fa freddo, non mi ammortizza quasi più :-(

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
sulla mia specialized ho la forca rockshox xc28
( si lo so vale poco niente..)
mi sono accorta che adesso che fa freddo, è diventata rigida e ammortizza poco nulla
ad esempio ieri con 2-3° circa, pur essendo aperta ti trasmette tante di quelle vibrazioni l'anteriore...
immagino che con il freddo l'olio diventi denso..
che fare? cambiare olio?
cambiare forca? :smile:
non andare col freddo? ;-(
delusa...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
sulla mia specialized ho la forca rockshox xc28
( si lo so vale poco niente..)
mi sono accorta che adesso che fa freddo, è diventata rigida e ammortizza poco nulla
ad esempio ieri con 2-3° circa, pur essendo aperta ti trasmette tante di quelle vibrazioni l'anteriore...
immagino che con il freddo l'olio diventi denso..
che fare? cambiare olio?
cambiare forca? :smile:
non andare col freddo? ;-(
delusa...

Si , vero che il freddo puo' influire, come rende piu' condensato l'olio cosi' irrigidisce anche i paraoli e parapolvere che inficiano una buona scorrevolezza,ma e' nuova?
Altrimenti opterei per una revisione .
Sostituirla ? Questa e' una idea ma devi salire di livello pero'.......
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
sulla mia specialized ho la forca rockshox xc28
( si lo so vale poco niente..)
mi sono accorta che adesso che fa freddo, è diventata rigida e ammortizza poco nulla
ad esempio ieri con 2-3° circa, pur essendo aperta ti trasmette tante di quelle vibrazioni l'anteriore...
immagino che con il freddo l'olio diventi denso..
che fare? cambiare olio?
cambiare forca? [emoji2]
non andare col freddo? ;-(
delusa...
L olio non perde troppo. La tua è a Molla. Sono semmai i parapolvere che diventano più rigidi. Ma poi sicuro che è la forcella, e non altro? Tipo la pressione delle gomme
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
x francesco: ho fatto 1000 km con questa forca, mai revisionata
mi rendo conto che non è sta forca, ammortizza poco ( anche quando fa caldo), anche chiusa..ammortizza 5-8 mm...
per non parlare di quanto vibra nelle frenate con l'anteriore...
ero novella di mtb quando ho preso questa bici, quindi non avevo valutato i componenti..

x gianluca:si è a molla, ma l'olio che ha dentro influisce immagino nell'ammortizzamento no?
si sono sicura che è la forca..ho iniziato ad avere queste sensazioni con i primi freddi
escludo le gomme, ieri scendevo con 1,8 davanti..( in estate si comporta meglio( non di molto, ma meglio)

grazie
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
x francesco: ho fatto 1000 km con questa forca, mai revisionata
mi rendo conto che non è sta forca, ammortizza poco ( anche quando fa caldo), anche chiusa..ammortizza 5-8 mm...
per non parlare di quanto vibra nelle frenate con l'anteriore...
ero novella di mtb quando ho preso questa bici, quindi non avevo valutato i componenti..

x gianluca:si è a molla, ma l'olio che ha dentro influisce immagino nell'ammortizzamento no?
si sono sicura che è la forca..ho iniziato ad avere queste sensazioni con i primi freddi
escludo le gomme, ieri scendevo con 1,8 davanti..( in estate si comporta meglio( non di molto, ma meglio)

grazie

Se ammortizza per soli 5-8 mm. della sua corsa da come scrivi ... vuol dire che non lavora per niente , tra il costo di una revisione e la differenza nel comprarne una nuova di livello superiore io sceglierei la seconda ipotesi.
 

pbike

Biker serius
Senz'altro alcune parti della forcella si irrigidiscono con il freddo influendo sul comportamento dell'ammortizzazione.
Tieni presenti però anche altri fattori.
Primo - anche il terreno stesso può essere più duro e le asperità sono più "scorbutiche"
Secondo - tu stessa, col freddo, tendi d essere meno morbida sulla guida, quindi i piccoli urti li senti di più
Terzo - anche le gomme tendono a diventare più rigide, eventualmente puoi provare a smollarle ancora di qualcosina

Poi, ovviamente, tieni bene puliti e lubrificati gli steli della forcella, cosa che aiuta sempre.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Senz'altro alcune parti della forcella si irrigidiscono con il freddo influendo sul comportamento dell'ammortizzazione.
Tieni presenti però anche altri fattori.
Primo - anche il terreno stesso può essere più duro e le asperità sono più "scorbutiche"
Secondo - tu stessa, col freddo, tendi d essere meno morbida sulla guida, quindi i piccoli urti li senti di più
Terzo - anche le gomme tendono a diventare più rigide, eventualmente puoi provare a smollarle ancora di qualcosina

Poi, ovviamente, tieni bene puliti e lubrificati gli steli della forcella, cosa che aiuta sempre.
Concordo.
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
grazie ragazzi, alcune precisazioni:
-5-8 mm intendo che ammortizza..anche se chiudo la forcella, cioè se non sbaglio sbomba si dice? ed è fastidioso a volte..

si concordo che col freddo io stessa sono piu rigida, tutto è piu rigido..la forcella lo è ancora di piu, mi accorgo dalla poca escursione che fa dopo una uscita ( inutile dire che l'ho settata al meglio...per ammortizzare di piu)

sono inesperta, è 1 anno e mezzo scarso che ho preso la mia prima mtb..
ma credo che di questa RS xc28..pochi ne saranno contenti..( forse solo chi fa solo xc..e non la apre mai)

forse una molla meno rigida aiuterebbe per me che peso poco, so che la vendono

un upgrade mi piacerebbe, però poi aumenterebbe il peso ovvio 8 la mia specy è gia un cancello)

poi non saprei nemmeno la compatibilità con un altra forca?
si ok magari una xc 30 va..ma non credo sia un salto che fa gridare al miracolo

la verità è che mi sono accorta in questo anno, che una mtb da xc come la mia..forse non era quello che volevo io
mi vedrei meglio con una tuttofare, ma che in discesa su sentieri è meglio
( nerve? spectral? ad esempio..)
vabbè ma adesso ho questa e per qualche anno la tengo..
ciao ragazzi grazie
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
@RampyRock
anche io ho notato nella mia questa rigidità dopo averla revisionata.
volevo mettere qualcosa sugli steli per favorirne l'ammortizzamento,
magari migliora nonostante il freddo.
che dite??
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
calcola che io dopo ogni uscita, pulisco gli steli..e ci metto un filo di olio RS apposito per forcelle..e asciugo l'eccesso..
ma nulla...
Idem
La mia è un mix di aria - molla quindi posso tararla diminuendo la pressione.
Tu non puoi cambiare la molla mettendone una più morbida?

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
Idem
La mia è un mix di aria - molla quindi posso tararla diminuendo la pressione.
Tu non puoi cambiare la molla mettendone una più morbida?

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

si certo, vi è il ricambio
al momento sono però indecisa..se tenere questa forca..o cambiarla
:-)
l'ideale sarebbe tenere questo cancello con questa forca comunque legegra per l'xc...
e affiancare una biga tipo la nerve per i miei giri enduro soft
:i-want-t:
ad avere i soldi però...:smile:
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
si certo, vi è il ricambio
al momento sono però indecisa..se tenere questa forca..o cambiarla
:-)
l'ideale sarebbe tenere questo cancello con questa forca comunque legegra per l'xc...
e affiancare una biga tipo la nerve per i miei giri enduro soft
:i-want-t:
ad avere i soldi però...[emoji2]
Allora intanto cambi la molla e più avanti la biga.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
Allora intanto cambi la molla e più avanti la biga.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

mi sembra sensata la cosa, intanto tiro avanti con il mio cancello :-)))

guardando l'esploso della mia RS xc 28, loro per l'escursione 100 e forca 29'' come la mia danno 4 tipi di molla:



immagino extramolle-molle-media-dura
sarebbe interessante sapere anche da RS in base a quale peso si sceglie una o l'altra, cosi mi saprei regolare meglio..

però non ho idea di fabbrica quale delle 4 monta...
bo dovrò provare a smontarla, immagino si riconoscano anche dal colore ( vedo che mettono verde, nera, gialla e rossa..)

ciao grazie
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
mi sembra sensata la cosa, intanto tiro avanti con il mio cancello :-)))

guardando l'esploso della mia RS xc 28, loro per l'escursione 100 e forca 29'' come la mia danno 4 tipi di molla:



immagino extramolle-molle-media-dura
sarebbe interessante sapere anche da RS in base a quale peso si sceglie una o l'altra, cosi mi saprei regolare meglio..

però non ho idea di fabbrica quale delle 4 monta...
bo dovrò provare a smontarla, immagino si riconoscano anche dal colore ( vedo che mettono verde, nera, gialla e rossa..)

ciao grazie
Di norma escono tutte con la media,
Sì, il colore equivale alla durezza,
Va montata in base al peso del biker o all'uso che si fa.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

Phace_N52

Biker popularis
11/6/08
89
64
0
34
Feltre
www.instagram.com
Bike
Dartmoor Hornet 27.5 160mm 2015
l'ho avuta anche io quella forca (da 26") qualche anno fa sulla vecchia bike da xc, avevo avvertito lo stesso indurimento con il freddo... diventa una putrella! Purtropppo è una forca molto economica e non si può far molto, cambiata quella mi è sembrato di aver cambiato bici.... considera che pesa circa 2,5 kg ed una rs reba sta sul 1,6 :celopiùg:
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
l'ho avuta anche io quella forca (da 26") qualche anno fa sulla vecchia bike da xc, avevo avvertito lo stesso indurimento con il freddo... diventa una putrella! Purtropppo è una forca molto economica e non si può far molto, cambiata quella mi è sembrato di aver cambiato bici.... considera che pesa circa 2,5 kg ed una rs reba sta sul 1,6 :celopiùg:

ciao
si infatti nell'ultima uscita con circa 2°...o meno, ammazza mi ha demolita le braccia :medita:
pesa cosi tanto sta xc 28??? tristezza..
a sto punto potrei valutare una nuova forca, si lo so costano
però se non aumento il peso e va meglio, tutta un'altra storia
certo devo capire la compatibilità con il mio telaio specializez rockopper 29''
( negli esplosi..non mettono mai le misure dei pezzi..)

con una buo0na forca..forse mi salterebbe giu dalla spalla la scimmia per una full ( almeno per qualche anno)
ciao grazie
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
si ok, ma sarebbe stato bello una tabella RS che in base al peso e uso..mi consigliava la molla giusta :-)
ciao

Di98u6M.png
 
  • Mi piace
Reactions: Impa65

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
grazie rad molto gentile :-)
eccecredo che è rigida...se come detto di serie la xc 28 monta la medium...hai voglia da 72 kg in su
ce ne vogliono quasi 2 di rampy per arrivare a quel peso :;-))))
qui urge cambiare molla, vediamo dove le vendono
grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo