OneUp Components - Pignone 42T

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Superfetz

Biker serius
9/4/12
235
2
0
Gorizia
Visita sito
Si lo so che anche Shimano lo fa. Ma sinceramente non ne sento poi tanto la necessità. Al momento vado si 15 e mi trovo benissimo uguale. Cmq sia può anche essere che sia il mio difettoso perchè al momento sul forum nessuno si è lamentato del 16. Quindi magari so stato sfortunato io. Ma va bene cosi non mi intererssa più di tanto ;)

Stesso identico problema tuo con il 16T fornito....
Sapete dirmi dove trovo un 16 shimano?
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Qualcuno ha montato il 42 su pacco pignoni pg1070?? Come si è trovato?Con il cambio avete avuto rogne?
Che pignoni avete tolto/rimpiazzato??

Altra domanda: 40 o 42??

Grazie per le risposte
ho montato il 42 wolftooth su PG1070...e anche io ho avuto problemi con il 16 (della Miche, visto che SRAM non ne vende di singoli...o almeno non li ho trovati io). Ho cercato il 16 shimano ma non l'ho trovato nè in negozio fisico nè sul web. Con il 15 il cambio va reolato di fino (veramente da certosini) per farlo funzionare decentemente...ma dopo qualche giorno/settimana di utilizzo torna a dare problemi. Di fatto ho rinunciato ad usarlo e salto direttamente al rapporto superiore o inferiore. Insomma, alla fine è una soluzione un po' pasticciata e non proprio economica.... anche perchè il consumo del pignone da 42 (ma anche della corona anticaduta, anche questa della wolftooth) sembra importante, almeno ad una valutazione visiva. Ovviamente la mia catena era usata (ma ampiamente entro le tolleranze di allungamento) e questo può influire negativamente sull'usura generale, ma dubito di riuscire ad arrivare a 2000 km senza dover cambiare tutto. Il problema è che su 2000 km, quanto poche decine sono state percorse con il 42??? Non ho il computo esatto, ma sono veramente poche... Un altro fattore che penso incida fortemente sulla durata del pignone e della corona è la linea catena molto poco lineare quando si usano i rapporti agli estremi. Per ultimo, non mi resta che verificare il grado di usura del corpetto laddove è posizionato il pignone grande :nunsacci:

Stesso identico problema tuo con il 16T fornito....
Sapete dirmi dove trovo un 16 shimano?

Io non l'ho trovato...se qualcuno ha più fortuna di me, faccia sapere! grazie :spetteguless:
 

frmanisi

Biker serius
26/8/08
112
0
0
Livorno
Visita sito
Beh il 16 shimano si trova sia su bikediscount sia su rosebike anche se al momento entrambi non lo hanno disposnibile. Per quanto riguardo il 15 io ho fatto tutto da me e funge benissimo. Per il consumo ovvio che parliamo di un monocorona che lavora sempre e solo lui. La linea catena dipende pure da voi se al momento del montaggio avete fatto le giuste considerazioni. Montandola direttamente sullo spider (come molti fanno) si una lina catena pessima (è come se avete un incrocio tra la vostra doppia 38/36). Montandola con una linea corona 50 (tipo quella per sram gxp su bb30) oppure ancora mettendo dei distanziali su quella tradizionale il problema un po si alleggerisce. Per quanto riguarda il consumo del 42....beh anche quello di sramm che io sappia si consuma solo a guardarlo. Ovvio che più spediamo più siamo convinti che le cose siano migliori....ma non è così. Per contenere i pesi devono usare dei materiali più pregiati e leggeri ma sicuramente anche molto più facili al consumo (mi dicono che con una trasmissione xx1 se ci fai 2000/2500 km ). E cmq bisogna anche vedere il periodo in cui la si usa (d'inverno il fango "strisciando" tra corona e catena è come passare la carta vetro sui nostri bei denti).
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Io l'ho montato sul pacco pignoni xt e sinceramente un po di problemi li ho avuti tanto che alla fine il 16 l'ho dovuto togliere. Io ho montato tutta la trasmissione nuova compresa anche la catena e la corona ma sul 16 il problema che avevo era che saltava come se fosse rotta la ruota libera. Rimettendo il 15 shimano ho risolto tutto. Credo dipenda dal minore spessore dei denti.
Il 16 OneUp dovresti montarlo seguendo il segno Sram "SR" e non quello Shimano, vedi se funziona?
 

frmanisi

Biker serius
26/8/08
112
0
0
Livorno
Visita sito
Le ho provate tutte. Non funge uguale. Se notate sul pignone da 16 c'è anche un unica scanalatura diversa. Ho provato a metterlo anche in quel modo. Non funge uguale.
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Beh il 16 shimano si trova sia su bikediscount sia su rosebike anche se al momento entrambi non lo hanno disposnibile. Per quanto riguardo il 15 io ho fatto tutto da me e funge benissimo. Per il consumo ovvio che parliamo di un monocorona che lavora sempre e solo lui. La linea catena dipende pure da voi se al momento del montaggio avete fatto le giuste considerazioni. Montandola direttamente sullo spider (come molti fanno) si una lina catena pessima (è come se avete un incrocio tra la vostra doppia 38/36). Montandola con una linea corona 50 (tipo quella per sram gxp su bb30) oppure ancora mettendo dei distanziali su quella tradizionale il problema un po si alleggerisce. Per quanto riguarda il consumo del 42....beh anche quello di sramm che io sappia si consuma solo a guardarlo. Ovvio che più spediamo più siamo convinti che le cose siano migliori....ma non è così. Per contenere i pesi devono usare dei materiali più pregiati e leggeri ma sicuramente anche molto più facili al consumo (mi dicono che con una trasmissione xx1 se ci fai 2000/2500 km ). E cmq bisogna anche vedere il periodo in cui la si usa (d'inverno il fango "strisciando" tra corona e catena è come passare la carta vetro sui nostri bei denti).

su quei due siti che hai citato il 16 non è disponibile da mesi...e neppure dal mio venditore :spetteguless:
Per il resto, la mia corona è già montata su gxp proprio per migliorare la linea catena, che però resta comunque molto angolata...funziona senza problemi, se non per l'usura. Concordo con la NON-durata dell'XX1: dal mio meccanico ne ho viste di tritate (da ragazzini che ci corrono, non l'amatore come me) in meno di 1000 km...finchè pagano o forniscono gli sponsor ok, ma cambiare 3/4 trasmissioni l'anno non è proprio il massimo :nunsacci:
 

Emir

Biker superis
30/12/12
378
0
0
Torino
www.facebook.com
Mmm..comincia la delusione per aver optato per OneUp...ancora nemmeno l'ombra del pacco...siamo al 22 e avrebbe dovuto essere qui tra il 16 ed il 18....e ho anche pagato la spedizione airmail...
 

andrewxx

Biker serius
10/3/03
194
0
0
50
Quartu S.E.
Visita sito

Ho fatto una piccola ricerca e ho trovato questa foto

http://www.nsmb.com/wp-content/uploads/2014/04/oneup-16t-4.jpg

in merito a questo articolo
http://nsmb.com/installing-oneup-components-new-16-tooth-cog/

mi sembra che (almeno all'epoca di questa foto) il segno sh(shimano) per posizionare il pignone, sia sbagliato, è corretto se usato quello sr per sram, perchè dalla foto si vede che le scanalature nn sono accopiate, e anche chi ha ha fatto il servizio lascia a desiderare.... perciò direi di basarsi sulle scanalature e non sui marchietti sh ed sr sul pignone!
spero sia utile per chi deve montare il kit !!
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Riguardo il pignone 16 ancora non l'ho montato ma un amico che lo ha già provato mi ha detto che lo cambiata non è buona.
Secondo me comunque va montato seguendo le rampe che ho segnato con la riga nera e che nella foto non sono allineate.

oneup-16t.jpg


Io per montarlo devo ancora comprare comando e cambio, con cassetta Shimano XT 10v cosa consigliate?
1) cambio e comando Shimano XT
2) cambio e comando rotante Sram X01
 

andrewxx

Biker serius
10/3/03
194
0
0
50
Quartu S.E.
Visita sito
Mi spiace ma non è accettabile una roba del genere..sopratutto se la spedizione non è gratuita..

gli ho mandato una mail chiedendo notizie della spedizione, mi hanno risposto che le spedizioni all'Italia non sono tracciabili.....

p.s. lo stesso giorno ho ordinato una raceface narrow 34T da chain... e la sto usando da giorni, con spedizione gratuita!! l'avessi saputo avrei acquistato anche un E Thirteen !!

16t se ne trovano nei pacchi pignoni usati nei negozi di bici.
 

Emir

Biker superis
30/12/12
378
0
0
Torino
www.facebook.com
Ah cioè ti hanno liquidato semplicemente cosi? Ma quindi che vuol dire che dopo aver speso quasi 80 euro per un pignone...poi per la consegna sono c**zzi nostri....
 

frmanisi

Biker serius
26/8/08
112
0
0
Livorno
Visita sito
Riguardo il pignone 16 ancora non l'ho montato ma un amico che lo ha già provato mi ha detto che lo cambiata non è buona.
Secondo me comunque va montato seguendo le rampe che ho segnato con la riga nera e che nella foto non sono allineate.

oneup-16t.jpg


Io per montarlo devo ancora comprare comando e cambio, con cassetta Shimano XT 10v cosa consigliate?
1) cambio e comando Shimano XT
2) cambio e comando rotante Sram X01

Cambio e comando rotante x01 senza ombra di dubbio!
 

Classifica mensile dislivello positivo