Tech Corner La regolazione del cambio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Salve gente, dato che ho deciso di sostituire o cavi e le guaine, ne ho approfittato per smontare e dare una bella pulita al cambio..

a cosa serve la vite nel cerchio rosso?
9b62a80673789a2f8866f4ab5d7572ac.jpg
e4b098534cd0f58d4c08ed0023346d91.jpg


io l'ho svitata di qualche giro, perché credevo di agevolare lo smontaggio.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Io non riesco a regolare la tensione del cavo sram x01... Con Shimano era tutto più comodo, si metteva sul secondo pignone e si premeva leggermente la leva.. Su sram non c'è nulla di simile?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao, ho un problema con un cambio Saint 10v su cassetta 11_25

In pratica non riesco a capire come regolare la vite che determina la distanza tra pignone/puleggia superiore cambio...

Da tutta svitata, la distanza tra puleggia superiore cambio e pignone grande, in questo caso da 25,è così..

17768a0cd1f2b66726f28d41cb309662.jpg


A me sembra un po' troppo... Si parla di mm nelle varie guide...

C'è anche da dire che così, con catena montata e cambio su pignone più piccolo, faccio fatica a utilizzare la levetta x azionare la frizione perché quasi va a contatto con il fodero carro inferiore.
 

deo..

Biker popularis
6/12/11
68
1
0
brianza
Visita sito
ciao...ho montato un pignone da 42 denti su un pacco shimano 10 v, il deraglatore è sram x0 gamba media su specialized enduro. la puleggia tocca per pochi mm il pignone da 42 anche avendo cambiato la vite di regolazione sul retro. che dite bisogna mettere un forcellino più lungo????? grazieee
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ciao...ho montato un pignone da 42 denti su un pacco shimano 10 v, il deraglatore è sram x0 gamba media su specialized enduro. la puleggia tocca per pochi mm il pignone da 42 anche avendo cambiato la vite di regolazione sul retro. che dite bisogna mettere un forcellino più lungo????? grazieee

No ci vole il gamba lunga :mrgreen:
 

submariner

Biker serius
28/8/15
220
0
0
Visita sito
buongiorno a tutti.
ho un piccolo problema al cambio posteriore della mia trek 4300 del 2013 : 4 rapporti e cioè quelli dati dalla corona piu' piccola davanti incrociata con i 4 pignoni piu' grandi dietro portano la catena in obliquo verso sinistra con sfregamento e pericolo di fuoriuscita.
io non ho nessuna esperienza in merito e premetto che per una regolazione fatta da mani esperte mi toccherebbero 100km di auto a/r , il tempo per fare tutto e la spesa...potrei risolvere con il vostro aiuto? lo spero!!!
non ho preso colpi particolari e sono (quasi) sicuro che sino al lavaggio molto delicato di 2 giorni fà il cambio non aveva problemi.
la mia netta impressione è, con quei rapporti, che sia la catena a mettersi di traverso...
grazie anticipatamente a quanti mi aiuteranno a risolvere il problema
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
No ci vole il gamba lunga :mrgreen:
Anche io volevo sostituire il pignone da 36 che ho di fabbrica con uno da 40denti appena finito di usurare. Ho un cambio SRAM X7 gabbia (gamba?) corta.
Approfitto della discussione per chiedere un paio di chiarimenti:
-posso sostituire direttamente il 36 denti con il 40 oppure il salto tra i due piagnoni (32->40) risulta troppo marcato?
-La gabbia corta non ha mai dato problemi anche se tecnicamente, applicando la formula, non potrebbe gestire neanche il 36. Mi devo invece aspettare problemi con il 40denti?

Grazie per l'aiuto.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
buongiorno a tutti.
ho un piccolo problema al cambio posteriore della mia trek 4300 del 2013 : 4 rapporti e cioè quelli dati dalla corona piu' piccola davanti incrociata con i 4 pignoni piu' grandi dietro portano la catena in obliquo verso sinistra con sfregamento e pericolo di fuoriuscita.
io non ho nessuna esperienza in merito e premetto che per una regolazione fatta da mani esperte mi toccherebbero 100km di auto a/r , il tempo per fare tutto e la spesa...potrei risolvere con il vostro aiuto? lo spero!!!
non ho preso colpi particolari e sono (quasi) sicuro che sino al lavaggio molto delicato di 2 giorni fà il cambio non aveva problemi.
la mia netta impressione è, con quei rapporti, che sia la catena a mettersi di traverso...
grazie anticipatamente a quanti mi aiuteranno a risolvere il problema
Ciao, tu ti riferisci, al fatto che sull'ultimo pignone la catena tende a deragliare sulla raggiatura??
 

submariner

Biker serius
28/8/15
220
0
0
Visita sito
Ciao, tu ti riferisci, al fatto che sull'ultimo pignone la catena tende a deragliare sulla raggiatura??

ciao.
no, con i 4 pignoni piu' grandi la catena va di traverso e sfrega al tendicatena con in piu' il rischio evidente di fuoriuscita.
lo trovo strano perchè per quello che vedo il tendicatena è in asse e infatti con TUTTI gli altri rapporti nessun problema.
scusa se non mi faccio capire alla perfezione, ma sono alle prime armi... :-)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ciao.
no, con i 4 pignoni piu' grandi la catena va di traverso e sfrega al tendicatena con in piu' il rischio evidente di fuoriuscita.
lo trovo strano perchè per quello che vedo il tendicatena è in asse e infatti con TUTTI gli altri rapporti nessun problema.
scusa se non mi faccio capire alla perfezione, ma sono alle prime armi... :-)

Non capisco , ti riferisci al tendicatena per una biammortizzata , o al bilanciere del cambio??
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
bici front, mi riferisco alla coroncina in basso...
la catena va di traverso su quella e tende ad uscire in quel punto...
perdonami, ti prego, per la mia ignoranza!!! :-)

9k=
Non si vede la foto.
Comunque penso tu ti riferisca al fatto che la catena scenda sul telaio , quando sei con corona piccola e ultimi pignoni dietro e il guidacatena sarebbe la gabbia del deragliatore??
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

Classifica mensile dislivello positivo