Nuova RAFAL 740 26"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alien_23

Biker novus
4/12/14
44
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi!
volevo segnalarvi l'arrivo di nuove bici, per ora solo 26".
Questa è la nuova 8.3 che hanno chiamato RAFAL 740. È montata pari pari alla vecchia 8.3 (che possiedo!!) ma nettamente più brutta esteticamente a mio parere...tutta nera con qualche inserto arancione...anonima!!

7651bc192783ce9a068814748ecc1752.jpg


Ecco il link...
https://www.decathlon.it/mtb-rafal-740-nero-arancione-id_8314897.html

È arrivata anche la nuova 8.1...
Altra chicca: siccome tutti i produttori puntano sulle 29, btwin ha deciso di non fare più modelli da 29, e puntare tutto sulle 27,5 che arrivano verso fine anno -.-


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

hardtail73

Biker serius
2/12/14
120
0
0
Bergamo
Visita sito
Ciao ragazzi!
volevo segnalarvi l'arrivo di nuove bici, per ora solo 26".
Questa è la nuova 8.3 che hanno chiamato RAFAL 740. È montata pari pari alla vecchia 8.3 (che possiedo!!) ma nettamente più brutta esteticamente a mio parere...tutta nera con qualche inserto arancione...anonima!!

7651bc192783ce9a068814748ecc1752.jpg


Ecco il link...
https://www.decathlon.it/mtb-rafal-740-nero-arancione-id_8314897.html

È arrivata anche la nuova 8.1...
Altra chicca: siccome tutti i produttori puntano sulle 29, btwin ha deciso di non fare più modelli da 29, e puntare tutto sulle 27,5 che arrivano verso fine anno

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

L'ho vista da un deca vicino a casa mia.
Concordo, esteticamente e' un passo indietro. La 8.3 e' più' bella, non c'e' dubbio.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
1100€ per una 26" montata come bici di "marca" che vengono proposte a listino intorno ai 1400€/1500€ e alle quali viene poi sempre applicato il canonico sconto che te le porta ad un prezzo di 100€/200€ superiore a quello di questa. Ma si può? :nunsacci:
 

Antonio 27

Biker extra
29/12/14
734
2
0
Visita sito
Per come è montata il rapporto qualità prezzo è elevato,per l'estetica più rosso,meno nero e migliore scritta btwun avrebbero fatto la differenza.

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 neo
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
l'hanno solo riverniciata... e costa troppo per quello che offre... con cube a quel prezzo prendi roba montata xt da 29... a decathlon interessa vendere le 340 non queste bici... sennò avrebbero investito di più da subito.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Per come è montata il rapporto qualità prezzo è elevato,per l'estetica più rosso,meno nero e migliore scritta btwun avrebbero fatto la differenza.

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 neo

Infatti il prezzo è astronomico però apparte quello sicuramente è un gran bel mezzo

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 neo

Dipende sotto quali aspetti, io tutto questo rapporto qualità/prezzo non lo vedo proprio :\
 

Antonio 27

Biker extra
29/12/14
734
2
0
Visita sito
Quando intendevo del rapporto elevato mi riferivo alla rafal 740,per la 920s è ottima anche di peso(confrontala ad esempio con la nerve al 9.9 che pesa uguale)ma quell equipaggiamento per quel costo non ci sta proprio

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 neo
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Quando intendevo del rapporto elevato mi riferivo alla rafal 740,per la 920s è ottima anche di peso(confrontala ad esempio con la nerve al 9.9 che pesa uguale)ma quell equipaggiamento per quel costo non ci sta proprio

