Sarà l'anno delle FULL???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Premesso che anche io da qualche mese pedalo una Epic, ma curiosando sul sito e precisamente nella sezione dedicata alla bici della settimana, non può passare inosservato che l'ultima front scelta come "bici della settimana" risale allo scorso febbraio. Ora mi viene spontaneo chiedere: la full è il futuro????
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Premesso che anche io da qualche mese pedalo una Epic, ma curiosando sul sito e precisamente nella sezione dedicata alla bici della settimana, non può passare inosservato che l'ultima front scelta come "bici della settimana" risale allo scorso febbraio. Ora mi viene spontaneo chiedere: la full è il futuro????
nel mio caso la pur ottima Epic rappresenta il passato ... mi trovo decisamente meglio con la HT :il-saggi:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.475
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Premesso che anche io da qualche mese pedalo una Epic, ma curiosando sul sito e precisamente nella sezione dedicata alla bici della settimana, non può passare inosservato che l'ultima front scelta come "bici della settimana" risale allo scorso febbraio. Ora mi viene spontaneo chiedere: la full è il futuro????

Più che l'anno della full è l'anno dell'enduro.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Premesso che anche io da qualche mese pedalo una Epic, ma curiosando sul sito e precisamente nella sezione dedicata alla bici della settimana, non può passare inosservato che l'ultima front scelta come "bici della settimana" risale allo scorso febbraio. Ora mi viene spontaneo chiedere: la full è il futuro????

Il Magazine sta spingendo sull'enduro che e' la moda del momento.
Anche le case spingono sull'enduro poiche' c'e' margine di guadagno e sfida tecnologica.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
questo titolo mi ha fatto ricordare un test di bici da montagna, dove si testava appunto il rendimento in salita di una full vs front, nel caso due FRM, con SRM, wattaggio e altri strumenti precisi, il verdetto era a favore della full, sarà stato il 1994 il 1995 ed erano bici da Xc, son passati 20 anni e quante bici da Xc nelle GF e nelle gare vediamo sempre ai primi posti o quali son le più diffuse ?
Quindi o qualcuno ci sta pigliando da sempre per i ciapet o noi biker non abbiamo mai capito nulla.
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
questo titolo mi ha fatto ricordare un test di bici da montagna, dove si testava appunto il rendimento in salita di una full vs front, nel caso due FRM, con SRM, wattaggio e altri strumenti precisi, il verdetto era a favore della full, sarà stato il 1994 il 1995 ed erano bici da Xc, son passati 20 anni e quante bici da Xc nelle GF e nelle gare vediamo sempre ai primi posti o quali son le più diffuse ?
Quindi o qualcuno ci sta pigliando da sempre per i ciapet o noi biker non abbiamo mai capito nulla.

Giusta osservazione, ma il discorso rimane che ognuno deve tirare le somme nel proprio piccolo. Molti di noi, compreso me, sono biker domenicali o poco più, quindi da inesperti vai a comprare una bici e subito ti consigliano la front, attenzione, non voglio dire che sia meglio o peggio, ma nel mio piccolo e per la mia se pur misera esperienza, oggi posso dire full tutta la vita......
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
questo titolo mi ha fatto ricordare un test di bici da montagna, dove si testava appunto il rendimento in salita di una full vs front, nel caso due FRM, con SRM, wattaggio e altri strumenti precisi, il verdetto era a favore della full, sarà stato il 1994 il 1995 ed erano bici da Xc, son passati 20 anni e quante bici da Xc nelle GF e nelle gare vediamo sempre ai primi posti o quali son le più diffuse ?
Quindi o qualcuno ci sta pigliando da sempre per i ciapet o noi biker non abbiamo mai capito nulla.
ci sono cascato anche io, poi cronometro alla mano la media ne risentiva di 0,6/0,9 Km/hr e sono ritornato alla HT.
Sulle lunghe e ripetute salite, anche complice il fatto che rapresentano il mio punto debole ... la Epic mi "finiva".
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
questo titolo mi ha fatto ricordare un test di bici da montagna, dove si testava appunto il rendimento in salita di una full vs front, nel caso due FRM, con SRM, wattaggio e altri strumenti precisi, il verdetto era a favore della full, sarà stato il 1994 il 1995 ed erano bici da Xc, son passati 20 anni e quante bici da Xc nelle GF e nelle gare vediamo sempre ai primi posti o quali son le più diffuse ?
Quindi o qualcuno ci sta pigliando da sempre per i ciapet o noi biker non abbiamo mai capito nulla.

Il test me lo ricordo ma secondo me era il 1998 o 1999,dopo quel test ho deciso di andare di full e nel 99 ho preso una Specialized Rockhopper fsr.
Sono passati 15 anni e penso in modo convinto che la mtb funziona meglio se è full.
Ho anche una Niner air9 tutta rigida ma che uso per asfalto e giri lunghi con poco fuoristrada.
Attenzione che sia in coppa del mondo che hai mondiali di xc il primo e il secondo(Absalon e Schurter) hanno corso con la full.
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
Attenzione che sia in coppa del mondo che hai mondiali di xc il primo e il secondo(Absalon e Schurter) hanno corso con la full.

prima c hanno fatto vedere che x l xc la 29 era perfetta ,e via a cambiare le 26 e
x chi non c ha creduto ecco le 27,5 [emoji6]

però sono praticamente tutte front !!!

e vai ,adesso facciamo vedere i pro tutti con le full ...e via a cambiare le " vecchie" front [emoji4]
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
prima c hanno fatto vedere che x l xc la 29 era perfetta ,e via a cambiare le 26 e
x chi non c ha creduto ecco le 27,5 [emoji6]

però sono praticamente tutte front !!!

e vai ,adesso facciamo vedere i pro tutti con le full ...e via a cambiare le " vecchie" front [emoji4]

Considera che i percorsi/gare xc della mia zona sono tutti da front la full non darebbe nessun vantaggio,anzi.
Le gare internazionali di xc hanno percorsi veramente tosti, e le full cominciano ad usarle.
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
piacerebbe anche a me tornare alla full ma vai un po a vedere che differenza di prezzo x 1 ammo e 2 snodi in più ,tipo epic comp carb e sj ht comp carb ...quasi 1400€ [emoji33]
a ste condizioni x me anche questo sarà l anno delle front [emoji53]
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
piacerebbe anche a me tornare alla full ma vai un po a vedere che differenza di prezzo x 1 ammo e 2 snodi in più ,tipo epic comp carb e sj ht comp carb ...quasi 1400€ [emoji33]
a ste condizioni x me anche questo sarà l anno delle front [emoji53]
Sul discorso economico posso darti ragione ma non era mio intento toccare l'argomento. A mio avviso anche le 2000 euro sono esagerate per una bici, a maggior ragione che poi devi comprare tutti i componenti migliori a parte
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Attenzione che sia in coppa del mondo che hai mondiali di xc il primo e il secondo(Absalon e Schurter) hanno corso con la full.

mi sa che ti sei perso qualcosa, tipo tutta la stagione!
Absalon ha corso solo l'ultima gara con la full (e fino alla settimana prima manco ce l'aveva in dotazione), mentre Nino l'ha usata in 2, forse 3 gare in tutto quest'anno.
 

narciso81

Biker serius
2/12/13
205
3
0
san marino
Visita sito
Bike
cannondale scalpel si carbon1
visto che si parla del anno delle full devo chiedervi un consiglio.sono indeciso tra la scott spark 900 rc 2015 e la niner jet9 rdo telaio verde-nero taglia s alestito x01,dt swiss xmm100,american classic race,freni xt e componentistica niner.a parita di prezzo cosa mi consigliate?la niner s puo essere un po stretta per me che sono 1.74 con 80 di cavallo?grazie
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
FULL tutta la vita meno stressante per la schiena e sicuramente più divertente! il peso?ma chi se ne frega !!!!!
se guardi al puro divertimento ti do ragione, ma se si guarda al crono, in genere HT è più performante ...cmq a mio parere il delta costo così "marcato" full vs ht non è assolutamente giustificato :prost:
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Sono ripassato alla full quest'anno causa problemi fisici.
I tempi in salita sono identici al passato.
Il patto è che non si prenda una full da 15 kg e con ruote macigno, io ho messo su' esattamente un kg e duecento grammi rispetto alla front.
Poi sta' molto a quanto la si vuol far lavorare... la mia è piuttosto dura e ammortizza veramente tanto solo nei pezzi tanto sconnessi, nelle discese prese forti e nelle salite ripide e rocciose dove si ha molta piu' trazione, su asfalto la blocco anche se dietro il "Maestro" bobba pochissimo.
Il periodo piu' "prestante" della mia vita l'ho fatto con una front in titanio ma facevo circuiti dove la full serviva a poco. La 29 poi ha cambiato molto, rispetto ad una front da 26 già è piu' confortevole, la full (ora ho una Anthem Advanced 29 da 11 kg) lo è ancor di piu', (per me) e quando sono allenato trovo solo giovamenti da una full rispetto ad una HT, capisco pero' anche chi rimane fedele alla front, la "sensazione" di reattività è tangibile anche se non rispecchia una prestazione maggiore, dati alla mano.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.110
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Io pedalo mtb quasi solo all' Elba e quello che noto è che gli Italiani usano prevalentemente front mentre i tantissimi stranieri solo solo full.
È un modo diverso di intendere la mtb,la prestazione da una parte il comfort ed divertimento dall' altra.
Certamente non potendo spendere fortune la full pesa un kg ed anche un kg e mezzo in più ma se non sei più tanto giovane e non devi fare gare tanto meglio full secondo il mio parere
 

Classifica mensile dislivello positivo