Marathon Colli Albani 2016

cor

Biker novus
1/4/13
16
0
0
conflenti cz
Visita sito
Bike
Sworks epic wc 24
Ma parli della Colli Albani ora? O di Farfa?

Quello che è arrivato 100 e ha tagliato, cosa andava a fare dai giudici? A premio non ci stava, a punti per qualche circuito nemmeno, quindi non credo abbia tolto nulla a nessuno. Poteva non tagliare il traguardo, ma la sua posizione è inifluente per tutto direi. Poi se i giudici sono quelli che non estromettono nemmeno il 1 assoluto che ammette un taglio, figuriamoci il 100.....bisogna anche essere realistici.

no parlo di Nemi... si lo so che non influisce per le classifiche.. ma è la stessa cosa che tu arrivi nei primi e trovi gente che hai superato.. per me non conta la posizione.. se no allora chi è dietro taglia o non taglia è lo stesso.. ma dico che almeno va detto ai giudici.. poi loro decidono..;-);-);-)
 

e..74

Biker popularis
28/4/09
49
1
0
RDP
Visita sito
A me sembra che ultimamente questi episodi stiano aumentando perché la maggior parte ormai vive questo sport non più come divertimento ma come malattia...sento in giro di squadre dove tutti hanno il preparatore il nutrizionista e tutto cio porta i valori morali ed il fair play alla deriva si cerca solo e a tutti i costi il risultato passando sopra a regole distruggendo così lo sport sano,se poi ci metti giudici che come domenica permettono tutto e restano inermi davanti a certi episodi allora ci è rimasto ben poco....ho anche pensato che se avessero squalificato i primi due della point avrebbero creato il precedente anche x la marathon e dopo aver investito tutti quei soldi x portare ragnoli e company e non vederlo sul palco si sarebbero dati un bel calcio da soli ai marroni.....fatto sta che stiamo superando i limiti della decenza
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
A me sembra che ultimamente questi episodi stiano aumentando perché la maggior parte ormai vive questo sport non più come divertimento ma come malattia...sento in giro di squadre dove tutti hanno il preparatore il nutrizionista e tutto cio porta i valori morali ed il fair play alla deriva si cerca solo e a tutti i costi il risultato passando sopra a regole distruggendo così lo sport sano,se poi ci metti giudici che come domenica permettono tutto e restano inermi davanti a certi episodi allora ci è rimasto ben poco....ho anche pensato che se avessero squalificato i primi due della point avrebbero creato il precedente anche x la marathon e dopo aver investito tutti quei soldi x portare ragnoli e company e non vederlo sul palco si sarebbero dati un bel calcio da soli ai marroni.....fatto sta che stiamo superando i limiti della decenza
Sicuramente nelle gare c'è una estremizzazione agonistica sempre maggiore, che porta a tutta una serie di scorrettezza più o meno impunite, più o meno numerose. E teniamo anche presente che manco fanno i controlli antidoping, altrimenti ne vedremmo delle belle......sui tagli di percorso mi sento di pensare che la maggior parte delle volte siano errori e non cose volute, specie ad opera di chi è davanti che ben sa che quelli poco avanti lo conoscono e sanno di averlo dietro e viceversa e dunque i tagli, se non per errore, porterebbero in breve chi li fa apposta ad essere marchiato a fuoco....ovviamente parlo di quelli avanti....chi è molto molto dietro che tagli o meno spesso non se ne accorge nessuno. In questi casi, dovrebbero comunque essere gli organizzatori responsabili che conoscendo la zona, dovrebbero predisporre delle misure atte ad evitare tagli voluti o per errore. Ma molti CO se ne fregano, molti giudici idem. La ricetta per me è una sola. Dove non ti senti tutelato NON vai. Fine. A me non mi pagano per correre, ci vado per divertimento e sicuramente mi diverto anche a fare classifica, per quanto mi è possibile. Ma se ciò non mi è permesso, nessuno mi costringe a correre per forza. Infatti ad alcuni co e ad alcune gare, Farfa in primis, non vado più da anni. E ne sono più che contento. Sangue amaro come mi è capitato alcune volte di farmelo non lo faccio più. Non consciamente, almeno.
Sinora alla Colli Albani grossi problemi non ce ne erano mai stati. Quel che è accaduto quest'anno però non va bene. Quando sei a tavolino e uno ti dice che ha tagliato non c'è se e non c'è ma, devi toglierlo dalla classifica.....e devi predisporre controlli e contromisure affinchè ciò non accada. Lato Artemisio soprattutto, è un tale labirinto che le possibili varianti sono numerosissime. A quanto pare anche a Farfa c'erano varianti da fare. Se io scoprissi che con continuità la classifica è falsata in questa maniera, smetterei oggi di andare a certe gare.
 

anco

Biker serius
17/11/10
146
1
0
Aprilia (Lt)
Visita sito
Ho corso per anni con al moto da Enduro (ho 48 anni)... ora mi dedico quasi completamente alla bici... (anche se di tanto in tanto vado ancora in moto).

Gli ultimi anni ho partecipato a varie gare del Campionato Italiano Motorally.

L'RMG, l'organizzazione che cura e gestisce questo campionato, ormai da anni, distribuisce ai partecipanti un "track" che sarebbe un piccolo dispositivo che memorizza la traccia GPS del partecipante... (è + piccolo di un pacchetto di sigarette). A fine gara questo dispositivo viene scaricato su un computer e sovrapposto alla traccia originale del percorso.
Con questo dispositivo si tiene traccia dei tempi di percorrenza (tramite i quali si possono constatare dei traini, soprattitto x bdc) e nelle moto si usano per togliere le penalità ai concorrenti che si sono fermati a soccorrere un partecipante caduto...

Ecco questa tecnologia potrebbe essere implementata nel mondo della bici, sia da strada che MTB.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ho corso per anni con al moto da Enduro (ho 48 anni)... ora mi dedico quasi completamente alla bici... (anche se di tanto in tanto vado ancora in moto).

Gli ultimi anni ho partecipato a varie gare del Campionato Italiano Motorally.

L'RMG, l'organizzazione che cura e gestisce questo campionato, ormai da anni, distribuisce ai partecipanti un "track" che sarebbe un piccolo dispositivo che memorizza la traccia GPS del partecipante... (è + piccolo di un pacchetto di sigarette). A fine gara questo dispositivo viene scaricato su un computer e sovrapposto alla traccia originale del percorso.
Con questo dispositivo si tiene traccia dei tempi di percorrenza (tramite i quali si possono constatare dei traini, soprattitto x bdc) e nelle moto si usano per togliere le penalità ai concorrenti che si sono fermati a soccorrere un partecipante caduto...

Ecco questa tecnologia potrebbe essere implementata nel mondo della bici, sia da strada che MTB.
Quanti sono mediamente i partecipanti alle gare di cui parli? Quante gare si fanno?
 

anco

Biker serius
17/11/10
146
1
0
Aprilia (Lt)
Visita sito
Quanti sono mediamente i partecipanti alle gare di cui parli? Quante gare si fanno?

I partecipanti per gara possono arrivare anche a diverse centinaia...
Si fanno una decina di gare l'anno.

Lo strumento costa 30/40 euro e viene acquistato dall'organizzatore...
L'RMG per il CIMR, nel Ns caso dovrà essere acquistato dai cronometristi.

Ma dopo l'esborso iniziale, non ci sono altre spese, se non un PC con un software... cosa che hanno già..

Si potrebbero anche far noleggiare/acquistare ai partecipanti così come avviene con il Chip... ammortizzando con il tempo la spesa...
Magari evitando la tassa (ingiusta) dell'attivazione annuale del Chip come fa MySdam... Insomma è un po' comel'evasione fiscale, gli strumenti ci sono ma non si combatte xchè fa comodo a qualcuno...

Comunque ribadisco che problemi di tagli si potrebbero scongiurare con una progettazione del tracciato più oculata...
 
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

Classifica mensile dislivello positivo