Scott Endorphin crepato è riparabile?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nivolorenz

Biker serius
31/10/08
238
68
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Specialized Crave SL
Salve a tutti

secondo voi un telaio Scott Endorphin con crepa sul fodero posteriore destro è riparabile?
Magari con la maestria di un artigiano specializzato in carbonio che possa stendere qualche foglio di fibra e irrobustire il tutto..
Allego la foto del danno.

Pareri e opinioni?
 

Allegati

  • Endorphine1.jpg
    Endorphine1.jpg
    58,1 KB · Visite: 70

why

Biker novus
1/5/14
13
1
0
Visita sito
Ciao,
Come già detto in un altro post, la fibra è sempre riparabile.
L'importante è eseguire riparazioni strutturali e non puramente estetiche.
Poi è vero che non sempre è conveniente.
La procedura corretta è quella di valutare come prima cosa la reale entità del danno ed il metodo migliore è il controllo ad ultrasuoni. Poi si può procedere con il processo di riparazione sostituendo la parte danneggiata con un niovo tessuto rispettandone spessori ed orientamento.
Non capisco molto dalla foto ma a mio parere non sembra nulla di così grave da non poter essere riparato.
 

gian62

Biker popularis
31/8/06
80
0
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
klein santa cruz
in realtà il telaio è in termoplastica e non in fibra di carbonio; l' avevo anch'io e mi si è crepato sul verticale sopra l' attacco del deragliatore; dopo svariati anni di onorato servizio ho preferito pensionarlo senza tentare riparazioni....
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

nivolorenz

Biker serius
31/10/08
238
68
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Specialized Crave SL
in realtà il telaio è in termoplastica e non in fibra di carbonio; l' avevo anch'io e mi si è crepato sul verticale sopra l' attacco del deragliatore; dopo svariati anni di onorato servizio ho preferito pensionarlo senza tentare riparazioni....


Infatti il telaio è in termoplastica per questo chiedevo se era possibile ripararlo con il carbonio.

Non ho altre foto perchè il telaio non è mio.
 

why

Biker novus
1/5/14
13
1
0
Visita sito
Non so cosa intendete per termoplastica ma da quel poco che si vede è in fibra ed è riparabile.
In inglese, plastic materials riguarda le fibre. È la stessa cosa che dire fibra di vetro o vetroresina o fibra di carbonio. Secondo me si tratta di fibra di carbonio con classico processo di cottura in stampo ed è riparabile..
 

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
Rammento che i telai "endorphin" erano in termoplastica e non in carbonio.

Se non erro si trattava di una resina particolare usata per le sue caratteristiche elastiche che consentivano al posteriore di "flettere" e fornire un leggero effetto ammortizzante.

Non credo, di conseguenza, che sia riparabile come se si trattasse di fibra di cabonio.
 

Classifica mensile dislivello positivo