fa freddo, non mi ammortizza quasi più :-(

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
[MENTION=113053]RampyRock[/MENTION] Ma lasci la bici alle intemperie o la tieni in un box? Il freddo rende l'olio che frena il ritorno della molla più denso e quindi la forcella diventa scorbutica e non copia bene il terreno. Puoi ovviare a questo portando la bike in casa. E partire con la bike calda, poi gli attriti che genera il passaggio dell' olio dovrebbero impedire il raffreddamento della parte idraulica. Lo fanno anche forcelle molto costose, meno, ma lo fanno. Non spendere soldi per mille. Casomai cambia forca che potrai poi usare anche su altra bici. Ciao

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

rrd26

Biker superis
25/5/15
456
9
0
anguillara sabazia
Visita sito
Bike
Cube/cannodale/viper/cube
Di98u6M.png
scusate ma questa tabella e valida anche per la xc 30 ma da 26?
lo montata su l attuale muletto e da quando lo presa alla prima insaccata un po piu forte del uscita si sente un sgekk che per tutta l uscita non si avverte piu che poi ricompare alla uscita dopo sempre alla prima compressione piu seria
e da imputare alla molla troppo morbida?
vedendo la tabella dovrei avere una black x firm invece ho sotto una red medium
con il variamento di temperature non ho notato differenza
la forcella attualmente a 300km
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
scusate ma questa tabella e valida anche per la xc 30 ma da 26?
lo montata su l attuale muletto e da quando lo presa alla prima insaccata un po piu forte del uscita si sente un sgekk che per tutta l uscita non si avverte piu che poi ricompare alla uscita dopo sempre alla prima compressione piu seria
e da imputare alla molla troppo morbida?
vedendo la tabella dovrei avere una black x firm invece ho sotto una red medium
con il variamento di temperature non ho notato differenza
la forcella attualmente a 300km

Il documento da cui è estratta la tabella non fa distinzioni di sorta sui formati ruota. Evidentemente il lavoro idraulico/elastico delle forcelle non è influenzato dalla lunghezza dei foderi ed attiene solo all'escursione effettiva dell'elemento ammortizzante, comune per i vari formati di uno stesso modello.

Per lo "sgekk" non saprei.. :-) Direi che l'adeguatezza della rigidità della molla può essere valutata durante l'uso della forcella nel suo complesso, più che da un rumore caratteristico che potrebbe indicare tutto o niente su un modello così...ehm...poco raffinato.

Insomma, quando il gioco si fa duro sfrutti interamente (o quasi) l'escursione della forcella? Ti capita di andare "a pacco"/fondo corsa anche senza grandi impatti? Partirei da qui, banalmente..

Codice:
https://www.sram.com/sites/default/files/techdocs/gen0000000004671_rev_a_rockshox_oil_air_and_coil_chart_2015.pdf

:i-want-t:
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
@RampyRock Ma lasci la bici alle intemperie o la tieni in un box? Il freddo rende l'olio che frena il ritorno della molla più denso e quindi la forcella diventa scorbutica e non copia bene il terreno. Puoi ovviare a questo portando la bike in casa. E partire con la bike calda, poi gli attriti che genera il passaggio dell' olio dovrebbero impedire il raffreddamento della parte idraulica. Lo fanno anche forcelle molto costose, meno, ma lo fanno. Non spendere soldi per mille. Casomai cambia forca che potrai poi usare anche su altra bici. Ciao

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

ciao valentino
la bici è in officina, non è riscaldata ma è chiusa, insomma ci saranno 5° quando fa freddo
be a capire quale forca è compatibile con la mia bici, la prenderei subito ( se non costa troppo..)
ciao grazie
 

nicosacco

Biker extra
19/8/06
770
11
0
46
Parma
Visita sito
Pensate quando si parte dopo aver trasportato le bici sul tetto..li puoi avere anche la forca da 2000€ che è dura..prima di partire dacci qualche pompata bella decisa che l'olio muovendosi si scalda..però cambia quella molla se no ti va in risonanza il cervello
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
scusate ma questa tabella e valida anche per la xc 30 ma da 26?
lo montata su l attuale muletto e da quando lo presa alla prima insaccata un po piu forte del uscita si sente un sgekk che per tutta l uscita non si avverte piu che poi ricompare alla uscita dopo sempre alla prima compressione piu seria
e da imputare alla molla troppo morbida?
vedendo la tabella dovrei avere una black x firm invece ho sotto una red medium
con il variamento di temperature non ho notato differenza
la forcella attualmente a 300km

partendo dal presupposto che la molla sia corretta x quel modello (appena ho un attimo ci dò un occhiata e ti sò dire...)la molla prima di esser infilarla in sede....l'hai ingrassata per bene? perché il rumore può esser dovuto: 1° dal fatto che non è stata ingrassata oppure che non è stata inserita bene nella sua sede o che non è stata precaricata in modo corretto e quindi è un po' lasca e ha un po' di gioco.
ciauz
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
stavo vedendo una Recon..essendo 32 mm sicuramente non avrei + quelle vibrazioni oscene in frenata anteriore della xc28
però mi viene un dubbio: ma ha lo stesso funzionamento delle xc 28?
mi spiego meglio: anche con una Recon se voglio differenziare la durezza di ammortizzamento adeguandola al peso del biker..devo cambiare molla?
lo chiedo perchè...non risolvo nulla se prendo una forca cosi, perchè se di serie hanno sempre la molla media..per me che sono leggera cosa cambia? dovrei sempre cambiare poi molla
ho capito bene?
pensavo che le altre forche superiori alla mia, avessero qualcosa di regolazione ad aria per il peso del biker
parlo da inesperta è..
ciao
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
ma anche quelle ad aria hanno lo stesso problema col freddo?

la molla dovrei prendere quella black, non so se è facile trovarla però..
ciao

Prova a fare così, pulisci gli steli, solo la parte argentea che scorre su e giu con un panno morbido, dai una spruzzata di spray al silicone agli steli e poi fatti dare una fascetta da elettricista (solo nel caso che tu non abbia un anello di gomma tipo elastico su uno degli steli) e stringila delicatamente su uno degli steli, poi spingi la fascetta più in basso che puoi prima di iniziare il giro solito. Questa fascetta, a fine giro, indicherà fino a che punto è salita la forcella. Poi quando avrai misurato in centimetri l'altezza della fascetta se ne riparla. Ti va di provare? :-) Saluti
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
ciao valentino
avevo gia verificato questa cosa, con il segno che lascia sugli steli a fine giro, si vede benissimo
in estate mai andata oltre i 6 cm a dir tanto
adesso se arriva a 4 cm è tanto..anzi direi 3 cm.. forse

ciao grazie
 

rrd26

Biker superis
25/5/15
456
9
0
anguillara sabazia
Visita sito
Bike
Cube/cannodale/viper/cube
Il documento da cui è estratta la tabella non fa distinzioni di sorta sui formati ruota. Evidentemente il lavoro idraulico/elastico delle forcelle non è influenzato dalla lunghezza dei foderi ed attiene solo all'escursione effettiva dell'elemento ammortizzante, comune per i vari formati di uno stesso modello.

Per lo "sgekk" non saprei.. :-) Direi che l'adeguatezza della rigidità della molla può essere valutata durante l'uso della forcella nel suo complesso, più che da un rumore caratteristico che potrebbe indicare tutto o niente su un modello così...ehm...poco raffinato.

Insomma, quando il gioco si fa duro sfrutti interamente (o quasi) l'escursione della forcella? Ti capita di andare "a pacco"/fondo corsa anche senza grandi impatti? Partirei da qui, banalmente..

