[FOTO] in azione delle nostre enduro/AM, parte quinta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
rispondendo al messaggio di [MENTION=1]marco[/MENTION] hai ragione con il senno di poi conveniva scendere per poi risalire senza fare il crinale...sarebbe stata una discesa in più...

Si Denis, forse come tempi non sarebbe cambiato poi molto ma mi sa che una volta giunti a Passo Umbrail ci sarebbe passata la voglia di risalire spingendo per 500 metri e più di dislivello...e poi spingere per spingere meglio fare il crinale come hai detto anche tu...molto più appagante anche se probabilmente più faticoso. :celopiùg:

avevo scattato una foto da sotto la Cima di Rims: l'ideale è arrivare alla cima, scendere sulla morena, e continuare per il lago, lasciando da parte il piz Umbrail. Mi sembra che [MENTION=76335]yura[/MENTION] abbia fatto così

Probabilmente si [MENTION=1]marco[/MENTION], è che per noi era la prima al Piz Umbrail. o-o

Complimenti :celopiùg: bellissimo giro: tra tutte le alternative possibili per fare il Piz Umbrail, questa ad anello con partenza dalla Val Mustair mi intriga parecchio, anche se richiede certamente parecchie ore di luce....messo tra i giri da fare o-o

Grazie Andrea, anche secondo me merita partire da Santa Maria...non fai quasi nessun metro su bitume e per di più sali quasi da subito sul "palcoscenico". :medita:

Confermo Capo !
Volevo proprio scendere da quel versante per vedere se era proprio come sembrava (una fighezza assoluta :-)) e per provare un'alternativa che consentisse di evitare di dover arrivare anche sull'Umbrail, che si fa, però i 10/15 mt. di differenza d'altezza non so se valgano la fatica IMHO.

A dir la verità [MENTION=76335]yura[/MENTION] vuoi mettere?...Piz Umbrail è un tremila :smile: e poi misura ben 93 m più di Punta Rims (2940 m)...:spetteguless:

...L'opzione S.Maria è a mio giudizio meno interessante, dato che la salita all'Umbrail non è più interessante di quella dello Stelvio e la parte finale di discesa te la giochi lungo una sterrata ripida e poco significativa. Per contro sarebbe la meno faticosa fra le tre opzioni.

Secondo me l'opzione Santa Maria invece potrebbe tornare utile nel momento in cui se non ne hai più, una volta arrivato a Bocchetta di Forcola, il rientro a destinazione è quasi una formalità anche se sicuramente meno entusiasmante. :duello: :celopiùg:

...Per la discesa su S.ta Maria ho visto sulla carta che in effetti perdi ca. 200 mt. di dislivello su sterrata, da 1840 a 1623, poi trovi un sentiero che scende fino in fondo. Non avendolo percorso non saprei dire come sia, magari [MENTION=151384]1maggio[/MENTION] ci dirà qualcosa. Io preferirei da li solo per il fatto che il profilo dell' itinerario è più regolare: salita (con qualche discesa) e poi discesa senza più risalite.

Quoto yura...l'andamento del tour è molto regolare nel suo complesso.
Sulla sterrata finale ad esser precisi si sbuca a circa 1960 m di quota, fai qualche semplice taglio dei suoi tornanti e a circa quota 1720 m della sterrata della Engadin Nationalpark Marathon prendi a dx un sentierino proprio niente male che ti fionda a Santa Maria. :il-saggi:

L'itinerario è stato studiato da [MENTION=94795]SID65[/MENTION] a cui chiedo di postare la traccia per fugare un eventuale dubbio..comunque credo che il dislivello negativo su sterrata si riduca ad un centinaio di metri al massimo, per andare poi a prendere un sentierino che porta fino in paese. A mio giudizio la parte in assoluto più divertente e varia di tutto l'itinerario...(radici, saltini e ancora radici..) :prost:

...eh...eh...Davide vedo che la memoria non t'inganna. :smile:
qui la traccia del giro...http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=288680

Forse ho capito di che sentiero parli, quello che parte da Palüetta che in effetti non ho mai provato. Buono a sapersi, grazie per l'info!

...si proprio quello [MENTION=20]muldox[/MENTION], si prende a dx su una curva sinistrorsa a quota 1720 m per l'esattezza...più sotto ce n'è un altro a quota 1650 penso molto più facile e filante che confluisce nella parte finale a quello che abbiamo fatto noi. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: andrea66

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Secondo me l'opzione Santa Maria invece potrebbe tornare utile nel momento in cui se non ne hai più, una volta arrivato a Bocchetta di Forcola, il rientro a destinazione è quasi una formalità anche se sicuramente meno entusiasmante. :duello: :celopiùg:...

Non ti seguo :nunsacci:. Se parti da S.Maria dalla Bocchetta di Forcola non ci passi.
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Non ti seguo :nunsacci:. Se parti da S.Maria dalla Bocchetta di Forcola non ci passi.

Noi siamo partiti da S.Maria, Alpe di Mora, Laghi di Cancano, Bocchetta di Pedenolo, Bocchetta di Forcola, Punta di Rims, Piz Umbrail, lago di Rims e rientro...è per quello che dicevo che una volta arrivato a Bocchetta di Forcola ci sarebbe l'opzione rientro "facile", chiaramente senza fare Piz Umbrail.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea66

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.966
18.193
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Noi siamo partiti da S.Maria, Alpe di Mora, Laghi di Cancano, Bocchetta di Pedenolo, Bocchetta di Forcola, Punta di Rims, Piz Umbrail, lago di Rims e rientro...è per quello che dicevo che una volta arrivato a Bocchetta di Forcola ci sarebbe l'opzione rientro "facile", chiaramente senza fare Piz Umbrail.

Io l'avevo fatta partendo da Livigno perché non mi fidavo di salire alla cima di Rims da solo, non sapendo com'era http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=283368. Dall'Umbrail sono salito poi al Piz Umbrail. Ora salirei diretto alla cima di Rims per poi scendere in fuoripista sul sentiero, senza salire al piz Umbrail
 

lagheè doc

Biker forumensus
...quando si dice: una discesa infinita!!!:smile::smile:
da 3033 a 0!!!

discesa dall'Umbrail 3033 mt. slm

image.php


PS di Cervo 0 mt. slm

image.php
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Noi siamo partiti da S.Maria, Alpe di Mora, Laghi di Cancano, Bocchetta di Pedenolo, Bocchetta di Forcola, Punta di Rims, Piz Umbrail, lago di Rims e rientro...è per quello che dicevo che una volta arrivato a Bocchetta di Forcola ci sarebbe l'opzione rientro "facile", chiaramente senza fare Piz Umbrail.

Ah, chiaro ora! Davo per scontato che con partenza da S.Maria si intendesse il giro S.Maria - Umbrail Pass - Piz Umbrail - S.Maria.
 

Classifica mensile dislivello positivo