Dolore ginocchio...non ne esco più

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
dal biomeccanico ci sono già stato...e la mia perplessità nasce porprio da li.
Il dolore è iniziato subito dopo la nuova messa in sella, ma purtroppo nello stesso periodo ho iniziato anche un allenamento sulla spinbike !!! Personalmente sono più propenso a pensare che sia stata l'errata posizione sulla spinbike a creare il danno....ciò nonostante sono cosi inc@zzato e deluso dal dolore che ho intenzione di andare a VR (io sono di padova) da persona conosciuta a farmi ri-misurare.
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Io rimettetei come prima ...x provare ..hai visto mai!!??
Se hai pedalato x molto tempo in una certa "situazione" il tuo corpo si è adattato a quella posizione.
Gli ortopedici le sanno queste cose, solo che di gente che fa il suo mestiere x passione ce n'è sempre meno. [emoji12]
Anche se temo anke io ke il danno la fatto lo spinning.
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
già fatto...già rimesso in posizione originale, o meglio, una via di mezzo ...nel senso che se la sella era a 5 e poi è stata messa a 9 , io l'ho posizionata a 7 :) :)
nella vecchia posizione ci ho fatto oltre 1000km, di cui 800 su salite da infarto (mi piace soffrire) ...senza mai un dolore.
mah...intanto con lo STOP cerco di farmi passare il male , e poi si vedrà...ma è veramente frustrante e deprimente passare in macchina e vedere la gente che va in direzione delle mie salite ...si le MIE salite, perchè sono MIEEEEE !!!! ...ok, sto sclerando.
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Capisco la frustrazione, anche io sono stato alle prese con un dolore abbastanza fastidioso al ginocchio destro per due anni e mezzo circa. Ho fatto risonanza e visita dall'ortopedico in piu' avrei dovuto fare diverse sedute di tecar e un altra roba che non mi ricordo.... dopo un paio di sedute ho sospeso e non ho fatto piu' niente perche' mi pareva inefficace, ho poi consultato altri studi di fisioterapia ma con scarsi risultati. Successivamente ho fatto una visita biomeccanica, le misure del manubrio e della sella erano abbastanza giuste, le tacchette erano messe male. Gia' dal riposizionamento delle tacchette ho sentito dei benefici, adesso sto lavorando sul potenziamento muscolare e posso dire che il dolore e' quasi sparito o si presenta di rado in maniera lieve.
Non ho mai preso integratori per la cartilagine o fatto infiltrazioni nonostante dalla risonanza e' emersa una usura del menisco mediale. Questa la mia esperienza, spero che ti sia utile. Ciao.
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Grazieee
Infatti ...le tacchette .. a pensarci bene bene il mio problema potrebbe essere coinciso col cambio delle scarpe ...nonostante il miglioramento dovuto dalle modifiche alla bici e strec delle gambe... devo ancora riverificare il posizionamento delle tacchette sulle scarpe.
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
questa sera risonanza.....tra l'latro, non vorrei parlare troppo presto, ma mi sembra che l'infiltrazione di ozono - nonostante i pareri contrari - mi abbia dato un minimo (ripeto MINIMO, quasi impercettibile ) sollievo.
 

planted

Biker serius
11/2/07
212
-3
0
Bergamo
Visita sito
Mi scuso in anticipo essendo fuori argomento ma si tratta pur sempre di dolore al ginocchio e vorrei sapere se c'è qualcuno che ne sà più di me.. Ecco i fatti:
circa 1 mese fa , non potendo usare la bike causa lavoro, mi sono dato alla corsa a piedi e credo di avere fatto un danno esagerando. Senza riscaldamento e allenamento ho fatto circa 12 km in 1,5 h con il mio ritmo, alla fine muscoli delle gambe e ginocchia inchiodate ( in particolare il sx). Dopo 2 gg passa tutto salvo tornare fastidio al ginocchio sx ( esternamente e sotto alla rotula) dopo lunga camminata ( 8 km).
Ora sono in lista per la risonanza, secondo voi cosa potrebbe essere: cartilagine danneggiata?...menisco?.. passato il tutto non ho problemi di sorta fino alla successiva camminata.
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
mah, sembrano tutte infiammazioni da sforzo .....questa sera vado a prendere la risonanza refertata, vediamo che mi dicono.
ieri fatta seconda infiltrazione di ozono....mah....vedremo anche questo.
Sull'ozono ho letto e sentito pareri contrastanti: alcuni dottori mi hanno detto candidamente che loro non la fannao perchè per il ginocchio la ritengono assolutamente inutile, mentre la considerano positivamente per la schiena. Chi mi fa l'iniezione invece dice che gli atleti da lui seguiti riscontrano un significativo giovamento, e che ha un 20% di terapie su cui non ha riscontro positivo.
D'altra parte ho parlato con gente che ha fatto l'acido ialuronico e che mi dice essere stata acqua fresca....per altri invece è stata la panacea di tutti i mali.
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
arrivata la risonanza !!! Ovviamente questa mattina tra miamoglie appena operata e il dover accompagnare i piccoli a scuola con obbligo di essere in ufficio entro le 08:00 causa appuntamento con cliente scassacogl... , mi sono dimenticato il referto a casa !!!!
Comunque, dalla risonanza mi sembra praticamente tutto ok, a parte un minimo di "usura" :) .... vedo se riesco a farmi mandare il referto sul cell e poi lo posto qui, cosi mangari mi dite cosa ne pensate.
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Eeeh....ke dire ..x me hai semplicemente sovracaricato senza tenere conto che gli anni passano.
Un po di riposo, un po di ridimensionamento, tanto stiramento e sempre sempre riscaldamento prima di partire e stai a posto.
Mi siete tutti stati utili.
Auguri e buona fortuna.
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
allora...forse vedo la luce! Sabato ho provato a riprendere la bici, ho fatto 20km, a velocità da pensionato, e NON HO SENTITO MALE !!!! L'altra volta a metà percorso sono tornato indietro con un solo pedale.
Il giorno dopo, domenica, non sono riuscito a stare fermo, ho ripreso la bici, e sempre a velocità da casa di riposo (17/20km/h) , sempre e solo su piano, ho rifatto altri 20km, E ANCORA NESSUN DOLORE !!!! YAHUUUUUUU !!!!! Sembra che queste 2 infiltrazini di ozono abbiano fatto effetto. tra l'altro ieri, gli ultimi 5 km li ho fatti un pò sostenuti, propr per vedere come regagiva il ginocchio. Mercoledi torno dal dottore, il primo, per fargli leggere la risonanza e penso per fare una puntura di acido Ialuronico (lui è piuttosto scettico sulla terapia di ozono)
Quindi direi che comincio a vedere un pò di luce..... NON so se quest'anno riuscirò a fare le mie salite, ma mi basterebbe riuscire a tornare a fare il piano a velocità sostenuta e per almeno 40/50km....sarebbe già divertimento.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Probabilmente avevi sovraccaricato il ginocchio, magari usando rapporti un pò più duri o facendo molta salita senza essere sufficientamente allenato e quindi con la muscolatura non abbastanza tonica. Se a questo aggiungi un'usura della cartilagine che, per quanto leggera, c'è, ecco che arrivano i dolori.
Fossi in te dopo un periodo di riposo ricomincerei con pedalate agili in pianura per poi passare alle salite sempre con rapporti agili (quelli duri non fanno certo bene alle articolazioni). Meglio se fai anche un pò di potenziamento muscolare al quadricipite con qualche esercizio da fare in casa. Se poi il dolore persiste valuta le iniezioni di acido Jaluronico (con quelle io risolvo sempre).

P.S.
Anche io le iniezioni di ozono le conosco come cura per le ernie alla schiena. Come terapia per il ginocchio è la prima volta che ne sento parlare.
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
eccomi qua!!!!! Fatto nuova visita , con responso della risonanza. Il dott. mi conferma quanto già preannunciato dall'altro dottore, e cioè che non ho evidenti problematiche.
Il suo consiglio è:
- iniziare a fare uscite in piano senza grosse pretese
- prendere delle pastiglie per la cartilagine (non ho la ricetta sottomano di quello che mi ha ordinato)
- fare assolutamente dello stretching , sia prima dell'uscita che dopo....e se possibile anche una seduta di stretching isolata quando non esco in bici

per ora mi dice che non vede nemmeno la necessità dell'acido .

Va beh, tutto sommato direi bene.
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
aggiornamento:
mi sono imposto di NON uscire se non dopo 10/15 minuti di stretching specifico per ginocchio, e 2 giorni alla settimana faccio gli esercizi sempre specifici. Ieri mi sono fattio altri 25km, la velocità è stata sempre molto bassa, ma più sostenuta rispetto all'ultima uscita, e anche io cavalcavia l'ho superato con una certa cattivieria.
Ginocchio ok !!!! per ora sembra andare tutto bene.
Quindi, ricpaitolando, ne stò uscendo cosi:
- riposo 2 mesi assoluti
- 3 infiltrazioni di ozono
- stretching specifico per ginocchio durante il giorno che non esco
- stretching specifico per ginocchio 10 minuti prima dell'uscita

speriamo bene.......
 

Max.981

Biker serius
6/5/14
223
24
0
Sardegna
Visita sito
ok....ho un amico che ha utilizzato le pastiglie e si è trovato bene, ma ovviamente è impossibile averne certezza perchè dipende da vari fattori, tipo di infiammazione, intensità del dolore...ecc..ecc...
ho un altro amico che stà facendo le infiltrazioni proprio in questi giorni, chiederò a lui il costo...

il costo delle fiale è veramente alto. Io ne ho fatte 2 e la situazione è migliorata ma qualche dolorino ce l'ho. Poi dipende dal tipo di problema che uno ha
 

Classifica mensile dislivello positivo