Foto posizione in sella per consiglio attacco manubrio

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
36
Torino
Visita sito
Ciao ragazzi volevo chiedervi un consiglio riguardo alla mia postura.

Per quanto riguarda la sella, ho seguito le guide che ho trovato sul forum e a giudicare dalle due linee parallele della prima foto sono sicuro che sono posizionato bene, l'osso del ginocchio è in asse con l'asse del pedale.

Il problema è l'attacco manubrio, nella prima foto ho un attacco manubrio da 100 mm e nella seconda foto da 80 mm. Ho letto che bisognerebbe avere un angolo di 90° tra busto e braccia quindi nella prima foto sarei più vicino ma ancora non perfetto.

Visto che devo comprare l'attacco manubrio nuovo, dite che è meglio se vado su un 110 mm o addirittura di più?

2saymfl.jpg


1pynfr.jpg
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.574
13.410
0
Reggio Emilia
Visita sito
Da profano, mi sembri molto corto in entrambe le foto. Sicuramente allungherei lo stem, poi se bastino 10 mm non so, dipende un po' anche da cosa cerchi.
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
36
Torino
Visita sito
Da profano, mi sembri molto corto in entrambe le foto. Sicuramente allungherei lo stem, poi se bastino 10 mm non so, dipende un po' anche da cosa cerchi.

Più di 10 mm? Non vorrei ritrovarmi in discesa col peso troppo sbilanciato in avanti...

A naso arretrerei ed alzerei la sella, ma ci sono pochi riferimenti.

Se alzo ancora un po' la sella poi non arrivo più ai pedali! La sella più é alta e più bisogna avanzarla per avere l'osso in asse coi pedali... quindi avrei il problema opposto...

.......:nunsacci:...che tg è il tuo telaio? e quanto sei alto?

Io sono alto 1,68 m e la taglia della bici é una S, la taglia é giusta, ne sono sicuro ho fatto tutti i calcoli e la M era grande, il mio problema é che ho le gambe corte e quindi il cavallo basso
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
la prima foto ricorda molto la mia posizione in sella.
Sai che penso, che il telaio sia un pelo cortino per te...io mi sento corto sulla mia bici, ho un attacco da 105 (quello di serie), in salita vado su molto bene ma in discesa mi sento troppo sull'anteriore, almeno per il mio stile di guida.
Poi oh...parliamo sempre di bici da crosscountry quindi ci sta caricare bene l'avantreno, io al posto tuo però manterrei la pipa da 100. Da 110 secondo me ti penalizzerebbe troppo in discesa (ma questo dipende dal tuo feeling con quel particolare telaio)

Anche se le ultime tendenze dal mondo XC ci propinano bici piu lunghe, angoli un pelo piu aperti di qualche anno fa, e attacchi manubrio 1/2cm piu corti unitamente a larghi manubri (vero pure che sono 29 o 27.5 e bisogna tenerlo in conto).
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Per quanto riguarda la sella, ho seguito le guide che ho trovato sul forum e a giudicare dalle due linee parallele della prima foto sono sicuro che sono posizionato bene, l'osso del ginocchio è in asse con l'asse del pedale.

Nella prima foto "sembri" messo bene, ma nella seconda in base alla regola che citi sei abbastanza fuori, e se non hai toccato la sella vuol dire che giusto giusto non sei.


Se alzo ancora un po' la sella poi non arrivo più ai pedali! La sella più é alta e più bisogna avanzarla per avere l'osso in asse coi pedali... quindi avrei il problema opposto...

Come ti dicevo ci sono pochi riferimenti per darti un valido aiuto. Io comincerei con arretrare un po' la sella per vedere cosa succede prima di cambiare attacco manubrio.
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Ciao ragazzi volevo chiedervi un consiglio riguardo alla mia postura.

Per quanto riguarda la sella, ho seguito le guide che ho trovato sul forum e a giudicare dalle due linee parallele della prima foto sono sicuro che sono posizionato bene, l'osso del ginocchio è in asse con l'asse del pedale.

Il problema è l'attacco manubrio, nella prima foto ho un attacco manubrio da 100 mm e nella seconda foto da 80 mm. Ho letto che bisognerebbe avere un angolo di 90° tra busto e braccia quindi nella prima foto sarei più vicino ma ancora non perfetto.

Visto che devo comprare l'attacco manubrio nuovo, dite che è meglio se vado su un 110 mm o addirittura di più?

2saymfl.jpg

Per me non sei messo bene con la sella. Il fatto che nella foto 1 tracci due linee parallele ne da una conferma in quanto ci dovrebbe essere una sola linea che va da ginocchio all'asse del pedale. Quindi dovresti arretrare la sella di quei due a tre cm, annullando lo spazio che c'è tra le due parallele e riguadagnando una posizione più giusta sul manubrio.
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Io dopo anni di aggiustamenti fai da te' con la convinzione di essere arrivato ad una buona posizione sono andato a fare la messa i sella da un bravo biomeccanico. Risultato ?? Di misure non ne avevo azzeccata una.... :maremmac:
I metodi che trovi in rete sono un po' obsoleti, servono solo per sistemarti alla buona.
Se fai tanti km non fare come me, non aspettare di avere dolori prima di andare dal biomeccanico.

( meglio con l'attacco da 100)
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
36
Torino
Visita sito
io al posto tuo però manterrei la pipa da 100

A questo punto credo di mantenere lo stem da 100, al massimo posso pensare al 110 ma non di più perché davvero sarebbe un problema in discesa se no...

Per me non sei messo bene con la sella. Il fatto che nella foto 1 tracci due linee parallele ne da una conferma in quanto ci dovrebbe essere una sola linea che va da ginocchio all'asse del pedale. Quindi dovresti arretrare la sella di quei due a tre cm, annullando lo spazio che c'è tra le due parallele e riguadagnando una posizione più giusta sul manubrio.

Ma guarda che le due linee le ho tirate perché la regola dice che la prima linea deve far combaciare asse del pedale e osso del ginocchio, e la seconda linea l'estremità del pedale con l'esterno del ginocchio... Quindi per quando riguarda la sella sono posizionato giusto stando alla regola.

Io dopo anni di aggiustamenti fai da te' con la convinzione di essere arrivato ad una buona posizione sono andato a fare la messa i sella da un bravo biomeccanico. Risultato ?? Di misure non ne avevo azzeccata una.... :maremmac:
I metodi che trovi in rete sono un po' obsoleti, servono solo per sistemarti alla buona.
Se fai tanti km non fare come me, non aspettare di avere dolori prima di andare dal biomeccanico.

( meglio con l'attacco da 100)

Io non ho bisogno di sistemarmi in modo perfetto, la mtb é solo un hobby e non é il caso andare da un biomeccanico per quelle poche ore che uso la bici al mese... Certo sarebbe meglio.
 

Classifica mensile dislivello positivo