Tre Cime Epic Marathon 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcoace

Biker superis
5/3/10
323
4
0
45
Chizzola (TN)
Visita sito
Va beh siamo al complottismo italiotico....appunto non è un'eccezione quindi è normalissimo prevedere che possa accadere ed organizzarsi di conseguenza....non stiamo parlando di un'escursione che vai a farti per i fatti tuoi, li ci devono passare 3000 persone con tutti i rischi del caso e non essendo uno sterratone alla dsb il co ha studiato una soluzione più sicura in caso di necessità. Dove sta il problema?

Posso esporre la mia idea o devo per forza pensarla come te? [modificato dal moderatore]
Buona serata.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.421
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Posso esporre la mia idea o devo per forza pensarla come te? [modificato dal moderatore]
Buona serata.
Quel che hai detto non esiste e parte da un presupposto di ignoranza (nel senso di non conoscenza) dello stato delle cose.
Quel ST era molto impegnativo sino a 30 giorni fa. Lo hanno reso uno spettacolo di ST con lavori molto impegnativi e al tempo stesso per nulla invasivi......ne hanno creato ex novo una parte, molte altre stravolte e sistemate, senza che nessuno possa pensarlo se non ha visto prima come era....e tutto questo è stato fatto per quale ragione? Per non farlo? E per quale motivo questa messinscena se tra l'altro hanno fatto soldout da mesi?
Io credo che quando non si riflette bene su quel che si esprime e ci dimostrano che quello che abbiamo detto è palesemente non fondato, sarebbe più elegante ammettere di aver fatto una valutazione errata. Imho:medita:
 
  • Mi piace
Reactions: sampey

chop

Biker serius
8/9/08
123
0
0
treviso
Visita sito
spero che la perturbazione si sfoghi venerdì notte e ci lasci correre il sabato. in montagna le condizioni variano velocemente, incrociamo le dita.
Qualcuno è arrivato sotto la neve alle 3 Cime
https://www.youtube.com/watch?v=2ukRs-sMs8s
e di sicuro non erano organizzati peggio dell a 3epic con elicotteri ecc.
per quanto riguarda la pericolosità del Vallon, se l'hanno fatto anche di notte quelli del Veneto Trail con le borse sulla bici, possiamo farcela anche noi, senza borse e con personale lungo il percorso
 

sampey

Biker superioris
27/12/09
928
19
0
53
piacenza
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC 900
il team del pedale castellano ... è in viaggio .... il camper arriverà in notatta ad auronzo ...pronti a tutto ... sarebbe bello poter fare tutta la epic come è stata concepita ma se il meteo ci mette lo zampino faremo quello che ci indicheranno .. godendoci quello che sarà .... piano A , piano B , piano C ..... per me questi eventi sono e saranno sempre occasioni di vivere la MTB in pieno ... ed alimentare questa immensa passione che abbiamo ... quindi ragazzi viviamo questa avventura cosi come viene .... e potremo dire " io c'ero " ci si vede in griglia !!!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: samuelgol and Wlaia

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Scusa ma i fatti fanno pensare questo....non è normale avere un piano b per eventuali nubi basse o poca visibilità. Azz a 2400 mt io ci vivo in mezzo e onestamente non è un eccezione avere poca vivibilità. ....o no?
Ma dai.....

Scusami ma non sta in piedi questo ragionamento..
Stai sottovalutando quel tratto del percorso...
Non si tratta solamente di poca visibilità, ma di rischio concreto di comparsa neve, temperature basse che assieme ad una certa stanchezza riducono i riflessi e ti rendono poco lucidi..
Questa situazione portata in un st molto impegnativo di 5km dove i soccorsi arrivano solamente a piedi e visti dall' alto, portano il livello di rischio ad alto-molto alto, e questo aumenta anche le difficoltà per i numerosi volontari presenti...
Vale la pena rischiare solamente perché il percorso era quello e tale deve rimanere nonostante tutto?
Secondo me no ;)

-------------------------
Inviato da cellulare tramite Tapatalk 2
 
  • Mi piace
Reactions: ShoRRe

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Fra meno di 2 ore sarò in macchina con destinazione Auronzo. Passerò 3 giorni con dei grandi Amici, e vada come vada la gara, sarà sicuramente per me un gran week end di amicizia, sport e luoghi meravigliosi.
Non nascondo comunque che mi piacerebbe molto scendere da quella traccia tratteggiata e numerata 1104, e arrivare al Palaghiaccio a braccia alzate, anche se saranno le 18:00!!!!!

931bc35bb2b285cbaff661acdc9937e1.jpg
 

Beppa11

Biker popularis
29/6/15
88
17
0
auronzo di cadore
Visita sito
Bike
Cube c68
Ot. Per caso fai il barbiere? Se si, in questi giorni è venuto da te un mio amico a tagliarsi i capelli e a chiederti un sensore Polar:fantasm:

Era una gara di bdc, sia chiaro.....comunque ci sono arrivato senza neanche accorgermene e quando l'ho fatto mi sono fatto tot pare.:medita:


Le ho fatte oggi quelle che dicevi.....:omertà:
ebbene, anche se non sono ottimista (ma spero di sbagliarmi) sull'effettuazione del percorso che conosciamo, oggi partendo da Misurina, ho fatto la salita delle Tre Cime, il Valòn, e la parte finale che rientra al traguardo. Confermato che il Valòn si fa senza pare, e se si è stanchi basta andare piano. Oggi uno dei miei amici lo ha fatto con la rigida :medita:....anche se in gara se ne pentirà di non avere la mia full.
Riguardo al tratto finale della discesa, gli ultimi 300 mt di dislivello circa, che inizialmente era asfalto, ora di asfalto non ce ne è quasi più. Ci sono molte varianti in st. Divertenti se come me oggi si parte da Misurina, si fa la salita chiacchierando, la discesa con tot soste a far foto ecc.ecc.
Alla fine della gara, invece, fare una xc, perchè quella è roba che io trovo nelle xc, voglio proprio vedere....saranno contenti i fenomeni del "ma che palle il bitume in discesa" (salvo poi farsela a spinta a salire e a scendere, magari). Voglio proprio sentirlo qualcuno che avrà da lamentarsi.:arrabbiat: Nulla di pericoloso sia chiaro, si è nel prato in mezzo al bosco.
Io credo che più di qualcuno, a quel punto, dopo 75 km di gara, rimpiangerà e non poco l'asfalto......tutti fenomeni a parole, ma a volte si dimentica che un pò di asfalto, in gare così lunghe e dure, oltre che una inevitabile scelta, a volte è anche una benedizione.
Vabbè, abbiamo chiesto il prosciutto (meno asfalto) e mo ci toglieremo la sete col prosciutto come si dice a Roma.:medita:

Si,sono il barbiere, se passi al mio negozio ci presentiamo personalmente.
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
Io la vedo così: tu organizzatore, se non vuoi rischi neve, pioggia gelata, nubi basse, cadute, non organizzi una marathon in alta montagna a settembre; tu biker, se non vuoi rischi neve, pioggia gelata, nubi basse, cadute, non ti devi iscrivere a una marathon in alta montagna a settembre.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.421
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Io la vedo così: tu organizzatore, se non vuoi rischi neve, pioggia gelata, nubi basse, cadute, non organizzi una marathon in alta montagna a settembre; tu biker, se non vuoi rischi neve, pioggia gelata, nubi basse, cadute, non ti devi iscrivere a una marathon in alta montagna a settembre.
A 2300 mt, neve, pioggia gelata, nubi basse possono esserci sempre. Non solo a settembre. Ogni grande manifestazione alpina ha avuto di questi problemi a giugno, come a luglio come a settembre....ad agosto non le fanno, perchè sono fatte anche per riempire gli alberghi (senza la cui motivazione nessuna realtà locale avrebbe interesse ad aiutarti e a darti i permessi perchè è tutto già pieno). Ma anche ad agosto quei rischi sono ben presenti. Chi conosce la montagna lo sa.
Quindi due soluzioni:
1) sperare di imbroccare la giornata giusta, cosa che ai primi di settembre è piuttosto facile, forse meno che a giugno, ma giugno è già pieno di gare;
2) non fare nulla e starsene ognuno a casa propria, organizzatori e bikers.