Codice:
https://www.sram.com/sites/default/files/techdocs/gen0000000004671_rev_a_rockshox_oil_air_and_coil_chart_2015.pdf

:i-want-t:
ciao
la forcella non lavora mai a fine corsa o a pacco perche prediliggo semre un po dura diciamo che il massimo di insaccata che le faccio prendere saranno 6 cm
 

rrd26

Biker superis
25/5/15
456
9
0
anguillara sabazia
Visita sito
Bike
Cube/cannodale/viper/cube
partendo dal presupposto che la molla sia corretta x quel modello (appena ho un attimo ci dò un occhiata e ti sò dire...)la molla prima di esser infilarla in sede....l'hai ingrassata per bene? perché il rumore può esser dovuto: 1° dal fatto che non è stata ingrassata oppure che non è stata inserita bene nella sua sede o che non è stata precaricata in modo corretto e quindi è un po' lasca e ha un po' di gioco.
ciauz

ciao
la forcella e praticamente seminuova(max 300km) quindi credo che sia montata bene io non lo smontata lo solo tolta da un telaio e messa su un altro e su entrambi i telai fa sgekk
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
ciao
la forcella non lavora mai a fine corsa o a pacco perche prediliggo semre un po dura diciamo che il massimo di insaccata che le faccio prendere saranno 6 cm

In che senso "prediligo" e "le faccio prendere"? È una forcella a molla, è lei (la molla) che decide, non tu! :-)
Comunque mi par di capire che non ti lamenti della rigidità della molla, ma solo dello "sgekk", quindi...boh!
 

rrd26

Biker superis
25/5/15
456
9
0
anguillara sabazia
Visita sito
Bike
Cube/cannodale/viper/cube
In che senso "prediligo" e "le faccio prendere"? È una forcella a molla, è lei (la molla) che decide, non tu! :-)
Comunque mi par di capire che non ti lamenti della rigidità della molla, ma solo dello "sgekk", quindi...boh!

mi sono spiegato forse male
tramite il blocco e regolazione di precarico la metto abbastanza rigida e la massima insaccata ricevuta e di 6cm(controllata col sistema della fascetta su lo stelo)
comunque il ritorno lo utilizzo lento
era solo per lo sgekk se lo avvertiva qualcuno
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
stavo vedendo una Recon..essendo 32 mm sicuramente non avrei + quelle vibrazioni oscene in frenata anteriore della xc28
però mi viene un dubbio: ma ha lo stesso funzionamento delle xc 28?
mi spiego meglio: anche con una Recon se voglio differenziare la durezza di ammortizzamento adeguandola al peso del biker..devo cambiare molla?
lo chiedo perchè...non risolvo nulla se prendo una forca cosi, perchè se di serie hanno sempre la molla media..per me che sono leggera cosa cambia? dovrei sempre cambiare poi molla
ho capito bene?
pensavo che le altre forche superiori alla mia, avessero qualcosa di regolazione ad aria per il peso del biker
parlo da inesperta è..
ciao

È chiaro che per fare un upgrade sensato è consigliabile escludere altre forcelle a molla, anche se di categoria superiore, come probabilmente la Recon che hai visto. Otterresti un miglioramento in termini di leggerezza, di rigidità e (probabilmente) come funzionamento generale, ma - come giustamente hai osservato - non risolveresti il tuo problema primario, ovvero quello di adattare a piacimento la forcella al tuo utilizzo e non viceversa.

Quindi mi indirizzerei direttamente verso una forcella ad aria che semplicemente gonfiando o sgonfiando una camera pneumatica ti permetterà di avere "molle infinite" a disposizione, in pochi secondi e senza smontare nulla.
Anche a parità di qualità una forcella ad aria risulta migliore dell'omologa a molla non fosse altro che per questa possibilità di regolarla sul tuo peso e sulle tue preferenze di guida, che è la prima fonte di soddisfazione di un ammortizzatore.

