Consiglio taglia gravel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao a tutti,

vorrei comprare una Kona Big Rove in offerta ma sono indeciso sulla taglia del telaio.
Sono alto 180 cm con cavallo di 86, in MTB mi va bene una 19 ma sto bena anche su una 20 accorciando la pipa.
Come bici da strada sarei circa da 56, la Rove e' proposta in 56(L) e 53(M) che faccio sto sulla taglia comoda L o meglio piu' piccola M in analogia con la MTB?

Qui ci sono le geometrie ufficiali:

http://2015.konaworld.com/big_rove.cfm

Grazie a tutti.
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Se la tua taglia é la 56 direi che non ci sono dubbi...
Ma in generale, visto che siamo tra mtbikers e quindi c'è un po' meno attaccamento alle usanze consolidate, faccio presente che la posizione in sella dipende UNICAMENTE dalla posizione di sella, pedali e manubrio. Ovvero, si può ottenere la stessa posizione con taglie diverse, giocando sull'arretramento della sella (che deve essere sempre lo stesso!) e sulla lunghezza spessori/rise dello stem. A livello di posizionamento, almeno finché non ci si allontana eccessivamente dalla taglia "corretta", il telaio influisce ben poco, se non nella scelta e nel setup del reggisella e dell'attacco manubrio.
Ciò consente di scegliere la taglia non solo in base alle proprie dimensioni, ma anche all'utilizzo previsto e allo stile di guida. A parità di posizione, un telaio più grande con stem più corto sarà più comodo e più stabile (tranne che alle alte velocità in discesa, dove il manubrio stretto e basso e il trail contenuto di una bici di derivazione stradistica rispetto ad una mtb richiedono uno stem lungo per avere maggior stabilitá dello sterzo), mentre al contrario uno più piccolo sarà più reattivo e scattante.
Questo è nettamente in contrasto con i canoni affermati nel mondo stradistico, ma riprende il discorso che si sta sviluppando ormai da diversi anni in ambito mtb. L'ho sperimentatori personalmente sia sulla bdc che sulla gravel, usando nel primo caso una telaio con OV 15mm più lungo del normale con stem da 80mm, nel secondo un telaio di una taglia piena in più (+25mm ca.) con stem da 60mm, rimanendo volutamente un pelo corto. In entrambi i casi, il setup riflette l'utilizzo previsto: lunghe percorrenze ma con ritmo relativamente elevato con la bdc (dunque telaio più grande ma non troppo, per avere un po' di comfort e facilità di guida in pianura senza perdere troppo in prestazioni e in discesa se ho voglia di spingere), sterrati di ogni genere con la gravel (dunque accento spostato un po' più su comfort e guidabilità su fondi insidiosi). Ovviamente con nessuna delle due ho mai avuto problemi di dolori legati alla posizione, che é corretta (eccetto la lieve e calcolata compattezza della gravel).
Per inciso, sulla enduro ho una taglia piena in più e stem da 30mm, e sulla 29er rigida (con dropbar) avevo -sigh...- la taglia più grande tra le due tra cui ero a cavallo con stem da 60mm.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Su probikeshop. E' sempre a buon prezzo al momento ma con black friday facevano un extra 15% e l'ho portata a casa a 660 euri. Ora costa su 780 se ben ricordo ma e' cmq un buon prezzo se ti piace la bici.
 

Classifica mensile dislivello positivo