Quale scegliamo? ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.144
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io la vedo così: tu organizzatore, se non vuoi rischi neve, pioggia gelata, nubi basse, cadute, non organizzi una marathon in alta montagna a settembre
Cose che possono accadere anche a luglio. Potrei citare la famosa edizione della DSB, ma io che vado sempre a luglio in montagna posso testimoniare di almeno altre 4-5 giornate di freddo intenso e neve in quota nel giro di quindici anni... su una settimana, quindi con una probabilità non insignificante...
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
Io la vedo così: tu organizzatore, se non vuoi rischi neve, pioggia gelata, nubi basse, cadute, non organizzi una marathon in alta montagna a settembre; tu biker, se non vuoi rischi neve, pioggia gelata, nubi basse, cadute, non ti devi iscrivere a una marathon in alta montagna a settembre.
ricordo che 7/8 anni fa la dsb è stata annullata a metà gara causa neve con bikers disseminati per metà alta pusteria e la dsb si tiene ad inizio luglio. Io ho visto neve intorno a quota 2000 ad inizio agosto dopo una notte di temporali....l'alta montagna è alta montagna
 

spanillo

Biker serius
30/9/10
172
0
0
Monteprandone
Visita sito
Ragazzi oggi ad Auronzo , tempo accettabile , nuvole che non mettono paura , speriamo che domani sia così , nel caso non farebbero partire neanche in queste condizzioni o anche con tempo leggermente peggiore , per me sarà la prima e l'ultima volta , nel 2012 partimmo dalla Hero con una pioggia battente fa mettere paura , ma partimmo , lostesso con la DSB , per carità la discesa finale è ben diversa dalle discese della Hero , ma iscrivermi ed avere il 30 % delle possibilità di farla non mi garba , a sto punto chiamatela maratona dei laghi dolomitici , perché le 3 cime si vedranno col binocolo

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
Vero, mi sono espresso male, avrei voluto scrivere "in alta montagna e per di più a settembre".

In montagna ci pedalo piuttosto spesso e, con tutto il rispetto, credo che questa corsa ai grandi numeri, al di là dei nomi sensazionalisti e altisonanti che si danno agli eventi, stia "imborghesendo" parecchio l'ambiente, non solo dal punto di vista tecnico.

Per l'amor del cielo, se poi ci scappasse la bufera di neve sarebbe giusto tagliare o rimandare, ma temo che nel caso di specie, come in altri già visti anche in questa stagione, saranno sufficienti due gocce di pioggia, qualche nuvola e delle previsioni poco benevole.

In ogni caso, auguro buone pedalate a tutti e la chiudo qui ;-)
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
Ragazzi oggi ad Auronzo , tempo accettabile , nuvole che non mettono paura , speriamo che domani sia così , nel caso non farebbero partire neanche in queste condizzioni o anche con tempo leggermente peggiore , per me sarà la prima e l'ultima volta , nel 2012 partimmo dalla Hero con una pioggia battente fa mettere paura , ma partimmo , lostesso con la DSB , per carità la discesa finale è ben diversa dalle discese della Hero , ma iscrivermi ed avere il 30 % delle possibilità di farla non mi garba , a sto punto chiamatela maratona dei laghi dolomitici , perché le 3 cime si vedranno col binocolo

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
è comprensibilissimo che uno rimanga con l'amaro in bocca nel caso non si facesse il Vallon, io sono certamente tra quelli che ci rimarrebbe male dopo tutti questi mesi di attesa e con la consapevolezza del lavoro fatto per farci godere al meglio il trail. Bisogna però mettersi nei panni di questi signori....hanno la responsabilità di migliaia di persone sulle spalle e devono garantire i più alti standard di sicurezza possibili. Da considerare poi che eventuali decisioni finali sul tracciato non dipendono solo da loro, ma anche da autorità e protezione civile
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Mamma mia quante polemiche inutili e sterili ....
Par quasi che sia Panighel, novello Giove Pluvio, a comandare il tempo ...
Par quasi che ci si dimentichi che in simili manifestazioni sono coinvolti enne enti e organismi pubblici (prefetto, questura, Suem, Protezione civile, comune e quant'altro) e tutte le decisioni non vengono prese da Panighel mentre si ammazza di birre al bar ma da un insieme di soggetti che devono dare le autorizzazioni fino all'ultimo momento ....
E invece di apprezzare chi comunque si sta facendo un mazzo così per organizzare una manifestazione di mtb e renderla più godibile possibile in qualunque condizione, giù critiche ...
Bah.....

IMHO
:il-saggi::il-saggi::il-saggi:

(mi sono limitato ad un "bah" per non essere mazzato dal moderatore .... ;-) )
 

Classifica mensile dislivello positivo