Forcelle dual position, giudizi?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Mi interessano in particolare le 29" da 140-110 o 150-120 o roba così.

Ho avuto una Fox 34 Talas 2013 (o 12) e non mi è piaciuta, trasformata successivamente in float.

Ho letto recentemente una recensione in cui la Pike dual position veniva criticata per inconsistenza tra il settaggio full travel e il funzionamento a travel ridotto.

Che ne dite voi? opinioni?
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
Io ho la di è mi trovo molto bene. Se cerchi su bike radar ñella comparativa tra le forcelle da en'duro e stata valutata la migliore.

A quella data non era ancora uscita la nuova 36 ma prezzo / prestazioni e in ogni caso imbattibile.


My 2 cents
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Io ho la trace, forcella ottima. Poco scorrevole però, davvero frizionosa, a breve la smonterò per capire se si può migliorare.
La Trace mi piace, soprattutto la Unicrown...
per la scorrevolezza magari si può migliorare, se non l'hai mai aperta (la stessa cosa era con la mia fox).
Hai potuto confrontarla con altre forcelle?

Io ho la di è mi trovo molto bene.
Non ho capito quale hai... Pike?





Sulla Pike DP ho trovato una recensione negativa su Pinkbike, nel test della Reign 650b http://www.pinkbike.com/news/giant-reign-275-1-reviewed.html

The fork is a different story, because the spring pressure seems inconsistent between the 160 and 130-millimeter travel options. Tune the Pike Dual Position fork for descending, with the spring pressure set just high enough to keep it from diving under braking and it will be too soft in the short-stroke option. The 160-millimeter setting becomes way to stiff when the spring is set firmly enough in short-travel mode.
Sorry, but Giant's choice of a Dual Position RockShox Pike was the only fail in the Reign's grocery bag. Test riders commented that the standard Pike was the better performer, with smoother small-bump performance and a better spring rate.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
L'ho aperta stamani la trace, solo i foderi per cambiare olio. Ho messo 9 ml di 10 wt per stelo, richiudendo la forcella in fondocorsa. Ora va un pelo meglio ma nulla di che. Avrá 20 uscite scarse, forse pretendo troppo ed é ancora in rodaggio.
Mi sembra comunque che sta generale convinzione che le dual position scorrano peggio, non sia proprio infondata. Del resto qualche o-ring in piu ce l'hanno.
 

smania

Biker urlandum
Ho letto recentemente una recensione in cui la Pike dual position veniva criticata per inconsistenza tra il settaggio full travel e il funzionamento a travel ridotto.

Dove è questa recensione?
Altre opinioni?


mi aggancio a questo thread per chiedere se il vantaggio del dual position è reale, vale a dire: aiuta parecchio in salita? Vale la pena (= soldi) averlo?
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Aiuta tantissimo, una 29 a 140 mm non é facile da far stare giù sulle rampe. Se non avessi la trace rinuncerei ad un po di escursione.
Cmq ora che ho saggato bene, messo 8 ml di olio fresco 10w, richiuso la forcella con gli steli a metá corsa, sembra lavorare veramente bene. É sempre un po frizionosa, vedremo se migliora con parapolvere aftermarket
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Dove è questa recensione?
L'avevo linkata pochi messaggi più su http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7328055&postcount=5

mi aggancio a questo thread per chiedere se il vantaggio del dual position è reale, vale a dire: aiuta parecchio in salita? Vale la pena (= soldi) averlo?
Secondo me... dipende.
Dipende soprattutto dalla geometria della bici.

Io sulla front avevo montato una fox talas 110-140, poi ho visto che abbassarla non mi dava vantaggi veri, quindi l'ho trasformata in float a 150mm e mi trovo meglio di prima.

Secondo me può essere in qualche caso una buona soluzione per montare una forcella con più escursione di quella su cui è progettato il telaio,
mentre invece sui telai moderni montati con l'escursione corretta non credo sia un vantaggio.
 

smania

Biker urlandum
L'avevo linkata pochi messaggi più su http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7328055&postcount=5


Secondo me... dipende.
Dipende soprattutto dalla geometria della bici.

Io sulla front avevo montato una fox talas 110-140, poi ho visto che abbassarla non mi dava vantaggi veri, quindi l'ho trasformata in float a 150mm e mi trovo meglio di prima.

Secondo me può essere in qualche caso una buona soluzione per montare una forcella con più escursione di quella su cui è progettato il telaio,
mentre invece sui telai moderni montati con l'escursione corretta non credo sia un vantaggio.


scusa, non l'avevo vista.
Beh visto che leggo che salire con un 67 gradi e forcella da 150 sia complicatino, pensavo che il fatto di andare 30mm più giù aiutasse con la salita... ma se non serve lascerei anche perdere


"The fork is a different story, because the spring pressure seems inconsistent between the 160 and 130-millimeter travel options. Tune the Pike Dual Position fork for descending, with the spring pressure set just high enough to keep it from diving under braking and it will be too soft in the short-stroke option. The 160-millimeter setting becomes way to stiff when the spring is set firmly enough in short-travel mode."

Mi pare un discorso un po' idiota (ma forse ho capito male?). A 130 la usi in salita, chi se ne frega se non è esattamente "consistent" rispetto a quando è 160... mah

"Did we mention that in the 130-millimeter position, it is tough to ride on uneven terrain without bashing the pedals?"
"In the end, it doesn't matter because most riders quickly learn to avoid the fork's 130-millimeter travel setting because it lowers the already low bottom bracket to the point where the cranks do more trail maintenance in one ride than an Arizona trail crew does following three days of rain. One or three Hail Mary pedal strikes were enough to convince test riders to leave the fork at 160mm"

Questo invece mi preoccupa! Che significa? Che i pedali arrivano spesso a terra (o meglio, sassi)?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
scusa, non l'avevo vista.
Beh visto che leggo che salire con un 67 gradi e forcella da 150 sia complicatino, pensavo che il fatto di andare 30mm più giù aiutasse con la salita... ma se non serve lascerei anche perdere
Dove lo leggi? e di che bici parlano? non credo si possa generalizzare.
Su fondo liscio non vedo grandi vantaggi, su fondo tecnico i vantaggi ci sarebbero senz'altro, ma poi entrano in gioco anche gli svantaggi di cui hai già letto.

"The fork is a different story, because the spring pressure seems inconsistent between the 160 and 130-millimeter travel options. Tune the Pike Dual Position fork for descending, with the spring pressure set just high enough to keep it from diving under braking and it will be too soft in the short-stroke option. The 160-millimeter setting becomes way to stiff when the spring is set firmly enough in short-travel mode."

Mi pare un discorso un po' idiota (ma forse ho capito male?). A 130 la usi in salita, chi se ne frega se non è esattamente "consistent" rispetto a quando è 160... mah
Bah, dipende... certo sul liscio scorrevole in salita non servirà avere una forcella dal comportamento ottimale, ma su terreni un po' più tecnici con ostacoli o dove la velocità aumenta... le cose cambiano. Per me una forcella che lavora come descritto nella recensione è inutile, meglio a corsa fissa.

"Did we mention that in the 130-millimeter position, it is tough to ride on uneven terrain without bashing the pedals?"
"In the end, it doesn't matter because most riders quickly learn to avoid the fork's 130-millimeter travel setting because it lowers the already low bottom bracket to the point where the cranks do more trail maintenance in one ride than an Arizona trail crew does following three days of rain. One or three Hail Mary pedal strikes were enough to convince test riders to leave the fork at 160mm"

Questo invece mi preoccupa! Che significa? Che i pedali arrivano spesso a terra (o meglio, sassi)?
Esattamente, abbassando di 3 cm davanti il movimento centrale si abbassa di almeno 1cm, quindi è molto più facile sbattere i pedali a terra se il fondo è mosso. La cosa è peggiorata dal difetto che citavano prima, immagino.
 

smania

Biker urlandum
Dove lo leggi? e di che bici parlano? non credo si possa generalizzare.

Sono un principiante, quindi perdonami se dico castronerie... ma ho supposto che in generale qualsiasi mezzo con sterzo a 67 gradi avesse qualche problema "in più" a salire, altrimenti le XC le farebbero a 67 gradi pure loro... mi sbaglio?

Mi sono buttato in questo thread perché sto guardando la Rose Granite Chief, sulla quale posso scegliere la forcella, e la Pike potrei prenderla DP o meno. Mi sembrava utile per aumentare la facilità di salita su mezzi che non sono prettamente da scalatori (67 gradi di sterzo son pochini), cambiare "temporaneamente" la geometria mi pareva avesse senso (la DP costa 70 euro in più). Se però deve solo rompere gli zibidei ne faccio a meno.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Sono un principiante, quindi perdonami se dico castronerie... ma ho supposto che in generale qualsiasi mezzo con sterzo a 67 gradi avesse qualche problema "in più" a salire, altrimenti le XC le farebbero a 67 gradi pure loro... mi sbaglio?

Mi sono buttato in questo thread perché sto guardando la Rose Granite Chief, sulla quale posso scegliere la forcella, e la Pike potrei prenderla DP o meno. Mi sembrava utile per aumentare la facilità di salita su mezzi che non sono prettamente da scalatori (67 gradi di sterzo son pochini), cambiare "temporaneamente" la geometria mi pareva avesse senso (la DP costa 70 euro in più). Se però deve solo rompere gli zibidei ne faccio a meno.
Serve se in discesa fa un lavoro decente. Altrimenti meglio meno escursione ma buona
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Io ho una Sektor Dual Position Coil e, nonostante sia considerata una forcella di basso livello, devo dire che la possibilità di abbassarla mi aiuta veramente tanto in salita. La bici letteralmente si trasforma. Personalmente l'unica pecca che sento in questa forcella è la dimensione degli steli da 32 (si sente una bella differenza con quelle da 34-35). Per il peso (che comunque non è eccessivo), non mi infastidisce più di tanto.
Ragazzi però la molla in discesa, quando è quella giusta, è veramente una goduria.
 

Tiziano01

Biker serius
19/8/14
245
12
0
Imperia
Visita sito
Prima uscita questa mattina con una Pike DP 150/120 su Specialized SJ Evo.
La sua originale era una Revolution 140mm Premetto che per le mie capacita' la Revolution era una forcella ottima!! Gli unici limiti li ho trovati su discese tecniche lente(alle volte si "svegolava") e alcune volte sul veloce molto sporco...forse per via degli steli da 32mm....penso...

Cmq ho provato questa Pike. In salita meglio di prima (tirata giu' a 120) tende meno a impennare...pero' e' da provare meglio..tende meno a impennare ma mi e' sembrato che di contro tende a sgommare di piu!!! :nunsacci: Ovviamente cambia la ripartizione dei pesi..con la forcella "bassa" si alleggerisce di piu' il posteriore. Parlo di terra..su asfalto nessun problema.

In discesa un disastro :paur: La forcella l'ho presa usata e non ho fatto alcuna taratura...montata e via. Con le varie regolazioni non c'e' stato verso,mi saltellava come un canguro!!! Ora chiedo info per sistemarla.
 

Classifica mensile dislivello positivo