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 neo

Sì lo so che ti riferivi alla Rafal 740. A 1100€ ti danno delle ruote Mavic entry level, molto probabilmente Crossride di qualche anno fa, una forcella dello stesso livello della Reba ed un gruppo X7/X9 equiparabile ad un SLX/XT. Indubbiamente ottimo il comparto gruppo, ruote, forcella, non c'è che dire...ma stiamo parlando di una 26". Che poi il valore intrinseco della bici sia sempre quello va bene possiamo parlare teoricamente, ma oggettivamente una 26" ormai vale poco, nessuno la vuole, è uno standard morto. Io ti porto un altro esempio: Focus Black Forest 3.0. Di listino costa 1500€, quindi in ogni caso la porti via a meno...diciamo 1350€? Anziché l'X7 hai il Deore, quindi un gradino meno ipoteticamente. Al posto della Marvel Pro hai la Reba, stesso livello. Al posto delle Crossride hai ruote Concept. Un gradino meno? Tutto da vedere, sarebbero da pesare e confrontare per bene, ma comunque...però? Però puoi scegliere tra 27.5" e 29", hai perno passante anteriore e posteriore, per quel che può valere, hai il cablaggio interamente interno e le saldature completamente spianate. Infine, stai pur sempre comprando una Focus e non una B'Twin, con tutte le conseguenze che ciò comporta: acquisto in un negozio specializzato (si spera) anziché da Decathlon, dove i 9/10 di chi ci lavora non capisce una mazza di bici, nome di un altro livello (indubbiamente a molti non interessa, ma ad altri sì, vuoi per il proprio ego, vuoi perché se vorranno venderla almeno non dovranno regalarla). Non scendo poi nel merito se il telaio Focus sia superiore a quello B'Twin perché rischio fustigazione ed ostracizzazione immediata...

La Focus ovviamente è un esempio come tanti. I più avrebbero citato Cube, che però secondo me in più rispetto alla B'Twin ha solo il formato ruota, il telaio è uguale, anzi, forse il B'Twin è pure più curato...ma anche qui rischio grosso a dire certe cose...
 

Antonio 27

Biker extra
29/12/14
734
2
0
Visita sito
Sì lo so che ti riferivi alla Rafal 740. A 1100€ ti danno delle ruote Mavic entry level, molto probabilmente Crossride di qualche anno fa, una forcella dello stesso livello della Reba ed un gruppo X7/X9 equiparabile ad un SLX/XT. Indubbiamente ottimo il comparto gruppo, ruote, forcella, non c'è che dire...ma stiamo parlano di una 26". Che poi il valore intrinseco della bici sia sempre quello va bene possiamo parlare teoricamente, ma oggettivamente una 26" ormai vale poco, nessuno la vuole, è uno standard morto. Io ti porto un altro esempio: Focus Black Forest 3.0. Di listino costa 1500€, quindi in ogni caso la porti via a meno...diciamo 1350€? Anziché l'X7 hai il Deore, quindi un gradino meno ipoteticamente. Al posto della Marvel Pro hai la Reba, stesso livello. Al posto delle Crossride hai ruote Concept. Un gradino meno? Tutto da vedere, sarebbero da pesare e confrontare per bene, ma comunque...però? Però puoi scegliere tra 27.5" e 29", hai perno passante anteriore e posteriore, per quel che può valere, hai il cablaggio interamente interno e le saldature completamente spianate. Infine, stai pur sempre comprando una Focus e non una B'Twin, con tutte le conseguenze che ciò comporta: acquisto in un negozio specializzato (si spera) anziché da Decathlon, dove i 9/10 di chi ci lavora non capisce una mazza di bici, nome di un altro livello (indubbiamente a molti non interessa, ma ad altri sì, vuoi per il proprio ego, vuoi perché se vorranno venderla almeno non dovranno regalarla). Non scendo poi nel merito se il telaio Focus sia superiore a quello B'Twin perché rischio fustigazione ed ostracizzazione immediata...

La Focus ovviamente è un esempio come tanti. I più avrebbero citato Cube, che però secondo me in più rispetto alla B'Twin ha solo il formato ruota, il telaio è uguale, anzi, forse il B'Twin è pure più curato...ma anche qui rischio grosso a dire certe cose...
Quello che dici tu è più che giusto,la bici è abbastanza buona sotto i vari punti di vista ma rimane sempre marchio e ruote:se uno vuole avere una buona bici non guarda il marchio ma come è montata,poi ci sono i buffoni che si vantano di avere scott-cannondale-merida-bianchi...(io ho una scott 😂😂😂ma non mi vanto perchè è una stupidata)e questo è soggettivo.Poi ci sono le ruote,teoricamente anche quelle dovrebbero essere soggettive(le dimensioni)ma purtroppo così non è e oggi spopolano 29 e 27.5,magari chi è soggettivo questo problema non lo vede se preferisce le 26 alle 29 e 27.5.Tutto è soggettivo per molti può avere un buon rapporto qualità prezzo per molti altri.Comunque btwin/decathlon/rockrider o come si chiamano devono affrettarsi ad iniziare ad usare ruote più grandi

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 neo
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Quello che dici tu è più che giusto,la bici è abbastanza buona sotto i vari punti di vista ma rimane sempre marchio e ruote:se uno vuole avere una buona bici non guarda il marchio ma come è montata,poi ci sono i buffoni che si vantano di avere scott-cannondale-merida-bianchi...(io ho una scott ������ma non mi vanto perchè è una stupidata)e questo è soggettivo.Poi ci sono le ruote,teoricamente anche quelle dovrebbero essere soggettive(le dimensioni)ma purtroppo così non è e oggi spopolano 29 e 27.5,magari chi è soggettivo questo problema non lo vede se preferisce le 26 alle 29 e 27.5.Tutto è soggettivo per molti può avere un buon rapporto qualità prezzo per molti altri.Comunque btwin/decathlon/rockrider o come si chiamano devono affrettarsi ad iniziare ad usare ruote più grandi

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 neo

Beh considera che il marchio non è semplicemente una scritta, un adesivo. O meglio, se prendiamo la Bianchi da 300€ o la Merida da 400€, ok, montano non solo componenti pessimi, ma anche telai scarsi. Quando però vai a prendere un telaio di fascia alta di questi marchi compri un telaio di qualità, e non perché c'è scritto Scott o Cannondale, ma perché ci sono specifiche che tu vai a vedere e che ti rilevano di che bici stiamo parlando. Il Black Forest di cui ti dicevo prima è un telaio leggerissimo, con tutti gli standard attuali, con una cura per i dettagli di alto livello, verniciatura come Dio comanda, insomma, un telaio di alto livello. Poi se anziché esserci scritto Focus ci fosse scritto qualcos'altro, ma fosse lo stesso prodotto, tanto di cappello...io ad esempio per me non ho preso una Focus ma una Univega, che essendo di proprietà del gruppo cui fa capo Focus ha lo stesso telaio della Focus verniciato in maniera differente. Costa meno ma è la stessa identica qualità. Quando vai a prendere una B'Twin o una Cube, in genere, non hai le stesse caratteristiche: tu prendi un telaio Cube LTD o Reaction (in alluminio) e prendi poi uno Scott Scale, il suddetto Focus Black Forest, o un Trek X-Caliber, e mettili a confronto: noti subito che non si tratta dello stesso prodotto. Poi per carità, col telaio Cube ti diverti comunque, spendi meno ed hai componenti uguali o migliori, ma dire che la bici sia uguale o abbia un rapporto qualità/prezzo maggiore è falso. Prezzo più basso, qualità più bassa. Vedi i dettagli, come le saldature, o il cablaggio, vedi il peso, vedi la mancanza o meno del perno passante da 12mm al posteriore. Non sono certo cose di cui non tener conto: far passare tutti i cavi internamente o fare saldature quasi invisibili ha un costo differente da fare un telaio classico, saldato come capita e coi cavi portati fuori da delle guide. Uno può benissimo fregarsene, ma il fatto che non importi a lui non significa che il telaio abbia lo stesso valore.

