Quale front compro?!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


toiomtb

Biker urlandum
20/10/14
518
0
0
in un isola
Visita sito
Ciao, grazie per gli spunti interessanti da te proposti. Quindi non andresti su una in carbonio? Come mai questa scelta?

Ciao, prego. Leggendo quanto scritto da te sopra deduco che il tuo utilizzo sarebbe poter fare uscite in tranquillità con una bici sempre pronta a farti allenare e divertire magari con un gruppo di amici. Quindi il mio consiglio ricade sull alluminio semplicemente per cercare di darti un consiglio valido tenendo conto anche del portafoglio (pari componentistica ci sarebbero circa 600 di differenza tra allu e carbonio). Credo che nelle uscite che andresti a fare non sia indispensabile qualche centinaio di grammo in meno del telaio e neanche le "soggettive" qualità superiori del comportamento dei telai in carbonio rispetto quello comunque ottimo dei nuovi telai in alluminio. Io ho una scott scale alluminio (>14kg) e una specialized stumpjumper ht carbonio(<10kg)...Credimi le differenze dei miei tempi in salita sono non piu di un paio di minuti ogni 30minuti di salita...In gara possono far comodo ma in uscite tra amici NO perche tanto ci sarà sempre uno piu veloce ed uno piu lento che dovrai aspettare. Perchè ti consiglio la reba? Ho da poco concluso la stagione delle gare con 9 XC 8 granfondo e sino al mese scorso facevo tra i 250km e i 350km a settimana. La reba non mi ha mai dato un problema.
:i-want-t::i-want-t:
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
.....cut....
Io ho una scott scale alluminio (>14kg) e una specialized stumpjumper ht carbonio(<10kg)...Credimi le differenze dei miei tempi in salita sono non piu di un paio di minuti ogni 30minuti di salita
.....cut....

Sacrosante parole!!!!
:-)
Certo, meglio sempre poter pedalare un mezzo più leggero (a parità di modello e di sicurezza della componentistica)
Quasi sempre nella scelta però si guarda troppo il peso della bici (che è sicuramente un parametro importante per carità) ma si tralasciano altri aspetti (ad esempio il proprio peso...;-)).
 

toiomtb

Biker urlandum
20/10/14
518
0
0
in un isola
Visita sito
Sacrosante parole!!!!
:-)
Certo, meglio sempre poter pedalare un mezzo più leggero (a parità di modello e di sicurezza della componentistica)
Quasi sempre nella scelta però si guarda troppo il peso della bici (che è sicuramente un parametro importante per carità) ma si tralasciano altri aspetti (ad esempio il proprio peso...;-)).

Con il tuo sostegno prende ancora piu valore la mia affermazione.
:il-saggi:
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Con il tuo sostegno prende ancora piu valore la mia affermazione.
:il-saggi:

Guarda...
Per anni ho rincorso il "mito" della bici leggera pensando fosse il parametro primario su cui giudicare una mtb quando il peso sui lavorare era il mio visto che sono arrivato a pesare 94 kg!!!

Una volta (tanto per fare alcuni esempi) presi un Quick Release ultraleggero per abbassare ulteriormente il peso; salvo poi accorgermi che non era per nulla sicuro (non teneva bene, faceva molto gioco anche stringendo molto) quindi cestinato!
Misi su di un'altra mtb dei copertoni ultraleggeri (i più leggeri in commercio) salvo poi accorgermi che nei miei giri portavano più svantaggi che vantaggi!

Poi mi accorsi (e qui faccio autoironia :-)) che togliendo peso dalla mia pancia le prestazioni aumentavano pur avendo una mtb da quasi 17 Kg (una FRW Northrop) rispetto alla precedente mtb mooolto più leggera!
:-)

Cosa voglio dire?
Che non sempre conviene cercare la massima leggerezza se ciò avviene a discapito di robustezza o funzionalità e che prima di guardare al peso della bici conviene guardare al proprio!!!!
;-)
 

fabiojk

Biker popularis
4/5/14
94
4
0
Visita sito
Ringrazio tutti per gli ottimi consigli che mi hanno chiarito tantissime domande o dubbi.
Ho capito che probabilmente la bici adatta al mio tipo di esigenza è differente, visto che l'obbiettivo è scalare le montagne dell'arco alpino. Fin'ora lo avevo fatto con una front da 26", ma per quello che faccio io ho scoperto che fanno una specie di bike ben delineata.
La ricerca quindi si dirigerà verso una full da trail o una all moutain, e quindi è meglio chiudere la discussione e spostarmi nella sezione apposita.

Grazie mille a tutti voi!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo