Marathon Colli Albani 2016

hifly81

Biker serius
1/5/07
273
0
0
Visita sito
Ciao,
ho letto dai primi calendari che la marathon dei colli albani sarà a ottobre 2016, il 16. Un nuovo cambio di calendario per questa gara che fino a 2 anni fa era solita essere a maggio.
Come giudicate questo cambio? Soprattutto in considerazione delle condizioni del fondo nel periodo di ottobre?
Io conoscendo bene le zone non vedo grosse differenze fra farla a maggio o ad ottobre
 

2fastdipro

Biker popularis
7/8/13
65
1
0
Visita sito
Ciao,
ho letto dai primi calendari che la marathon dei colli albani sarà a ottobre 2016, il 16. Un nuovo cambio di calendario per questa gara che fino a 2 anni fa era solita essere a maggio.
Come giudicate questo cambio? Soprattutto in considerazione delle condizioni del fondo nel periodo di ottobre?
Io conoscendo bene le zone non vedo grosse differenze fra farla a maggio o ad ottobre

Ciao.
Beh come condizioni di fondo non cambia molto.
Sicuramente meglio a livello di clima.
Certo che personalmente ad ottobre arrivo un pò "scarico mentalmente" e questo influisce non poco.

E' solo un rumor o già è stilato un calendario laziale? (fondi, amaseno...)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Spostata a ottobre come finale ALL STAR.
Climaticamente, ottobre è mediamente meglio di maggio, in quella zona.
Più facile si trovi (ancora) fango a maggio che non a ottobre, così come giornata da primo caldo a maggio che non a ottobre.
L'unico contro è che arrivando a fine stagione, molti hanno già deposto le armi da un pezzo. Nel senso che sono cotti di gambe e di testa.
A me è una data che piace. Sicuramente di più di quella di quest'anno (30 agosto!!!) a cui non ho nemmeno potuto partecipare.
 

hifly81

Biker serius
1/5/07
273
0
0
Visita sito
Spostata a ottobre come finale ALL STAR.
Climaticamente, ottobre è mediamente meglio di maggio, in quella zona.
Più facile si trovi (ancora) fango a maggio che non a ottobre, così come giornata da primo caldo a maggio che non a ottobre.
L'unico contro è che arrivando a fine stagione, molti hanno già deposto le armi da un pezzo. Nel senso che sono cotti di gambe e di testa.
A me è una data che piace. Sicuramente di più di quella di quest'anno (30 agosto!!!) a cui non ho nemmeno potuto partecipare.

sì la data del 30 agosto quest'anno è stata una mazzata; abbiamo preso una giornata da 35 gradi
 

anco

Biker serius
17/11/10
146
1
0
Aprilia (Lt)
Visita sito
Volevo avere qualche delucidazione sul percorso, visto che quest'anno non hanno pubblicato le tracce sul sito...

Ad esempio, per quanto riguarda il percorso Point to Point, hanno scritto che ricalcherà +o- il percorso dello scorso anno ma poi hanno aggiunto che sarà di 10km + corto....

Ecco le cose mi sembrano un po' in contrapposizione...

Dove li hanno tolti questi 10km?
 

2fastdipro

Biker popularis
7/8/13
65
1
0
Visita sito
Volevo avere qualche delucidazione sul percorso, visto che quest'anno non hanno pubblicato le tracce sul sito...

Ad esempio, per quanto riguarda il percorso Point to Point, hanno scritto che ricalcherà +o- il percorso dello scorso anno ma poi hanno aggiunto che sarà di 10km + corto....

Ecco le cose mi sembrano un po' in contrapposizione...

Dove li hanno tolti questi 10km?
Ciao.
Probabilmente già le hai viste (altimetrie 2015 vs 2016), io però non conosco benissimo la zona artemisio...
Sembrerebbe non si scende fino a lariano....

http://www.gfcollialbani.it/altimetrie/alti_PTP2016.jpg
http://www.ciclimontanini.it/public/colli albani altimetria_ptp2015.jpg
 

michele1980

Biker serius
17/7/13
209
0
0
43
roma
Visita sito
Ciao
da quanto ho capito quest'anno è più corto di circa 10 km perchè quando si esce dalla zona vivaro e si comincia a girare intorno all'Artemisio si scende verso Lariano poi si risale per finire il giro dell'Artemisio e si rientra a Nemi.
Mentre l'anno scorso si faceva il giro intorno l'artemisio un pò piu a zig zag!
 

Sim_1

Biker novus
26/11/14
12
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti,
tramite un mio amico ho la traccia del percorso Marathon 2016.

Vorrei andarla a provare domani mattina Domenica 9/10 in quanto dasolo non mi inoltro nei boschi...
Siete interessati?

Se volete ve la giro ma non so le vs. mail...

Ciao!!
Simone
 

anco

Biker serius
17/11/10
146
1
0
Aprilia (Lt)
Visita sito
IO fatta la Point to Point tutto OK!
Ma ho saputo che sul percorso Marathon parecchi hanno sbagliato percorso...

Peccato, gli organizzatori di esperienza ne hanno da vendere... guarda caso l'anno scorso che era Campionato Italiano, è filato tutto liscio...
 

e..74

Biker popularis
28/4/09
49
1
0
RDP
Visita sito
Un errore...o un orrore????per me molto di piu ieri personalmente ho visto sentito e capito tante cose, partiamo dal fatto che a chiunque può capitare di sbagliare e che tutti sbagliamo,ma ieri si sono superati tutti e quando dico tutti intendo proprio tutti..ho fatto il corto: partiamo ed abbiamo trovato macchine che sdraiavano ciclisti dopo 3 km dalla partenza..... errori di percorso per mancanza di frecce e personale....svariate macchine sul percorso....e tanto altro,però 45 euro a partecipante il giorno della gara se li sono presi,anche questo però capita ma il peggio deve ancora avvenire (a livello sportivo)sono stato in testa per circa 38 km da solo prima dell'ultima discesa vengo raggiunto e formiamo un gruppo da 3 ciclisti passiamo sotto il ponticello che attraversa lo stradone del vivaro e facciamo la salita bianca che porta dove c'è un ristorante, i primi due vanno dritti io butto l'occhio sulla dx e vedo la freccia che indicava di girare con una manovra brusca riesco a girare e continuo per il percorso cercando di accumulare più vantaggio possibile prima che rientrassero nel percorso.....arrivo alle roccette di nemi a circa 800 mt dall'arrivo ed incontro uno dei due ciclisti che avevano sbagliato strada e gli dico come fosse possibile....... e lui mi dice che non avevano visto le frecce !!!faccio le roccette agitato per l'accaduto e perdo quache decina di secondi vado nel pallone con mille pensieri che mi passavano per la testa però io sapendo come io mi sarei comportato nei loro panni mi sentivo la vittoria vicina riparto lui mi precedeva di poco mi aveva detto che riconosceva di aver sbagliato percorso e che la classifica non gli interessava,arrivo e trovo anche l'altro già li,allora conoscendolo essendo entrambi di zona e con qualche uscita tra amici in comune alle spalle vado e gli dico se gia avesse comunicato l'accaduto, ma poi ho pensato ma è un mio pensiero....se uno sta facendo una gara non va avanti capendo di stare fuori tracciato dato che scavalca una rete per tornare sul percorso ma torna indietro e riprende il percorso fino dove sa di essere sullo tracciato esatto o no? qualcosa iniziava a non quadrare, comunque gli dico vai dai giudici e di quello che è accaduto....lui subito no....pensa che valori.... l'altro ragazzo invece mi ha confermato di aver detto quello che era successo al giudice ed agli organizzatori e gli ho stretto la mano,ma nonostante cio....chi dovrebbe esporsi non lo ha fatto e cosa hanno fatto?.....gli gnorri secondo voi perché? cmq mi sento primo....a testa alta e con la coscenza pulita.Allora mi domando a cosa sevono certe rappresentanze sui campi di gara cosa devono tutelare aiutatemi a capire
 

anco

Biker serius
17/11/10
146
1
0
Aprilia (Lt)
Visita sito
Anche io conosco le zone... effettivamente i due furbastri andando dritti in quel punto si sono immessi direttamente sulla strada bianca senza fare dei "ghirigori" in mezzo al bosco...

Un buon tracciato deve prevedere e scongiurare questi tagli... quest'anno è stata una edizione di basso rilievo, pochi controlli, (se non sbaglio sulla ptp ho incontrato un solo tappetino) ma quello che più è grave è che questo tipo di tagli sono ampiamente prevedibili da un organizzatore che presumibilmente conosce la zona... basta piazzare qualche giudice nei punti strategici...

A me non cambia molto, navigando intorno alla 100a posizione assoluta, ma capisco chi magari si gioca una stagione in una gara di questa....
 

pitban

Biker tremendus
30/1/09
1.343
9
0
63
chiusdino
Visita sito
Un errore...o un orrore????per me molto di piu ieri personalmente ho visto sentito e capito tante cose, partiamo dal fatto che a chiunque può capitare di sbagliare e che tutti sbagliamo,ma ieri si sono superati tutti e quando dico tutti intendo proprio tutti..ho fatto il corto: partiamo ed abbiamo trovato macchine che sdraiavano ciclisti dopo 3 km dalla partenza..... errori di percorso per mancanza di frecce e personale....svariate macchine sul percorso....e tanto altro,però 45 euro a partecipante il giorno della gara se li sono presi,anche questo però capita ma il peggio deve ancora avvenire (a livello sportivo)sono stato in testa per circa 38 km da solo prima dell'ultima discesa vengo raggiunto e formiamo un gruppo da 3 ciclisti passiamo sotto il ponticello che attraversa lo stradone del vivaro e facciamo la salita bianca che porta dove c'è un ristorante, i primi due vanno dritti io butto l'occhio sulla dx e vedo la freccia che indicava di girare con una manovra brusca riesco a girare e continuo per il percorso cercando di accumulare più vantaggio possibile prima che rientrassero nel percorso.....arrivo alle roccette di nemi a circa 800 mt dall'arrivo ed incontro uno dei due ciclisti che avevano sbagliato strada e gli dico come fosse possibile....... e lui mi dice che non avevano visto le frecce !!!faccio le roccette agitato per l'accaduto e perdo quache decina di secondi vado nel pallone con mille pensieri che mi passavano per la testa però io sapendo come io mi sarei comportato nei loro panni mi sentivo la vittoria vicina riparto lui mi precedeva di poco mi aveva detto che riconosceva di aver sbagliato percorso e che la classifica non gli interessava,arrivo e trovo anche l'altro già li,allora conoscendolo essendo entrambi di zona e con qualche uscita tra amici in comune alle spalle vado e gli dico se gia avesse comunicato l'accaduto, ma poi ho pensato ma è un mio pensiero....se uno sta facendo una gara non va avanti capendo di stare fuori tracciato dato che scavalca una rete per tornare sul percorso ma torna indietro e riprende il percorso fino dove sa di essere sullo tracciato esatto o no? qualcosa iniziava a non quadrare, comunque gli dico vai dai giudici e di quello che è accaduto....lui subito no....pensa che valori.... l'altro ragazzo invece mi ha confermato di aver detto quello che era successo al giudice ed agli organizzatori e gli ho stretto la mano,ma nonostante cio....chi dovrebbe esporsi non lo ha fatto e cosa hanno fatto?.....gli gnorri secondo voi perché? cmq mi sento primo....a testa alta e con la coscenza pulita.Allora mi domando a cosa sevono certe rappresentanze sui campi di gara cosa devono tutelare aiutatemi a capire

Da quello che ho letto, anche i primi del lungo hanno avuto lo stesso problema
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Un errore...o un orrore????per me molto di piu ieri personalmente ho visto sentito e capito tante cose, partiamo dal fatto che a chiunque può capitare di sbagliare e che tutti sbagliamo,ma ieri si sono superati tutti e quando dico tutti intendo proprio tutti..ho fatto il corto: partiamo ed abbiamo trovato macchine che sdraiavano ciclisti dopo 3 km dalla partenza..... errori di percorso per mancanza di frecce e personale....svariate macchine sul percorso....e tanto altro,però 45 euro a partecipante il giorno della gara se li sono presi,anche questo però capita ma il peggio deve ancora avvenire (a livello sportivo)sono stato in testa per circa 38 km da solo prima dell'ultima discesa vengo raggiunto e formiamo un gruppo da 3 ciclisti passiamo sotto il ponticello che attraversa lo stradone del vivaro e facciamo la salita bianca che porta dove c'è un ristorante, i primi due vanno dritti io butto l'occhio sulla dx e vedo la freccia che indicava di girare con una manovra brusca riesco a girare e continuo per il percorso cercando di accumulare più vantaggio possibile prima che rientrassero nel percorso.....arrivo alle roccette di nemi a circa 800 mt dall'arrivo ed incontro uno dei due ciclisti che avevano sbagliato strada e gli dico come fosse possibile....... e lui mi dice che non avevano visto le frecce !!!faccio le roccette agitato per l'accaduto e perdo quache decina di secondi vado nel pallone con mille pensieri che mi passavano per la testa però io sapendo come io mi sarei comportato nei loro panni mi sentivo la vittoria vicina riparto lui mi precedeva di poco mi aveva detto che riconosceva di aver sbagliato percorso e che la classifica non gli interessava,arrivo e trovo anche l'altro già li,allora conoscendolo essendo entrambi di zona e con qualche uscita tra amici in comune alle spalle vado e gli dico se gia avesse comunicato l'accaduto, ma poi ho pensato ma è un mio pensiero....se uno sta facendo una gara non va avanti capendo di stare fuori tracciato dato che scavalca una rete per tornare sul percorso ma torna indietro e riprende il percorso fino dove sa di essere sullo tracciato esatto o no? qualcosa iniziava a non quadrare, comunque gli dico vai dai giudici e di quello che è accaduto....lui subito no....pensa che valori.... l'altro ragazzo invece mi ha confermato di aver detto quello che era successo al giudice ed agli organizzatori e gli ho stretto la mano,ma nonostante cio....chi dovrebbe esporsi non lo ha fatto e cosa hanno fatto?.....gli gnorri secondo voi perché? cmq mi sento primo....a testa alta e con la coscenza pulita.Allora mi domando a cosa sevono certe rappresentanze sui campi di gara cosa devono tutelare aiutatemi a capire
Ero anche io alla gara. Anche io ho rischiato di essere sdraiato dalla macchina in partenza e anche io ho sbagliato come tutto il gruppo di testa salvo te e tuo fratello. Paradossalmente a te la macchina sbucata fuori, ti ha danneggiato in quel momento e avvantaggiato poi, giacchè mentre il gruppo di testa sbagliava in blocco e chi tornava indietro si trovata intruppato nel pratone, tu attardato dalla macchina, imboccavi subito la via corretta trovandoti via libera...Alcuni han fatto il giro del colle e si sono ricongiunti più avanti, forse allungando rispetto al percorso originario ma accorciando se avessero dovuto tornare indietro. Io sono quasi subito tornato indietro e ho perso una marea di tempo sulla pettata nel prato dietro a gente ben più lenta. Fatto quasi tutto il percorso ho quasi sbagliato di nuovo (pochi mt) poco dopo a dove è successo il fattaccio che racconti. E cionostante sia anche io di zona e avessi provato il percorso di mercoledì.
Posso testimoniare che i due a cui alludi, fossero subjudice, i giudici sapevano benissimo, perchè quando ho chiesto la mia classifica, i due avevano un asterisco a fianco e mi è stato detto che sarebbero stati tolti ma poi non li hanno estromessi. Non so perchè. Va detto che ho capito dove han sbagliato, il loro "taglio" è stato veramente minimo e essendosi quasi subito ritrovati sul percorso è umano che non siano tornati indietro, essendo che in quei momenti ti trovi sul percorso, ma non sai dove hai sbagliato o magari non sai nemmeno di aver sbagliato, almeno sintanto che non ti arriva uno da dietro (tu) che te lo fa notare.....a meno che non abbiano "sbagliato" e tagliato volontariamente...ma quello non credo.
Dopodichè va detto che, per dare un colpo al cerchio e uno alla botte, pur essendo voi assieme e pur vedendo che loro sbagliavano, il tuo primo pensiero è stato di beneficiarne e non, come sovente si fa in questi casi, di mollare un urlo per avvertire chi sta sbagliando. A me è capitato tante volte di farlo, anche con avversari della mia cat. e anche l'altro giorno, ove obiettivamente di bivi ambigui, specie per chi non conosce, ce ne erano diversi altri. Una cosa istintiva la tua "approfittarne" come la loro rimanere sul percorso una volta che ci si sono ritrovati. Dopodichè se tu hai fatto il percorso corretto e loro no, sei comunque in regola e loro dovevano essere estromessi, ma stava ai giudici farlo, visto che sapevano ciò che era accaduto. Sul marathon è successo cosa analoga ed è ben più grave, perchè gli elite, quelli che si giocano la generale, su una vittoria o meno, ci campano anche, tra sponsor ecc.ecc. Le scelte della giuria non le ho proprio comprese.
Detto questo, mi sorprendo come una organizzazione così esperta e che sa anche che gente dappoco che toglie le frecce per dispetto ce ne è a iosa, non abbia previsto, un controllo con una staffetta 1/4 d'ora prima della partenza con uno zaino con cartelli e nastri per controllare fosse tutto a posto e come noi pur essendo in testa non avessimo una moto subito avanti. A meno che la staffetta di controllo non ci sia stata...ma mi parrebbe strano che abbiano rimosso i cartelli 10 minuti prima della gara.....così come la zona andrebbe segnata non solo con frecce più o meno visibili, ma anche nastrata per inibire errori....errori che ci sono stati in molti altri punti, anche da parte di gente che conosce la zona. Ancora più sorprendente che nessuno abbia posto rimedio per quelli del marathon dopo che già noi del ptp avevamo sbagliato in massa poco dopo la partenza.
Una gara (2 in una in questo caso), nelle posizioni di testa, condizionata da eventi del genere, non va comunque bene.
 

e..74

Biker popularis
28/4/09
49
1
0
RDP
Visita sito
Samuelgol ti dico una cosa ha scavalcto una rete con la mtb non e' accettabile e lo ha fatto perché sicuramente si era orientato bene di che parliamo li devi tornare indietro e basta fino a dove sai che il percorso e' quello giusto oh almeno io ho sempre fatto cosi....alcune volte ci vorrebbero le palle oltre le gambe
 

Classifica mensile dislivello positivo