Prima Mtb Per Iniziare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlessioCerqueti92

Biker novus
28/4/15
25
0
0
Visita sito
Ciao a tutti. Volevo un consiglio per la mia prima mtb. Premetto che non voglio farci gare. Solo escursioni su terreni abbastanza scomodi e su strada.
Io ho 23 anni e sono alto 170 cm e peso 70 kg.
Il mio budget è di 400 euro al massimo. Preferisco qualcosa di usato per prendere qualcosa di buono. E vorrei che il diametro delle ruote fosse di 27,5. Grazie a tutti.
 

legione72

Biker novus
2/12/14
44
0
0
Visita sito
Ciao a tutti. Volevo un consiglio per la mia prima mtb. Premetto che non voglio farci gare. Solo escursioni su terreni abbastanza scomodi e su strada.
Io ho 23 anni e sono alto 170 cm e peso 70 kg.
Il mio budget è di 400 euro al massimo. Preferisco qualcosa di usato per prendere qualcosa di buono. E vorrei che il diametro delle ruote fosse di 27,5. Grazie a tutti.

sull'usato è meglio se cerchi te e semmai ,una volta trovati gli articoli che ti interessano,li posti e chiedi consiglio.
considera che aggiungendo 100 euro in più FORSE potresti prendere qualcosa di nuovo tipo scott aspect o bianchi kuma o qualcosa del genere.forse anche atala e ti avanzano pure.è vero che le dotazioni non saranno top di gamma ma per quello che dici di volerci fare vanno più che bene.e considera la garanzia del nuovo.se prendi usato massima attenzione alle condizioni del telaio;a volte le piccole crepe,su telai scuri sono impercettibili.
 

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
Io invece sconsiglio aspect o simili nuovi per quel budget, si ritroverebbe una bicicletta "giocattolo" e se troverà questo sport divertente, tempo un anno e dovrà comprarne una nuova.
Se quello è il suo budget conviene orientarsi sull'usato, potrebbe anche avere la fortuna di trovare qualche bicicletta interessante che gli consenta di pedalarci per un po più di anni!
Non si può mai prevedere quale sarà il futuro, adesso pensa così, tra un anno può darsi che vorrà proprio correrci e buttarsi per i "scatafasci".
 

Fermone75

Biker serius
13/6/13
135
0
0
Bracciano
Visita sito
io parlo della mia esperienza, comprai come prima MTB un RR 5.3 dopo aver letto molti pareri positivi su tale bici....dopo qualche uscita la parcheggiai in garage e la lasciai li per moltissimo tempo....dopo acquistai un Cube race One 2015 nulla di speciale ma almeno con questa mi sento sicuro e mi viene voglia di prenderla.
Sicuramente con la RR avrà influenzato la mia mole (1.86 per 100 Kg) ma non mi ha mai dato sicurezza e dopo qualche uscita mi ha fatto passare la voglia.
Insomma se tornassi indietro invece di spendere 400 euro per un nuovo cercherei un usato ma di qualità superiore


Ciao
 

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
io parlo della mia esperienza, comprai come prima MTB un RR 5.3 dopo aver letto molti pareri positivi su tale bici....dopo qualche uscita la parcheggiai in garage e la lasciai li per moltissimo tempo....dopo acquistai un Cube race One 2015 nulla di speciale ma almeno con questa mi sento sicuro e mi viene voglia di prenderla.
Sicuramente con la RR avrà influenzato la mia mole (1.86 per 100 Kg) ma non mi ha mai dato sicurezza e dopo qualche uscita mi ha fatto passare la voglia.
Insomma se tornassi indietro invece di spendere 400 euro per un nuovo cercherei un usato ma di qualità superiore


Ciao

Quoto!!! Non fa una piega!!!!
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
Ciao a tutti. Volevo un consiglio per la mia prima mtb. Premetto che non voglio farci gare. Solo escursioni su terreni abbastanza scomodi e su strada.
Io ho 23 anni e sono alto 170 cm e peso 70 kg.
Il mio budget è di 400 euro al massimo. Preferisco qualcosa di usato per prendere qualcosa di buono. E vorrei che il diametro delle ruote fosse di 27,5. Grazie a tutti.

