarla bene.
Adesso aspetto la 28, poi vedrò se scendere alla 26
Da dire che le gomme originali sembrano carta velina, sulla Comp avevo le camere della Michelin, quelle pesanti con lattice e tartaruga, oltre alle gomme tubless doppia tela, che in quanto a scorrevolezza non sono il massimo...
Comunque io indietro non tornerei..
 

Riccardo1985

Biker serius
25/12/11
179
1
0
garofano
Visita sito
Io sono passato da due settimane da Enduro Comp 26 a Expert 29, secondo me il paragone dovrei farlo Expert per Expert , così anche la differenza di peso si sente e non posso essere imparziale...
La mia opinione e questa: fondo bello (sterrato liscio, asfalto) su media pendenza la 29 una volta lanciata va molto meglio, sulle pendenze impegnative,'effetto volano sparisce un po' e secondo me si passa ad una sostanziale parità, anche dovuta ai rapporti più duri.
Nello scassato tutto a favore della 29, trazione in salita ( se hai la gamba sale sui muri), discesa molto stabile a bassa velocità, in velocità ( colpa mia) scarico troppo l'anteriore e la sento un poco leggera sull'anteriore, ma debbo provarla bene.
Adesso aspetto la 28, poi vedrò se scendere alla 26
Da dire che le gomme originali sembrano carta velina, sulla Comp avevo le camere della Michelin, quelle pesanti con lattice e tartaruga, oltre alle gomme tubless doppia tela, che in quanto a scorrevolezza non sono il massimo...
Comunque io indietro non tornerei..

Esatto anche io vorrei passare ad una expert.. Che poi dovró aspettare quelle nuove 2016 perchè di L non se ne trovano più.. Comunque tra fattore peso e ruotoni qualcosa hai migliorato in pedalata..
Io cercavo appunto un mezzo da poter spingere con meno fatica quando giro da solo a casa, zona collinare con prevalentemente salite su asfalto senza grandi pendenze.. Poi qusndo si va in montagna fretta non ce l ho e in gruppo si va sempre piu tranquilli...
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Esatto anche io vorrei passare ad una expert.. Che poi dovró aspettare quelle nuove 2016 perchè di L non se ne trovano più.. Comunque tra fattore peso e ruotoni qualcosa hai migliorato in pedalata..
Io cercavo appunto un mezzo da poter spingere con meno fatica quando giro da solo a casa, zona collinare con prevalentemente salite su asfalto senza grandi pendenze.. Poi qusndo si va in montagna fretta non ce l ho e in gruppo si va sempre piu tranquilli...



Allora farai la giusta scelta, la media/bassa pendenza è il suo pane, è la dote migliore per ciò che riguarda la pedalata...
La montagna hai ragione a dire che non si può avere fretta, io però voglio un rapporto più agile, la 30 sul 10 per me è troppo duro, così come la 30 sulla 42
 

onedream

Biker serius
12/1/05
158
5
0
Bologna
Visita sito
Sono passato da un mese da una 26 comp ad una 29 comp. Premetto che ho volutamente preso un modello 2014 con doppia e non lo scambierei certo con una singola. In salita scorrevole e asfalto non ho realizzato alcun cambiamento degno di nota. In salita scassata e ripida vedo un miglioramento abbastanza chiaro a favore della 29, con la quale ho superato ostacoli che prima erano impossibili.
 

Riccardo1985

Biker serius
25/12/11
179
1
0
garofano
Visita sito
Allora farai la giusta scelta, la media/bassa pendenza è il suo pane, è la dote migliore per ciò che riguarda la pedalata...
La montagna hai ragione a dire che non si può avere fretta, io però voglio un rapporto più agile, la 30 sul 10 per me è troppo duro, così come la 30 sulla 42

Certamente io vengo da una singola con 28 davanti e c'è il caso che sulla 29 ci metta subito il 26😅
 

spflipper

Biker urlandum
10/5/13
596
2
0
Gerenzano
Visita sito
Certamente io vengo da una singola con 28 davanti e c'è il caso che sulla 29 ci metta subito il 26��

ma dietro hai messo il pignone 42?

sono d'accordo che spingere una 30-36 in salita sia difficoltoso,
forse per quelli della specialized chi compra le loro bici sono tutti dei superman!!
Cmq con un 30-42 e un minimo di preparazione vai ovunque,
il 26-42 è veramente eccessivo, poi in discesa o pianura ad alte velocità frulli
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Secondo me il miglior compromesso è la 28, poi tutto dipende dal tipo di percorso, dalla lunghezza della salita e non ultimo dalla gamba.
Io uso la 42 solo su trail con forte pendenza, il resto si fa anche con la 36/32.. Che poi gli strappi li sali con la 30/42, ma tra uno e l'altro un rapporto un pelo più corto x rifiatare non guasterebbe..
 

lucabull

Biker ultra
per tutti quelli che dicono di frullare in discesa con un rapporto corto, domanda (io che sono una schiappa), ma davvero pedalate così tanto in discesa? Perchè se è così, vuol dire che sta bici per me è esagerata:specc:
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
Ritirata la mia Expert carbon 29" con la corona da 28 e rispetto la mia precedente 26 col rapporto più agile ci lascio sul terreno ben 23 cm di handicap.Sono di Bergamo e per noi la salita di prova rimane il cementato del Pighet.Decisione presa;appena disponibile sul mercati il nuovo gruppo Sram Gx 2x11, lo monto al volo.Vado per i 65 e preferisco giocarmi la pelle in discesa.

OT:"Regordes che quando la barba la fa il griset, mola la bici e ciapa il fiaschet".

Provalo per bene, almeno una decina di volte e non tornerai più indietro al chiassoso deragliatore, e poi non so il perchè, ma a parità di rapporto il monocorona mi sembra sempre più agile.
 

Riccardo1985

Biker serius
25/12/11
179
1
0
garofano
Visita sito
In discesa, almeno per quelle che faccio io non mi capita mai di pedalare ma piuttosto di tirare i freni.. Non mi capita quasi mai di fare pianura a parte qualche trasferimento, ma nei quali non spingo di certo.. Il 42 lo uso piu che altro per riprendere fiato o riposare un po la gamba o in tratti tecnici particolarmente pendenti.. Se prendo una 29 il 28 risulterà piu duro rispetto alla 26 giusto?
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
per tutti quelli che dicono di frullare in discesa con un rapporto corto, domanda (io che sono una schiappa), ma davvero pedalate così tanto in discesa? Perchè se è così, vuol dire che sta bici per me è esagerata:specc:



Io il 30/10 in pianura penso di non usarlo mai, secondo me arrivi oltre 40km/h,
Per questo che tanto per me non serve a nulla... Non ho la gamba, beato chi ci riesce...
 

Rayearth

Biker superis
25/11/14
372
2
0
(VA)
Visita sito
per tutti quelli che dicono di frullare in discesa con un rapporto corto, domanda (io che sono una schiappa), ma davvero pedalate così tanto in discesa? Perchè se è così, vuol dire che sta bici per me è esagerata:specc:

Mai pedalato in discesa.. anzi.. sono sempre in giro coi freni tirati. ma mi diverto lo stesso :)

Io il 30/10 in pianura penso di non usarlo mai, secondo me arrivi oltre 40km/h,
Per questo che tanto per me non serve a nulla... Non ho la gamba, beato chi ci riesce...

col 10/30 sei a 35km/h non dico frullatore ma già bello sostenuto.
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Per la mia gamba 35 in piano a più o meno 80/85 pedalate/ min e' troppo... Mi accontento di meno rinunciando alla velocità per fare meno sforzo in salita.
 

spflipper

Biker urlandum
10/5/13
596
2
0
Gerenzano
Visita sito
Io il 30/10 in pianura penso di non usarlo mai, secondo me arrivi oltre 40km/h,
Per questo che tanto per me non serve a nulla... Non ho la gamba, beato chi ci riesce...

ho preso la 29 da enduro perchè dovendo avere 1 sola bici la uso anche per percorsi all mountain e XC e devo dire che mi trovo benissimo.
in pianura capita a volte di usare il 30/11, certo è un rapporto molto duro ma se vuoi andare oltre i 30 km/h ti serve
Poi non so voi ma col mio monocorona modificato in discesa se uso il 30/11 la catena tende a cadere mentra in pianura no
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo