Corona 30 denti per Bafang?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


papageno

Biker novus
8/9/15
42
0
0
Piombino (Li)
Visita sito
devi spessorare con rondelle (io ne ho 2 x dado) i 5 dadi di fissaggio tra ragno e motore

Grazie! Immaginavo qualcosa del genere. Però, non è che diventa troppo corto, il bullone? Facendo le prove, sono pochi i filetti che vanno ad impegnare il corpo motore. Soluzione: bullone + lungo, oppure, togliere la rondella blocca-bullone che c'è sulla testa. Ps: le rondelle che aggiungo io, spessorano di circa 2 mm.
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
Grazie! Immaginavo qualcosa del genere. Però, non è che diventa troppo corto, il bullone? Facendo le prove, sono pochi i filetti che vanno ad impegnare il corpo motore. Soluzione: bullone + lungo, oppure, togliere la rondella blocca-bullone che c'è sulla testa. Ps: le rondelle che aggiungo io, spessorano di circa 2 mm.

io non ho cambiato ne levato nulla ma fissato con frena filetti. 2500km fatti...

non serrare troppo che non ha senso

se vuoi allunga i buloni ma non levare le rondelle che sono anti svitamento.
 

papageno

Biker novus
8/9/15
42
0
0
Piombino (Li)
Visita sito
Bene. Grazie a Gianluk70, chiunque abbia intenzione di montare la corona da 30, sa già tutto. Tecnicamente. Già, ma perché montare 'sta corona? Quali sono i veri vantaggi, rispetto ad avere la corona FRM 36t proposta da Alcedo? Mi rispondo da solo (non ho ancora provato la mia biga bafanghizzata, sono in fase di assemblaggio). Il grosso problema del BBS è che sposta la linea-catena molto verso l' esterno. L' adozione di una corona con meno denti permette di usare più proficuamente i pignoni più esterni, ottimizzando la suddetta linea. Poi, senz'altro, su pendenze importanti, la corona "piccola" funziona meglio di una "grande", ovviamente. Credo che il concetto valga anche per una biga motorizzata.
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
Bene. Grazie a Gianluk70, chiunque abbia intenzione di montare la corona da 30, sa già tutto. Tecnicamente. Già, ma perché montare 'sta corona? Quali sono i veri vantaggi, rispetto ad avere la corona FRM 36t proposta da Alcedo? Mi rispondo da solo (non ho ancora provato la mia biga bafanghizzata, sono in fase di assemblaggio). Il grosso problema del BBS è che sposta la linea-catena molto verso l' esterno. L' adozione di una corona con meno denti permette di usare più proficuamente i pignoni più esterni, ottimizzando la suddetta linea. Poi, senz'altro, su pendenze importanti, la corona "piccola" funziona meglio di una "grande", ovviamente. Credo che il concetto valga anche per una biga motorizzata.

si ma che cassetta hai dietro?

io ho un 34 davanti e una cassetta 10v alla quale ho tolto 1 rapporto ribaltandolo e quindi spostando la cassetta in esterno per migliorare la linea di catena

ora ho un 11 in basso e un 42 in alto.... il 42/34 è abbastanza corto... ma potrebbe essere meglio con una 30 davanti... il problema è che secondo me con una 30 davanti usando l'11 mi sa che fai 25/27kmh circa.... dato che io faccio un 33/35... sono al limite....

per me 25/27 sono troppo pochi... poi provando forse mi potrai smentire.

ciao
 

papageno

Biker novus
8/9/15
42
0
0
Piombino (Li)
Visita sito
Dietro ho una cassetta XTR 9V, 11-36. Avevo anche preso il pignone Hope da 40t, ma non è compatibile con la mia cassetta, funziona solo con la 10v. Comunque credo che, con la corona da30t, i rapporti siano abbastanza agili. Appena avrò fatto dei giri di prova, ti saprò dire. A proposito di bulloni: al posto degli originali, ho usato dei bulloni inox, che ho tagliato alla lunghezza di circa 15mm.
 

Classifica mensile dislivello positivo