In casa RockShox quindi dovrai guardare alle forcelle SoloAir (SA) e con una spesa relativamente ridotta i modelli possibili sono XC32 SA TK, 30 Gold SA TK, Recon Silver SA TK e Recon Gold SA TK, in ordine di prezzo ed in ordine di raffinatezza costruttiva.
Una qualsiasi di queste sarebbe un notevole upgrade rispetto alla attuale XC28.
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
È chiaro che per fare un upgrade sensato è consigliabile escludere altre forcelle a molla, anche se di categoria superiore, come probabilmente la Recon che hai visto. Otterresti un miglioramento in termini di leggerezza, di rigidità e (probabilmente) come funzionamento generale, ma - come giustamente hai osservato - non risolveresti il tuo problema primario, ovvero quello di adattare a piacimento la forcella al tuo utilizzo e non viceversa.

Quindi mi indirizzerei direttamente verso una forcella ad aria che semplicemente gonfiando o sgonfiando una camera pneumatica ti permetterà di avere "molle infinite" a disposizione, in pochi secondi e senza smontare nulla.
Anche a parità di qualità una forcella ad aria risulta migliore dell'omologa a molla non fosse altro che per questa possibilità di regolarla sul tuo peso e sulle tue preferenze di guida, che è la prima fonte di soddisfazione di un ammortizzatore.

In casa RockShox quindi dovrai guardare alle forcelle SoloAir (SA) e con una spesa relativamente ridotta i modelli possibili sono XC32 SA TK, 30 Gold SA TK, Recon Silver SA TK e Recon Gold SA TK, in ordine di prezzo ed in ordine di raffinatezza costruttiva.
Una qualsiasi di queste sarebbe un notevole upgrade rispetto alla attuale XC28.

non sai quanto ti ringrazio rad, adesso ho capito ( mi scuso con il forum in quanto prima di legegre questa tua risposta ho scritto una richiesta simile anche nel topic tech corner sulle RS..)
sai perchè non capivo..mi sembra che alcune forche hanno la dicitura air...forse sono un mix?
invece quelle che a me interessano come mi hai spiegato, devono avere la dicitura solo air
alla luce di questo, calcolando che la mia xc28: pesa molto, traballa in frenata, dovrei cambiare molla in quanto per me che son leggera è inadatta...valuterò veramente con interesse l'upgrade ad una solo air RS
ovvio con un prezzo umano ..tanto per il cancello che uso io..
naturalmente poi devo analizzare la totale compatibilità con la mia ruota 29'' con QR, con i miei freni tectro, e la mia serie sterzo fsa
:nunsacci: non so se sono in grado..questo per non ordinare uan forca e poi non mi si monta
grazie 1000 ciao

ps: ho gia visto che ad esempio una recon silver è alla mia portata come soldi, quasi quasi a sapere che per la serie sterzo mi va bene
2 domandine: ho visto che la si può scegliere con crown o poploc lockout, che differenze ci sono?
ma poi per modificare l'aria della forcella, posso usare il mio compressore o serve una pompa apposita?
grazie
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
non sai quanto ti ringrazio rad, adesso ho capito ( mi scuso con il forum in quanto prima di legegre questa tua risposta ho scritto una richiesta simile anche nel topic tech corner sulle RS..)
sai perchè non capivo..mi sembra che alcune forche hanno la dicitura air...forse sono un mix?
invece quelle che a me interessano come mi hai spiegato, devono avere la dicitura solo air
alla luce di questo, calcolando che la mia xc28: pesa molto, traballa in frenata, dovrei cambiare molla in quanto per me che son leggera è inadatta...valuterò veramente con interesse l'upgrade ad una solo air RS
ovvio con un prezzo umano ..tanto per il cancello che uso io..
naturalmente poi devo analizzare la totale compatibilità con la mia ruota 29'' con QR, con i miei freni tectro, e la mia serie sterzo fsa
:nunsacci: non so se sono in grado..questo per non ordinare uan forca e poi non mi si monta
grazie 1000 ciao

ps: ho gia visto che ad esempio una recon silver è alla mia portata come soldi, quasi quasi a sapere che per la serie sterzo mi va bene
2 domandine: ho visto che la si può scegliere con crown o poploc lockout, che differenze ci sono?
ma poi per modificare l'aria della forcella, posso usare il mio compressore o serve una pompa apposita?
grazie
Ciao. Direi che non esistono forcelle ibride molla/aria, almeno per quello che è la mia conoscenza riferita a forcelle "normali", quindi direi che la dicitura "Air" stava ad indicare a tutti gli effetti una forcella ad aria. "SoloAir" è la sigla esatta del tipo di meccanismo pneumatico (non sta ad indicare che c'è "solo aria" in contrapposizione con altre a funzionamento misto, come potrebbe apparire) e potrebbe anche essere omessa dalle descrizioni degli shop poco meticolosi.
Quindi Air o SoloAir nelle descrizioni indicano la stessa cosa con meno precisione, diciamo..

Sono anch'io frequentatore di bici cancelliformi, quindi capisco bene la volontà di miglioramento tecnico senza snaturare l'economicità della bici. :)
Per questo ti ho fatto quei nomi di modelli RS che hanno un buon rapporto qualità prezzo e confermo che tra quei modelli, almeno in casa RS, dovresti trovare ciò che fa per te al prezzo giusto.

Per quanto riguarda la compatibilità:
- Con i freni nessun problema, l'attacco è sempre PM (PostMount) ed eventualmente con gli adattatori puoi aggiustare ogni situazione.
- Con le ruote semplicemente sceglierai un modello con forcellino (si chiama così?) QR o "asse 9 millimetri"
- Con il telaio/serie sterzo è sufficiente verificare se la sede del cannotto è conica o dritta e anche visivamente lo puoi capire dalla forma della scatola sterzo. Quindi basterà scegliere di conseguenza.
- Crown e PopLock fanno riferimento solo alla posizione del comando del blocco della forcella. Crown ha il pomello sula sommità dello stelo destro, da azionare a mano. PopLock (o simili, tipo PushLock) hanno un comando remoto a filo (guaina+filo come quelli del cambio) da posizionare sul manubrio per azionare il blocco. È questione di gusti, io preferisco allungare la mano e avere una roba in meno sul manubrio, ad esempio.
- Per la regolazione della pressione è necessaria una pompa apposita ad alta pressione e precisione con attacco Schrader, tipo QUESTA. Le pompe normali o i compressori non sono adatti. La pompa ha un costo di circa 20-25€ ed è inclusa con alcune forcelle, quasi tutte.
Sulla XC32 non c'è, ma già dalla 30Gold è presente, salvo diversa indicazione dello shop; capita che facciano i furbetti e tolgano la pompa dalla confezione per abbassare il prezzo di vendita della forcella e venderla a parte..

In definitiva, prendendo come riferimento Probikeshop, che ha dei buoni filtri per selezionare gli articoli, le tue alternative dovrebbero essere le seguenti (ho considerato QR, Sterzo dritto 1" 1/8, 100mm escursione):
Codice:
http://www.probikeshop.it/mtb/forcelle-forcelle-mtb-29-c3428.html#t=159&typeSearch=1&page=1&filter=price&order=asc&search=3428&20=140&44=1003&45=1009

Escludendo le prime forcelle "Coil", cioè a molla, il resto è OK. :)


EDIT: Poi naturalmente c'è il colore da scegliere. Restando sul classico nero, ci sono alcuni modelli che consentono la scelta tra lucido ed opaco, altre sono proposte con una sola finitura. Lì è solo questioni di gusti ed abbinamenti con la bici, ovvio. :)
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
Ciao. Direi che non esistono forcelle ibride molla/aria, almeno per quello che è la mia conoscenza riferita a forcelle "normali", quindi direi che la dicitura "Air" stava ad indicare a tutti gli effetti una forcella ad aria. "SoloAir" è la sigla esatta del tipo di meccanismo pneumatico (non sta ad indicare che c'è "solo aria" in contrapposizione con altre a funzionamento misto, come potrebbe apparire) e potrebbe anche essere omessa dalle descrizioni degli shop poco meticolosi.
Quindi Air o SoloAir nelle descrizioni indicano la stessa cosa con meno precisione, diciamo..

Sono anch'io frequentatore di bici cancelliformi, quindi capisco bene la volontà di miglioramento tecnico senza snaturare l'economicità della bici. :)
Per questo ti ho fatto quei nomi di modelli RS che hanno un buon rapporto qualità prezzo e confermo che tra quei modelli, almeno in casa RS, dovresti trovare ciò che fa per te al prezzo giusto.

Per quanto riguarda la compatibilità:
- Con i freni nessun problema, l'attacco è sempre PM (PostMount) ed eventualmente con gli adattatori puoi aggiustare ogni situazione.
- Con le ruote semplicemente sceglierai un modello con forcellino (si chiama così?) QR o "asse 9 millimetri"
- Con il telaio/serie sterzo è sufficiente verificare se la sede del cannotto è conica o dritta e anche visivamente lo puoi capire dalla forma della scatola sterzo. Quindi basterà scegliere di conseguenza.
- Crown e PopLock fanno riferimento solo alla posizione del comando del blocco della forcella. Crown ha il pomello sula sommità dello stelo destro, da azionare a mano. PopLock (o simili, tipo PushLock) hanno un comando remoto a filo (guaina+filo come quelli del cambio) da posizionare sul manubrio per azionare il blocco. È questione di gusti, io preferisco allungare la mano e avere una roba in meno sul manubrio, ad esempio.
- Per la regolazione della pressione è necessaria una pompa apposita ad alta pressione e precisione con attacco Schrader, tipo QUESTA. Le pompe normali o i compressori non sono adatti. La pompa ha un costo di circa 20-25€ ed è inclusa con alcune forcelle, quasi tutte.
Sulla XC32 non c'è, ma già dalla 30Gold è presente, salvo diversa indicazione dello shop; capita che facciano i furbetti e tolgano la pompa dalla confezione per abbassare il prezzo di vendita della forcella e venderla a parte..

In definitiva, prendendo come riferimento Probikeshop, che ha dei buoni filtri per selezionare gli articoli, le tue alternative dovrebbero essere le seguenti (ho considerato QR, Sterzo dritto 1" 1/8, 100mm escursione):
Codice:
http://www.probikeshop.it/mtb/forcelle-forcelle-mtb-29-c3428.html#t=159&typeSearch=1&page=1&filter=price&order=asc&search=3428&20=140&44=1003&45=1009
Escludendo le prime forcelle "Coil", cioè a molla, il resto è OK. :)


EDIT: Poi naturalmente c'è il colore da scegliere. Restando sul classico nero, ci sono alcuni modelli che consentono la scelta tra lucido ed opaco, altre sono proposte con una sola finitura. Lì è solo questioni di gusti ed abbinamenti con la bici, ovvio. :)

grazie rad sei molto gentile
diciamo che la scelgo tra quelle fino alle 230,00 della recon silver al massimo
la scelta quindi è tra xc30, xc32 e recon silver
sbaglio o la recon silver è quella migliore in una ipotetica classificazione RS delle sue forcelle ( intendo tra queste 3..)
dubbio: tra quella da 198 circa..e quella da 230 circa ( recon silver) cioè sono la stessa forcella, solo che quella + cara ha il comando al manubrio vero? ( cosa che io non voglio, su questo concordo con te)

per QR ok allora ci siamo, idem freni..per la serie sterzo- telaio, bo la mia specy rockopper comp 29'' se non ricordo male il sivende mi ha detto che ha la serie sterzo conica..da fuori li dove si infila su la forca, il telaio è conico ( da specifiche la serie sterzo è 1-1/8" w)

ho un dubbio: ma quindi esiste la stessa forcella, con 2 innesti diversi?
oppure queste forcelle sono solo per serie sterzo coniche?

la mia attuare RS xc28 da specifiche è cosi:
ROCK SHOX XC 28 TK mag 29'" - TurnKey damping w/ lockout, coil spring, 1-1/8" alloy steerer, 28mm stanchion, preload and rebound adj., S: 80mm, Others: 100mm travel
scusa per il disturbo..
ciao grazie :-)
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
grazie rad sei molto gentile
diciamo che la scelgo tra quelle fino alle 230,00 della recon silver al massimo
la scelta quindi è tra xc30, xc32 e recon silver
sbaglio o la recon silver è quella migliore in una ipotetica classificazione RS delle sue forcelle ( intendo tra queste 3..)
dubbio: tra quella da 198 circa..e quella da 230 circa ( recon silver) cioè sono la stessa forcella, solo che quella + cara ha il comando al manubrio vero? ( cosa che io non voglio, su questo concordo con te)

per QR ok allora ci siamo, idem freni..per la serie sterzo- telaio, bo la mia specy rockopper comp 29'' se non ricordo male il sivende mi ha detto che ha la serie sterzo conica..da fuori li dove si infila su la forca, il telaio è conico ( da specifiche la serie sterzo è 1-1/8" w)

ho un dubbio: ma quindi esiste la stessa forcella, con 2 innesti diversi?
oppure queste forcelle sono solo per serie sterzo coniche?

la mia attuare RS xc28 da specifiche è cosi:
ROCK SHOX XC 28 TK mag 29'" - TurnKey damping w/ lockout, coil spring, 1-1/8" alloy steerer, 28mm stanchion, preload and rebound adj., S: 80mm, Others: 100mm travel
scusa per il disturbo..
ciao grazie :-)

Ok, ora i dati importanti ci sono tutti.
La situazione attuale è quindi forcella con cannotto dritto da 1-1/8" su scatola sterzo tapered/conica, mediante una serie sterzo "speciale" che fa da adattatore tra i due sistemi (in base a quello che ho letto, non ne ho esperienza diretta..).
Quindi hai due possibilità:
A) Acquisti una forcella con cannotto dritto 1-1/8" e la installi senza ulteriori modifiche.
B) Acquisti una forcella con cannotto conico e la installi cambiando anche la serie sterzo.

Dal punto di vista tecnico è un peccato non sfruttare la conicità del telaio con una forcella tapered anch'essa, anche in ottica di una futura compatibilità con un telaio diverso. D'altra parte quella soluzione comporta qualche spesa e del lavoro supplementari rispetto al piano A. Ed inoltre va valutata la disponibilità di forcelle con cannotto tapered e compatibilità QR, credo che la maggior parte siano adatte a mozzi con perni passanti.

Io sceglierei in base alla disponibilità delle forcelle sul mercato, nel senso che se trovassi un'offerta imperdibile per una tapered adatta allora penserei alla sostituzione contestuale della serie sterzo, altrimenti andrei avanti per la strada intrapresa, guardando una forcella con cannotto dritto e via.

Sì, esistono modelli di forcella che sono disponibili con entrambe le versioni di cannotto, soprattutto nella fascia media. Il basso di gamma ha cannotto dritto, mente l'alto di gamma ormai presenta solo cannotti conici.
Occhio che la XC30 è a molla, quella ad aria con un "30" è la 30Gold. Quindi la scelta in definitiva sarebbe tra XC32, 30Gold e Recon Silver (sì, la differenza tra 198 e 230€ è solo nel comando remoto del blocco).

Valuterei se prediligere la maggiore leggerezza della 30Gold (steli da 30) o gli steli da 32 della Recon Silver, a livello di meccanica dovrebbero essere equivalenti; per il resto "una vale l'altra" nel senso che rispetto ad una XC28, insomma... :)

o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo