Luci - seconda parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Ragazzi, che tipo di batterie sono? Intendo Li ion, litio cobalto...? se dovessi comprarne un altro paio con relativo buon caricabatterie, stesso voltaggio, non ci sono controindicazioni ad aumentarne la capacità, vero?
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    58,9 KB · Visite: 26

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ragazzi, che tipo di batterie sono? Intendo Li ion, litio cobalto...? se dovessi comprarne un altro paio con relativo buon caricabatterie, stesso voltaggio, non ci sono controindicazioni ad aumentarne la capacità, vero?

Ciao. Sembrano le "classiche" e pessime senza nome cinesi, quasi certamente LiCoO2.
Sostituirle con delle vere batterie è più un dovere che una possibilità.. :loll:
E no, nessuna controindicazione nell'aumentare la capacità.
Con 10€ ci piazzi due ottime celle da 3200mAh e 10A..
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Ciao. Sembrano le "classiche" e pessime senza nome cinesi, quasi certamente LiCoO2.
Sostituirle con delle vere batterie è più un dovere che una possibilità.. :loll:
E no, nessuna controindicazione nell'aumentare la capacità.
Con 10€ ci piazzi due ottime celle da 3200mAh e 10A..


Ottimo! Grazie x i suggerimenti! Ma queste batterie sono acquistabili solo online? C'è speranza di trovarle in città da qualche parte?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ottimo! Grazie x i suggerimenti! Ma queste batterie sono acquistabili solo online? C'è speranza di trovarle in città da qualche parte?

Mah, a patto di trovarle in qualche negozio di modellismo o simili, non avresti la scelta che puoi avere online, rischi di pagarle moooolto più del loro reale valore commerciale e rischi anche di acquistare celle che stazionano su uno scaffale da parecchio tempo, se il negozio non ha un buon volume di vendite e una gestione oculata del magazzino..
Il tempo trascorso sullo scaffale è tempo in meno che le batterie trascorreranno nel tuo illuminatore. ;)
Se acquisti in Europa nel giro di una settimana risolvi..
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Ciao sono nuovo di questo thread anche se iscritto al forum da 1 anno.

Ho appena ordinato un pellor da amazon.
E' un clone del Lupin PIKO4. Ma ci tenevo a raccontarlo perchè legato ad un episodio particolare:

1 mese fa ho fatto la mia prima uscita notturna. ero da solo e non volevo rischiare quindi ho aspettato mesi ad acquistare i faretti e li ho presi un po costosi (1 NightPod duo + 1 Piko4).

La prima uscita tutto bene. Il senso di BlairWithProject quella notte senza luna non mi ha fatto impazzire ma tutto sommato mi è piaciuto.

Apprezzo dunque la bontà costruttiva del Piko. Eccezionale: i cavi, i connettori, gli indicatori batteria...tutto perfetto.

Arrivato dal giro rimetto tutto in carica.
Giorno dopo decido di settare le luci al meglio in base all'esperienza della prima uscita.

Abbasso la soglia di protezione sul nitepod, poi prendo il piko e vado a programmare l'accensione al secondo step appena alimentato e altre cosette.
Dopo alcuni click, utili a impostare le opzioni, il faretto non si accende più.

un LUPIN....
morto. del tutto. il led era andato.
lo faccio riposare ipotizzando un overheating.
Giorno dopo ...acnora... NIENTE.

i led a bottone indicano che ha fatto lo startup...ma il led della luce NON SI ACCENDE.
rispedito indietro e rimborsato.

Così con un po di amaro in bocca per la poco affidabile (nel mio caso) tecnologia tedesca decido di ripiegare sul clone e tanti saluti.

Posterò impressioni sulle differenze tra i due appena mi arriverà.
 

scalippo

Biker tremendus
15/9/11
1.165
1
0
49
Villafranca Padovana
Visita sito
Bike
Crossfire Limited 19
Vediamo se qualcuno mi illumina :-)

Ho preso un faro ad HK.
Sono quelli a 3 ( uno grande in mezzo e 2 più piccoli lateralmente. )
Montano un pacco batterie da 7.2 V 2x18650 mi sembra.