9 messaggi, 4 discussoni aperte e tutte con la stessa domanda in cui ti sono state date risposte esaustive... Il tutto in 10 giorni...
Ti è già stato postato un thread e consigliato più di una lettura su come valutare un usato, di spulciare gli annunci e postarli qui se hai bisogno di pareri.
Si può continuare anche a scrivere nella stessa discussione, peggiori solo la qualità dei consigli aprendone sempre di diverse...
 

legione72

Biker novus
2/12/14
44
0
0
Visita sito
Io invece sconsiglio aspect o simili nuovi per quel budget, si ritroverebbe una bicicletta "giocattolo" e se troverà questo sport divertente, tempo un anno e dovrà comprarne una nuova.
Se quello è il suo budget conviene orientarsi sull'usato, potrebbe anche avere la fortuna di trovare qualche bicicletta interessante che gli consenta di pedalarci per un po più di anni!
Non si può mai prevedere quale sarà il futuro, adesso pensa così, tra un anno può darsi che vorrà proprio correrci e buttarsi per i "scatafasci".


la aspect giocattolo?
senza polemica: ho avuto sotto il sedere una marea di bici,perlopiù biammortizzate è vero (banshee ,santa cruz,yeti e specialized).Ho dovuto mollare di lanciarmi giù a palla per seri motivi di salute e sono da poco possesore di una aspect 940 giusto per riprendere a pedalare,con tutti i limiti che la mia salute ora mi pone..Non ho l'esperienza dei guru o dei grandi esperti che popolano il forum,sono uno che scrive poco e legge tanto, ma un pò di "mestiere" posso vantarlo pure io:la aspect non è per niente un giocattolo,è una bici onesta che fa egregiamete il suo mestiere e se hai un pò di manico e fiato ci vai ovunque,e se non ce l'hai,il fiato, è la bici adatta per farselo.Certo è nata per determinati percorsi e se ne cerchi altri dovrai inevitabilemnte guardare altrove,ma questo vale anche per una hardtail di livello superiore.ha componenti di fascia bassa ma pur sempre affidabili (ho avuto problemi su cambi ben più seri e forcelle più blasonate) inoltre ha una buona rivendibilità (forse meno della spark).hai la garanzia e magari anche l'assistenza di chi te la vende che per un novellino non è roba da poco.Questo vale per il nuovo in generale ovviamente.Sono d'accordo con te che è giusto pensare ad eventuali sviluppi futuri e quindi cercare di migliorare e migliorarsi ma affermare che le Bianchi base,come Scott o altri marchi del genere siano giocattoli mi pare un pò eccessivo.tutto qua.
ciao
 

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
la aspect giocattolo?
senza polemica: ho avuto sotto il sedere una marea di bici,perlopiù biammortizzate è vero (banshee ,santa cruz,yeti e specialized).Ho dovuto mollare di lanciarmi giù a palla per seri motivi di salute e sono da poco possesore di una aspect 940 giusto per riprendere a pedalare,con tutti i limiti che la mia salute ora mi pone..Non ho l'esperienza dei guru o dei grandi esperti che popolano il forum,sono uno che scrive poco e legge tanto, ma un pò di "mestiere" posso vantarlo pure io:la aspect non è per niente un giocattolo,è una bici onesta che fa egregiamete il suo mestiere e se hai un pò di manico e fiato ci vai ovunque,e se non ce l'hai,il fiato, è la bici adatta per farselo.Certo è nata per determinati percorsi e se ne cerchi altri dovrai inevitabilemnte guardare altrove,ma questo vale anche per una hardtail di livello superiore.ha componenti di fascia bassa ma pur sempre affidabili (ho avuto problemi su cambi ben più seri e forcelle più blasonate) inoltre ha una buona rivendibilità (forse meno della spark).hai la garanzia e magari anche l'assistenza di chi te la vende che per un novellino non è roba da poco.Questo vale per il nuovo in generale ovviamente.Sono d'accordo con te che è giusto pensare ad eventuali sviluppi futuri e quindi cercare di migliorare e migliorarsi ma affermare che le Bianchi base,come Scott o altri marchi del genere siano giocattoli mi pare un pò eccessivo.tutto qua.
ciao

Ho avuto un aspect 30, la mia prima bici! Ribadisco è un giocattolo! ;)
Capisco che adesso sei entusiasta, ma arrivera il punto in cui capirai perchè lo è.
Se si vuole divertire ad esempio, in qualche single track serio, la aspect è pericolosetta, inoltre la dotazione è quella che è per quella cifra, e ricorre di continue messe a punto. In più i freni, i miei erano tektro e credo che lo siano ancora, frenano poco non danno sicurezza! Queste bici vanno comprate per andare in pianura o sulle ciclabili.
 

legione72

Biker novus
2/12/14
44
0
0
Visita sito
Ho avuto un aspect 30, la mia prima bici! Ribadisco è un giocattolo! ;)
Capisco che adesso sei entusiasta, ma arrivera il punto in cui capirai perchè lo è.


di km in 30 anni ne ho fatti parecchi credimi,ci metto poco a capire oramai.
forse ti è sfuggita la parte finale del mio post riguardo al fatto di migliorarsi.
se la aspect,o bici come lei,fossero la soluzione definitiva non avremmo 500 modelli di bici distribuiti da 300 marchi per 30 discipline diverse
dico solo che gli va dato il giusto valore.che non è quello di un "giocattolo".
poi ovviamente ognuno riporta le proprie esperienze,le proprie attitudini e le proprie capacità,che a volte valgono pure più dell'esperienza.
per migliorarsi bisogna anche acquisirne le capacità,e lo fai solo con l'esperienza.io non ho mai chiesto consiglio su che bici comprare,l ho sempre fatto a mie spese e questo mi ha insegnato a "capire".allora tolto il discorso del budget come in questo caso tanto vale dire al novellino qualsiasi col portafolgio a panino "comprati subito la scale o la nomad top di gamma che tanto prima o poi è il passo obbligato".
3 anni fa sono salito ai laghi di palasinas con una lee cougan affittata da un tipo sotto a brusson e ho tenuto il passo ,se non dettato,a due amici che han preferito prendersi due cube ultimo grido pesanti la metà e il cambio migliore.
le bici giocattolo sono quelle che di norma entrano nei supermercati e una volta uscite si disfano dopo 10 uscite o si crepa il telaio dopo qualche discesa impegnativa.la aspect,come la kuna o come altre bici del genere,con tutti i loro limiti ,non appartengono ahimè a questa categoria.
forse non ci capiamo per poco..:nunsacci:
 

legione72

Biker novus
2/12/14
44
0
0
Visita sito
Ho avuto un aspect 30, la mia prima bici! Ribadisco è un giocattolo! ;)
Capisco che adesso sei entusiasta, ma arrivera il punto in cui capirai perchè lo è.
Se si vuole divertire ad esempio, in qualche single track serio, la aspect è pericolosetta, inoltre la dotazione è quella che è per quella cifra, e ricorre di continue messe a punto. In più i freni, i miei erano tektro e credo che lo siano ancora, frenano poco non danno sicurezza! Queste bici vanno comprate per andare in pianura o sulle ciclabili.

i freni della aspect che prendi sui 500 euro sono shimano idraulici...
sul single track serio,per chi è alle prime armi può essere pericolosetta la aspect come la mondraker dune.
questa categoria che tu reputi solo per pianura o piste ciclabili sono spesso utlizzate come servizio rent-bike in diverse località montane.se vuoi ti dico anche dove trovarle qui in val d'aosta se vuoi.
 

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
di km in 30 anni ne ho fatti parecchi credimi,ci metto poco a capire oramai.
forse ti è sfuggita la parte finale del mio post riguardo al fatto di migliorarsi.
se la aspect,o bici come lei,fossero la soluzione definitiva non avremmo 500 modelli di bici distribuiti da 300 marchi per 30 discipline diverse
dico solo che gli va dato il giusto valore.che non è quello di un "giocattolo".
poi ovviamente ognuno riporta le proprie esperienze,le proprie attitudini e le proprie capacità,che a volte valgono pure più dell'esperienza.
per migliorarsi bisogna anche acquisirne le capacità,e lo fai solo con l'esperienza.io non ho mai chiesto consiglio su che bici comprare,l ho sempre fatto a mie spese e questo mi ha insegnato a "capire".allora tolto il discorso del budget come in questo caso tanto vale dire al novellino qualsiasi col portafolgio a panino "comprati subito la scale o la nomad top di gamma che tanto prima o poi è il passo obbligato".
3 anni fa sono salito ai laghi di palasinas con una lee cougan affittata da un tipo sotto a brusson e ho tenuto il passo ,se non dettato,a due amici che han preferito prendersi due cube ultimo grido pesanti la metà e il cambio migliore.
le bici giocattolo sono quelle che di norma entrano nei supermercati e una volta uscite si disfano dopo 10 uscite o si crepa il telaio dopo qualche discesa impegnativa.la aspect,come la kuna o come altre bici del genere,con tutti i loro limiti ,non appartengono ahimè a questa categoria.
forse non ci capiamo per poco..:nunsacci:

Non ho intenzioni di cambiare le tue convinzione ma non mi sposto dalla mia!
Comprai la aspect da solo senza chiedere troppi consigli, informandomi un minimo. E l'ho usata per buon un anno e mezzo, spingendola decisamente oltre i suoi limiti, ne sono tutt'ora affezionato, ed è ancora presente nel mio garage, decisi di non venderla.
Ma se tornassi indietro non la ricomprerei mai e poi mai.
Avere l'adeviso scott non è sinonimo di qualità, e scott se la cava bene soltanto a partire dalla fascia medio alta, come del resto quasi tutte le marche blasonate.
A quelle cifre conviene prendere sempre e soltanto un buon usato. O spendere quel poco di più per rivolgersi a marche tipo radon o canyon, dove per via della distrubizione ti forniscono bellissime bighe a fantastici prezzi.
La scott è un giocattolino da ciclo-escursionismo senza pretese, le altre che dici tu sono direttamente spazzatura!
 

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
i freni della aspect che prendi sui 500 euro sono shimano idraulici...
sul single track serio,per chi è alle prime armi può essere pericolosetta la aspect come la mondraker dune.
questa categoria che tu reputi solo per pianura o piste ciclabili sono spesso utlizzate come servizio rent-bike in diverse località montane.se vuoi ti dico anche dove trovarle qui in val d'aosta se vuoi.

Rent-bike ovvio, è una bici senza pretese, costa poco, è poca roba! di certo non ti danno una cannondale! Non so se segui il parallelo per assurdo! ;)
 