Il discorso ruote è un altro discorso interessante: la 29" è più sicura e fruibile di una 26". Meno agile? Mah...ho una bici di buon livello e con tutto che è una full 29" la sento molto agile. Una 26" lo sarebbe di più, ma mi servirebbe? Non credo proprio, questa lo è già abbastanza. Una 26" sarebbe altrettanto sicura? Non credo proprio. Ostacoli che la 29" scavalca con facilità per la 26" sarebbero più difficili. Questo significa che la 29" sia oggettivamente il meglio? No, non lo penso, tuttavia per me la 29" è migliore. La scelta più sensata allora quale dovrebbe essere? Proporre lo stesso modello in due formati: 29" e 26". Ma perché insistere sulla 26"? Ormai nessuna azienda di bici produce più le 26", anche i componenti ormai iniziano a diventare rari: pneumatici o camere d'aria non sono un problema, ma ruote e forcelle? Io nei cataloghi fatico a trovare pezzi per 26" d'annata 2015. Di certo questo non può che peggiorare negli anni a venire, e probabilmente fra qualche anno anche i grandi magazzini dei negozi online inizieranno a scarseggiare, e qualora volessi cambiare le ruote? Usato, o qualche rimanenza anche se indecente, visto che non c'è altro...stessa cosa per la forcella. Non parliamo poi dell'immagine: ormai la 26" è vecchia, "inutile" rispetto alla 27.5", anche se la differenza è minima. A te non importa? A quello nemmeno? Grandioso, ma l'azienda che produce dovrebbe tenerne conto. Se tutti propongono un nuovo standard o mi adeguo anch'io, o quantomeno do una stangata. Proporre invece ad un prezzo di poco inferiore, considerando non solo il formato ruota, ma anche l'immagine del marchio stesso...non è forse un po' una zappata sui piedi? Chissà :cucù:
 

Antonio 27

Biker extra
29/12/14
734
2
0
Visita sito
Io non ho detto che BTwin sia migliore di altre marche,per carità,ma il telaio non deve essere giudicato a prima vista ottimo o scadente semplicemente leggendo il marchio,perchè ad esempio anche la BTwin potrebbe produrre un telaio da 10 e lode migliore di altri telai Scott,Focus,Merida.. e proporlo ad un prezzo interessante ma è proprio questo quello che molti non guardano,leggono il marchio e giudicano subito il telaio dicendo se è buono o no.Io non ho detto che quel telaio sia perfettamente curato con saldature invisibili o con cablaggio cavi interno(come i telai corratec😱pazseschi)ma di sicuro non è un telaio entry level di una bici scadente.Per le ruote purtroppo molte case dovrebbero fare come hai detto tu,ovvero proporre la stessa bici ma con ruote diverse come fa Scott,Canyon,Merida,Cube.... e detto questo ti auguro buonanotte e sogni d'oro😁😁😄

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 neo
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Io non ho detto che BTwin sia migliore di altre marche,per carità,ma il telaio non deve essere giudicato a prima vista ottimo o scadente semplicemente leggendo il marchio,perchè ad esempio anche la BTwin potrebbe produrre un telaio da 10 e lode migliore di altri telai Scott,Focus,Merida.. e proporlo ad un prezzo interessante ma è proprio questo quello che molti non guardano,leggono il marchio e giudicano subito il telaio dicendo se è buono o no.Io non ho detto che quel telaio sia perfettamente curato con saldature invisibili o con cablaggio cavi interno(come i telai corratec��pazseschi)ma di sicuro non è un telaio entry level di una bici scadente.Per le ruote purtroppo molte case dovrebbero fare come hai detto tu,ovvero proporre la stessa bici ma con ruote diverse come fa Scott,Canyon,Merida,Cube.... e detto questo ti auguro buonanotte e sogni d'oro������

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 neo

No no figurati, lo so che non hai detto che B'Twin è migliore di altre, né io dico che il telaio della ex-RR 8.3 sia scarso, anzi, è un telaio che ho sempre apprezzato per le grafiche gagliarde e la pulizia generale dell'insieme nonostante i cavi esterni passati sotto il tubo orizzontale. Ogni telaio andrebbe considerato ed esaminato nel dettaglio, ma spesso tutti si fermano alla marca, oppure non considerano il telaio e guardano solo i componenti, due pensieri antitetici e mai efficaci, nessuno dei due. L'altro giorno vedevo qui sul forum uno criticato perché aveva preso una Bottecchia FX120 a 450€. Non ho detto niente lì nel suo topic perché il tipo era stato in seguito maleducato e fuori luogo, però...quella bici costa 560€ di listino, ed io che ho preso Bottecchia in negozio (ma non prenderò più) vi assicuro che fare 110€ di sconto su una Bottecchia di quella fascia lì non significa rubare i soldi al cliente, significa vendere una bici giusto per levarsela da dentro, con un profitto pari a 0. Inoltre, confrontiamo questa FX120 con la RR 520. La RR520 costa 460€, quindi 10€ più di quanto costui ha pagato la FX120. Cos'ha di migliore rispetto alla FX120? L'Acera in luogo dell'Altus, una differenza minima, sicuramente impercettibile, e la Suntour XCR al poto della XCM, anche questa una cosa davvero da poco. Cos'ha in più allora la FX120? Le ruote sono assemblati con cerchi marchiati Raxe e prodotti da Gipiemme, che nessuno non è, ed i mozzi sono Shimano. Potrei farvi un video di quanto gira una ruota di questo tipo (in negozio ho ancora una Tonale che ha le stesse identiche ruote della FX120). Quindi indubbiamente come ruote siamo su un livello superiore alla RR520, e di certo le ruote influiscono più di un Acera al posto di un Altus o di una XCR al posto di una XCM. Inoltre, il telaio Bottecchia, non diciamo sia migliore del 520, non abbiamo i dati per poterlo affermare, ma di certo è più bello, più appariscente, cosa che, nella scelta di una bici, dovrebbe farci riflettere: una bici che piace darà sempre altre sensazioni rispetto ad una bici che non piace. Vogliamo chiamarlo effetto placebo? Poi ci sono le ruote: 26" la RR520, 27.5" la Bottecchia. Uno standard attuale contro uno morto e sepolto. Se uniamo quest'ultimo aspetto al nome, Bottecchia contro Rockrider, arriviamo ad una conclusione: prima o poi una bici del genere si cambia, possono passare 6 mesi, può passare 1 anno, ma chiunque la vende e passa ad altro. Una Bottecchia FX120, grazie al nome, all'estetica, alle ruote 27.5", pagata 450€, possibilmente verrà rivenduta perdendoci poco, magari anche a 400€, al massimo a 380€. Una RR 520, pagata 460€, che ha un nome bistrattato da tutti, standard di ruote che ormai non vuole più nessuno, un'estetica che certo non fa gridare al miracolo (mettete a lato una FX120 ed una RR520 e fate giudicare uno che di bici non capisce, solo dall'estetica: penserà che l'FX120 valga almeno il doppio, se gli dite il vero valore della RR520, vi dirà che la FX120 allora sarà almeno una bici da 800€, imho), che si ritrova affiancata a tanti altri modelli simili proposti a prezzi ridicoli, non potrà che essere venduta per una cifra irrisoria, intorno ai 250€. D'altronde, se io cerco X e ne trovo una, e tizio mi chiede tanto, o mi adeguo, o guardo altro. Se invece cerco Y e ne trovo a decine, se tutti vogliono 250€, e tu chiedi 350€...di certo non prendo la tua.

Tutto questo per dire cosa: B'Twin non fa solo bici scarse, e B'Twin non fa solo bici col miglior rapporto q/p al mondo, visto che queste sono le due linee di pensiero che ormai spadroneggiano, chi pensa che fa schifo, e chi pensa che meglio non ci sia, mentre pochi riescono a porsi nel mezzo e considerarle effettivamente una ad una per quel che sono e che valgono.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
beh c'e' da dire che al deca guardano molto avanti.......una bella 26er con tripla 44-32-22.....effettivamente il mercato ne sentiva la mancanza
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Il 26" adesso,se non si hanno pretese di avere la bici più strafiga, mi pare una scelta praticabile: 26" con tripla vai praticamente ovunque e i ricambi costano poco,pochissimo. Certo,si parla sempre di un formato tutt'altro che vitale al momento...

Ma che la bici funzioni è indubbio, tuttavia perché pagare quasi lo stesso per una cosa anacronistica? E' come dire "siccome l'iPhone 4S va ancora benissimo allora paghiamolo quanto l'iPhone 6". No, va benissimo ma a parità di prezzo o con poca differenza non lo voglio più. Stessa cosa per questa nuova Rafal: è anacronistica al giorno d'oggi e costa comunque un bel po', giusto un 200€ meno di una bici simile di altre marche che presenti però un telaio migliore ed il formato attuale di ruote.
 
  • Mi piace
Reactions: windbike

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
anacronistica mi sembra eccessivo... e bisogna anche capire cosa cerca un cliente... io posso relazionarmi al nuovo secondo le mie abitudini e ti dico... anacronistica perchè non ha la doppia? sarà, ma io, ad esempio che per forza di cose faccio lunghi pezzi in pianura, spesso con il 42/11 quando sono allenato, ma con il 32/11 a inizio "preparazione", oltre ad usare il "piccolo" quando vado in montagna o affronto salite medio lunghe che ci faccio con la doppia? per le ruote boh, resto dell'idea che cambi molto di piu' avere ruote e gomme di qualità, magari latticizzate, piuttosto che avere 1 pollice in piu' per cui, in generale, se con il mio budget posso prendere una 26 in svendita con buone ruote e una 27,5 con ruote scadenti non avrei alcun dubbio...
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Ma che la bici funzioni è indubbio, tuttavia perché pagare quasi lo stesso per una cosa anacronistica? E' come dire "siccome l'iPhone 4S va ancora benissimo allora paghiamolo quanto l'iPhone 6". No, va benissimo ma a parità di prezzo o con poca differenza non lo voglio più. Stessa cosa per questa nuova Rafal: è anacronistica al giorno d'oggi e costa comunque un bel po', giusto un 200€ meno di una bici simile di altre marche che presenti però un telaio migliore ed il formato attuale di ruote.

Il prezzo sinceramente or ora non invoglia all'acquisto,almeno personalmente... sono d'accordo che se fosse sotto la soglia psicologica dei 1000 euro andrebbe decisamente meglio...
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
anacronistica mi sembra eccessivo... e bisogna anche capire cosa cerca un cliente... io posso relazionarmi al nuovo secondo le mie abitudini e ti dico... anacronistica perchè non ha la doppia? sarà, ma io, ad esempio che per forza di cose faccio lunghi pezzi in pianura, spesso con il 42/11 quando sono allenato, ma con il 32/11 a inizio "preparazione", oltre ad usare il "piccolo" quando vado in montagna o affronto salite medio lunghe che ci faccio con la doppia? per le ruote boh, resto dell'idea che cambi molto di piu' avere ruote e gomme di qualità, magari latticizzate, piuttosto che avere 1 pollice in piu' per cui, in generale, se con il mio budget posso prendere una 26 in svendita con buone ruote e una 27,5 con ruote scadenti non avrei alcun dubbio...

Anacronistica per le ruote, figurati che io sulla full 29" ho trovato la tripla...il fatto che le ruote 26" funzionino pure è ovvio e comprovato, io ribatto solo che se vuoi continuare ad utilizzare uno standard non più attuale, sicuramente perché hai in magazzino pezzi da smaltire, almeno proponi una bici che abbia un prezzo irrifiutabile, ma questa non lo ha, costa poco meno di bici che adottano tutti i nuovi standard (dalla ruota 27.5"/29" al perno passante anteriore/posteriore) e che riportano un'immagine ben diversa, perché se B'Twin ha venduto e vende è grazie al prezzo, non certo al prestigio del marchio. Non parliamo poi neanche del trattamento che le bici ricevono dentro i Decathlon, né della competenza degli impiegati che non sanno neppure dove mettere le mani...parliamo solo del mezzo in sé.

E quando dico queste cose metto sempre le mani avanti precisando che io stesso all'inizio stavo per prendere una RR 5.3 e che bici B'Twin ne ho fatte prendere varie ad amici nel tempo.
 

Classifica mensile dislivello positivo