Secondo voi se ci monto un pacco batterie da 8.4 v esplodo ? :-)
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...
Montano un pacco batterie da 7.2 V 2x18650 mi sembra.

Secondo voi se ci monto un pacco batterie da 8.4 v esplodo ? :-)

No, non esplodi perché "non esiste" un pacco batterie da 8.4v.. :mrgreen:

Le Li-Ion hanno una tensione nominale di 3.6-3.7v, ma a piena carica la tensione è sempre di 4.2v (anche se ora ci sono anche celle da 4.3v..), quindi sono le stesse batterie descritte in modo differente.

Si esplode per altri motivi.. :maremmac: ..quindi, tensione a parte, è importante verificare la qualità di batterie e caricabatterie.. :spetteguless:
 

scalippo

Biker tremendus
15/9/11
1.165
1
0
49
Villafranca Padovana
Visita sito
Bike
Crossfire Limited 19
No, non esplodi perché "non esiste" un pacco batterie da 8.4v.. :mrgreen:

Le Li-Ion hanno una tensione nominale di 3.6-3.7v, ma a piena carica la tensione è sempre di 4.2v (anche se ora ci sono anche celle da 4.3v..), quindi sono le stesse batterie descritte in modo differente.

Si esplode per altri motivi.. :maremmac: ..quindi, tensione a parte, è importante verificare la qualità di batterie e caricabatterie.. :spetteguless:
Ok....grazie
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
azzzz..che fregatura che ho preso dai cruchi della sigma ;-(

ho speso un botto per la powerled e mi sono presa a parte anche la batteria xl...
per poi scoprire a casa che :

1) il caricabatterie non è compreso ;-((((

2) il bello che ho preso la versione lampada da caschetto, quindi dentro vi è la staffa per montarla sul casco..ma poi questi della sigma mi devono spiegare: con 40 cm di cavo, e 5 che esce dalla lampada..come faccio a posizionare il pacco batteria nella tasca esterna dello zainetto?..no dico, ma servono almeno altri 20 cm a dir poco..

sono teteski ;-(
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.359
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
azzzz..che fregatura che ho preso dai cruchi della sigma ;-(

ho speso un botto per la powerled e mi sono presa a parte anche la batteria xl...
per poi scoprire a casa che :

1) il caricabatterie non è compreso ;-((((

2) il bello che ho preso la versione lampada da caschetto, quindi dentro vi è la staffa per montarla sul casco..ma poi questi della sigma mi devono spiegare: con 40 cm di cavo, e 5 che esce dalla lampada..come faccio a posizionare il pacco batteria nella tasca esterna dello zainetto?..no dico, ma servono almeno altri 20 cm a dir poco..

sono teteski ;-(

forse x loro la batt la devi tenere sul retro del casco
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
forse x loro la batt la devi tenere sul retro del casco
ci ho pensato anche io,,ma poi sai che peso gravita sul collo? questa pesa 2 etti e passa di batteria..
e poi nelle loro illustrazioni sul manaule, fan vedere chiaramente che la batteria è posizionata in uan delle tasche dietro delle maglie da bike..
:nunsacci: mi sa che vendono a parte una prolunga...

se lo sapevo prima..mo mi tocca riordinare sta roba..;-(
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.102
248
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Nella mia pur breve esperienza, posso consigliare i faretti della NaturalShine (naturalshine.eu). L'inverno scorso ho preso, tramite il sito bikeinn.com il modello Naturalshine Half Egg NG-2 900l, in offerta perché era del 2011. Ho speso, con la spedizione, circa 100 euro e sono veramente soddisfatto del mio acquisto. L'ho provato nel buio totale in un bosco e illuminava in maniera incredibile. Non so quanto dura esattamente la batteria da 10000mAh, ma dopo cinque ore alla potenza massima, funzionava ancora perfettamente. Di più non posso chiedere, anche più di 5 ore al buio non penso che farò mai. Non so che dotazione hanno gli altri faretti, ma questo è arrivato dentro un astuccio solido, molto "elegante" (se volte mando foto), contenente l'attacco per il casco, l'attacco per il telaio, fascette in velcro assortite, batteria (ovviamente), cavi e caricatore.
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
Dopo aver provato a metterla nella tasca e aver constatato che è assai scomoda, ora fisso la batteria al casco.
Non è così scomodo, ci si fa l'abitudine in breve tempo.
mah..140g di lampada e 210 di batteria è un bel fardello a carico del collo no?
la comodità è se ci si ferma..e si deve togliere lo zaino, avendo dentro la batteria attaccata la vedo una rogna..
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
Perché non attaccare il pacco batterie alla bici? Basta un po' di velcro e/o qualche fascetta di plastica e non si muove più.

si ma comunque quando giro di giorno mica tengo su la batteria
e anche a volerla attaccare al telaio, ma con 40 cm di cavo dal casco non ci si arriva
questi della sigma dovevano fornire 2 cavi, uno corto e uno lungo..con quello che le fan pagare!
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.102
248
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
si ma comunque quando giro di giorno mica tengo su la batteria
e anche a volerla attaccare al telaio, ma con 40 cm di cavo dal casco non ci si arriva
questi della sigma dovevano fornire 2 cavi, uno corto e uno lungo..con quello che le fan pagare!

hai ragione, non avevo ragionato sul fatto che tu tieni il faretto attaccato al casco (io lo tengo attaccato alla bici).
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
azzzz..che fregatura che ho preso dai cruchi della sigma ;-(

ho speso un botto per la powerled e mi sono presa a parte anche la batteria xl...
per poi scoprire a casa che :

1) il caricabatterie non è compreso ;-((((

2) il bello che ho preso la versione lampada da caschetto, quindi dentro vi è la staffa per montarla sul casco..ma poi questi della sigma mi devono spiegare: con 40 cm di cavo, e 5 che esce dalla lampada..come faccio a posizionare il pacco batteria nella tasca esterna dello zainetto?..no dico, ma servono almeno altri 20 cm a dir poco..

sono teteski ;-(

Penso tu abbia scelto la configurazione sbagliata della Sigma Powerled per le tue esigenze.
La Powerled che ho io comprende già la batteria XL, il caricabatterie era compreso, e c'era anche una prolunga del cavo di 80 cm, supporto per il fissaggio al manubrio, supporto per il casco.
Anche dal punto di vista economico non so se convenga acquistare a parte: caricabatteria, batteria XL, cavetto di prolunga o acquistare la configurazione omnicomprensiva.
Penso che la fregatura te la sei data da sola più che averla ricevuta dai tedeschi :nunsacci:
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
si si certo..la fregatura me la sono data io..
il bello che avevo visto il set completo..poi bo ho scelto la combinazione separata
vabbè adesso ordino il caricabatterie...e un set da casco( vabbè il supporto l'ho gia, ma cosi almeno cè il cavetto piu lungo..
pazienza la prossima volta starò piu attenta

però anche loro...: se una roba è venduta come kit apposito per caschetto ( cioè quella che ho preso io) ma almeno il cavetto lungo mettetelo dentro nO????)
altrimenti non fate questi kit da caschetto ( con lamapada e staffa)--se poi una deve comprare a parte il cavetto ( che tra l'altro lo vendono solo in kit con portalampada)
non ci siamo...
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
In effetti sembra strano anche a me che vendano luce con supporto casco ma senza prolunga, visto poi che la prolunga, assolutamente necessaria, la puoi acquistare solo assieme ad un altro supporto per casco. Tutto tornerebbe se avessi acquistato solo la lampada (quindi si giustificherebbe anche l'assenza del caricabatteria), ma se così fosse non si spiegherebbe la presenza del supporto per casco.
Ma per curiosità che codice articolo c'è scritto sulla tua scatola? Io sul sito della Sigma non vedo kit con lampada senza caricabatteria incluso, inoltre i kit hanno tutti la batteria IION XL che invece tu hai dovuto prendere a parte :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo