Come proteggere il deragliatore posteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


t4two

Biker novus
29/4/14
7
0
0
Visita sito
Salve raga! ho appena rotto il deragliatore posteriore con un bel tronco! Qualcuno potrebbe darmi qualche dritta su come evitare di ripetere la stessa esperienza?
Ci sono delle protezioni efficaci per il cambio posteriore a giro?
Oppure dei cambi che si montano verso l'alto invece che verso il basso?
So che ci sono i deragliatori più piccini ma non si risolve il problema.
I cambi tedesci poi hanno dei prezzi inavvicinabili.
Spero che qualcuno mi dia qualche indicazione in merito.
Grazie Raga!
Un saluto
 

t4two

Biker novus
29/4/14
7
0
0
Visita sito
Possono addirittura innestare le marce da fermo ma non ho idea di quali siano le loro prestazioni (dato che i professionisti non li montano)
 

t4two

Biker novus
29/4/14
7
0
0
Visita sito
comunque l'idea di avere un deragliatore che punta verso il basso per le mtb è progettualmente un errore secondo me.
inutile avere stacco da terra se poi un pezzo importante come il cambio viaggia quasi rasoterra su un terreno accidentato.
 

t4two

Biker novus
29/4/14
7
0
0
Visita sito
ho immaginato nella mia fantasia di togniere il deragliatore posteriore, usare 3 corone anteriori, aggiungere un tendicatena e magare usare corone ovali.
Qualcuno potrebbe dirmi se si tratta di un delirio?
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Qualche vecchia protezione per il deragliatore si trova ancora (al supermercato nel reparto bici ne ho vista una tempo fa)
Il problema e' che funziona solo per perno classico qr.
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Mi chiedo come mai sia caduto in disuso la gabbietta protettiva


Non ne ho idea.
Forse perché se prendevi una botta riparava il cambio ma piegava i forcellini, forse perche' era brutto da vedere

In ogni modo, io sulla liteville 601 ho messo la protezione per il cambio, anche se non proprio quella di cui ti parlavo "da supermercato" ;-)
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Non ne ho idea.
Forse perché se prendevi una botta riparava il cambio ma piegava i forcellini, forse perche' era brutto da vedere

In ogni modo, io sulla liteville 601 ho messo la protezione per il cambio, anche se non proprio quella di cui ti parlavo "da supermercato" ;-)

brutto era brutto, ma non ho capito perchè piegava i forcellini
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Perché essendo collegato ai forcellini, le botte vengono trasmesse direttamente al forcellino. Un po' si piega, ma se la botta e' forte c'è poco da fare.
Con le bici moderne, con forcellini sostituibili, dovrebbe rompersi solo il forcellini, senza far danni. Se invece i forcellini sono saldati al telaio sono guai...
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Non ne ho idea.
Forse perché se prendevi una botta riparava il cambio ma piegava i forcellini, forse perche' era brutto da vedere

Il che andrebbe anche bene, il forcellino serve proprio per non rompere il cambio.
se la protezione protegge il cambio e fa spaccare i forcellini, ben venga, il forcellino costa 7-8 euro, un cambio ne costa 80-100.

Ci compro oltre 10 forcellini con i soldi risparmiati.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Una volta le mtb avevano tutte una protezione contro gli urti, certo vale per i laterali ma qualcosa in più faceva

Sì, consentiva ai rami di incastrarsi e fare leva per rompere... il cambio :spetteguless:

L'unica soluzione è un cambio interno al mozzo come il Rohloff, con pregi e difetti del caso..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

Classifica mensile dislivello positivo