Ruote Shimano XT

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ma guarda che non centra nulla il discorso coni/sfere vs cuscinetti sigillati con il prezzo o la qualità (=scorrevolezza) di un mozzo.

Inaccettabili i coni/sfere su ruote con il prezzo delle XT?

Anche le XTR o le Dura Ace girano su coni/sfere e oltrepassano i 2000€ nella versione tubolare... :spetteguless:
... posso solo riportarti la mia esperienza negativa che ho avuto con queste ruote, i vecchi mozzi XT avevano un sistema di ingrassaggio favoloso ....giravi un coperchietto sul mozzo si aprivano due forellini e con una siringa spingevi dentro grasso pulito da un foro e dall'altro foro usciva il grasso "sporco" senza smontare nulla ora..... che siamo più "evoluti"....se vuoi ingrassare devi allentare i coni e non è una bella cosa....poi se ti si rovina la sede delle sfere sul mozzo....lo devi buttare!!!.....su ruote a cuscinetti se monti roba di qualità e non cuscinetti da 3€.....li si che la manutenzione te la scordi ...... e anche qui parlo per esperienza..... :spetteguless:
 

Afterandre

Biker serius
27/4/09
220
15
0
Pavia - Moncalieri
Visita sito
a parte che sto discorso della scorrevolezza lo ripetero fino alla nausea.
come fate a dire a scorre piu di b.
fa 100 volte di piu il copertone e la pressione di utilizzo.
la prova di far girare a vuoto la ruota dice poco.

Infatti io non l'ho detto :spetteguless:

I coni e sfere son un ottimo sistema, ma devi farci manutenzione altrimenti butti le ruote.
i cuscinetti van bene per chi non vuole impegni, quando si grippano li cambia e torna tutto pari al nuovo .

Coni/sfere apri pulisci e ingrassi
Cuscinetti apri e cambi

Più o meno con la stessa frequenza, anche se è un filo più laborioso il primo sistema effettivamente.

Ma non si stava parlando di quello

... posso solo riportarti la mia esperienza negativa che ho avuto con queste ruote, i vecchi mozzi XT avevano un sistema di ingrassaggio favoloso ....giravi un coperchietto sul mozzo si aprivano due forellini e con una siringa spingevi dentro grasso pulito da un foro e dall'altro foro usciva il grasso "sporco" senza smontare nulla ora..... che siamo più "evoluti"....se vuoi ingrassare devi allentare i coni e non è una bella cosa....poi se ti si rovina la sede delle sfere sul mozzo....lo devi buttare!!!.....su ruote a cuscinetti se monti roba di qualità e non cuscinetti da 3€.....li si che la manutenzione te la scordi ...... e anche qui parlo per esperienza..... :spetteguless:

Tutte le ruote Shimano di media alta gamma usano coni-sfere, anche le vecchie XT... Che poi fossero più facili da manutenere rispetto all'ultima serie non lo metto in dubbio, mi fido di te, io non le ho avute.

Comunque volevo solo sottolineare che non bisogna far passare il messaggio (oggettivamente sbagliato) ai novizi che se una ruota usa coni-sfere allora è mediocre e deve costare poco, cosa che hai sottointeso con il tuo primo intervento... Tutto qui ;-)


P.S. Non vorrei passare peril difensore dei coni-sfere Shimano, visto che poi io in MTB utilizzo ruote Industry Nine, quindi con cuscinetti sigillati :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo