Shimano XT: leva dura e frenata assente

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Riporto qui, perchè nell'altra sezione mi sono accorto ora di essere OT.


Ho letto l'articolo di problem solving dei freni ma non mi è di aiuto.
Nel mio caso, la leva è durissima e la frenata poco potente, inoltre fischia come se fosse una pastiglia metallica.

Le pastiglie sono nuove, cambiate ieri mattina ed ho fatto neanche 5km di strada, quindi non possono nè essere contaminate, nè essere vetrificate.

Pensavo a troppo olio nell'impianto, ma non dovrebbe causare problemi al rientro dei pistoncini (cosa che io non ho, rientrano bene) ?

Cosa può causare una leva durissima ed una frenata assente ? Tenendo frenato, riesco comunque a far girare la ruota con la mano (facendo forza, ovviamente, ma non penso sia normale)

L'unica cosa che ho fatto, di recente (ma avevo problemi anche prima) è stato accorciare il tubo freno con apposita oliva+spina. Sembra che l'operazione sia riuscita correttamente, i pistoncini entrano ed escono bene dalla pinza.
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Potrebbe essere che, dopo che hai tagliato il tubo, ti sia entrata della sporcizia nel pistoncino che ti impedisce di azionarlo.
Ti consiglierei di smontare la leva, staccare il tubo, aprire il pistoncino e lavare tutto molto bene.
Rimontare, inserire l'olio, spurgare e vedrai che tutto va a posto.
Daltronde, se dici che le pastiglie rientrano bene è segno che il problema è nel pompante.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Non credo sia un problema di sporco o di taglio tubo perché poco fa ho provato a far uscire qualche goccia di olio ed ora la leva si é ammorbidita ma non frena ugualmente.
devo aggrapparmi come un cinghiale.

Tra poco la porto dal meccanico , è qui a 50 metri e sento se me lo sistema così faccio verificare anche il cambio.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.453
13.264
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sicuro che non ti e' finito olio sul disco? A me faceva cosi' quando ho revisionato i mozzi, avevo messo troppo grasso sul center lock e alla prima scaldata si e' sciolto colando un po' sul disco, la bici non frenava producendo rumori da autotreno. Ho dovuto sgrassare tutto per bene e ci sono volute tre uscite per ritornare in efficienza.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Ma se invece di spurgare tutto attacco un siringone (quello da spurgo) alla leva ed inizio a pinzare ? Tenendo il tappo di spurgo della pinza chiuso, l'aria può uscire solo da sopra.

E' praticamente la seconda parte di quanto descritto da shimano per indurire la leva freno.
Metto un po di olio nella siringa (uso il kit epic bleed), e do alcune belle pinzate. L'aria dovrebbe uscire e l'olio entrare. Poi stacco il siringone e chiudo il tappo.
 

devilbike

Biker superioris
3/6/07
934
2
0
prov. roma
Visita sito
Lo spurgo non c entra niente, hai fatto rientrare x bene i pistoncini quando hai inserito le pasticche nuove?
Perchè anche se uno dei due è un pò bloccato inevitabilmente si indurisce la leva, si muovono e rientrano bene entrambi entrambi?
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
I pistoncini entrano ed escono correttamente ma non hanno forza.
Ho provato anche a far rientrare i pistoni tenendo il dado di spurgo sulla leva aperto come da indicazioni shimano. È uscita qualche goccia di olio ed ora la pinza mi arriva a toccare la mano senza pero inchiodare.

Ho provato anche a far uscire aria dal pompante come da istruzioni in un video YouTube di mtbbikechannel ed effettivamente è uscita parecchia aria ma il risultato non è cambiato.
Ripetendo la procedura di aria non ne esce piu quindi in teoria la leva è ben spurgata.

Domani la porto dal meccanico, non posso stare senza un freno usando la bici per andare a lavorare.
 

devilbike

Biker superioris
3/6/07
934
2
0
prov. roma
Visita sito
I pistoncini entrano ed escono correttamente ma non hanno forza.
Ho provato anche a far rientrare i pistoni tenendo il dado di spurgo sulla leva aperto come da indicazioni shimano. È uscita qualche goccia di olio ed ora la pinza mi arriva a toccare la mano senza pero inchiodare.

Ho provato anche a far uscire aria dal pompante come da istruzioni in un video YouTube di mtbbikechannel ed effettivamente è uscita parecchia aria ma il risultato non è cambiato.
Ripetendo la procedura di aria non ne esce piu quindi in teoria la leva è ben spurgata.

Domani la porto dal meccanico, non posso stare senza un freno usando la bici per andare a lavorare.
Ora con la leva a fine corsa e frenata assente, è inevitabile lo spurgo.
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
I pistoncini entrano ed escono correttamente ma non hanno forza.
Ho provato anche a far rientrare i pistoni tenendo il dado di spurgo sulla leva aperto come da indicazioni shimano. È uscita qualche goccia di olio ed ora la pinza mi arriva a toccare la mano senza pero inchiodare.

Ho provato anche a far uscire aria dal pompante come da istruzioni in un video YouTube di mtbbikechannel ed effettivamente è uscita parecchia aria ma il risultato non è cambiato.
Ripetendo la procedura di aria non ne esce piu quindi in teoria la leva è ben spurgata.

Domani la porto dal meccanico, non posso stare senza un freno usando la bici per andare a lavorare.
Quale video?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.453
13.264
0
Reggio Emilia
Visita sito
Spurgo completo del tipo: butta via tutto l'olio e riparti da zero?
Posso farlo ma mi scoccia, i freni sono nuovi (e di conseguenza l'olio)

Un eventuale rabbocco ?

Si parla di quantita' d'olio ridicole, la procedura di spurgo completa e' veloce e da le maggiori garanzie che non rimanga aria o altri contaminanti nell'impianto.
Poi magari il problema e' altro ma cosi' puoi escludere la causa piu' probabile dato che i pistoncini si muovono bene.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Si parla di quantita' d'olio ridicole, la procedura di spurgo completa e' veloce e da le maggiori garanzie che non rimanga aria o altri contaminanti nell'impianto.
Poi magari il problema e' altro ma cosi' puoi escludere la causa piu' probabile dato che i pistoncini si muovono bene.

Dopo provo , mi doto di una chiave da 7mm e spurgo.

Già che ci sono cambio il disco freno sapete dirmi chebchiave torx ha che la compro?
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Sono 6 viti non center lock, ma sfiga vuole che siano Torx, e che il mio cacciavite è piccolino, non riesco a fare la giusta forza per svitarle, ho provato tempo fa in ogni modo, svitol compreso.

Ora ho comprato sia delle chiavi a "L", sia delle bussole per un cacciavite intercambiabile sia non ricordo cosa. Se non ci riesco così, non so che altro fare, proverò con l'avvitatore.

Il nuovo freno ha invece delle brugole normali, ne approfitto anche per sostituire le torx, se un problema dovesse capitarmi in alta montagna, nemmeno con le bestemmie riuscirei a risolvere, preferisco avere il più possibile le stesse viti ed eventualmente portarmi dietro un buon set di brugole (fatte bene, di quelle che non si spanano usandole)
 

Classifica mensile dislivello positivo