legione72

Biker novus
2/12/14
44
0
0
Visita sito
Rent-bike ovvio, è una bici senza pretese, costa poco, è poca roba! di certo non ti danno una cannondale! Non so se segui il parallelo per assurdo! ;)[/QUO
ma secondo te chi le affitta tutti i giorni su sentieri di montagna mette a disposizioni bici giocattolo che si sfasciano??
ok bici senza pretese, ma non giocattoli che si sfasciano e che sei obbligato a ricomprare ciclicamente.
cmq visto che sono chiere le posizioni di entrambi direi di non continuare oltre il dovuto anche per il bene del forum.
ciao
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
la aspect giocattolo?
senza polemica: ho avuto sotto il sedere una marea di bici,perlopiù biammortizzate è vero (banshee ,santa cruz,yeti e specialized).Ho dovuto mollare di lanciarmi giù a palla per seri motivi di salute e sono da poco possesore di una aspect 940 giusto per riprendere a pedalare,con tutti i limiti che la mia salute ora mi pone..Non ho l'esperienza dei guru o dei grandi esperti che popolano il forum,sono uno che scrive poco e legge tanto, ma un pò di "mestiere" posso vantarlo pure io:la aspect non è per niente un giocattolo,è una bici onesta che fa egregiamete il suo mestiere e se hai un pò di manico e fiato ci vai ovunque,e se non ce l'hai,il fiato, è la bici adatta per farselo.Certo è nata per determinati percorsi e se ne cerchi altri dovrai inevitabilemnte guardare altrove,ma questo vale anche per una hardtail di livello superiore.ha componenti di fascia bassa ma pur sempre affidabili (ho avuto problemi su cambi ben più seri e forcelle più blasonate) inoltre ha una buona rivendibilità (forse meno della spark).hai la garanzia e magari anche l'assistenza di chi te la vende che per un novellino non è roba da poco.Questo vale per il nuovo in generale ovviamente.Sono d'accordo con te che è giusto pensare ad eventuali sviluppi futuri e quindi cercare di migliorare e migliorarsi ma affermare che le Bianchi base,come Scott o altri marchi del genere siano giocattoli mi pare un pò eccessivo.tutto qua.
ciao

ehm scusi Legione, tra bike biammortizzate varie che ti sono passate per le mani negli ultimi 30 anni, km di discese tecniche e scalate alle vette, vorrei far solo notare che ti sei dimenticato di puntualizzare del famigerato"manico svernicia tutti anche con la Graziella", sono quei piccoli dettagli che ti differenzieranno dei soliti esperti che popolano il forum, tutti chiacchere e distintivo.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
O cacchio... dopo migliaia di discussioni, molte delle quali aperte dalle stesse persone (ogni riferimento è puramente voluto), nelle quali si sono fatte le pulci a tutte le bici, analizzando ogni minimo particolare, mo arriva quello che ci illumina sulle virtù di una Aspect entry level?
Cos'avrà mai più di tutte le altre bici dello stesso tipo, stessa fascia di prezzo e stessi componenti scarsi? Misteri della fede...

E comunque, battute escluse, la scelta se rischiare e prendere un buon usato (ma c'è da saperlo scegliere) o un nuovo più scarso e pari prezzo, sta solo a chi compera. Non c'è un meglio o un peggio in assoluto. Ma un nuovo a quella cifra è sicuro poca cosa, soprattutto alcune.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
[MENTION=7674]tostarello[/MENTION] .......questa discussione però è divertente.....mi sta appassionando.....non la chiudere mi raccomando...! :cucù:
 

AlessioCerqueti92

Biker novus
28/4/15
25
0
0
Visita sito
Io sono convinto di prendere un usato per garantirmi qualcosa di qualità. Però in mezzo a tante mtb non riesco proprio a capire quale prendere, visto che non sono per niente esperto. E non vorrei prendere una bici che non vale niente a tanti soldi. Io sono più orientato su una bottecchia o torpado o cose simili. Che mi consigliate?
 

legione72

Biker novus
2/12/14
44
0
0
Visita sito
O cacchio... dopo migliaia di discussioni, molte delle quali aperte dalle stesse persone (ogni riferimento è puramente voluto), nelle quali si sono fatte le pulci a tutte le bici, analizzando ogni minimo particolare, mo arriva quello che ci illumina sulle virtù di una Aspect entry level?
Cos'avrà mai più di tutte le altre bici dello stesso tipo, stessa fascia di prezzo e stessi componenti scarsi? Misteri della fede...

E comunque, battute escluse, la scelta se rischiare e prendere un buon usato (ma c'è da saperlo scegliere) o un nuovo più scarso e pari prezzo, sta solo a chi compera. Non c'è un meglio o un peggio in assoluto. Ma un nuovo a quella cifra è sicuro poca cosa, soprattutto alcune.

"quello che ci illumina " sarei io per caso? giusto per capire...perchè in caso affermativo misà che ti conviene rileggerti per bene i miei interventi
 

Classifica mensile dislivello positivo