Salvaguardiamo il pistino di Cameri (Novara)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DavideStack89

Biker novus
15/10/13
10
0
0
novara
Visita sito
buonasera a tutti,
da circa un anno e mezzo sono venuto a conoscenza di questo bel pistino tutto in single-track molto vario con strappetti, discese tecniche e parti guidate molto divertenti e scorrevoli. Negli ultimi mesi per colpa anche delle numerose e abbondanti piogge estive la vegetazione in alcuni punti ha preso il sopravvento coprendo tracce e ostruendole con alberi caduti.
Trovo sia davvero un peccato perchè è una delle poche cose divertenti della zona, chi se ne dovrebbe occupare? So che questa pista è regolarmente registrata presso il comune di Cameri.
Settimana scorsa io e un altro ragazzo armati di rastrello e scopa ci siamo messi a pulire parte delle tracce dalle foglie e dai rami, stiamo violando una qualche legge? se dovessimo continuare potremmo ricevere multe?
Chiedo a voi perchè io son totalmente inesperto in materia.
Se qualcuno della zona volesse dare una mano e ben accetto!!;-)
 

_lele_

Biker serius
14/5/14
134
6
0
Bellinzago
www.gpsies.com
Bike
STUMPJUMPER FSR CARBON 29
buonasera a tutti,
da circa un anno e mezzo sono venuto a conoscenza di questo bel pistino tutto in single-track molto vario con strappetti, discese tecniche e parti guidate molto divertenti e scorrevoli.

Ciao, conosco bene la zona essendoci nato e vivendoci. A quale track ti riferisci esattamente? In zona ci sono i cosiddetti pistini della Picchetta, il single track che va da Cameri alla caserma di Bellinzago (in realtà più tracce parallele) e la variante della ciclabile del parco, a sinistra del ristorante La Quercia.

Io sono reduce da un serio infortunio ma giusto domenica scorsa ho ripercorso (piano) gli ultimi due elencati. Mi sembrano più o meno uguali da sempre, intendo da 30 anni a questa parte. Semmai il track dala caserma Babini verso Cameri, quello più verso la costa, è diventato un po' pericoloso a causa dei numerosi alberi caduti di traverso ad altezza casco ma questi non si rimuovono facilmente.
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
15 gg fa non li ho trovati così male i pistini. Ok, qualche foglia, rametti, ma non c'erano grossi ostacoli. Ci sono stati in passato ostacoli molto più critici che in parte avevamo rimosso proprio perchè fruitori di questi zona.

Più critica la "pista dei carri" e le sue varianti causa alberi che ostruiscono la traccia ideale come riporta [MENTION=166967]_lele_[/MENTION]

Comuqnue quando uscite per pulire i sentieri avvisate qui sul forum. Non prometto di esserci causa lavoro, ma se posso passerò a dare una mano :celopiùg:
 

_lele_

Biker serius
14/5/14
134
6
0
Bellinzago
www.gpsies.com
Bike
STUMPJUMPER FSR CARBON 29
15 gg fa non li ho trovati così male i pistini. Ok, qualche foglia, rametti, ma non c'erano grossi ostacoli.

Per quanto riguarda i pistini confermo anch'io. Il tappeto di foglie ci sta, specie in autunno ;-) .

Semmai nell'angolo del ponticello è sparita la traccia che usciva dal bosco ma forse ricordo male e non c'è mai stata.

Gli alberi caduti sulla pista dei carri invece sono tosti, quelli sì. Ci vorrebbe una motosega neanche tanto piccola, e la disponibilità di arti superiori ben funzionanti, cosa di cui io sono sprovvisto causa postumi infortunio :scassat:.
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Per quanto riguarda i pistini confermo anch'io. Il tappeto di foglie ci sta, specie in autunno ;-) .

Semmai nell'angolo del ponticello è sparita la traccia che usciva dal bosco ma forse ricordo male e non c'è mai stata.

Gli alberi caduti sulla pista dei carri invece sono tosti, quelli sì. Ci vorrebbe una motosega neanche tanto piccola, e la disponibilità di arti superiori ben funzionanti, cosa di cui io sono sprovvisto causa postumi infortunio :scassat:.

Io ho sempre nello zaino la sega, ma alcuni rametti sono effettivamente un po' grossi :il-saggi:
 

valter46

Biker paradisiacus
2/10/08
6.401
9
0
62
Galliate
Visita sito
mi riferisco al pistino della picchetta..
I pistini della Pichetta sono boschi di propietà della curia di Cameri e la socetà PGA sempre di cameri sono, per così dire, i prepietari e manuntetori di questa palestra a cielo aperto. Uno di questi manuntetori è Tokyo di Galliate, per tanto per eventuali lavori o altro bisogna contattare la società. Noi del nostro gruppo della VdT di cui anche Rouges fa parte quando giriamo in loco siamo sempre armati di sega e altro per eventuali intoppi nei sentieri che tutti noi frequentiamo e che pochi baiker cercano di tenere percorribili a tutti, anche a quelli che in nome "tocca alla Forestale" tenere puliti i sentieri e non fanno altro che lamentersi e basta. Tokyo ci conosce, anche perchè abitiamo vicino, e perciò quando ha bisogno sa che se possiamo noi ci siamo. Il buon burdenbike sa che quando ci muoviamo facciamo danni:smile::smile::il-saggi:
 

valter46

Biker paradisiacus
2/10/08
6.401
9
0
62
Galliate
Visita sito
Per quanto riguarda i pistini confermo anch'io. Il tappeto di foglie ci sta, specie in autunno ;-) .

Semmai nell'angolo del ponticello è sparita la traccia che usciva dal bosco ma forse ricordo male e non c'è mai stata.

Gli alberi caduti sulla pista dei carri invece sono tosti, quelli sì. Ci vorrebbe una motosega neanche tanto piccola, e la disponibilità di arti superiori ben funzionanti, cosa di cui io sono sprovvisto causa postumi infortunio :scassat:.
Qui la storia della pista dei carri è molto più pesante perchè è propietà dell'esercito+forestale e il rumore di una motosega sarebbe alquanto nocivo alla "nostra" salute:smile::smile:E' un peccato perchè la via centrale è la più bella e movimentata.......:cry::cry: vecchi ricordi di ex motociclista mai pentito:il-saggi:
 

DavideStack89

Biker novus
15/10/13
10
0
0
novara
Visita sito
ok ragazzi grazie per le delucidazioni e sapevo che questa pista fosse in gestione alla PGA di cameri. Comunque il nostro intento era solo quello di pulire le tracce dal grosso delle foglie e liberarle da rami e tronchi caduti...
 

_lele_

Biker serius
14/5/14
134
6
0
Bellinzago
www.gpsies.com
Bike
STUMPJUMPER FSR CARBON 29
Qui la storia della pista dei carri è molto più pesante perchè è propietà dell'esercito+forestale e il rumore di una motosega sarebbe alquanto nocivo alla "nostra" salute

Chiaro. Il mio era un periodo ipotetico, anche perchè girare con una motosega che spunta dallo zaino sa tanto di scenario postapocalittico, senza contare i possibili, direi certi, problemi con i proprietari. Demanio, Parco o privati che siano.

A proposito della zona militare di Bellinzago/Cameri, recentemente avevo letto che è stata ridimensionata come confini ma non trovo nulla di specifico in rete. Qualcuno sa qualcosa di preciso o ufficiale?
 

Tokyo99

Biker superis
25/3/09
324
-1
0
55
Galliate
Visita sito
ok ragazzi grazie per le delucidazioni e sapevo che questa pista fosse in gestione alla PGA di cameri. Comunque il nostro intento era solo quello di pulire le tracce dal grosso delle foglie e liberarle da rami e tronchi caduti...
Non preoccuparti la PGA è ben lieta se qualcuno pulisce.
Io l'ho fatto per 3 anni, d'accordo con Angelo (responsabile PGA) poi ho avuto altro da fare.
Sono andato ieri a fare un giro per vedere come è, settimana prossima non posso ma possiamo sentirci per l'8 di novembre per incontrarci e fare pulizia.
Intanto se vuoi, puoi cominciare a pulire le foglie.
Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo