Rockrider 5.3 discussione ufficiale - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Si è compatibile,la montano tutti praticamente[emoji4]
Per quanto riguarda gli attrezzi per smontare la vecchia ti serviranno
Estrattore pedivelle http://www.bike-discount.de/it/comprare/lifu-icetoolz-estrattore-guarnitura-25941/wg_id-540
Chiave per il movimento centrale a cartuccia http://www.bike-discount.de/it/comp...-per-coppe-movimento-centrale-r-con-1-2-25411
E chiave per le calotte del movimento centrale nuovo (questa ha anche nella parte posteriore la chiavetta per stringere la ghiera che va sulla pedivella sinistra) http://www.bike-discount.de/it/comp...-per-coppe-movimento-centrale-r-con-1-2-25411
Ho messo i sue utensili per il mc che ho comprato ed usato io,perchè sono i più economici e sono sicuro che siano compatibili...per l'estrattore io ho quello di decathlon,ma non credo ci siano differenze. Prova a vedere pure dai cinesi,con 2€ lo prendi [emoji6]

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

mi sa che hai messo 2 link uguali....:spetteguless:

la chiave è questa http://www.probikeshop.it/chiave-per-movimento-centrale-esterno-super-b/95928.html

estrattore pedivelle
http://www.probikeshop.it/xlc-estrattore-di-pedivella-to-cs02/28372.html

smontaggio vecchio movimento http://www.probikeshop.it/super-b-chiave-per-movimento-centrale/1377.html ma su questa non sono sicuro
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5

Mark#22

Biker popularis
22/6/15
53
0
0
Visita sito
Ciao alla fine le ho prese ancora non le ho testate (mi sono arrivate questa sera) però sulla carta dovrebbe essere valido il Toro. Poi appena le proverò saprò dire qualcosa in più
Vedi l'allegato 218646

Inviato dal mio ME173X utilizzando Tapatalk

Sono passato anche io questa mattina da Decathlon.

Quelle che vedo qui nella foto venivano 29€ l'una (e sono le HARDSKIN...le più "belle" diciamo), mentre quelle a 30€ in coppia con il Pyton sono le "sport" (per passeggiata o poco più)...

Tienici aggiornati...sono curioso di sapere come vanno...
 

cosmico87

Biker serius
8/12/14
222
0
0
Isernia
Visita sito
Sono passato anche io questa mattina da Decathlon.

Quelle che vedo qui nella foto venivano 29€ l'una (e sono le HARDSKIN...le più "belle" diciamo), mentre quelle a 30€ in coppia con il Pyton sono le "sport" (per passeggiata o poco più)...

Tienici aggiornati...sono curioso di sapere come vanno...

non saprei che dirti perchè io le ho prese dal sito approfittando della spedizione gratuita in quanto al deca vicino a me non le avevano. era la promozione toro + python di cui parlavamo. i misteri del decathlon :nunsacci: :D
 

Tano Pelori

Biker serius
9/10/13
189
1
0
Messina
Visita sito
Grazie enricofar e .ab.
La chiave per smontare il vecchio MC credo di averla, le altre proverò a smenarmela tra la cineseria, non ho premura.

Inviato dal mio Valencia2_Y100pro utilizzando Tapatalk
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Grazie enricofar e .ab.
La chiave per smontare il vecchio MC credo di averla, le altre proverò a smenarmela tra la cineseria, non ho premura.

Inviato dal mio Valencia2_Y100pro utilizzando Tapatalk

tra la cineseria potresti trovare l'estrattore pedivella ma credo non la chiave per montare il nuovo movimento a calotte esterne...tanto se devi prendere la guarnitura ti conviene comprare anche la chiave che ti ho linkato
 

Tano Pelori

Biker serius
9/10/13
189
1
0
Messina
Visita sito
Allora, piccolo aggiornamento. SONO riuscito a beccare l'estrattore pedivelle. Tiro fuori le moltipliche ma non riesco a svitare la ghiera del mc sottostante. La chiave che ho entra giusto un paio di mm e resta parecchio instabile. È normale?
Il mc centrale scorre ancora liscio, pensavo di lasciarlo stare così visto che lo smontaggio si prospetta problematico.
Aspetterei che si spacchi prima di metterci mano.
Quale guarnitura prendere su BD senza MC? Così la risolverei facile..

Inviato dal mio Valencia2_Y100pro utilizzando Tapatalk
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
Allora, piccolo aggiornamento. SONO riuscito a beccare l'estrattore pedivelle. Tiro fuori le moltipliche ma non riesco a svitare la ghiera del mc sottostante. La chiave che ho entra giusto un paio di mm e resta parecchio instabile. È normale?
Il mc centrale scorre ancora liscio, pensavo di lasciarlo stare così visto che lo smontaggio si prospetta problematico.
Aspetterei che si spacchi prima di metterci mano.
Quale guarnitura prendere su BD senza MC? Così la risolverei facile..

Inviato dal mio Valencia2_Y100pro utilizzando Tapatalk
Guarda mi pare che anche a me facesse lo stesso lavoro,era molto instabile e se storcevo un po' il braccio la chiave usciva,ma con un po' di pazienza se i dentini corrispondono perfettamente non dovresti incontrare grossi problemi.
Come guarnitura sostitutiva non so aiutarti,se non sbaglio rischia di entrarci pure il discorso della lunghezza del perno e quindi la cosa si fa articolata e non ho le conoscenze necessarie per darti un consiglio.
L'unica cosa che posso dirti è di non demordere,con una guarnitura deore la bicicletta ti cambia come il giorno e la notte in quanto a precisione e velocità di cambiata all'anteriore

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Tano Pelori

Biker serius
9/10/13
189
1
0
Messina
Visita sito
Guarda mi pare che anche a me facesse lo stesso lavoro,era molto instabile e se storcevo un po' il braccio la chiave usciva,ma con un po' di pazienza se i dentini corrispondono perfettamente non dovresti incontrare grossi problemi.
Come guarnitura sostitutiva non so aiutarti,se non sbaglio rischia di entrarci pure il discorso della lunghezza del perno e quindi la cosa si fa articolata e non ho le conoscenze necessarie per darti un consiglio.
L'unica cosa che posso dirti è di non demordere,con una guarnitura deore la bicicletta ti cambia come il giorno e la notte in quanto a precisione e velocità di cambiata all'anteriore

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Sono in fase meditativa. Ho notato che sulla deore si possono sostituire le singole corone, questione molto allettante dato che credo di consumare soprattutto la 22, quella sottoposta a maggiore forza.
La questione estrazione del vecchio mc meriterebbe di essere studiata per bene, se non ricordo male Adryanix buonanima suggeriva di riscaldare il telaio attorno con il phone.
Sono alla ricerca di una buona chiave da 32, ci vorrebbe una a tubo su cui inserire una ampia leva bilaterale, dovrebbe compensare un bel po la tendenza a sfuggire dell'innesto.

Inviato dal mio Valencia2_Y100pro utilizzando Tapatalk
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
Sono in fase meditativa. Ho notato che sulla deore si possono sostituire le singole corone, questione molto allettante dato che credo di consumare soprattutto la 22, quella sottoposta a maggiore forza.
La questione estrazione del vecchio mc meriterebbe di essere studiata per bene, se non ricordo male Adryanix buonanima suggeriva di riscaldare il telaio attorno con il phone.
Sono alla ricerca di una buona chiave da 32, ci vorrebbe una a tubo su cui inserire una ampia leva bilaterale, dovrebbe compensare un bel po la tendenza a sfuggire dell'innesto.

Inviato dal mio Valencia2_Y100pro utilizzando Tapatalk

si,in realtà il trucco dell'asciugacapelli lo usai anch'io,ma mi sono proprio scordato di suggerirtelo,scusami :pirletto:
Con la deore hai mille possibilità a differenza delle guarniture più economiche,puoi mettere le corone della dimensione che preferisci,puoi doppiarla,insomma hai una flessibilità che ti garantirebbe di darle vita eterna. Io per esempio sto pensando di doppiare la mia :)
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
Qualcuno di voi ha cambiato il reggisella?
Immagino ci sia bisogno di un "adattatore"?! Illuminatemi...
Ciao,io ho cambiato il reggisella ma ho messo il rockrider comp,perciò non ho dovuto usare nessun adattatore. Se invece ne vuoi uno di un'altra marca sarà difficile trovarlo del diamento giusto,perciò ne dovrai usare uno da 27,2 mm con questo adattatore http://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-seatpost-reducer-27,2mm-to-29,8mm-36813/wg_id-4299

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

johnnycrow

Biker superis
5/10/12
429
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
RR 5.3 2011/Canyon Nerve AM 2009
Eh, attenzione con l'adattatore. Credo si debba andare un po' a fortuna. Io giusto 15 giorni fa ho preso un nuovo reggisella, e per avere più scelta l'ho preso proprio da 27,2, abbinandolo all'adattatore summenzionato. Vado a montare il tutto, e niente, il tubo sella scende tranquillo, non rimane bloccato. C'è un gioco consistente. Per farmi un'idea i ho messo un pezzo di lattina di birra, e così stringe. Non avendo un calibro in casanon ho potuto valutare cosa genera il gioco tra i due pezzi, ma c'è, e per mancanza di tempo per ora ho il tutto fermo. Per cui bisogna fare attenzione, o sperare di abbinare i pezzi giusti.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Eh, attenzione con l'adattatore. Credo si debba andare un po' a fortuna. Io giusto 15 giorni fa ho preso un nuovo reggisella, e per avere più scelta l'ho preso proprio da 27,2, abbinandolo all'adattatore summenzionato. Vado a montare il tutto, e niente, il tubo sella scende tranquillo, non rimane bloccato. C'è un gioco consistente. Per farmi un'idea i ho messo un pezzo di lattina di birra, e così stringe. Non avendo un calibro in casanon ho potuto valutare cosa genera il gioco tra i due pezzi, ma c'è, e per mancanza di tempo per ora ho il tutto fermo. Per cui bisogna fare attenzione, o sperare di abbinare i pezzi giusti.

non è che hai preso l'adattatore da 30.0 e non da 29.8?....no perchè io ho il telescopico da 27.2 e l'adattatore e non ho problemi
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
si,in realtà il trucco dell'asciugacapelli lo usai anch'io,ma mi sono proprio scordato di suggerirtelo,scusami :pirletto:
Con la deore hai mille possibilità a differenza delle guarniture più economiche,puoi mettere le corone della dimensione che preferisci,puoi doppiarla,insomma hai una flessibilità che ti garantirebbe di darle vita eterna. Io per esempio sto pensando di doppiare la mia :)

Mi ricordo quando mi sono incontrato con il mitico [MENTION=161270]Adryanx[/MENTION] per comprargli la guarnitura Deore, mi suggerì di usare la pistola da carrozziere o l' asciugacapelli per scaldare il telaio, consiglio che mi è stato molto utile.

p.s. Bella regà :celopiùg:
 

Mark#22

Biker popularis
22/6/15
53
0
0
Visita sito
Che silenzio qui dentro!

Oggi ho fatto un po' di manutenzione alla "piccola" e ne ho approfittato per pesare alcuni componenti e la bici completa. Non l'avessi mai fatto...

Vi risparmio i 30/40gr guadagnati o persi qui e la con la sostituzione di alcuni componenti...ma il peso totale ora si attesa a 14.3kg tondi tondi (taglia XL) :roll:
 

xxx62

Biker ultra
11/12/15
637
1
0
Visita sito
Che silenzio qui dentro!

Oggi ho fatto un po' di manutenzione alla "piccola" e ne ho approfittato per pesare alcuni componenti e la bici completa. Non l'avessi mai fatto...

Vi risparmio i 30/40gr guadagnati o persi qui e la con la sostituzione di alcuni componenti...ma il peso totale ora si attesa a 14.3kg tondi tondi (taglia XL) :roll:

Scusa, x farmi un idea, la 5.3 corrisponde all'attuale 500 o alla 520??

Io ho una 520 e assolutamente di serie, e senza pedali misura 13,4 in taglia M
 

Classifica mensile dislivello positivo